@ Phelps
Sulla Goggia mi pronuncerò dopo la discesa (quella è la sua gara).
Su Dorothea sono d'accordo ma difendo la buona prestazione di oggi
Sulla Fontana. Il palmares parla chiaro. La sua distanza sono i 500, ma sui 1500 non è certo la pippa vista in finale. Con Shim Sukee e St-Gelais out era da medaglia. Le 2 europee le erano inferiori e, tolta la Choi, se la poteva giocare con Boutin e Kim. Ma la Li da dove sbuca? (ignoranza mia)
1 - anch'io...
e se non vincerà la discesa, non scriverò una sola riga su di lei...ma sarà come se avessi pubblicato un tomo enciclopedico sulle sue occasioni sprecate in questa prima parte di carriera (sperando che prima o poi riesca a farne tesoro)...
però, per ora, spero solo che porti a casa 'sta benedetta discesa...così almeno saremo tutti più felici e tranquilli (lei per prima, credo)...
2 - ma non dico che oggi sia andata male, anzi (come scritto, 19/20 al tiro è ottimo, specie per lei)...però continuo a pensare che la sua prestazione sugli sci sia stata poco migliore di quella dei giorni scorsi, in cui era stata nettamente meno efficace rispetto ad altri momenti della carriera (incluse le ultime esibizioni pre-Olimpiche)...
3 - ma non è che oggi è stata una pippa...semplicemente, vistasi ormai battuta da 3+ atlete, si è rialzata nel finale (e secondo me ha fatto bene, in vista della staffetta)...
il palmares parla di medaglie più che altro Europee sui 1500m...c'è stata solo una stagione in cui si è dimostrata competitiva contro Asiatiche e Canadesi sui 1500m...stagione in cui però ha avuto bisogno di 3 avversarie per terra per prendere la medaglia anche ai Giochi...
e anche oggi se l'è giocata...salvo finire la benzina con 3 giri d'anticipo...succede anche alle migliori (e francamente quello che avevo visto in CdM e agli Europei mi aveva preoccupato anche per i 500m, altro che puntare alle distanze più lunghe)...
la Li è una ragazzina di 17 anni che sbuca dalla grande scuola Cinese...finora il suo meglio era un 5.posto assoluto ai mondiali juniores dell'anno scorso, ma sai bene che queste teenagers orientali esplodono all'improvviso e non mi stupisce più di tanto che sia arrivata sul podio, anche se il suo riultato di oggi deve essere classificato alla voce "grandi sorprese" (non mi fido mai degli atleti con gli occhi a mandorla...sono sempre insidiosi dovunque li metti)...