Nuovo transponder sky

level ha scritto:
Su kingofsat ho notato che il transponder 117 ha il FEC a 3/4 invece dei soliti 2/3 che consente una banda di 65.1 Mbps (a quanto dice il sito), contro i quasi 58 degli altri transponder dvb-s2. Secondo voi è una via percorribile o si possono creare problemi di ricezione? Conoscendo SKY, immagino che proveranno a mettere 7 canali per frequenza (altrimenti potrebbe, in parte, risolvere il vistoso calo di qualità dovuto all'aggiunta del sesto canale)

Cambiato il FEC su questo transponder (10853 H). Ora è 5/6.

KingOfSat lo riporta ancora in 3/4... fec più alto significa avere più banda a disposizione, giusto?

Ansy ha scritto:
Si si con decoder sky nulla. Loro non interessa fare vedere questi canali test.
Stessa cosa per Eurosport 2 in hd che ok con decoder non sky e con quello niente di niente

E' una notizia che potrebbe interessare:
  • Con Skybox HD DS831NS (Pace) con ultimo aggiornamento si puo' "agganciare" Eurosport 2 HD;
  • Con Skybox HD DS820NS (Pace) con ultimo aggiornamento non si puo';
  • Con MyskyHD TDS850 (Pace) con ultimo aggiornamento non si puo'.
;)

relop.ing ha scritto:
  • Con Skybox HD DS831NS (Pace) con ultimo aggiornamento si puo' "agganciare" Eurosport 2 HD;
;)

E per il bskyb 890 ?

sweetmario78 ha scritto:
KingOfSat lo riporta ancora in 3/4... fec più alto significa avere più banda a disposizione, giusto?

No. E' esattamente al contrario. FEC più basso = più banda disponibile.
L'espressione del FEC non è una frazione omogenea. E' un rapporto fra i dati inviati e quelli necessari alla protezione delle informazioni.
Per es. FEC 3/4 significa che ogni 3 bit di dati ne viene aggiunto un altro di controllo. Mentre FEC 1/2 significa che ogni bit di dati ne viene aggiunto uno di controllo. Il FEC 1/2 è maggiore del FEC 2/3 che a sua volta è maggiore del FEC 3/4.
;)

relop.ing ha scritto:
L'espressione del FEC non è una frazione omogenea. E' un rapporto fra i dati inviati e quelli necessari alla protezione delle informazioni.
Per es. FEC 3/4 significa che ogni 3 bit di dati ne viene aggiunto un altro di controllo. Mentre FEC 1/2 significa che ogni bit di dati ne viene aggiunto uno di controllo. Il FEC 1/2 è maggiore del FEC 2/3 che a sua volta è maggiore del FEC 3/4.
;)

Non mi torna, o più probabilmente non ho capito io...
FEC 1/2 è minore di FEC 3/4 quindi, secondo quello che dici, dovrebbe avere più banda disponibile. Ma sempre da quello che dici FEC 1/2 aggiunge un bit di controllo ogni bit dati mentre FEC 3/4 ne aggiunge 1 ogni ogni 3.
Quindi dovrebbe il FEC 3/4 che ha più banda (nel senso che ne occupa meno con i bit di controllo) e non viceversa.

Cosa mi sfugge?

Ciao,

Ice

relop.ing ha scritto:
;)
No è esattamente il contrario :)

PS io con l'831NS non vedo ESP2 HD

@Stefano91
Se si devono inviare 100 bit di dati con FEC 1/2 i bit totali (comprensivi di controlli) saranno 200 (1 bit controlli per ogni bit dati).
Se si devono trasmettere 100 bit di dati con FEC 2/3 i bit totali (comprensivi di controlli) saranno 150 (1 bit controlli ogni due bit dati).
Quindi FEC 1/2 è un controllo maggiore di FEC 2/3 e lascia meno banda.

Se non l'hai ancora capito non è colpa mia. ;)

relop.ing ha scritto:
a livello statistico aggiungo che con myskyhd pace tds865ns NON si aggancia eurosport 2 hd.

relop.ing ha scritto:
Quindi FEC 1/2 è un controllo maggiore di FEC 2/3 e lascia meno banda.
è correttissimo e chiarissimo quello che hai scritto ;) .

p.s.
non c'entra nulla col thread... ma sei ancora in usa? :5eek:

@Se7en

Si.
Quando avro' finito di ottimizzare anche i FEC (i nostri amici qui vorrebbero fare come Sky, mentre io vorrei fare come desidererebbero fosse fatto gli utenti di Sky), tornero' a Roma e poi a Palermo e poi......non so! ;)
P.S.: I dati sui decoder che agganciano Eurosport 2HD me li ha forniti il figliolo.:icon_cool:

Per chiarire ulteriormente:
l'espressione FEC 1/2 si legge: FEC uno due (non un mezzo);
l'espressione FEC 2/3 si legge: FEC due tre (non due terzi);
l'espressione FEC 3/4 si legge: FEC tre quattro (non tre quarti).
E cosi' via........;)

relop.ing ha scritto:
;)

Confermo che con il Pace DS831NS aggiornato all'ultima versione software disponibile NON è possibile ne agganciare ne vedere Eurosport 2 HD, ne facendo la ricerca di altri canali sat, ne inserendo manualmente i parametri della frequenza con il trucco dell'impianto motorizzato.

Appunto.. ESP 2 HD NON si aggancia con nessun decoder Sky...
E un transponder con un FEC più alto ha più capienza
:)

Esempio DVB-S QPSK 27500 3/4 38.0 Mbps
DVB-S QPSK 27500 5/6 42.2 Mbps
DVB-S QPSK 27500 2/3 33.8 Mbps

Stefano91 ha scritto:
Appunto.. ESP 2 HD NON si aggancia con nessun decoder Sky...
E un transponder con un FEC più alto ha più capienza
:)

Esempio DVB-S QPSK 27500 3/4 38.0 Mbps
DVB-S QPSK 27500 5/6 42.2 Mbps
DVB-S QPSK 27500 2/3 33.8 Mbps

La "capienza" (cosi' la chiami tu) di un trasponder è indipendente dal FEC.
FEC più alto significa più controlli e meno spazio per i dati, a parità bit rate e di symbol rate. Se dovessimo usare le tue parole dovremmo casomai dire "un trasponder con un FEC più basso ha più capienza". Ma ti ripeto che è un non senso.
Viceversa, come hai ben riportato nei tuoi esempi, a parità di SR, imponendo un FEC minore puoi ottenere un br maggiore.
Infatti dove il controllo è maggiore (2/3) il br è minore (33,8 Mbps);
Dove il controllo è minore (5/6) il br è maggiore (42,2 Mbps).
Insomma leggi quello che scrivi?

Confermo che il decoder DS831NS di casa mia "aggancia" ESP 2 HD.
Ho la foto della lista canali, se mi ricordate come postarla, ve la faccio vedere.
;)

No Stefano, non sei nè stupido, nè imbecille.
Fra l'altro sei più "anziano" di me sul forum e ti devo il rispetto che normalmente si deve ai più "grandi".
Credo semplicemente che tu non abbia chiaro che cosa leghi i vari parametri che abbiamo nominato. La teoria della trasmissione dei dati che fa uso dei satelliti non è difficile, ma bisogna conoscerla.

Ciao ;)

Freak71 ha scritto:
Cambiato il FEC su questo transponder (10853 H). Ora è 5/6.

Non riuscivo a beccare i canali poi ho visto che ora è in DVB-S/MPEG-2 e non come prima in DVB-S2/8PSK.
Comunque sono le solite test card

Indietro
Alto Basso