mastrocamillo
Digital-Forum Senior
Non ho fatto delle prove specifiche con la Irte, posso solo dirti che prima di comprare la Prodelin (usata) volevo comprare la Irte da 2,4m allora ancora disponibile, il rivenditore che all'epoca le trattava (non ricordo il nome ma non era satshop24 che per un periodo le ha vendute) mi disse che ne aveva installata una di tre metri (Irte) e che i risultati erano in Ku disastrosi tanto che il cliente la fece togliere ed al suo posto fece istallare una Prodelin 240 che diede dei risultati di gran lunga superiore, invece con la Pellini tre metri ho avuto uno scambio di risultati di ricezione con l'utente di questo forum "Stilo", che mi pare che non scrive da tanto tempo, lui e' di un paese vicino al mio e con la tre metri non riusciva a ricevere alcuni dei TP del Beam nordico di Thor, che a me invece entavano al limite con la 240, avevamo adirittura lo stesso convertitore un Invacom Twin, ( i canali erano tutti criptati, quindi si poteva leggere solo il segnale) sicuramente e' troppo poco per un giudizio finale e magari il ricevitore avrebbe potuto giocare anche il suo ruolo, pero' giudica tu, poi i giudizi positivi sulla prodelin si sono sprecati anche da parte DXer famosi qui in Germania, e fu sopratutto questo che fece cadere poi la mia scelta sulla Prodelin.Penso che non ci sia nulla di sbagliato aver optato per una 240 per entrambe le bande,fu la mia scelta diversi anni fa quando decisi di passare dalla 150 gibertini alla 240 Prodelin, non potendo mettere due antenne separate e magari non potendo optare per un'antenna di maggiore diametro questa e' un'ottima scelta, la prodelin 240 ( almeno quella che ho io, una offset trasmittente) ha una resa superiore alla Irte 300 a spicchi in alluminio ed alla Pellini in fibra anche da 300 (chiaramente solo in banda KU).
Ciao, io dispongo delle 2 antenne da te segnalate, e devo dire che effettivamente non sono mai riuscito a tirar fuori quanto dichiarati dau costruttori,inputando a imprecisioni di p
a imprecisioni di puntamento o irregolarita' sui riflettori, ma tu ha i fatto prove specifiche in tal senso e con adeguata strumentazione?La cosa mi interessa particolarmente