• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto DVB-T2

Ricevo MUX Rai dal Monte Argentario e MUX Mediaset, LA7 e tutti gli altri dal Monte Amiata con il canale 41 in comune su tutti e 2 i ripetitori.

I canali sono sfalzati:
Argentario: 26, 30, 40, 41
Amiata: 23, 26, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47

L'impianto serve solo il mio appartamento su una palazzina a 2 piani, con sole 2 prese.

La distribuzione si articola in circa 15 metri di dorsale e 5/10 metri di derivazione per le 2 prese.
 
Ricevo MUX Rai dal Monte Argentario e MUX Mediaset, LA7 e tutti gli altri dal Monte Amiata con il canale 41 in comune su tutti e 2 i ripetitori.

I canali sono sfalzati:
Argentario: 26, 30, 40, 41
Amiata: 23, 26, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47

L'impianto serve solo il mio appartamento su una palazzina a 2 piani, con sole 2 prese.

La distribuzione si articola in circa 15 metri di dorsale e 5/10 metri di derivazione per le 2 prese.

Se la tua necessità è quella di ricevere da 2 diversi trasmettitori ti occorre un prodotto specifico, o un amplificatore "su misura" con ingresso UHF passa canale e l'altro blocca canale, oppure spendi qualcosa in piu' e prendi un auto programmabile da palo.


La sigla dei 25 mt di cavo?
 
Si i 25 mt sono di cavo.
Stavo pensando che dato che c'è il rischio che un'antenna riceva non solo il 41 ma anche altri canali in comune con l'altra, non si riesca a risolvere il problema con un semplice filtro. In questo paese, a Bolsena, la maggior parte delle case hanno 2 antenne UHF su questi 2 ripetitori oppure divisi tra 4 e 5 banda con un semplice amplificatore da palo classico e non riesco a capire come fannoa ricevere bene i canali dato che sono sfalzati...di suo è una zona difficoltosa per il digitale terrestre, è un paese di lago perciò si trova un po' in una conca e in più con questi problemi di ripetitori...
Già l'anno scorso ho tentato di fare un impianto composto da antenna UHF a tridente orientata alla meno peggio e amplificatore da palo 20 db...la conclusione è che ho il MUX Rai a 100% di segnale e 100% di qualità mentre il MUX Mediaset un 40/50% di segnale che va e viene e scarsissima qualità...a volte il segnale va via e per alcuni minuti e mi squadretta l'immagine...alcuni canali poi non li prendo proprio o li prendo male...insomma un impianto mal studiato, calcolando che ho una 70ina di gradi tra i 2 ripetitori e perciò è praticamente impossibile ricevere tutto con una sola antenna.
 
Perchè DVB-T2, che partirà dall'anno prossimo?
E comunque nulla cambierà sulle antenne riceventi, se non di rendere alcune situazioni meno critiche, essendo più robusto ;)
 
Prdon ho sbagliato a scrivere...certo il 26 è solo dell'Argentario
 
Ricevo MUX Rai dal Monte Argentario e MUX Mediaset, LA7 e tutti gli altri dal Monte Amiata con il canale 41 in comune su tutti e 2 i ripetitori.

I canali sono sfalzati:
Argentario: 26, 30, 40, 41
Amiata: 23, 26, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47

L'impianto serve solo il mio appartamento su una palazzina a 2 piani, con sole 2 prese.

La distribuzione si articola in circa 15 metri di dorsale e 5/10 metri di derivazione per le 2 prese.

prima di avventurarmi in acquisti che potrebbero non essere adeguati,

puoi fare un elenco dei mux con potenza e qualità con un tv collegato diretto all'antenna prima su argentario e poi su amiata?

solo antenna>spezzone di cavo>tv
 
Non ho la possibilità di farlo, dovrei salire sul tetto con la TV e una prolunga lunga chilometri oppure adoperare un misuratore di campo che non ho...
 
l'amiata va visto bene perchè con tutto che amplifichi hai potenza al 50% con effetti evidenti di evanescenza, quindi bisogna capire con precisione il perchè e magari pretrattare il segnale prima della centralina.

dovresti trovare, con calma, il modo di effettuare la misura altrimenti corri il rischio di acquistare prodotti e non risolvere.
 
Probabilmente il problema dell'Amiata è dovuto all'orientamento dell'antenna...anche geograficamente vedo che è più spostata verso l'Argentario e poi me ne accorgo dal fatto che il MUX Rai è a 100 e 100. Ho provato a orientarla in mille modi ma se prendo un MUX non prendo poi un altro
 
allora in alcune zone più a sud, per farti capire riva nord del lago di bracciano, si riesce a prendere entrambi con una sola antenna, puntando precisamente l'amiata e tenendo l'argentario sul lato in modo di attenuare i rai che arrivano a bomba.

nella tua situazione per tentare con una singola antenna dovrebbe essere molto larga, ma senza conoscere le potenza dei segnali non si può capire.
 
Probabilmente il problema dell'Amiata è dovuto all'orientamento dell'antenna...anche geograficamente vedo che è più spostata verso l'Argentario e poi me ne accorgo dal fatto che il MUX Rai è a 100 e 100. Ho provato a orientarla in mille modi ma se prendo un MUX non prendo poi un altro

nel puntamento dovresti prediligere l'amiata, anche se più vicino trasmette più basso rispetto all'argentario.

ma se sali per orientare l'antenna, portati una prolunga elettrica e un tv piccolo, cerca di "misurare" da sopra
 
Indietro
Alto Basso