In Rilievo ::: Nuovo Octagon 4K..... SF8008 :::

mi pare di ricordare che gli splitter e i diseqc usano diodi schottky a bassa caduta di tensione e quindi non credo sia per quello

Un interruttore diseqc di solito ha una coppia di transistor Darlington per la commutazione di potenza, più un diodo PIN per il percorso RF, per quanto ne so.

Tradotto da:

A diseqc switch usually has a Darlington pair transistor for the power switching, plus a PIN diode for the RF path, as far as I know.

Ciao,
A33

In questi giorni in cui ho avuto un po' di tempo per guardare la tv, mi sono accorto che il ritardo di 5 secondi di cui parlavo non accade soltanto passando da canali Astra a canali Hotbird, ma anche passando da canali DVB-T a canali Hotbird.

Dunque ogni volta che viene interpellato l'LNB A, solo se si viene dall'LNB B o dal tuner DTT, c'è il ritardo di 5 secondi prima della sintonizzazione. Una volta sintonizzato il primo canale di Hotbird, facendo zapping tra canali di Hotbird non ci sono ritardi.

Se poi si ricambia tuner o LNB, al ritorno su Hotbird c'è di nuovo il ritardo.

Tutto questo sempre con Sky Q scollegato dalla corrente.

Ben ritrovati ragazzi.Ho provato in qualsiasi modo ad installare delle picons.Niente da fare sia su usb che direttamente su stb.(path user/picon)Ho utilizzato queste picons: _http://e2skin.blogspot.com/2013/09/picons-transparent-130x80-by-mmark.html Ovviamente ho attivato il percorsoper STB o penna usb da menù in OSD.
Stò utilizzando dei settings generati con iSetting E2 in ambito E2.Su penna usb ho creato la cartella picon e poi quella 130.Che ne pensate?

Dunque ogni volta che viene interpellato l'LNB A, solo se si viene dall'LNB B o dal tuner DTT, c'è il ritardo di 5 secondi prima della sintonizzazione. Una volta sintonizzato il primo canale di Hotbird, facendo zapping tra canali di Hotbird non ci sono ritardi.

Puoi postare le impostazioni attuali dell'LNB per il 13E?

Sembra che l'LNB dCSS si avvii ricevendo il comando (legacy) Diseqc, e che impieghi il suo tempo per passare dalla modalità legacy alla modalità Unicable.

I 5 secondi si verificano anche nel seguente setup?
- Disattivare il comando diseqc per 13E.
- Poi spegnete totalmente il ricevitore per un minuto.
- Poi riavviare, e passare dal programma dvb-t al programma 13E.

Quando parte immediatamente, senza i 5 secondi, sarebbe la conferma della mia idea.

Quando impiega ancora 5 secondi, potrebbe essere il tempo di avvio dell'LNB, indipendentemente dalla configurazione del diseqc. (SkyQ fornisce costantemente l'alimentazione dell'LNB...)

A proposito. Sembra che i sintomi siano cambiati rispetto a quello che hai scritto all'inizio.
Pensi che sia effettivamente cambiato? O che tu ora abbia una visione più dettagliata di ciò che è effettivamente accaduto per tutto il tempo?

Tradotto da:

Can you post the present LNB settings for 13E?

It sounds like the dCSS LNB starts up receiving the (legacy) Diseqc command, and that it takes its time to switch from legacy mode to Unicable mode.

Do the 5 seconds also occur in the following setup? :
- Disable diseqc command for 13E.
- Then switch off receiver totally, for a minute.
- Then restart, and go from dvb-t program to 13E program.

When it starts immediately, without the 5 seconds, that would be confirmation of my idea.

When it still takes 5 seconds, it could be startup time for the LNB, regardless of the diseqc setup. (SkyQ supplies LNB-power constantly...)

Bytheway. It looks like the symptoms have changed, when compared to what you wrote in the beginning.
Do you think it has actually changed? Or that you now have a more detailed view of what actually happened all the time?

