Olimpiadi Tokyo 2020: programmazione e copertura TV(NO rivelazioni o commento gare)

io tifo a prescindere per i colori Azzurri...anche negli sport che non mi interessano nè guarderei nemmeno sotto tortura...

perciò una mancata qualificazione delle Nazionali calcistiche (così come del nuoto artistico e/o della ginnastica ritmica) mi dispiacerebbe moltissimo in ogni caso (come detto, ormai per seguire ciò che mi interessa ci sono tante alternative...non dipendiamo più dai capricci di mamma rai o chi per lei)...

p.s. weekend significativo nella scherma...tornano in gara in CdM le mamme Batini e Di Francisca nella tappa di Algeri e in Germania c'è il primo vero assaggio della coppa dei grandi "con ambizioni" di Di Veroli...
sono molto curioso di vedere come andrà...soprattutto il nostro "giovanotto" (che oggi ha superato i preliminari con grande autorità)...
Il giovanotto non so come sia andato, ma ad Algeri la sua coetanea Favaretto entra nelle 8 per la seconda volta in carriera su 2 apparizioni in Coppa Assoluta. Occhio perché la ragazza potrebbe "rubare" il posto a una delle superbig per Tokyo. Mi sbilancio: conquisterà una medaglia olimpica in Giappone.

Il giovanotto non so come sia andato, ma ad Algeri la sua coetanea Favaretto entra nelle 8 per la seconda volta in carriera su 2 apparizioni in Coppa Assoluta. Occhio perché la ragazza potrebbe "rubare" il posto a una delle superbig per Tokyo. Mi sbilancio: conquisterà una medaglia olimpica in Giappone.

beh, considerato che le super-mamme sono rientrate addirittura direttamente sul podio (la Di Francisca sparata al successo*...di più era proprio impossibile) e la Volpi ha perso (inopinatamente) contro la Batini nei quarti, direi che l'unica (ormai ex) super-big che rischia il posto è la sempre più fuori di testa Errigo (anche oggi uscita malamente al primo turno, contro un'anonima Polacca)...

*p.s. però al primo turno si è giocata un gran jolly, uscendo viva (7-6 lo striminzito punteggio finale) dall'assalto contro la campionessa di tutto a livello giovanile, la Giapponese Yuka Ueno (altro che Favaretto)

il "giovanotto" (per dovere di cronaca erano a Berna, non in Germania, come ho erroneamente scritto ieri sera :eusa_doh:) al secondo turno purtroppo si è fatto invischiare in un match tatticissimo e a basso punteggio dallo Svizzero Niggeler e alla fine si è fatto "uccellare" (5-4 lo score finale)...
purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista :D) l'esperienza ha ancora la sua importanza (specie nella spada)...
per la cronaca, Niggeler al turno successivo è stato asfaltato da Fichera, che poi a sua volta è uscito malamente ai quarti contro Alexanin (KAZ)...alla fine, in una gara un po' pazzerella, il migliore dei nostri è stato il giovane Federico Vismara (terzo), mentre i big Garozzo e Santarelli sono usciti al primo turno...da prendere a pedate pure loro come la Errigo...:eusa_doh: :eusa_wall: :icon_twisted:

beh, considerato che le super-mamme sono rientrate addirittura direttamente sul podio (la Di Francisca sparata al successo*...di più era proprio impossibile) e la Volpi ha perso (inopinatamente) contro la Batini nei quarti, direi che l'unica (ormai ex) super-big che rischia il posto è la sempre più fuori di testa Errigo (anche oggi uscita malamente al primo turno, contro un'anonima Polacca)...

