Nuovo impianto tv [Viareggio]

secondo me conoscendo la zona ( io sono della provincia di massa ) fossi in te per non sbagliare io installerei una sigma combo hd che fa sia uhf che vhf con un buon amplificattore larga banda e vedrai che non avrai probblemi a viareggio

antennista61 ha scritto:
conoscendo la zona ( io sono della provincia di massa )

come ho scritto nei post precedenti anch'io sono in provincia di Massa al confine con LU sulla costa!

Ho acquistato e installato la KK332 kathren: va molto bene, l'ho puntata esattamente verso i ripetitori di Monte Meto - Corsanico.

E' un'antenna molto lunga (quasi 200 cm), anzi: sono due antenne in una con due uscite separate.

Non ne avevo mai vista una così sui tetti della mia zona!

Domani faccio una foto e la metto sul forum.

Con mio stupore quando ho aperto la scatola ho constatato che l'antenna aveva due uscite per i connettori F: una per il VHF ed una per l'UHF quindi ho acquistato un miscelatore poichè il mio amplificatore ha una sola entrata.

Il montaggio si può fare tutto senza attrezzi (sulla scatola c'è scritto "tools free"...) infatti le viti hanno una piccola manopola a farfalla e le varie parti sono pre-assemblate.

Complessivamente sembra che siano stati utilizzati materiali di buona qualità per la realizzazione.

Veniamo al dunque: il rendimento.

Premetto che questa antenna va a sostituire una vecchia logaritmica a larga banda con la quale vedevo già tutto bene. Non avendo strumentazione tecnica l'unico dato a mia disposizione è rappresentato dai valori verificabili sul televisore. Praticamente tutti i canali con segnale al 100 % e altrettanta qualità anche per i MUX TIMB con i quali avevo qualche problema.

Abitando in una zona dove si riceve bene anche collegando un cavo ad uno stendipanni ed avendo le postazioni del Meto e del Serra quasi allineate alla fine mi sono chiesto perchè cambiare la gloriosa logaritmica ma volete mettere la soddisfazione di avere una "astronave" così sul tetto!

Ecco le foto

Hrm2y.jpg

exGtP.jpg

T2LlF.jpg

Ultima modifica:
Salve a tutti, io abito a Massa ed ho sul tetto una logaritmica verso monte serra/corsanico, tuttavia ho qualche problema su alcuni mux mediaset e timb.
Ho visto che l'amplificatore vicino all'antenna è un fracarro ES1/Q, ho visto che ha un guadagno di soli 12 dB, forse sono troppo pochi?:eusa_think:
Grazie per l'aiuto

Max1000 ha scritto:
Salve a tutti, io abito a Massa ed ho sul tetto una logaritmica verso monte serra/corsanico, tuttavia ho qualche problema su alcuni mux mediaset e timb.
Ho visto che l'amplificatore vicino all'antenna è un fracarro ES1/Q, ho visto che ha un guadagno di soli 12 dB, forse sono troppo pochi?:eusa_think:
Grazie per l'aiuto
Niente è troppo o troppo poco in astratto, dipende da quanti televisori ci sono collegati e in che modo... ;)

misterpaolo ha scritto:
Ho acquistato e installato la KK332 kathren: va molto bene, l'ho puntata esattamente verso i ripetitori di Monte Meto - Corsanico.

E' un'antenna molto lunga (quasi 200 cm), anzi: sono due antenne in una con due uscite separate.

Non ne avevo mai vista una così sui tetti della mia zona!

Domani faccio una foto e la metto sul forum.
Ho sempre apprezzato i prodotti Kathrein, però questa non la trovo...e inoltre la "i" che manca nel nome Kathrein è una tua svista o è scritto così?
Non vorrei fosse un'imitazione come le famose (ai miei tempi) magliette Fruit of the boom...imitazione delle Fruit of the loom... :D

areggio ha scritto:
Ho sempre apprezzato i prodotti Kathrein, però questa non la trovo...e inoltre la "i" che manca nel nome Kathrein è una tua svista o è scritto così?
Non vorrei fosse un'imitazione come le famose (ai miei tempi) magliette Fruit of the boom...imitazione delle Fruit of the loom... :D

...è una "Fruit of the boom....!!!

non è una svista: la KK332 è una Kathren!

Max1000 ha scritto:
Grazie per l'aiuto

Ciao.

ma i problemi ce li hai su tutte le prese? Hai un solo TV collegato? Anch'io prima di cambiare antenna avevo una configurazione analoga alla tua e non avevo problemi rilevanti; solo qualche quaddrettamento su TIMB (ma da qualche giorno in miglioramento) e su un mux mediaset, ma non quello con Rete4, Italia 1 e Canale 5.)

Facci sapere!

La casa ha due piani ed i metri di cavo in giro credo siano abbastanza, non so dirti con esattezza, il mux mediaset che mi dà problemi è il mediaset 5, poi il mediaset 2, gli altri mediaset vanno meglio, alcune prese vanno meglio di altre, credo sia dovuto alla distanza dall'antenna... i mux rai si vedono bene tutti
Ho pensato all'ampli perchè ho visto che la gran parte degli ampli ha un guadagno superiore a 12 dB

Max1000 ha scritto:
La casa ha due piani ed i metri di cavo in giro credo siano abbastanza, non so dirti con esattezza, il mux mediaset che mi dà problemi è il mediaset 5, poi il mediaset 2, gli altri mediaset vanno meglio, alcune prese vanno meglio di altre, credo sia dovuto alla distanza dall'antenna... i mux rai si vedono bene tutti
Ho pensato all'ampli perchè ho visto che la gran parte degli ampli ha un guadagno superiore a 12 dB
Nessuno sa niente?:eusa_whistle:

La casa ha due piani ed i metri di cavo in giro credo siano abbastanza, non so dirti con esattezza

Con queste scarne infomazioni è impossibile stabilire quale sia la probabile causa dei tuoi problemi.
Descrivi con esattezza come è fatto l' impianto e vedrai che riceverai l' aiuto necessario.

Nei prossimi giorni forse cambio l'amplificatore visto che 12 dB sembrano pochi... forse...

Indietro
Alto Basso