In Rilievo ::: Nuovo Octagon 4K..... SF8008 :::

Si, per funzionare devi avere un altra discesa.
Ogni tuner lo configuri come meglio credi. sono indipendenti.

Decoder E2
Esempio:
Tuner 1. LNB1 Astra 19,2°E legacy (universale)

Tuner 2: LNB2 dcss devi applicare uno splitter 1 uscita la colleghi allo sky Q, e 1 uscita al decoder E2
Sul decoder E2 come frequenze usa una delle le prime 4 disponibili, ovvero una di queste: 1210 1420 1680 2040

Vedi foto come configurare tuner 2 con lnb dcss

Grazie per la spiegazione.

Purtroppo non posso passare un altro cavo dal tetto fino a dove ho il decoder e dunque dovrò per forza di cose cambiare l'lnb, prendendo un dCss che abbia l'uscita legacy.

Lo splitter lo sto già usando per collegare sia lo Sky Q che l'sf8008 (attualmente un'uscita dello splitter va diretta allo Sky Q e l'altra uscita va alla porta A del Diseqc).

Purtroppo non posso passare un altro cavo dal tetto fino a dove ho il decoder

Ma, secondo la tua configurazione, hai già due cavi che vanno dalla parabola ai tuoi due ricevitori?
O cosa mi sfugge?

A parte questo, sembra che tu abbia postato la stessa domanda in due parti diverse del forum, senza collegarle. Vuoi tutte le reazioni due volte?
Vedi: https://www.digital-forum.it/showth...o-(LNB-dCSS)&p=7019602&viewfull=1#post7019602

Tradotto da:
But, according to your setup, you already have two cables running from the dish to your two receivers?
Or what am I overlooking?

Apart from that, it seems that you have posted the same question on two different parts of the forum, without linking them. Do you want all reactions twice?
See: https://www.digital-forum.it/showth...o-(LNB-dCSS)&p=7019602&viewfull=1#post7019602

Ciao,
A33

Ma, secondo la tua configurazione, hai già due cavi che vanno dalla parabola ai tuoi due ricevitori?
O cosa mi sfugge?

A parte questo, sembra che tu abbia postato la stessa domanda in due parti diverse del forum, senza collegarle. Vuoi tutte le reazioni due volte?
Vedi: https://www.digital-forum.it/showth...o-(LNB-dCSS)&p=7019602&viewfull=1#post7019602

Tradotto da:
But, according to your setup, you already have two cables running from the dish to your two receivers?
Or what am I overlooking?

Apart from that, it seems that you have posted the same question on two different parts of the forum, without linking them. Do you want all reactions twice?
See: https://www.digital-forum.it/showth...o-(LNB-dCSS)&p=7019602&viewfull=1#post7019602

Ciao,
A33

Ciao,

ho due cavi che vanno ai due decoder, ma i due decoder sono su due piani diversi.

Attualmente, collegando il tutto così come l'ho descritto e tenendo accesa la ciabatta di corrente che alimenta lo Sky Q, sull'sf8008 riesco a vedere tutto normalmente (il tuner dell'sf8008 è su "avanzato" e l'lnb sui 13°, ovvero il dcss, è configurato come scr su porta 1). Se spengo la ciabatta di corrente dello Sky Q, l'sf8008 cambia a fatica canale (a volte ci mette anche un minuto a dare visione), ma alla fine funziona.

Per il post doppio: mi sono confuso.

Grazie per la spiegazione.

Purtroppo non posso passare un altro cavo dal tetto fino a dove ho il decoder e dunque dovrò per forza di cose cambiare l'lnb, prendendo un dCss che abbia l'uscita legacy.

Lo splitter lo sto già usando per collegare sia lo Sky Q che l'sf8008 (attualmente un'uscita dello splitter va diretta allo Sky Q e l'altra uscita va alla porta A del Diseqc).

Devi comunque far passare 2 cavi, uno serve allo sky Q collegato al dcss e l'altro per i fue satelliti che vanno all'altro decoder. Potresti forse incanalare una discesa tramite cavo antenna terrestre con miscelatore/demiscelatore

ho due cavi che vanno ai due decoder, ma i due decoder sono su due piani diversi.

