Nuovo impianto DTT

Verissimo lo strumento senza la ragione non è nulla ,ma avere una strumento preciso delle volte può fare la differenza.Flash adesso una volta progettato l'impianto devo riuscire a sapere nella zona dove mi trovo che segrale ho in antenna su tutte le frequenze per sapere che tipo di amplificatore devo andare a installare giusto?

flash54 ha scritto:
La spi10 è sul cavo da 24 metri e non c'è ragione di cambiarla.
Sul cavo da 10 metri è già prevista una spi05... e non spi10

..Stai cambiando qualcosa che io ignoro?

Non mi hai detto se hai modificato l'impianto rispetto allo schema da te postato.

ic910 ha scritto:
Flash adesso una volta progettato l'impianto devo riuscire a sapere nella zona dove mi trovo che segrale ho in antenna su tutte le frequenze per sapere che tipo di amplificatore devo andare a installare giusto?

No, il guadagno dell'amplificatore si dimensiona solo in base alla distribuzione.

L'antenna o le antenne si dimensionano in base a come arrivano i segnali e da dove.
Di solito si fa una prova con un antenna logaritmica che tutti dovrebbero possedere.

ic910 ha scritto:
Verissimo lo strumento senza la ragione non è nulla ,ma avere una strumento preciso delle volte può fare la differenza.

Ti diro, anche un orologio rotto, 2 vote al giorno, segna l'ora esatta...

...basta guardarlo al momento giusto.

No Flash lo schema da me postato non è stato modificato .Domani con una log faccio una prova come arrivano i vari mux , ho la possibilità di direzionare le antenne verso 2 ripetitori di cui 1 e leggermente più lontano dell'altro.Vi farò sapere partendo sempre dal presupposto che come minimo devo avere 60 dB in antenna se no sbaglio ? con una perdita complessiva di impianto 20,53 dB.Pensavo di utilizzare come amplificatore da palo un Map 206 che arriva fino a 35 dB opportunamente tarato penso che possa andar bene?
Un saluto e una Buona notte.

ic910 ha scritto:
No Flash lo schema da me postato non è stato modificato .Domani con una log faccio una prova come arrivano i vari mux , ho la possibilità di direzionare le antenne verso 2 ripetitori di cui 1 e leggermente più lontano dell'altro.Vi farò sapere partendo sempre dal presupposto che come minimo devo avere 60 dB in antenna se no sbaglio ? con una perdita complessiva di impianto 20,53 dB.Pensavo di utilizzare come amplificatore da palo un Map 206 che arriva fino a 35 dB opportunamente tarato penso che possa andar bene?
Un saluto e una Buona notte.

Allora non ho capito cosa intendevi dicendo di voler cambiare la spi10 con spi05 e con i calcoli che avevi rifatto...

Anyway...bastano anche 40 dBuV per agganciare un mux, purchè sia un segnale pulito.
E' chiaro che ottimizzando l'antenna per avere più segnale possibile e un buon mer e ber hai tutto da guadagnarci.

Se l'attenuazione dovuta alla distribuzione è circa 20 db, in teoria dovresti avere un ampli di pari guadagno. Può andar bene un 24-27 dB ma non un ampli da 35 dB, potresti farti del male da solo.

E prendendo uno da 35 dB con regolazione interna del guadagno sia per le VHF che per UHF può andar bene ? Cosi se ci sono 2-3-4 dB in meno si può sempre amplificare. Sbaglio Flash?