Ciao,
A33

Puoi postare le impostazioni attuali dell'LNB per il 13E?

Sembra che l'LNB dCSS si avvii ricevendo il comando (legacy) Diseqc, e che impieghi il suo tempo per passare dalla modalità legacy alla modalità Unicable.

I 5 secondi si verificano anche nel seguente setup?
- Disattivare il comando diseqc per 13E.
- Poi spegnete totalmente il ricevitore per un minuto.
- Poi riavviare, e passare dal programma dvb-t al programma 13E.

Quando parte immediatamente, senza i 5 secondi, sarebbe la conferma della mia idea.

Quando impiega ancora 5 secondi, potrebbe essere il tempo di avvio dell'LNB, indipendentemente dalla configurazione del diseqc. (SkyQ fornisce costantemente l'alimentazione dell'LNB...)

A proposito. Sembra che i sintomi siano cambiati rispetto a quello che hai scritto all'inizio.
Pensi che sia effettivamente cambiato? O che tu ora abbia una visione più dettagliata di ciò che è effettivamente accaduto per tutto il tempo?

Tradotto da:

Can you post the present LNB settings for 13E?

It sounds like the dCSS LNB starts up receiving the (legacy) Diseqc command, and that it takes its time to switch from legacy mode to Unicable mode.

Do the 5 seconds also occur in the following setup? :
- Disable diseqc command for 13E.
- Then switch off receiver totally, for a minute.
- Then restart, and go from dvb-t program to 13E program.

When it starts immediately, without the 5 seconds, that would be confirmation of my idea.

When it still takes 5 seconds, it could be startup time for the LNB, regardless of the diseqc setup. (SkyQ supplies LNB-power constantly...)

Bytheway. It looks like the symptoms have changed, when compared to what you wrote in the beginning.
Do you think it has actually changed? Or that you now have a more detailed view of what actually happened all the time?

Ciao,
A33

Ecco le impostazioni per l'lnb di Hotbird che uso di solito:

Seguendo i tuoi consigli, ho spento le impostazioni Diseqc per Hotbird, poi ho spento e tenuto spento il decoder per un minuto e poi ho riacceso.

Stavolta il cambio canale tra DVB-T e Hotbird è un po' più rapido, nell'ordine dei 3 secondi. Appena riaccendo le impostazioni per il Diseqc di Hotbird, il ritardo torna a 5 secondi.

I sintomi sono cambiati rispetto a qualche settimana fa perchè, come dicevo in qualche post precedente, ho rifatto tutti i cablaggi sia sull'antenna che dietro alla tv (in pratica l'unico cavo rimasto uguale è quello che va dal mix dtt-sat al piano di sotto).

Dunque, i sintomi si sono stabilizzati: 5 secondi di latenza nel cambio canale tra un altro tuner ed Hotbird con Sky Q spento, mentre cambio quasi immediato con Sky Q acceso.

In questi giorni in cui ho avuto un po' di tempo per guardare la tv, mi sono accorto che il ritardo di 5 secondi di cui parlavo non accade soltanto passando da canali Astra a canali Hotbird, ma anche passando da canali DVB-T a canali Hotbird.

Se poi si ricambia tuner o LNB, al ritorno su Hotbird c'è di nuovo il ritardo.

Tutto questo sempre con Sky Q scollegato dalla corrente.

Il problema era stato affrontato anche in un’altro post, alcuni lnb dcss se dis’alimentati , impiegano diversi secondi prima di avviarsi una volta alimentati, infatti su alcune immagini per dmm900 si può impostare il tempo di avvio in secondi

Il problema era stato affrontato anche in un’altro post, alcuni lnb dcss se dis’alimentati , impiegano diversi secondi prima di avviarsi una volta alimentati, infatti su alcune immagini per dmm900 si può impostare il tempo di avvio in secondi

Quindi, quanti millisecondi sono necessari, per un tipico LNB dCSS, per essere in grado di ricevere comandi?