In questo caso, lo sdoppiamento e la commutazione dovrebbero essere fatti alla parabola; e normalmente i tuoi due cavi ai ricevitori sarebbero sufficienti, credo.

Attualmente, collegando il tutto così come l'ho descritto e tenendo accesa la ciabatta di corrente che alimenta lo Sky Q, sull'sf8008 riesco a vedere tutto normalmente (il tuner dell'sf8008 è su "avanzato" e l'lnb sui 13°, ovvero il dcss, è configurato come scr su porta 1). Se spengo la ciabatta di corrente dello Sky Q, l'sf8008 cambia a fatica canale (a volte ci mette anche un minuto a dare visione), ma alla fine funziona.

In questo caso, avrei lo splitter in sospetto, e controllerei anche il cavo tra lo splitter e lo switch. Puoi postare una foto di ciò che è stampato sullo splitter?

Tradotto da:

In that case, the splitting and switching should be done at the dish; and normally your two cables to the receivers would be enough I think.

In that case, I would have the splitter under suspicion, and also check the cable between the splitter and the switch. Can you post a picture of what is printed on the splitter?

Ciao,
A33

Attenzione che come lo stai usando ora rischi di bruciare qualcosa, arrivano tensioni anomale al LNB!

Ci sarebbe anche la possibilità di installare un multiswitch, ma visto i costi, secondo me non ne vale la pena.

L'unica soluzione è cambiare LNB e installarne uno Legacy + Dcss.
Il dcss lo usi per lo sky Q, e l'uscita legacy al decoder E2 con un diseqc per pilotare il dual feed.

Anche perchè E2 non permette nelle sue configurazioni disecq di selezionare 2 LNB diversi
Il Modello di LNB viene selezionato prima delle configurazioni diseqc, ecc...

In questo caso, lo sdoppiamento e la commutazione dovrebbero essere fatti alla parabola; e normalmente i tuoi due cavi ai ricevitori sarebbero sufficienti, credo.

In questo caso, avrei lo splitter in sospetto, e controllerei anche il cavo tra lo splitter e lo switch. Puoi postare una foto di ciò che è stampato sullo splitter?

Tradotto da:

In that case, the splitting and switching should be done at the dish; and normally your two cables to the receivers would be enough I think.

In that case, I would have the splitter under suspicion, and also check the cable between the splitter and the switch. Can you post a picture of what is printed on the splitter?

Ciao,
A33

Tutti i cavi di collegamento tra lnb e splitter e tra splitter e Diseqc sono nuovi e li ho rifatti da zero. Li ho controllati più volte e non hanno problemi.

Lo splitter effettivamente non l'ho comprato nuovo, ma lo avevo usato in precedenza in casa e dunque non è sicuro sia esente da difetti. Dovrebbe essere simile a quello che hai postato in foto qualche post più sopra, solo che non è Konig. Ha le stesse caratteristiche (banda 5-2400Mhz) e il DC pass.

Se riesco, più tardi faccio una foto e magari provo con un altro.

Attenzione che come lo stai usando ora rischi di bruciare qualcosa, arrivano tensioni anomale al LNB!

Ci sarebbe anche la possibilità di installare un multiswitch, ma visto i costi, secondo me non ne vale la pena.

L'unica soluzione è cambiare LNB e installarne uno Legacy + Dcss.
Il dcss lo usi per lo sky Q, e l'uscita legacy al decoder E2 con un diseqc per pilotare il dual feed.

Anche perchè E2 non permette nelle sue configurazioni disecq di selezionare 2 LNB diversi
Il Modello di LNB viene selezionato prima delle configurazioni diseqc, ecc...

Avevo questo sospetto, nonostante funzionasse tutto.

Magari per qualche giorno tengo spento l'sf8008, o magari semplicemente tolgo il Diseqc e poi, quando sarà, comprerò un nuovo LNB.

Dici che rischio di bruciare qualcosa per via del conflitto dCss-Diseqc?

Grazie

Ultima modifica:
Non ne ho la certezza, ma fossi in te, non rischierei
Anche perchè con 30€ LNB dcss + legacy su amazon lo prendi

Hai ragione! Inoltre, mi mancano ancora pochi mesi di visione con Sky (fino a novembre, poi devo riconsegnare tutto), e dunque sto anche pensando eventualmente di temporeggiare senza usare l'Octagon e poi rimettere, al posto del dCss, l'SCR che avevo prima di abbonarmi a Sky.