Mi permetto di intromettermi solo per un mio consiglio spassionato.
La distribuzione, come concepita e utilizzata fino alla fine dell'analogico, secondo un mio parere non và più bene, in quanto le attenuazioni per derivazione sono troppo eccessive, e si costringe ad amplificazione che come ben si sà è di potenza e non più di livello.
Il livello non ha molta importanza, purchè sia al di sopra di un certo valore, e l'importante che in antenna ci sia un c/n adeguato.
Un'amplificazione forzata per compensazione, potrebbe portare a distorsione di fase già in uscita al centralino.
Molti centralini, utilizzano dei trimmer resistivi per la regolazione del guadagno dell'amplificatore, agendo sul "bias" del transistor, facendolo lavorare in zone non lineari. In buona sostanza, se il segnale in entrata è elevato, attenuando si peggiora la situazione.
Per il digitale, occorrono degli amplificatori con dei veri e propri attenuatori regolabili passanti posti all'ingresso dell'antenna, lasciando l'amplificazione costante, naturalmente a basso rumore.
Chiedo scusa per l'intromissione.

ic910 ha scritto:
E prendendo uno da 35 dB con regolazione interna del guadagno sia per le VHF che per UHF può andar bene ? Cosi se ci sono 2-3-4 dB in meno si può sempre amplificare. Sbaglio Flash?

Sbagli, l'eccessivo guadagno di un ampli ti costringe ad attenuare troppo gli ingressi con conseguente aumento del rumore.

P.S. tutti gli amplificatori regolabili sono dotati soltanto di attenuazione sugli ingressi.
In nessun amplificatore, il trimmer, regola il guadagno dei transistors.

Ultima modifica:
mosquito ha scritto:
Mi permetto di intromettermi solo per un mio consiglio spassionato.
La distribuzione, come concepita e utilizzata fino alla fine dell'analogico, secondo un mio parere non và più bene, in quanto le attenuazioni per derivazione sono troppo eccessive, e si costringe ad amplificazione che come ben si sà è di potenza e non più di livello.
Il livello non ha molta importanza, purchè sia al di sopra di un certo valore, e l'importante che in antenna ci sia un c/n adeguato.
Un'amplificazione forzata per compensazione, potrebbe portare a distorsione di fase già in uscita al centralino.
Molti centralini, utilizzano dei trimmer resistivi per la regolazione del guadagno dell'amplificatore, agendo sul "bias" del transistor, facendolo lavorare in zone non lineari. In buona sostanza, se il segnale in entrata è elevato, attenuando si peggiora la situazione.
Per il digitale, occorrono degli amplificatori con dei veri e propri attenuatori regolabili passanti posti all'ingresso dell'antenna, lasciando l'amplificazione costante, naturalmente a basso rumore.
Chiedo scusa per l'intromissione.

Non ti offendere, ma io non ci ho capito nulla!

flash54 ha scritto:
...P.S. tutti gli amplificatori regolabili sono dotati soltanto di attenuazione sugli ingressi.
In nessun amplificatore, il trimmer, regola il guadagno dei transistors.

Non penso sia così. Un trimmer resistivo non può fungere da attenuatore ad impedenza costante. Ne ho visti molti all'interno, e la maggior parte regolano il guadagno del transistor a scapito della linearità. Solo un modello molto costoso aveva un'attenuatore a diodi "pin" all'ingresso regolabile con una tensione. ;)

mosquito ha scritto:
Non penso sia così. Un trimmer resistivo non può fungere da attenuatore ad impedenza costante. Ne ho visti molti all'interno, e la maggior parte regolano il guadagno del transistor a scapito della linearità. Solo un modello molto costoso aveva un'attenuatore a diodi "pin" all'ingresso regolabile con una tensione. ;)
infatti è corretta la tua tesi.

mosquito ha scritto:

A me non risulta ma non litigheremo per questo....

Negli ottimi consigli che ha sempre dato Tuner c'è scritto che anzichè chiudere gli ingressi non usati dei centralini con una resistenza è consigliabile posizionare il trimmer a circa metà corsa per mantenere la giusta impedenza e questa è una realtà. Ma non penserai mica che l'impedenza con il trimmer al limite di corsa in alto o in basso diventi migliaia di Ohm oppure 0.

Se passa di qua Tuner saprà fare chiarezza, da parte mia sono sicuro che su tutti gli ampli non si regola il guadagno ma l'attenuazione.

