Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
@ dadebian:Caspita ho trovato questa immagine http://www.elenet.altervista.org/Elettrotecnica/Immagini/sostegni-antenne/img18C.gif
La chiave dinanometrica? mi sa che e' meglio di no
@ dadebian:
L'immagine che hai postato è tratta da questo documento:
http://www.elenet.altervista.org/Elettrotecnica/Sostegni-antenne.html
Tra le altre cose, c'è spiegato bene quanto deve essere il minimo "infilaggio" tra i pali.
Indipendentemente dai problemi elencati da Tuner, che non sono di poco conto, tu sei sicuro che appoggiandoti sul bullone più basso , il palo sia infilato di almeno 60 cm? Io credo di no...
Nel frattempo avevo corretto il post, mi è scappato un "6" anzichè un "5", quindi 50 cm. e lo leggi qui:
La parte di palo da utilizzare per il fissaggio ( L f ) non deve essere inferiore ad 1/6 della lunghezza totale del sostegno (o 1/5 della lunghezza libera)
guarda se mi capita non chiamo nessuna gru, prendo il flessibile e sego via dado e bullone. saluti fenomeno
Secondo me voleva essere un discorso generico e non indirizzato a qualcuno in particolare.Come ho già scritto più volte, l'essere umano, dotato di cervello, non dovrebbe andare ad istinto e non dovrebbe dedurre la teoria dalla sua personale pratica, che magari, pur funzionando, è da sempre concettualmente errata.
Archimede e la fisica sono a disposizione per chiunque voglia capire.
Caro tuner, la frase qui sopra e' offensiva e non serve a niente. Io seguo questo forum con grande umilta' e per fortuna trovo gente come flash con cui poter ragionare, tu invece ti pavoneggi ed insulti. ancora saluti
Mi consola il fatto che qualcunaltro condivida ciò che stiamo cercando di far capire da quasi 40 post...Le solite dispute totalmente inutili....non esiste che pali Cesana e Bonacina con bulloni da 10 (chiave da 17!) scendano se sono stretti anche solo decentemente. Mai successo da quando lavoro, e a settembre fanno 32 anni. Non vi e' venuto in mente che certi nastri che si tirano, con questo caldo tendono a ritirarsi nell'unione dei pali?
E personalmente non ritengo corretto appoggiare il palo superiore sul bullone, semplicemente perche' cosi' rimane poco margine di infilaggio e un bullone in meno a tenere.