Sto pensando di impostare la ripetizione della sequenza diseqc al massimo (e 'diseqc veloce' a SI), e aggiungere alcuni (inutili, ma che richiedono tempo) comandi diseqc 1.1 e 1.2, per aumentare la possibilità che il comando dCSS venga raccolto prima di 3 o 5 secondi, all'avvio.

@Ds-1: grazie per le immagini.
Quindi il tempo di avvio dell'LNB sembra essere l'unico problema rimasto.
Se quanto sopra non porta nulla, le uniche soluzioni che restano sono lasciare il ricevitore SkyQ acceso, o un inseritore di corrente, come ho scritto prima (post #3056).
O, naturalmente, che si impara a vivere con questi secondi di ricezione ritardata...

Tradotto da:

So, how many milliseconds are needed, for a typical dCSS LNB, to be able to receive commands?

I'm thinking of setting the diseqc sequence repeat to maximum (and 'diseqc veloce' to YES), and adding some (useless, but time-consuming) diseqc 1.1 and 1.2 commands, to increase the chance that the dCSS command is picked up earlier than 3 or 5 seconds, at start-up.

@Ds-1: thanks for the pictures.
So the start-up time of the LNB seems to be the only problem left.
If the above doesn't bring anything, the only solutions that are left are leaving the SkyQ receiver switched on, or a power inserter, as I wrote earlier (post #3056).
Or, of course, that you learn to live with these seconds retarded reception..

Ciao,
A33

Quindi, quanti millisecondi sono necessari, per un tipico LNB dCSS, per essere in grado di ricevere comandi?

Sto pensando di impostare la ripetizione della sequenza diseqc al massimo (e 'diseqc veloce' a SI), e aggiungere alcuni (inutili, ma che richiedono tempo) comandi diseqc 1.1 e 1.2, per aumentare la possibilità che il comando dCSS venga raccolto prima di 3 o 5 secondi, all'avvio.

@Ds-1: grazie per le immagini.
Quindi il tempo di avvio dell'LNB sembra essere l'unico problema rimasto.
Se quanto sopra non porta nulla, le uniche soluzioni che restano sono lasciare il ricevitore SkyQ acceso, o un inseritore di corrente, come ho scritto prima (post #3056).
O, naturalmente, che si impara a vivere con questi secondi di ricezione ritardata...

Tradotto da:

So, how many milliseconds are needed, for a typical dCSS LNB, to be able to receive commands?

I'm thinking of setting the diseqc sequence repeat to maximum (and 'diseqc veloce' to YES), and adding some (useless, but time-consuming) diseqc 1.1 and 1.2 commands, to increase the chance that the dCSS command is picked up earlier than 3 or 5 seconds, at start-up.

@Ds-1: thanks for the pictures.
So the start-up time of the LNB seems to be the only problem left.
If the above doesn't bring anything, the only solutions that are left are leaving the SkyQ receiver switched on, or a power inserter, as I wrote earlier (post #3056).
Or, of course, that you learn to live with these seconds retarded reception..

Ciao,
A33

Non so risponderti precisamente, perché non possiedo un lnb dcss, ma si arriva anche a diversi secondi perché sia attivo, alcuni parlavano anche di 5 secondi

Anche sull'sf8008 è possibile modificare questo valore (compare usando "unicable definito dall'utente" nella modalità configurazione dell'llnb; credo sia il valore in foto, ovvero "Tempo di avvio LNB/switch"), solo che non conosco i valori L ed H di LOF del mio LNB e dunque, anche se settato sul canale 1 come di solito ho impostato questo LNB, non ho visione!

Anche sull'sf8008 è possibile modificare questo valore (compare usando "unicable definito dall'utente" nella modalità configurazione dell'llnb; credo sia il valore in foto, ovvero "Tempo di avvio LNB/switch"), solo che non conosco i valori L ed H di LOF del mio LNB e dunque, anche se settato sul canale 1 come di solito ho impostato questo LNB, non ho visione!

