Nuovo Agg Sw Telesystem Hybrid-BLOBbox (Versione Sw 1.7.19) dal 12/12/11

Perdonate la mia ignoranza in materia di EPG....
Quando utilizziamo qualsiasi moderna televisione abbiamo il tasto EPG che ci fornisce informazioni;
stessa cosa quando utilizziamo ad es. Windows Media Center sul Pc.

La domanda che mi faccio é:
dove vanno a prendere i dati questi devices?
Perché la nostra BB non può fare altrettanto?

Grazie a chi abbia la voglia di darmi/ci qualche delucidazione in merito.

Quando utilizziamo qualsiasi moderna televisione abbiamo il tasto EPG che ci fornisce informazioni;

Grazie a chi abbia la voglia di darmi/ci qualche delucidazione in merito.

l'EPG sulla blobbox funziona in modo diverso, l'EPG viene prelevato tramite rete da un server.

Purtroppo al momento non è disponibile e sinceramente dubito che tornerà a funzionare.

Io ho fatto tutto quello che potevo, quando il progetto ha chiuso, ho cercato di dare un po' di supporto tramite il nostro forum.

In caso di novità comunque vi farò sapere ;)

Ciao Ercolino,
Oramai il dubbio è un po' di tutti.
Domani proverò a contattare il servizio clienti di TeleSystem.

MiniEPG per BB - Urrà

Ciao popolo in astinenza da EPG. :D

Prendendo spunto dai suggerimenti di GianCann ho passato il sabato a recuperare le sepolte conoscenze di programmazione.
Sono riuscito a costruire una versione ridotta della EPG per la BB: :5eek:
compaiono solo i dati per il giorno corrente e il successivo ( today e tomorrow ) ma è meglio di niente.
Al momento manca anche Mediaset all'appello.

Prima che saltiate dalla sedia urlando di gioia ... funziona, ma dovete fare la vostra parte.

- Lo sviluppo è stato fatto su Linux ( Debian 8 ) e quindi i puristi Windows devono farsene una ragione.
Potete usare una Macchina Virtuale o un Raspberry o fare il porting degli script. A voi la scelta.

Per chi vuole provare, gli script sono qui:
https://www.dropbox.com/sh/mc0xesxwuza1eel/AAB_HChSiJ81ATUwlCLIMp_Ja?dl=0

Li scaricate in una cartella vuota e date il comando : bash MiniEPG.sh

Il programma scarica il file con la EPG della BB ( quello fermo al 19 Marzo )
Poi si scarica dal sito epgadmin.tvblob.com il file 'services'
Infine per tutti i canali scarica e analizza i palinsesti per oggi e domani disponibili sul sito li inserisce nel db

Alla fine del tutto avete un nuovo epg.v2.sqlite.zip che dovrete mettere da qualche parte in modo che la BB lo possa scaricare :
Server Web casalingo, pubblico, dove meglio potete.

Buona fortuna.

Se riscontrate degli errori ... cercate di capire cosa non funziona e provate a risolverli,
altrimenti postate qui quante più informazioni possibili e fra tutti vedremo cosa si può fare.

Solitamente le EPG di questi device sono trasmesse dalle emittenti stesse assieme alle trasmissioni, e nella maggior parte dei casi si limitano alle informazioni minime del programma in corso e del successivo. Anche sulla BB li puoi vedere quando premi il tasto OK del telecomando.
Pochissime emittenti trasmettono una guida più completa.

Esisteva GuidePlus che trasmetteva una EPG settimanale per device abilitati ( PVR ), ma temo sia scomparsa con il DTT

Non conosco i decoder moderni, ma credo che se hanno EPG complete, le ricavino grazie ad accordi particolari tra costruttore e fornitore di EPG, come accade per la BB, anche se forse passando per altri 'canali'.

Media Center e simili solitamente sfruttano internet : o scaricano la EPG da un fornitore convenzionato o usano dei 'grabber' che estraggono le informazioni dai siti di Rai, Mediaset, Sky che pubblicano i palinsesti settimanali.

Nessuno ci impedisce di trovare dei programmi che scarichino da questi siti e salvino i dati in qualche formato che poi si possa tradurre in EPG per BB.
Purtroppo Telesystem ci impedisce di fare in modo che sia la stessa BB a fare il lavoro, non dandoci l'accesso alle funzioni interne, quindi questo lavoro va comunque fatto su PC e poi 'mandato' alla BB

Prima che saltiate dalla sedia urlando di gioia ... funziona, ma dovete fare la vostra parte.

- Lo sviluppo è stato fatto su Linux ( Debian 8 ) e quindi i puristi Windows devono farsene una ragione.
Potete usare una Macchina Virtuale o un Raspberry o fare il porting degli script. A voi la scelta.

Li scaricate in una cartella vuota e date il comando : bash MiniEPG.sh

si può fare anche sotto MacOS X? E se si, sai dare indicazioni di come?

si può fare anche sotto MacOS X? E se si, sai dare indicazioni di come?

Sì, dovrebbe funzionare anche su OSX, in fondo la base Unix è simile.
Devi verificare la disponibilità di Bash, Sqllite3, Python e relativi moduli : quelli che nel file vengono inclusi all'inizio.
Non sono nulla di particolare, quindi dovresti trovarli.
A questo punto il come è lo stesso che per Linux.
Si fa tutto dalla finestra terminale. Inizialmente spaventa, ma poi non ne puoi fare a meno.

Grazie JCN-9000,

da me funziona, ed e' sicuramente molto meglio di niente.
Ho fatto anche qualche piccola modifica per eliminare file .xml .json dopo l'uso; se sei disposto a condividere il codice su github.com o simile, potremmo vedere se altri hanno idee e tempo per estenderlo.

Prendendo spunto dai suggerimenti di GianCann ho passato il sabato a recuperare le sepolte conoscenze di programmazione.
Sono riuscito a costruire una versione ridotta della EPG per la BB: :5eek:
compaiono solo i dati per il giorno corrente e il successivo ( today e tomorrow ) ma è meglio di niente.
Al momento manca anche Mediaset all'appello.

[...]

[...]

Se riscontrate degli errori ... cercate di capire cosa non funziona e provate a risolverli,
altrimenti postate qui quante più informazioni possibili e fra tutti vedremo cosa si può fare.

MiniEPG per BB

Grazie JCN-9000,

da me funziona, ed e' sicuramente molto meglio di niente.
Ho fatto anche qualche piccola modifica per eliminare file .xml .json dopo l'uso; se sei disposto a condividere il codice su github.com o simile, potremmo vedere se altri hanno idee e tempo per estenderlo.

No problem.
Come ho detto è stato buttato giù in una giornata, quindi offre ampi spazi di miglioramento :)

Qualcuno mi spiega come faccio a utilizzare questa opportunità?
Non ho capito..

Non mi è chiaro alcun passaggio del processo. Colpa mia senz'altro, ma sono a digiuno di programmazione o linux.
So che nel menu dell bbox è indicato l'indirizzo cui viene riferita l'epg, ma non ho capito cosa fare con i file che hai messo a disposizione step by step.

Non mi è chiaro alcun passaggio del processo. Colpa mia senz'altro, ma sono a digiuno di programmazione o linux.
So che nel menu dell bbox è indicato l'indirizzo cui viene riferita l'epg, ma non ho capito cosa fare con i file che hai messo a disposizione step by step.

si, in effetti neanche io per quanto riguarda MacOS X.
Ciao

Indietro
Alto Basso