Con i segnali digitali ci sono soltanto 2 possibilità: o si vedono oppure non si vedono.
Non esiste vedere bene, benino, meglio, male e peggio.
O il decoder decodifica, ed allora vedi al meglio di come può farti vedere l'apparecchio che usi, indipendentemente dal livello e dalla pulizia di segnale al connettore d'antenna, oppure l'apparecchio non decodifica, ed allora non vedi niente, oppure a... quadretti, che comunque è come non vedere.
L'indicazione "qualità" è pertanto una delle trovate più idiote che ci siano state sui ricevitori dall'introduzione delle trasmissioni DVB.
Premesso che le indicazioni dei vari decoders (che non sono strumenti) sono solo numeri, relativi a non si sa bene cosa e quindi e privi di senso, tra un decoder e l'altro possono esserci differenze di misura anche rilevanti, sia per tarature che per circuiterie.
Pertanto, se vedete allora vuol dire che va tutto bene, se il decoder non riesce invece a fare il suo lavoro non vedete, ed allora significa che il segnale è insufficiente o che esistono interferenze.
Cinque centimetri esprimono una distanza lineare ed in termini di puntamento sono una misura del tutto priva di senso. Un'antenna a pannello per b5 od una antenne molto corta e direttiva, ruotate di 5 cm lineari, intesi come lo spazio percorso dalla sue estremità, cambia in modo rilevante il suo puntamento. Un'antenna yagi molto lunga, la cui estremità si sposti di 5 cm compie invece un movimento irrilevante ai fini del puntamento.
Le differenze di orientamento è sempre necessario esprimerle in gradi così come non si possono fare valutazioni senza sapere l'angolo di apertura a -3dB (almeno) dell'antenna in uso.
liriometeo ha scritto:
Controllavo ieri l'antenna posizionata in direzione val cava roncola bg e ho visto che è di qualche grado non in corretto puntamento. Disto 35 km circa da quei impianti può influire qualcosa avendo la rai al 98% segnale e 97 qualità? Altre tv sul 90% anche meno Guardando la mia antenna andrebbe spostata di pochi cm forse 5 mi chiedo ciò avendo alcuni mux non visualizzati bene mentre in paese altri li vedono bene anche se a dir il vero la roncola che copre le mie zone arriva bene. Possibile questa differenza? Chi riceve meglio ha l'antenna leggermente più spostata rispetto a me però i pochi km dovrebbero attenuare tale differenza o no? Grazie a chi mi risponderà