Se non erro, lo Sky Q black non accetta SCR, vero? Dunque non posso anticiparmi e montarlo al posto del dCss?

Hai ragione! Inoltre, mi mancano ancora pochi mesi di visione con Sky (fino a novembre, poi devo riconsegnare tutto), e dunque sto anche pensando eventualmente di temporeggiare senza usare l'Octagon e poi rimettere, al posto del dCss, l'SCR che avevo prima di abbonarmi a Sky.

Se non erro, lo Sky Q black non accetta SCR, vero? Dunque non posso anticiparmi e montarlo al posto del dCss?

Sky Q black solo dcss

La grande domanda è: perché funziona correttamente in questo modo? E come si può sfruttare questo fenomeno per farlo funzionare normalmente anche quando il ricevitore SkyQ è spento?

Sarei curioso di conoscere le specifiche dello splitter.
Hai provato a cambiare le porte dello splitter, se gli effetti sono gli stessi?

Comunque, se non sai con certezza che tipo di splitter hai: c'è il rischio che la tensione arrivi dove non dovrebbe.....! Quindi non proverei nulla con lo splitter, finché non sai se ha dei diodi al suo interno.

I diodi interni forniscono il passaggio di potenza, ONE WAY, in entrambe le porte.
Ma 'power pass' può anche significare che la potenza passa in entrambe le direzioni, senza diodi. Non va bene, in questa configurazione.

Tradotto da:

The big question is: Why does it work correctly, this way? And how can this phenomenon be used, to get it working normally even when the SkyQ receiver is switched off?

I would be curious to the splitter specifics.
Have you tried changing the splitter ports, if the effects are the same?

However, if you don't know for sure what kind of splitter you have: there is a risk of voltage coming where it shouldn't.....! So I wouldn't test anything with the splitter, as long as you don't know if it has diodes in it.

The internal diodes provide power pass, ONE WAY, both ports.
But 'power pass' can also mean power passing BOTH WAYS, without diodes. Not good, in this setup.

Ciao,
A33

Da aggiungere:
Sembrerebbe che il ricevitore SkyQ fornisca l'alimentazione all'LNB, mentre il ricevitore Octagon può solo inviare i suoi comandi.
Quindi questo indicherebbe che l'alimentazione dall'Octagon non arriva in qualche modo all'LNB dCSS.
Se questo è un problema dell'Octagon o del cablaggio+splitter+switch, può essere testato dopo aver saputo se lo splitter è adatto....

Tradotto da:

To add:
It would seem that the SkyQ receiver supplies the power to the LNB, while the Octagon receiver can only send its commands.
So this would indicate that the power from the Octagon doesn't somehow reach the dCSS LNB.
If this is a problem of the Octagon or of the cabling+splitter+switch, can be tested after we know if the splitter is suitable....

Ciao,
A33

Ultima modifica:
Da aggiungere:
Sembrerebbe che il ricevitore SkyQ fornisca l'alimentazione all'LNB, mentre il ricevitore Octagon può solo inviare i suoi comandi.
Quindi questo indicherebbe che l'alimentazione dall'Octagon non arriva in qualche modo all'LNB dCSS.
Se questo è un problema dell'Octagon o del cablaggio+splitter+switch, può essere testato dopo aver saputo se lo splitter è adatto....

Tradotto da:

To add:
It would seem that the SkyQ receiver supplies the power to the LNB, while the Octagon receiver can only send its commands.
So this would indicate that the power from the Octagon doesn't somehow reach the dCSS LNB.
If this is a problem of the Octagon or of the cabling+splitter+switch, can be tested after we know if the splitter is suitable....

Ciao,
A33

Problema dell'Octagon non credo (a meno che non si sia rotto qualcosa nel mentre) perchè, prima di provare la configurazione a doppio lnb con il Diseqc, usavo come unico lnb lo stesso dCss, collegato sempre sia allo Sky Q che all'Octagon, con la stessa discesa e non avevo problemi (anche con lo Sky Q spento).