*p.s. però al primo turno si è giocata un gran jolly, uscendo viva (7-6 lo striminzito punteggio finale) dall'assalto contro la campionessa di tutto a livello giovanile, la Giapponese Yuka Ueno (altro che Favaretto)

il "giovanotto" (per dovere di cronaca erano a Berna, non in Germania, come ho erroneamente scritto ieri sera :eusa_doh:) al secondo turno purtroppo si è fatto invischiare in un match tatticissimo e a basso punteggio dallo Svizzero Niggeler e alla fine si è fatto "uccellare" (5-4 lo score finale)...
purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista :D) l'esperienza ha ancora la sua importanza (specie nella spada)...
per la cronaca, Niggeler al turno successivo è stato asfaltato da Fichera, che poi a sua volta è uscito malamente ai quarti contro Alexanin (KAZ)...alla fine, in una gara un po' pazzerella, il migliore dei nostri è stato il giovane Federico Vismara (terzo), mentre i big Garozzo e Santarelli sono usciti al primo turno...da prendere a pedate pure loro come la Errigo...:eusa_doh: :eusa_wall: :icon_twisted:
Bè la Difra ha vinto pur tirando male e nonostante sia ben lontana dalla forma migliore. Un fuoriclasse fa anche questo. La "striminzita" vittoria nei 64 è stata, a mio avviso, una sorpresa visto il talento della giovanissima nipponica. La corsa interna per i 3 posti da titolare a Tokyo sarà lunghissima e durissima, ma l'Errigo al momento pare in grosse difficoltà psicologiche e il pressing federale per le sue scelte tecniche la sta caricando di ulteriori pressioni.
Nella spada la situazione è più lineare: il C.T. Cuomo sta facendo di tutto per spianare la strada verso Tokyo al figlio e l'intero settore ne risente. Di Veroli ha tutte le carte in regola per diventare presto il n.1 azzurro.

Bè la Difra ha vinto pur tirando male e nonostante sia ben lontana dalla forma migliore. Un fuoriclasse fa anche questo. La "striminzita" vittoria nei 64 è stata, a mio avviso, una sorpresa visto il talento della giovanissima nipponica. La corsa interna per i 3 posti da titolare a Tokyo sarà lunghissima e durissima, ma l'Errigo al momento pare in grosse difficoltà psicologiche e il pressing federale per le sue scelte tecniche la sta caricando di ulteriori pressioni.
Nella spada la situazione è più lineare: il C.T. Cuomo sta facendo di tutto per spianare la strada verso Tokyo al figlio e l'intero settore ne risente. Di Veroli ha tutte le carte in regola per diventare presto il n.1 azzurro.

non credo sia colpa di Cuomo (che ne ha già tante di suo) se Garozzo e Santarelli continuano a perdere al primo o secondo turno (quando va bene, visto che capita pure che non entrino nel tabellone a 64) in ogni gara...:eusa_doh:
alla fine, se proprio volessimo usare la gara individuale come trials, oggi in quella a squadre Valerio (Cuomo) il posto tra i 3 titolari se lo sarebbe guadagnato sul campo (insieme a Fichera e Vismara)...:evil5:
imho, Di Veroli è già il numero 1 Azzurro...gli manca solo un po' d'esperienza per uscire vincitore da match come quello con Niggeler di ieri...però tecnicamente è già un "top di gamma" assoluto...

oggi a Tokyo è andata in scena la presentazione ufficiale davanti al CIO delle candidature Olimpiche per i Giochi Invernali del 2026, ai quali ambiscono ormai soltanto Stoccolma (pur con tutte le sue controversie non ancora ritiratasi dalla competizione) e la "strana coppia" Milano/Cortina...

a proposito, sono stati resi noti anche i loghi delle rispettive candidature...

qui trovate quello di Milano/Cortina:
https://www.oasport.it/2018/11/foto...ato-il-logo-per-i-giochi-di-milano-e-cortina/

e qui anche quello di Stoccolma (a mio giudizio, quello Italiano vince il confronto diretto a mani basse...il logo Svedese proprio non mi piace):
https://totallympics.com/index.php?...pic-games-2026/&do=findComment&comment=182392

oggi a Tokyo è andata in scena la presentazione ufficiale davanti al CIO delle candidature Olimpiche per i Giochi Invernali del 2026, ai quali ambiscono ormai soltanto Stoccolma (pur con tutte le sue controversie non ancora ritiratasi dalla competizione) e la "strana coppia" Milano/Cortina...

