• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OM, OC, FM, DAB, WEB, opinioni ed esperienze

Però sarebbe il momento di sistemare un po' l'FM in Italia... da 40 anni una banda sempre incasinata! E molti network come RTL e RDS hanno troppe frequenze ridondanti a mio parere. Ma non lo faranno mai...
È stata già sistemata. Purtroppo ci sono continui cambiamenti di frequenze e postazioni e radio che vanno e vengono. Sono state anche abbassate le potenze usate. Alcune emittenti ti stanno facendo incetta di frequenze e si può solo presumere il motivo che spinga a farlo. Sinceramente la radio FM ormai non la uso quasi più da tempo.
 
Per quanto riguarda la radio via IP essendo molto soddisfatto ho pagato a vita l'obolo per l'app VRadio che va non bene ma benissimo. mi sono svenato con meno di 7 euro, prima app non ad uso professionale che acquisto ma le pubblicità rompevano un po'.

Mi chiedo: ma qualcuno ascolta ancora la radio con metodi tradizionali in auto ? O comunque ovunque ? Oltre ad avere qualità superiore ad ogni DAB si ascolta con copertura imparagonabile Davvero non c'è più storia per l'emissione tradizionale se non dove la telefonia non arriva, tipo in mezzo al mare.
 
Mi chiedo: ma qualcuno ascolta ancora la radio con metodi tradizionali in auto ? O comunque ovunque ? Oltre ad avere qualità superiore ad ogni DAB si ascolta con copertura imparagonabile Davvero non c'è più storia per l'emissione tradizionale se non dove la telefonia non arriva, tipo in mezzo al mare.

Solo il 90% della popolazione credo.
 
Non è un delitto. affatto. ma se usi l'ascolto da ip l'FM non l'accendi neanche piu.' Se ci riprovi rimani sconcertato e ti chiedi: ma come facevo ad ascoltare le radio così?

Beh ip
Qualità d'ascolto, dipende
Alle volte per esempio si sente più cristallino in radio che non è in streaming ultracompresso e processato.
 
Non è un delitto. affatto. ma se usi l'ascolto da ip l'FM non l'accendi neanche piu.' Se ci riprovi rimani sconcertato e ti chiedi: ma come facevo ad ascoltare le radio così?
Ad onor del vero, dopo aver provato sull' autostrada Milano - Ventimiglia me lo sono chiesto riferito al DAB, ed il viaggio di ritorno l' ho fatto con l' FM senza problemi.
 
Beh ip
Qualità d'ascolto, dipende
Alle volte per esempio si sente più cristallino in radio che non è in streaming ultracompresso e processato.

Si dipende anche dall'emittente. Le blasonate usano bit rate deludenti anche in IP (ma comunque meglio che in DAB) ma vi sono alcune web radio con qualità straordinaria peraltro usando un volgare smartphone. In casa usando apparecchi con conversione molto più "professionale" la qualità d'ascolto è superiore al CD. Certo poi hai Spotify che fa pena .. vedremo con le nuove offerte hi-fi quando usciranno.

Io da alcuni anni (2017) a casa uso un coreano Cocktail Audio N15D che, senza esagerare , ha un convertitore DAC Sabre ESS9018 a 32bit che, pur non l'eccellenza usata su altri modelli più avanzati, ha un ascolto da paura. Ma proprio impensabile il paragone con FM od altro. Lo stesso è collegato ad un fenomenale pre+ ampli della Linn e casse artigianali. Uno spettacolo. Da questo sistema ho scollegato e dismesso tutto. C'è un sinto FM-AM incorporato come modulo nel pre, allora eccelso, ma usarlo oggi fa ridere i polli.
 
Ultima modifica:
Ad onor del vero, dopo aver provato sull' autostrada Milano - Ventimiglia me lo sono chiesto riferito al DAB, ed il viaggio di ritorno l' ho fatto con l' FM senza problemi.

Verso ventimiglia non vado mai. Ma Milano - Tigullio che faccio ogni we in questa stagione l'ascolto è praticamente ininterrotto incluse tutte le gallerie e sono tantissime. Se mi saltano 2-3 minuti in tutto il viaggio è tanto, in genere su trafori in fase di lavorazione. Neppure Isoradio FM garantisce medesimo servizio. Infatti se la devo usare lo faccio via IP.