Come ho letto in giro, Diseqc e dCss usano entrambi i 22Khz per svolgere funzioni differenti e dunque è probabile che in generale questo interferisca. Non capisco però come mai, a Sky Q acceso, il problema svanisca.

Oggi non ho avuto tempo per andare in terrazzo, spero di averne domani.

... prima di provare la configurazione a doppio lnb con il Diseqc, usavo come unico lnb lo stesso dCss, collegato sempre sia allo Sky Q che all'Octagon, con la stessa discesa e non avevo problemi (anche con lo Sky Q spento).

Come ho letto in giro, Diseqc e dCss usano entrambi i 22Khz per svolgere funzioni differenti e dunque è probabile che in generale questo interferisca. Non capisco però come mai, a Sky Q acceso, il problema svanisca.

Non ci sarebbe alcun problema di interferenza, quando i comandi a 22kHz sono inviati uno per uno. Quindi non seguo la tua conclusione?
Si sa che diseqc e Unicable possono combinarsi, anche se Unicable non è DESTINATO a lavorare con diseqc, e molti ricevitori non lo supportano.

Le tue informazioni extra ridefiniscono un po' la situazione, per me. Lo splitter sarebbe probabilmente OK, dato che era in uso allo stesso modo già da tempo. (Ma controllare non è mai sbagliato).

Domande veloci:
Hai "fast diseqc" (diseqc veloce/rapido?) attivato? Se no, prova. Cambia qualcosa?

Hai "diseqc, repeat sequence" (ripetere la sequenza?) su ATTIVATO (o su 1, o su 2)? Se no, allora prova. Cambia qualcosa?

Altrimenti dobbiamo fare dei test, per controllare se possiamo scoprire dove esattamente sorge il problema.

Tradotto da:

There would be no matter of interference, when the 22kHz commands are sent one by one. So I don't follow your conclusion?
It has been known, that diseqc and Unicable can combine, though Unicable is not MEANT to work with diseqc, and many receivers don't support it.

Your extra information redefines the situation somewhat, for me. The splitter would likely be OK, as it was in use the same way already for some time. (But checking is never wrong.)

Quick questions:
Do you have "fast diseqc" switched ON? If not, then try. Does it change anything?

Do you have "diseqc, repeat sequence" switched ON (or on 1, or 2)? If not, then try. Does it change anything?

Otherwise we have to do some tests, to check if we can find out where exactly the problem arises.

Ciao,
A33

Ultima modifica:
IL problema è che lo sky Q, anche quando è in standby, è come se fosse acceso e continua ad occupare su LNB le sue frequenze (UB) destinate.
Gli LNB dcss funzionano anche in modalità legacy (quello che sto usando io! inverto dcss 32 UB), probabilmente sono concepiti in questo modo per poter effetturae il puntamento della parabola, qualora l'installatore non sia in possesso di uno strumento in grado di gestire le frequenze dcss.

Non avrebbe senso spendere denaro inutilmente per un LNB dcss per poi utilizzarlo in modalità legacy.

Nelle configurazioni E2, non è possibile selezionare su 1 tuner, 2 modalità di funzionamento di un LNB.
LNB viene selezionato prima della configurazione dei comandi diseqc

Ecco spiegato il perche con lo sky Q in stanby, tutto sembra funzionare bene. Penso che una volta acceso lo sky Q, il decoder E2 smetta di funzionare

L'unica soluzione è utilizzare un decoder con 2 tuner Sat e con 2 calate distinte.

Ultima modifica:
IL problema è che lo sky Q, anche quando è in standby, è come se fosse acceso e continua ad occupare su LNB le sue frequenze (UB) destinate.
Gli LNB dcss funzionano anche in modalità legacy (quello che sto usando io! inverto dcss 32 UB), probabilmente sono concepiti in questo modo per poter effetturae il puntamento della parabola, qualora l'installatore non sia in possesso di uno strumento in grado di gestire le frequenze dcss.

Non avrebbe senso spendere denaro inutilmente per un LNB dcss per poi utilizzarlo in modalità legacy.

Nelle configurazioni E2, non è possibile selezionare su 1 tuner, 2 modalità di funzionamento di un LNB.

