OT? Formato emissione Mondiali sulla Rai

CostaSat

Digital-Forum Silver Master
Notavo, sia ieri che stasera (a Sportsera e TGSport delle 20 su RaiTre), che i servizi sportivi trasmessi dallo studio tedesco dalla Rai , vengono irradiati in formato panoramico (beh, in 4.3 ma letterbox).
La Rai trasmetterà il mondiale tedesco in questo formato invece che nel "Ridotto" 4:3 ???
Sarebbe una rivoluzione per il modo di pensare di Rai e (temo) degli utenti non abituati alle barre.
Io ,cmq sarei favorevole!!!
Certo, meglio sarebbe la trasmissione in vero 16:9 ,ma partendo da qui.......

Ciao,
Costa.

Ciao .. non penso proprio facciano le partite con le bande nere , in 4:3 letterbox ... penso stiano facendo come ogni domenca fanno con quelli che il calcio ... :D

mralby ha scritto:
Ciao .. non penso proprio facciano le partite con le bande nere , in 4:3 letterbox ... penso stiano facendo come ogni domenca fanno con quelli che il calcio ... :D

Se non sbaglio...bande nere:5eek:

Ricky32 ha scritto:
Se non sbaglio...bande nere:5eek:
Eh si......
Trasmissione in letterbox, come pure i servizi di Sky.
Tutti i programmi che partono dalla germania sono in questo formato.
L'emissione internazionale non ha il segnatempo (almeno alla prima partita).
L'emissione per Sky ha la grafica personalizzata ,con le stesse diciture dell'emissione internazionale.

Costa.

L'emissione internazionale non avrà il segnapunti, purtroppo. E'un malcostume che si son portati dietro sin dal 98 quando iniziò la (giusta) moda delle emittenti di metterlo.

finito 1° tempo ger-crc, sulla rai ci sono 2 vistose bande nere orizzontali ai margini dello schermo. Davvero brutto come effetto, stasera verificherò come trasmette sky.

gorefice ha scritto:
finito 1° tempo ger-crc, sulla rai ci sono 2 vistose bande nere orizzontali ai margini dello schermo. Davvero brutto come effetto, stasera verificherò come trasmette sky.
Su Sky mondiale 1 e sugli interattivi trasmette in 4.3 con grafica a volte che va oltre il limite destro. Su 16:9 ,ovviamente, il segnale è lo stesso di RaiUno, ma con grafica Sky (e segnatempo ,tutto il tempo...).

A me l'idea Rai piace. Bisogna semprte trasmettere nel formato originale nel quale è realizzato il prodotto (film, sport o altro).

CostaCiao.

Stavolta lo devo ammettere (a malincuore :D) ... brava R*I!!!
Stavolta ne hai fatta una giusta :icon_wink:

Anche se noto alcuni problemini di compressione... il campo e` una melassa
verde non sembra fatto di erba :doubt:

Foirse pero` dipende dal segnale internazionale... il bitrate mi pare OK
5000 Kb/s VBR e con risoluzione 720*576 purtroppo in 4:3...
e forse e` questo il problema... quasi meta` risoluzione se la ciucciano
le bande nere :icon_rolleyes:

Ciao,
fano

Se qualcuno ha la possibilità di fare qualche screen sui due segnali (Rai e Sky), prego di postarli qui sul forum!

Grazie!

sono in completo disaccordo con chi scrive brava RAI...perchè non si può costringere l'abbonato anche all'acquisto del televisore 16:9 per potere vedere la partita così come viene irradiata dalla germania.
Sky sta trasmettendo sia in 4:3 che in 16:9....in questo caso brava Sky.

brava RAI de che???? :eusa_think:

cosi ottengono il risultato di far incaxxare molti possessori di TV 4/3 perchè si ritrovano le bande nere e i possessori di TV 16/9 perche ci smenano nella zummata il 30% di risoluzione :eusa_wall: :eusa_wall:

Ma ci vuole tanto per capirla una buona volta che in digitale (SAT e DTT) si può trasmettere tranquillamente in 16/9 Anamorfico tanto poi ci pensa il decoder ad adattare il formato al tipo di televisione che si possiede???? :mad: :mad:

Ci sono arrivati anche i crucchi tedeschi di ZDF e non ci arrivano i cervelloni di Viale Mazzini???? :icon_rolleyes:

Gia ma finche le cariche in RAI sono affidate a politicanti invece che tecnici del mondo delle telecomunicazioni il risultato non può essere che l'oblio del terzo mondo televisivo :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
brava RAI de che???? :eusa_think:

cosi ottengono il risultato di far incaxxare molti possessori di TV 4/3 perchè si ritrovano le bande nere e i possessori di TV 16/9 perche ci smenano nella zummata il 30% di risoluzione :eusa_wall: :eusa_wall:

Ma ci vuole tanto per capirla una buona volta che in digitale (SAT e DTT) si può trasmettere tranquillamente in 16/9 Anamorfico tanto poi ci pensa il decoder ad adattare il formato al tipo di televisione che si possiede???? :mad: :mad:

Ci sono arrivati anche i crucchi tedeschi di ZDF e non ci arrivano i cervelloni di Viale Mazzini???? :icon_rolleyes:

Gia ma finche le cariche in RAI sono affidate a politicanti invece che tecnici del mondo delle telecomunicazioni il risultato non può essere che l'oblio del terzo mondo televisivo :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Quoto tutto.
L'ho vista su ZDF ed è stata splendida.:happy3:

permettetemi di dare un giudizio alla rai dopo germania-costa rica:

INSUFFICIENTE (4/10)

Dingo 67 ha scritto:
Beh, forse e' la volta buona che tutti gli italiani capiscono la differenza tra 4:3 e 16:9 ... :icon_twisted:

Ossequi,
Giskard

dj GCE ha scritto:
I dati li stai rilevando sulla trasmissione DTT, vero?

No li sto rilevando dal sat col Dreambox col plugin "Bitrate viewer" non so
quanto sia affidabile pero` :icon_rolleyes:

Io di rai 1 ne ricevo 2 una "RAIUNO" (11767) e un'altra "RAI 1" (10993 sembre codifica in Seca apparentemente... fonte per il DTT forse?)...

Il Bitrate in ogni caso era sorprendemente uguale per tutte e 2
sui 5000 VBR...
mi sarei aspettato l'emissione SAT avesse un bitrate piu` alto a dire
il vero :icon_rolleyes:

@gli in****ati perche` la RAI sta trasmettendo in 16:9

Certo l'ideale sarebbe stato il 16:9 anamorfico come Io ripeto da anni
sta al set-top-box a seconda di come e` stato settato di decidere
di mostrare l'immagine in 16:9 o se tagliarla in 4:3 o letterboxarla
se uno ha un TV 4:3...

In ogni caso io lo considero un buon segno... l'alternativa era la trasmissione
in 4:3 tout-court... lo preferivate :5eek:

Certo mi madre - povera bestia - dice che sul suo povero 4:3
le "barre nere" fanno schifo... ma su un 16:9 zoommando per lo meno
te lo vedi in 16:9 (perdendo un po` di risoluzione certo)... accontenciamoci... sperando che riescano a capire
anche come attivare l'anarmofico... allora sarebbe proprio il massimo :D

Anche se forse dovrebbero mettere i punteggi e il marchio RaiUno quasi
a meta` dello schermo per evitare che in un 4:3 non siano tagliati dal
decoder se scegli Pan&Scan...
E magari qualcuno si lamenterebbe di quello :lol:

Ciao,
fano

dedy ha scritto:
Quoto tutto.
L'ho vista su ZDF ed è stata splendida.:happy3:

Posso chiederti come hai fatto? Io non sono riuscito a vederla (trasmettevano altro). Grazie
Arnold76

Giskard ha scritto:
Beh, forse e' la volta buona che tutti gli italiani capiscono la differenza tra 4:3 e 16:9 ... :icon_twisted:

Ossequi,
Giskard

Purtroppo se si basano su queste immagini per capire la differenza fra 4:3 e 16/9 va a finire che si tengono stretto il loro vecchio tubetto 4/3 :eusa_naughty:

PS concordo con il voto di luchinho,siamo ben lontani dalla sufficienza :eusa_wall: :eusa_wall:

Dingo 67 ha scritto:
l'ha vista su astra :icon_rolleyes:

La tua risposta mi fa rendere conto di quanto la mia domanda sia stata incompleta e imprecisa. Ho un impianto dualfeed e prendo ovviamente anche Astra, nonostante tutto non la vedo. Dove sbaglio?
Grazie
Arnold76

Indietro
Alto Basso