In auto ho un samsung S10+ appoggiato sul supporto della Jeep e collegato USB con la radio di serie. Abbonamento wind illimitato 4G+. Come app uso la VRadio settato con i buffer opportunamente. Ovviamente in contemporanea fa da navigatore e telefono vivavoce. Immagino che con un S23 Ultra 5G le cose possano andare ancor meglio sempre si possa superare un massimo :)
 
Ultima modifica:
Mi chiedo: ma qualcuno ascolta ancora la radio con metodi tradizionali in auto ? O comunque ovunque ? Oltre ad avere qualità superiore ad ogni DAB si ascolta con copertura imparagonabile

Si come no, vieni in Sicilia e ne riparliamo... Qui il 100% ascolta ancora in FM
 
Mi chiedo: ma qualcuno ascolta ancora la radio con metodi tradizionali in auto ? O comunque ovunque ? Oltre ad avere qualità superiore ad ogni DAB si ascolta con copertura imparagonabile Davvero non c'è più storia per l'emissione tradizionale se non dove la telefonia non arriva, tipo in mezzo al mare.
Io nella mia "vecchia" auto non ho il DAB e nemmeno l'uscita per mettere lo smartphone...
 
io in un auto ho solo l'FM ma non l'ascolto mai perchè o parlano o c'è pubblicità.
Nell'altra col DAB in effetti si apprezza una qualità leggermente superiore, però non al punto da essere chissà quanto superiore.
Probabilmente dipende dal tipo di impianto che si ha in auto e anche dal tipo di auto.
Nel caso delle mie parlare di HiFi in auto ha poco senso.
 
Pensa sempre che il DAB un giorno sostituirà definitivamente l’FM… poi dipende dall’evoluzione.
 
io in un auto ho solo l'FM ma non l'ascolto mai perchè o parlano o c'è pubblicità.
Nell'altra col DAB in effetti si apprezza una qualità leggermente superiore, però non al punto da essere chissà quanto superiore.
Probabilmente dipende dal tipo di impianto che si ha in auto e anche dal tipo di auto.
Nel caso delle mie parlare di HiFi in auto ha poco senso.
Beh certo. Ma tra qualità FM ed IP c'è un abisso anche con impianto auto.

Io ascolto web radio senza pubblicità. Le emittenti tradizionali sempre meno sopportabili. In particolare Power 927 che ha sound dei miei tempi e la sento anche in AM talvolta.
 
E infatti stranamente l’evoluzione sta rallentando in maniera esagerata.
Le tecnologie (FM e DAB) debbono viaggiare affiancate finchè la maggioranza dell'utenza non sia pronta per il passaggio al DAB.
Mi sembra che sia solo da tre anni che le auto nuove debbano essere consegnate con l'autoradio anche DAB.
Per cui il parco circolante ricettivo al digitale è modesto considerato che l'età media della italiche auto è 12 anni.
D'altronde chi ama le novità può godere già ora del DAB, gli altri debbono avere il giusto tempo per migrare, perchè se uno ha una auto vecchia, ce l'ha perchè probabilmente non se ne può permettere una nuova.
E oggi, con le retribuzioni ferme da vent'anni e una inflazione elevatissima, mi pare che le priorità siano altre, non certo quella di andare dall'elettrauto per montare un DAB.
 
Le tecnologie (FM e DAB) debbono viaggiare affiancate finchè la maggioranza dell'utenza non sia pronta per il passaggio al DAB.
Mi sembra che sia solo da tre anni che le auto nuove debbano essere consegnate con l'autoradio anche DAB.
Per cui il parco circolante ricettivo al digitale è modesto considerato che l'età media della italiche auto è 12 anni.
D'altronde chi ama le novità può godere già ora del DAB, gli altri debbono avere il giusto tempo per migrare, perchè se uno ha una auto vecchia, ce l'ha perchè probabilmente non se ne può permettere una nuova.
E oggi, con le retribuzioni ferme da vent'anni e una inflazione elevatissima, mi pare che le priorità siano altre, non certo quella di andare dall'elettrauto per montare un DAB.
Il passaggio al DAB avverrà per eliminare gli sprechi dell'FM.

Ho chiesto a mio figlio, che ha quasi 30 anni, se conosce il DAB. Mi ha detto che non sa che sia.

Lui e tutti i suoi amici usano Spotify e le radio automatiche che programmano in base ai tuoi gusti musicali.

Mentre prima sentiva alcune radio FM in auto ormai le ha abbandonate completamente. Gli ho chiesto, in viaggio mentre ascoltavamo una radio tradizionale ma IP, come mai la qualità dei nuovo brani era cosi terribile e mi risponde dicendo che ormai per sentire la musica bella c'è solo spotify che è una sistema fantastico.

Insomma il DAB sara per i vecchi babbioni e per i notiziari. Nessun giovane lo utilizza.







Il DAB nasce senza speranze.
 
Insomma il DAB sara per i vecchi babbioni e per i notiziari. Nessun giovane lo utilizza.


Il DAB nasce senza speranze.


Se i dati confermeranno quello che dici non so quanto convenga metterlo in uso. Che faccia la fine delle cassette dcc e dei televisori curvi?...
 
Indietro
Alto Basso