a proposito, sono stati resi noti anche i loghi delle rispettive candidature...

qui trovate quello di Milano/Cortina:
https://www.oasport.it/2018/11/foto...ato-il-logo-per-i-giochi-di-milano-e-cortina/

e qui anche quello di Stoccolma (a mio giudizio, quello Italiano vince il confronto diretto a mani basse...il logo Svedese proprio non mi piace):
https://totallympics.com/index.php?...pic-games-2026/&do=findComment&comment=182392

Il logo svedese è qualcosa di orribile, a prima vista si fa pure fatica a capire che c'è scritto "2026".

Per quello italiano invece bella intuizione hanno avuto :icon_cool:, mi piace.

intanto il CIO finalmente si esprime in via ufficiale sulla questione Boxe Olimpica/AIBA...

e per ora avvia una non meglio specificata "inchiesta" e congela ogni rapporto istituzionale "tecnico"/"organizzativo" con la federazione mondiale, esplicitando una serie di "punti critici" su cui bisognerà lavorare per salvare l'AIBA...

da notare, però, come, per i "parrucconi", il problema più grave della boxe Olimpica (ovvero i giudizi scandalosamente e farsescamente assurdi e ingiusti, ben oltre i limiti della correttezza professionale) praticamente non esista...
per loro è bastato guardare quei 4 match messi in croce di quel "gioco" chiamato Olimpiadi Giovanili (dove non ci sono stati furti con scasso acclarati nella boxe) per arrivare ad affermare che da quel lato va tutto bene...
che qualcuno salvi la boxe...chè questi (AIBA e CIO) non ci pensano nemmeno...anzi...:eusa_doh: :eusa_wall:

qui l'articolo originale (in Inglese) dal sito del CIO:
https://www.olympic.org/news/ioc-executive-board-initiates-an-inquiry-into-aiba

e il calcio femminile ci regala una nuova squadra qualificata al torneo Olimpico di Tokyo 2020: è la Nuova Zelanda, che qualche ora fa ha vinto la Oceania Nations Cup, strapazzando le Fiji (8-0 il risultato finale) nella finale per il titolo (ricordo che nel calcio l'Australia è inserita all'interno della confederazione Asiatica e non partecipa ai tornei continentali dell'Oceania)...

anno che va chiudendosi...tempo di premi relativi alla stagione al crepuscolo...

in Italia non esiste un vero e proprio "Sports Award" ufficiale come in altri Paesi...ma da qualche anno a questa parte RCS ha la pretesa di organizzare il tentativo più simile e distribuire il premio di "Sportivo dell'Anno" più prestigioso e ambito alle nostre latitudini, i Gazzetta Awards...

a chiara dimostrazione che però siamo ancora lontani dalla benchè minima credibilità, ecco che i risultati vengono lasciati all'ignoranza, all'incompetenza e alla fazosità dei lettori del sito (ormai decaduto a livelli infimi...e ammesso e non concesso che tempo fa sia mai stato "decente") della rosea...:evil5: :eusa_whistle: :eusa_doh: :eusa_wall: :icon_twisted:

per la cronaca, questo è l'esito delle (ridicole) votazioni per il 2018:
https://www.gazzetta.it/Calcio/05-1...eccezione-show-stasera-la7-310999616303.shtml

p.s. per chi ama questo genere di pagliacciate (e per chi vuole ammirare Diletta Leotta in scollatissimo abito da sera :D :laughing7:), questa sera alle 21.15 su La7 verrà trasmessa l'intera serata di gala con la consegna dei premi (trasmissione rigorosamente in differita, visto che la serata suddetta si è svolta ieri)...:evil5:

anno che va chiudendosi...tempo di premi relativi alla stagione al crepuscolo...

