a mio avviso credo che sky copre tanti gusti diversi in fatto di programmi e canali,fox retro è ben fatta con tf e serie indietro nel tempo ,sbagliano comunque secondo me a trasmettere ,alice, ironside e quincy ,su diva ,poi non ci sono solo intrattenimento e cinema ,ma anche canali di documentari ,per i ragazzi e tantissimo sport e a differenza di altre tv trasmette già molti canali in hd,cosa che non avviene su mediaset e rai sia sul dtt che su sat ,se non sbaglio , siamo indietro a confronto di francia e svizzera ad esempio, sempre che non sbagli qualcosa,parlando con colleghi di lavoro ,alcuni non hanno sky ,gli basta i canali dtt,c'è gia una bella scelta dicono o perchè guardano poco la tv ,altri hanno sky ,perchè c'è piu scelta ,io preferisco sky ad esempio che vedere solo ed esclusivamente i canali mediaset ,che anche criptassero sempre su sky i loro programmi certo non mi mancano di certo ,non li guardo già adesso.....tra l'altro è stata una mia scelta già dai tempi di tele piu' dato che abitando in mezzo ai monti, posto stupendo, a mala pena riuscivo a ricevere i 3 canali rai.....concludo che se purtroppo non si è soddisfatti totalmente dei canali in questione , si puo' recedere dal contratto,ma mi sembra difficile che tu enrico,non riesci a trovare almeno un canale o un programma che ti piaccia ,ammetto anch'io ad esempio che non guardo e! o sky uno,oppure non mi sono abbonato allo sport,ma ripeto cky dà molto spazio a tantissimi generi su tantissimi canali,con il telecomando si cerca ciò che si vuole,oppure dico che anche la lettura di un buon libro e la tv spenta potrebbe essere anche un'alternativa non male ,a volte a me capita di farlo e ci si libera anche la fantasia.