P.S. chiaramente parliamo di ampli per impianti d'antenna. Fanno eccezione gli ampli interstage dove di solito l'attenuatore è posto dopo il primo stadio di amplificazione(ma sempre di attenuatore si tratta)

Ultima modifica:
@ Flash

Non litigherei mai con te, sei una persona molto squisita qui nel forum. ;)

Oggi ho fatto le varie misurazioni in ricezione con una Log della offel.Ho riscontrato i seguenti valori

Primo ripetitore distanza 2Km (Secondo ripetitore distanza 10)

Ch D 177,50 MHz Mux Rai Ch 36 594 MHz Mux Mediaset
Pot. 66,1 dBuV (63,2) Pot 55,9 dBuV(58,8)
Mer 26,4 dB (25,3) Mer 34,3 dB(35,3)
Margine 5,7 dB bianco (4,7) Margine 12 dB pass(13)
bBer 4*10-5 (1*10-4) bBer 1*10-6(1*10-5)
aBer minore di 10-8 (=) aBer minore di 10-8(=)

Ch 42 642 MHz Mux Super 3 ecc. Ch 49 698 MHz Mux Mediaset
Pot 52,7 dBuV(57.9) Pot 59,2 dBuV(57,9)
Mer 34,3 dB (35,7) Mer 23,4 dB(30,2)
Margine 13,6 dB Pass (15) Margine 2,2 dB(9,3) Pass
bBer 7*10-5 (5*10-6) bBer 7*10-3(2*10-4)
aBer minore di 10-8(=) aBer 2*10-8(=)

Ch 51 714 MHz Mux TV 2000 ecc. Ch 52 722 MHz Mux Mediaset Premiu.
Pot 52,2 dBuV(53,7) Pot 57.2 dBuV (58,1)
Mer 31,6 dB (34,8) Mer 34,3 dB (33,6)
Margine 10,7 dB pass(14,4) Margine 11,9 dB pass(11,3)
bBer 6*10-5 (minore 10-6) bBer 4*10-5(minore di 10-6)
aBer minore di 10-8(=) a Ber minore di 10-8 (=)

Ch 61 794 MHz Mediaset Premiu.

Pot 43,8 dBuV (48,4)
Mer 20,2 dB (28,1)
Margine 1,1 dB(8,9)
bBer 1*10-2 (6*10-5)
aBer minore di 10-8 (=)

Da i dati misurati penso di mettere la Yagi per le vhf verso il 1 ripetitore mentre la blu 420 verso il (secondo) che ne dici Flash?
Inoltre visto che qualche camera è gia raggiunta dal cavo coassiale anche se ci sono dei passaggi a 90 gradi, ho provato a riprodurre le stesse condizione e ho notato che sulle varie misure non cambia nulla che ne pensate?

ic910 ha scritto:
Oggi ho fatto le varie misurazioni in ricezione con una Log della offel.Ho riscontrato i seguenti valori

Primo ripetitore distanza 2Km (Secondo ripetitore distanza 10)

Credo di non aver afferrato una cosa:
vuoi dire che da entrambi i ripetitori ti arrivano gli stessi mux?
Se la risposta è sì, quanta differenza c'è di azimuth?

E poi, ci dici dove ti trovi (non ricordo che tu l'abbia scritto) e quali sono i ripetitori di cui parli?

Mi trovo a Casanova una località distante circa 4 Km da Leonessa (RI). I ripetitori sono il primo è Madonna di Casanova - C. Le Croce e il secondo è C. Moretto

ic910 ha scritto:
Mi trovo a Casanova una località distante circa 4 Km da Leonessa (RI). I ripetitori sono il primo è Madonna di Casanova - C. Le Croce e il secondo è C. Moretto

Guarda se riesci a trovare gli azimuth, io mi devo staccare dal forum per riprendere dopo cena.

Non mi hai detto, però, se ricevi gli stessi mux da entrambi i ripetitori.

Si ricevo gli stessi Mux ,in caso ci sentiamo dopo cena.

Indietro
Alto Basso