in Italia non esiste un vero e proprio "Sports Award" ufficiale come in altri Paesi...ma da qualche anno a questa parte RCS ha la pretesa di organizzare il tentativo più simile e distribuire il premio di "Sportivo dell'Anno" più prestigioso e ambito alle nostre latitudini, i Gazzetta Awards...

a chiara dimostrazione che però siamo ancora lontani dalla benchè minima credibilità, ecco che i risultati vengono lasciati all'ignoranza, all'incompetenza e alla fazosità dei lettori del sito (ormai decaduto a livelli infimi...e ammesso e non concesso che tempo fa sia mai stato "decente") della rosea...:evil5: :eusa_whistle: :eusa_doh: :eusa_wall: :icon_twisted:

per la cronaca, questo è l'esito delle (ridicole) votazioni per il 2018:
https://www.gazzetta.it/Calcio/05-1...eccezione-show-stasera-la7-310999616303.shtml

p.s. per chi ama questo genere di pagliacciate (e per chi vuole ammirare Diletta Leotta in scollatissimo abito da sera :D :laughing7:), questa sera alle 21.15 su La7 verrà trasmessa l'intera serata di gala con la consegna dei premi (trasmissione rigorosamente in differita, visto che la serata suddetta si è svolta ieri)...:evil5:

Però non ci lasciare con i dubbi. A chi avresti assegnato i premi? :eusa_think: :D
Comunque il sito della rosea è sempre stato pessimo. Il cartaceo, invece, diciamo che ha conosciuto tempi migliori in un passato ormai abbastanza lontano. ;)

Io sono felice di aver contribuito, votando per Molinari. Purtroppo, i lettori della Gazza hanno cultura sportiva un po' limitata

Europei andati in chiaro, hanno avuto un grande appeal mediatico, tortu elogiato da tutti, il premio non è giusto ma bisogna capirlo.

Ultima modifica:
Uomo dell'anno tutto ciò che non è Francesco Molonari è ridicolo

Io sono felice di aver contribuito, votando per Molinari. Purtroppo, i lettori della Gazza hanno cultura sportiva un po' limitata

Concordo su Molinari sportivo dell'anno, neanche a dirlo.
Non è che sono soltanto i lettori della Gazzetta a difettare di cultura sportiva, ma direi che tutte le votazioni affidate a quello che viene definito adesso "popolo" hanno risultati discutibili. Ogni riferimento è puramente casuale...:laughing7:

io sinceramente non capisco Icardi 1 é argentino, 2 ha fatto gli stessi gol di immobile quindi che prestazione é? sinceramente se non é una prestazione vincere il torneo di golf piú importante del mondo non so cosa ci sia... la gazzetta.it é a livelli ridicoli, basta solo vedere che il 50% degli articoli é di altri siti di livello amatoriale se va bene, i famosi gazza.net. é tutto un pretesto per fare click e basta. io non la leggo piú. o meglio la leggo se il servizio in bagno si prolunga oltre modo e ho bisogno di uno stimolo:)

io sinceramente non capisco Icardi 1 é argentino, 2 ha fatto gli stessi gol di immobile quindi che prestazione é?

Beh, fa parte di una squadra italiana e, a differenza di Immobile, gioca e segna anche in Champions League. Poi, nel calcio, trovare un italiano che meriti un premio è esercizio quanto mai difficile in questo periodo. Con tutta la simpatia per Ciro nostro, resta un calciatore abbastanza mediocre e le sue fallimentari esperienze nei campionati esteri stanno lì a dimostrarlo. ;)

Però non ci lasciare con i dubbi. A chi avresti assegnato i premi? :eusa_think: :D
Comunque il sito della rosea è sempre stato pessimo. Il cartaceo, invece, diciamo che ha conosciuto tempi migliori in un passato ormai abbastanza lontano. ;)

le mie scelte?

