Io darei il fogio rosa ai 16enni. Tutti questi inasprimenti delle sanzioni sono all'interno di provvedimenti paternalistici (non fare questo, non fare quest'altro) tanto per dare un senso di sicurezza alle persone, comprese quelle che le infrazioni le compiono regolarmente.
Tra un po', a proposito di auto, verrà sanzionato anche l'autoerotsmo che fa diventare ciechi .
Pate
I dati sugli incidenti in Italia, considerando il numero di mezzi circolanti, tra i più alti in Europa (terza dietro Polonia e Lussemburgo), soprattutto per i mezzi pesanti o commerciali (le merci continuano a viaggiare su gomma, compresi i tanti furgoncini delle vendite online, settore in crescita e che una votla non c'era) la quantità e lo stato delle strade, non sono affatto tra i peggiori, anzi...
I dati statistici del 2022 sono ovviamente superiori a quelli degli anni covid ma in calo rispetto a queli del 2019.
Perciò il quadro non è affatto negativo.
Le auto sono più sicure, ma sono diventante anche più GROSSE a danno delle catagorie più deboli (pedoni , ciclisti, monopattini elettrici)
I problemi dell'Italia sono economici, sociali e sanitari (anche psichici) non sapendo risolverli, né avendo una visione a lungo termine, si fanno provvedimenti spot , magari utili ma non fondamentali (compreso quello sullo sport in costituzione che favorirà privati e mafie che stanno investendo anche su questo settore).
Così tutti noi automobilisti, con 30 o 15 punti sulla patente, continuiamo a pagare "sanzioni" indirette su benzina, rca, bollo, pedaggi, parcheggi ecc.. Tra un po' per guidare occorrerà il porto d'armi.
Grafico incidenti/morti
https://www.youtrend.it/2022/08/24/gli-incidenti-stradali-nel-2021-in-italia/
Magari questo andamento ce lo avesse il P.I.L. !!!