Il modello "silver"? se è lo stesso UK 1/2 mesi di test sono sufficienti (ovviamente devono prima rilasciare la piattaforma skyQ), dato che è già da 1 anno presente in UK quindi tutte le magagne sono già uscite.
Se è un modello nuovo come quello dato ai nuovi clienti anche 4/6 mesi (rilasciato a maggio, ad ottobre sono proprio 6 mesi, bisogna considerare che i servizi skyQ non sono stati rilasciati quindi cè ancora tutto da testare, le registrazioni più di 2 potevano anche includerle lato software non cera molto lavoro da fare).
Quindi teoricamente la piattaforma skyQ dovrebbe essere rilasciataa in concomitanza con i test del silver in modo tale che viaggino tutti alla stessa velocità.
Infondo ai nuovi clienti viene già dato il decoder nuovo "base". Ai vecchi solo quando sarà ufficializzato il pacchetto nuovo 4k potranno essere sostituiti, secondo me sene parla per gennaio 2018, la presentazione è per autunno mi ha detto lo skycenter.
Nell'ultimo report aziendale di giugno cera scritto che hanno assunto 50/100 ingegneri del software (anche a milano) per cui qualcosa staranno facendo ...
Mi sono fatto idea che il problema principale della tempistica sia prettamente un fatto commerciale non tecnico, considerando che hanno testato la piattaforma da un anno in UK, ed è la medesima, ed i decoder che rilasciano sono sempre testati dalla casa produttrice (chi rischierebbe mai di richiamarli tutti? sono anche in comodato ai clienti, senza contare che sono affidati a case leader mondiali quindi non improvvisate), e considerando un bug (mancanza dell'audio dopo riaccensione aggiornandolo il firmware per avere ondemand in HD) sul nuovo decoder segnalato dallo skycenter 3 settimane fa e non ancora risolto, e non hanno neanche mandato le circolari come "prevenirlo", e se lo sky center non sa come risolverlo ti fa la sostituzione del decoder (costo non indifferente cambiarli per sky).