• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto DVB-T2

Si i 25 mt sono di cavo.
Stavo pensando che dato che c'è il rischio che un'antenna riceva non solo il 41 ma anche altri canali in comune con l'altra, non si riesca a risolvere il problema con un semplice filtro. In questo paese, a Bolsena, la maggior parte delle case hanno 2 antenne UHF su questi 2 ripetitori oppure divisi tra 4 e 5 banda con un semplice amplificatore da palo classico e non riesco a capire come fannoa ricevere bene i canali dato che sono sfalzati...di suo è una zona difficoltosa per il digitale terrestre, è un paese di lago perciò si trova un po' in una conca e in più con questi problemi di ripetitori...
Già l'anno scorso ho tentato di fare un impianto composto da antenna UHF a tridente orientata alla meno peggio e amplificatore da palo 20 db...la conclusione è che ho il MUX Rai a 100% di segnale e 100% di qualità mentre il MUX Mediaset un 40/50% di segnale che va e viene e scarsissima qualità...a volte il segnale va via e per alcuni minuti e mi squadretta l'immagine...alcuni canali poi non li prendo proprio o li prendo male...insomma un impianto mal studiato, calcolando che ho una 70ina di gradi tra i 2 ripetitori e perciò è praticamente impossibile ricevere tutto con una sola antenna.

Lo so che i 25 mt sono di cavo, intendevo dire se hai la sigla, che marca e tipo di cavo. 5 mm ? 7 mm? Anima in rame? Anima in acciaio placcato?.......
Ripeto. Per la tua zona occorre un amplificatore filtrato oppure un auto programmabile con piu' ingressi UHF e 2 antenne puntate sui 2 trasmettitori. L'amplificatore farà automaticamente una selezione dei mux da ogni trasmettitore senza che si disturbino l'uno con l'altro in caso di doppioni. Spendi una sola volta, spendi bene e risolvi.
 
per l'amiata devi impennare l'antenna al primo o al secondo scatto della regolazione zenitale del supporto.

se non l'hai fatto, questa potrebbe essere una causa del segnale basso, e senza verifiche non mi accingerei ad acquisti di materiali.
 
Lo so che i 25 mt sono di cavo, intendevo dire se hai la sigla, che marca e tipo di cavo. 5 mm ? 7 mm? Anima in rame? Anima in acciaio placcato?.......
Ripeto. Per la tua zona occorre un amplificatore filtrato oppure un auto programmabile con piu' ingressi UHF e 2 antenne puntate sui 2 trasmettitori. L'amplificatore farà automaticamente una selezione dei mux da ogni trasmettitore senza che si disturbino l'uno con l'altro in caso di doppioni. Spendi una sola volta, spendi bene e risolvi.

Cavo Zodiac modello ZDB-6.8
Spessore 6.8 mm
Anima in acciaio ramato
Classe di schermatura B
 
Mi sono reso conto...il 100% di segnale che ricevo sul MUX Rai proviene da Gradoli che dista ad appena 12 km e non dall'Argentario...molto più forte rispeto ai 73 km dell'Argentario. A questo punto lo sceneario cambia e dovrei ricevere:

Gradoli - S. Vittore: 26, 30, 40
Amiata: 23, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47

La mia idea è quella di installare una UHF di non altissimo guadagno per Gradoli e una un po' più potente per l'Amiata...mixandoli con un bel miscelatore-amplificatore passa e blocca canali, amplificando solo l'antenna dell'Amiata. Che ne dite? Tra Gradoli e Amiata sono comunque 44° di angolo...
 
Mi sono reso conto...il 100% di segnale che ricevo sul MUX Rai proviene da Gradoli che dista ad appena 12 km e non dall'Argentario...molto più forte rispeto ai 73 km dell'Argentario. A questo punto lo sceneario cambia e dovrei ricevere:

Gradoli - S. Vittore: 26, 30, 40
Amiata: 23, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47

La mia idea è quella di installare una UHF di non altissimo guadagno per Gradoli e una un po' più potente per l'Amiata...mixandoli con un bel miscelatore-amplificatore passa e blocca canali, amplificando solo l'antenna dell'Amiata. Che ne dite? Tra Gradoli e Amiata sono comunque 44° di angolo...

non hai ancora postato la lista mux con potenza/qualità...

per il fatto che dall'Amiata i segnali tendano a variare con le condizioni meteo, ti consiglio una programmabile tipo la profino 6714 che oltre tutte le funzioni della 6701/pro evo it ha anche l'autoprogrammazione per il setup di base e poi intervieni manualmente per il settaggio fine.

qui puoi vedere all'opera le funzioni di filtraggio ed equalizzazione per singolo filtro elaborati in ambito numerico:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578

la profino ha 32 filtri liberamente configurabili sui tre ingressi e le funzioni digitali sono le stesse in selettività e flessibilità.
 
Indietro
Alto Basso