Ecco spiegato il perche con lo sky Q in stanby, tutto sembra funzionare bene. Penso che una volta acceso lo sky Q, il decoder E2 smetta di funzionare

L'unica soluzione è utilizzare un decoder con 2 tuner Sat e con 2 calate distinte.

A me succede il contrario! :D

Ovvero, quanto lo Sky Q è acceso, l'sf8008 funziona bene! Anche quando è in stand by, ovviamente. Quando invece tolgo la corrente allo Sky Q, l'sf8008 diventa lentissimo.

Specifico che sono riuscito a far funzionare bene l'sf8008 con lo Sky Q acceso solo settando il suo tuner in modalità avanzato (ovviamente) e con lnb SCR 1. Se uso la descrizione in foto (che ho già provato in precedenza), ho lo stesso problema di lentezza, sia con Sky Q acceso che spento. Dunque sto cominciando a pensare che il problema potrebbe stare proprio nello splitter...

Ultima modifica:

Naturalmente.
Ma @Ds-1 vuole usare il 13E LNB come dCSS, e il 19E LNB come legacy. Quindi non vedo alcun problema.
Stai dicendo che una volta scelto l'LNB dCSS, i comandi diseqc non sono più accessibili con questo ricevitore? Da quello che ha scritto @Ds-1, avevo l'impressione che fosse riuscito a configurarlo con diseqc. E nella tua schermata è ancora visibile, e non in grigio.

Non riesco a seguire la tua linea di pensiero, qui.
Da quello che so di diseqc e Unicable/JESS, non so a quale trigger il ricevitore E2 reagirebbe.

Nel frattempo attendo con ansia i risultati delle mie ultime impostazioni proposte.

Edit: Ah! Ds-1 era più veloce....

Tradotto da:

Of course.
But @Ds-1 wants to use the 13E LNB as dCSS, and the 19E LNB as legacy. So I see no problem there.
Are you saying that once you have chosen dCSS LNB, that the diseqc commands are not accessible anymore, with this receiver? From what @Ds-1 wrote, I was under the impression that he had succeeded in configuring it with diseqc. And in your screen print it is still visible, and not grayed out.

I cannot follow your line of thinking, here.
From what I know of diseqc and Unicable/JESS, I don't know to what trigger the E2 receiver would react.

In the meantime I look forward to the results of my last proposed settings.

Edit: Ah! Ds-1 was quicker....

Ciao,
A33

Non ci sarebbe alcun problema di interferenza, quando i comandi a 22kHz sono inviati uno per uno. Quindi non seguo la tua conclusione?
Si sa che diseqc e Unicable possono combinarsi, anche se Unicable non è DESTINATO a lavorare con diseqc, e molti ricevitori non lo supportano.

Le tue informazioni extra ridefiniscono un po' la situazione, per me. Lo splitter sarebbe probabilmente OK, dato che era in uso allo stesso modo già da tempo. (Ma controllare non è mai sbagliato).

Domande veloci:
Hai "fast diseqc" (diseqc veloce/rapido?) attivato? Se no, prova. Cambia qualcosa?

Hai "diseqc, repeat sequence" (ripetere la sequenza?) su ATTIVATO (o su 1, o su 2)? Se no, allora prova. Cambia qualcosa?

Altrimenti dobbiamo fare dei test, per controllare se possiamo scoprire dove esattamente sorge il problema.

Tradotto da:

There would be no matter of interference, when the 22kHz commands are sent one by one. So I don't follow your conclusion?
It has been known, that diseqc and Unicable can combine, though Unicable is not MEANT to work with diseqc, and many receivers don't support it.

Your extra information redefines the situation somewhat, for me. The splitter would likely be OK, as it was in use the same way already for some time. (But checking is never wrong.)

Quick questions:
Do you have "fast diseqc" switched ON? If not, then try. Does it change anything?

Do you have "diseqc, repeat sequence" switched ON (or on 1, or 2)? If not, then try. Does it change anything?

Otherwise we have to do some tests, to check if we can find out where exactly the problem arises.

Ciao,
A33

Non ho attivo nè fast Diseqc nè repeat. Ma semplicemente perchè, dalle prove precedenti fatte, avevo impostato su ON entrambe le voci, ma non cambiava nulla. Più tardi posso fare altri tentativi ed aggiornarti.

Indietro
Alto Basso