Uomo dell'anno: Francesco Molinari
Donna dell'anno: ex-aequo, le 3 campionesse Olimpiche di Pyeongchang (Sofia Goggia, Michela Moioli e Arianna Fontana)
Squadra dell'anno: il 4 di Coppia maschile di Canottaggio
Promessa dell'anno: Giorgia Villa (o, se vogliamo qualcuno più "a breve termine" e già inserita anche a livello senior, Letizia Paternoster)
Exploit & Performance dell'anno: ovviamente la vittoria al British Open di Golf di Chicco Molinari
Rivelazione dell'anno: Simona Quadarella (non tanto perchè fosse una illustre sconosciuta, quanto perchè con la tripletta agli Europei è andata ben oltre le aspettative)
Allenatore dell'anno: per il rapporto "aspettative di partenza/risultati ottenuti", Christian Minotti (il coach della Quadarella)

del "paralimpismo" non ne so abbastanza (e in realtà disapprovo anche la pratica agonistica di chi ha già di suo problemi di salute)...

le mie scelte?

Uomo dell'anno: Francesco Molinari
Donna dell'anno: ex-aequo, le 3 campionesse Olimpiche di Pyeongchang (Sofia Goggia, Michela Moioli e Arianna Fontana)
Squadra dell'anno: il 4 di Coppia maschile di Canottaggio
Promessa dell'anno: Giorgia Villa (o, se vogliamo qualcuno più "a breve termine" e già inserita anche a livello senior, Letizia Paternoster)
Exploit & Performance dell'anno: ovviamente la vittoria al British Open di Golf di Chicco Molinari
Rivelazione dell'anno: Simona Quadarella (non tanto perchè fosse una illustre sconosciuta, quanto perchè con la tripletta agli Europei è andata ben oltre le aspettative)
Allenatore dell'anno: per il rapporto "aspettative di partenza/risultati ottenuti", Christian Minotti (il coach della Quadarella)

del "paralimpismo" non ne so abbastanza (e in realtà disapprovo anche la pratica agonistica di chi ha già di suo problemi di salute)...

1) D'accordo come già detto su Chicco.
2) Non mi garbano molto i "pari merito" :D Oserei dire Goggia, con tutto il rispetto per le altre due ragazze l'oro in discesa si fa decisamente preferire.;)
3) Temo che il canottaggio non venga considerato sport di squadra. :eusa_think:
4) Mi prendo, senza indugio, la ciclista.
5) Sempre d'accordo su Molinari.
6) Concordo pure su Quadarella rivelazione 2018.
7) Sugli allenatori non mi esprimo ma tra chi è stato premiato e il tuo tendo verso quest'ultimo.
8) Sul paralimpismo o come si chiama la penso allo stesso modo.

1) D'accordo come già detto su Chicco.
2) Non mi garbano molto i "pari merito" :D Oserei dire Goggia, con tutto il rispetto per le altre due ragazze l'oro in discesa si fa decisamente preferire.;)
3) Temo che il canottaggio non venga considerato sport di squadra. :eusa_think:
4) Mi prendo, senza indugio, la ciclista.
5) Sempre d'accordo su Molinari.
6) Concordo pure su Quadarella rivelazione 2018.
7) Sugli allenatori non mi esprimo ma tra chi è stato premiato e il tuo tendo verso quest'ultimo.
8) Sul paralimpismo o come si chiama la penso allo stesso modo.

2) io invece, dovessi prenderne solo una, sceglierei senza esitazioni Arianna (che di medaglie ne ha vinte 3 in Corea, anche se le altre 2 hanno aggiunto la coppa del mondo di specialità della loro disciplina principe al trionfo Olimpico...ecco perchè non vorrei scegliere)...
3) sì, gli equipaggi "multipli" di Canottaggio, Canoa, Vela; le compagini delle gare "a Squadre" di sport normalmente individuali (Ciclismo, Pattinaggio Velocità, Scherma + Staffette di Nuoto, Atletica etc.) e persino i team ciclo/motoristici sono inclusi nella categoria "squadre", quindi anche tu puoi esprimere il tuo voto secondo quei parametri...;)

Indietro
Alto Basso