Grazie Tuner e grazie anche a piersan.Tuner ha scritto:Intanto, solidarietà...
Occhio, però, che se cercherai di raddrizzare un palo "seriamente" piegato, ovverosia che nel punto della piegatura non ha più la forma cilindrica, al 90% questo si spezzerà ed il risultato sarà che ti ritroverai con in mano un palo tranciato alla cui estremità c'è un'antenna.
Fa freddo e bisogna andare a "colpo sicuro", per cui, a mio parere, ti conviene pensare ad un'altra soluzione.
Non hai postato foto, ma una "failure" del genere quasi sempre avviene poco sopra o poco sotto la controventatura, oppure vicno alle staffe.
Se non ci sono molte antenne montate sul palo, la soluzione più semplice e rapida da attuare è quella di smontarle e sostituire il palo, utilizzandone uno più robusto, magari telescopico.
![]()
Il palo è piegato all'altezza della staffa di fissaggio superiore e si è poggiato sul camino retrostante. Non sembra una piegatura gravissima, ho messo in preventivo comuqnue l'ipotesi che si possa spezzare del tutto, tant'è che quando potrò intervenire, mi organizzerò già acquistando preventivamente un telescopico nuovo (il 2+2mt, come'è ora), magari uno di quelli con spessore maggiore (1,5mm credo). Peserà un po' di più, ma avrà di certo maggiore resistenza.
Magari poi deciderò lì per lì di cambiarlo senza perderci tempo (tempo che in questo periodo è davvero poco... E ore di luce, lasciamo perdere!).
Non ho fatto le foto del danno perché pioveva che Dio la mandava e anche perché ero troppo inca...!

La prossima volta provvederò.
La cosa curiosa è che nonostante l'inclinazione dell'antenna, si continua a ricevere, sia pure a pelo, il Mux Mediaset 2 e tutti i Mux RAI. La RAI addirittura parrebe quasi non aver risentito del problema... L'ho sempre detto che i livelli qualitativi di Mamma RAI non si battono!