I 2 valori sono L 9750 e H 10600

Anche sull'sf8008 è possibile modificare questo valore (compare usando "unicable definito dall'utente" nella modalità configurazione dell'llnb; credo sia il valore in foto, ovvero "Tempo di avvio LNB/switch"), ...

Non l'ho visto nel tuo setup?

I valori di LOF portano ai valori di frequenza corretti nel tuo ricevitore. Non influenzano la ricezione in quanto tale.

Tradotto da:

I didn't see it in your setup?

LOF values lead to the correct frequency values in your receiver. They don't influence reception as such.

Ciao,
A33

Non l'ho visto nel tuo setup?

I valori di LOF portano ai valori di frequenza corretti nel tuo ricevitore. Non influenzano la ricezione in quanto tale.

Tradotto da:

I didn't see it in your setup?

LOF values lead to the correct frequency values in your receiver. They don't influence reception as such.

Ciao,
A33

Nel mio setup non c'era quella voce perchè, se uso quel tipo di impostazioni, non ho più visione.

Ecco il setup in cui compare quella voce:

Nel mio setup non c'era quella voce perchè, se uso quel tipo di impostazioni, non ho più visione.

Ecco il setup in cui compare quella voce

Quando cambiate il "tempo di avvio", non avete più ricezione?
Questo è strano.
Che valori hai provato?

Con un setup legacy, quando non c'è "aggancio" a un canale, dopo l'avvio, ci vuole un po' di tempo prima che il ricevitore "riprovi", e invii nuovamente i suoi comandi, per cercare di ottenere un aggancio la seconda volta.
Questo periodo può variare molto tra i ricevitori, ho notato, ho visto tra 2 e 10 secondi.
Immagino che questa impostazione (tempo di avvio) sia fatta per casi come questo, per poter impostare il tempo per il primo comando, o il tempo per il primo re-invio del o dei comandi.

I 10 millisecondi che sono nella tua foto sembrano piuttosto pochi.
Per i test, comincerei a provare a 500, e poi controllerei gli effetti del tempo di avvio.
E poi aggiungerei 500, ogni test successivo.
Ma quando hai già fatto questo test, con cattivi risultati, questo non servirebbe a nulla, ovviamente....

Tradotto da:

When you change "tempo di avvio", you don't have reception anymore?
That is strange.
What values did you try?

With a legacy setup, when there is no 'lock' to a channel, after start-up, it takes some time before the receiver 'tries again', and sends its commands again, to try to get a lock the second time.
This period can vary greatly between receivers, I noticed, I have seen between 2 and 10 seconds.
I guess this setting (tempo di avvio) is made for cases like this, to be able to set the time for the first command, or the time for the first re-send of the command(s).

The 10 milliseconds that are in your picture seem rather few.
For testing, I'd start trying at 500, and then check starting-up time effects.
And then add 500, every following test.
But when you have already tested this, with bad results, that would be of no use, of course....

Ciao,
A33

Quando cambiate il "tempo di avvio", non avete più ricezione?
Questo è strano.
Che valori hai provato?

Con un setup legacy, quando non c'è "aggancio" a un canale, dopo l'avvio, ci vuole un po' di tempo prima che il ricevitore "riprovi", e invii nuovamente i suoi comandi, per cercare di ottenere un aggancio la seconda volta.
Questo periodo può variare molto tra i ricevitori, ho notato, ho visto tra 2 e 10 secondi.
Immagino che questa impostazione (tempo di avvio) sia fatta per casi come questo, per poter impostare il tempo per il primo comando, o il tempo per il primo re-invio del o dei comandi.

I 10 millisecondi che sono nella tua foto sembrano piuttosto pochi.
Per i test, comincerei a provare a 500, e poi controllerei gli effetti del tempo di avvio.
E poi aggiungerei 500, ogni test successivo.
Ma quando hai già fatto questo test, con cattivi risultati, questo non servirebbe a nulla, ovviamente....

Tradotto da:

When you change "tempo di avvio", you don't have reception anymore?
That is strange.
What values did you try?

With a legacy setup, when there is no 'lock' to a channel, after start-up, it takes some time before the receiver 'tries again', and sends its commands again, to try to get a lock the second time.
This period can vary greatly between receivers, I noticed, I have seen between 2 and 10 seconds.
I guess this setting (tempo di avvio) is made for cases like this, to be able to set the time for the first command, or the time for the first re-send of the command(s).

The 10 milliseconds that are in your picture seem rather few.
For testing, I'd start trying at 500, and then check starting-up time effects.
And then add 500, every following test.
But when you have already tested this, with bad results, that would be of no use, of course....

Ciao,
A33

Non ho più ricezione quando seleziono "Unicable definito dall'utente", che poi è l'opzione che mi attiva la voce "tempo di avvio".

Comunque l’impostare il tempo di avvio non é un’opzione che vada ad abilitare un determinato parametro per risolvere il problema del tempo “morto”, semplicemente dice al decoder di aspettare tot secondi da quando viene alimentato l’lnb per verificare se c’é segnale, cosa che invece normalmente verifica istantaneamente
Quindi il tempo”morto” rimane comunque, stai solo dicendo al decoder che l’lnb é “lento”

Comunque l’impostare il tempo di avvio non é un’opzione che vada ad abilitare un determinato parametro per risolvere il problema del tempo “morto”, semplicemente dice al decoder di aspettare tot secondi da quando viene alimentato l’lnb per verificare se c’é segnale, cosa che invece normalmente verifica istantaneamente
Quindi il tempo”morto” rimane comunque, stai solo dicendo al decoder che l’lnb é “lento”

Ok, grazie per la delucidazione.

In effetti mi era sembrato potesse funzionare proprio come l'hai descritto tu!

... , semplicemente dice al decoder di aspettare tot secondi da quando viene alimentato l’lnb per verificare se c’é segnale, cosa che invece normalmente verifica istantaneamente

Quindi è solo il periodo di tempo in cui il ricevitore non dà il messaggio "ricezione fallita"?

O è anche il periodo di tempo che il ricevitore aspetta, per dare (o ripetere) il suo comando Unicable (dato che dare un comando mentre l'LNB è ancora in fase di avvio, è piuttosto inutile.....)?
Vorrei vedere testata quest'ultima ipotesi, se fosse il mio ricevitore.
(Ma naturalmente, non è il mio ricevitore...)

Tradotto da:

So it is just the period of time that the receiver doesn't give the message "reception failed"?

Or is it also the period of time that the receiver waits, to give (or repeat) its Unicable command (as giving a command while the LNB is still in start-up time, is rather useless.....)?
I would want to see the latter assumption tested, if it were my receiver.
(But of course, it isn't my receiver...)

Ciao,
A33

Quindi è solo il periodo di tempo in cui il ricevitore non dà il messaggio "ricezione fallita"?

O è anche il periodo di tempo che il ricevitore aspetta, per dare (o ripetere) il suo comando Unicable (dato che dare un comando mentre l'LNB è ancora in fase di avvio, è piuttosto inutile.....)?
Vorrei vedere testata quest'ultima ipotesi, se fosse il mio ricevitore.
(Ma naturalmente, non è il mio ricevitore...)

Tradotto da:

So it is just the period of time that the receiver doesn't give the message "reception failed"?

Or is it also the period of time that the receiver waits, to give (or repeat) its Unicable command (as giving a command while the LNB is still in start-up time, is rather useless.....)?
I would want to see the latter assumption tested, if it were my receiver.
(But of course, it isn't my receiver...)

Ciao,
A33

Che sappia io é la 1º ipotesi, perché l’lnb funziona lo stesso anche se non si inserisce questo parametro, quindi in teoria non necessita di ripetizione

Indietro
Alto Basso