[Palo del Colle, BA] Aiuto Canali RAI HD, RAISPORT1 e 2

C

carlo201983

[Palo del Colle, BA] Rilevazione dati

Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualcuno che mi desse una mano a capire il perchè del segnale basso dei suddetti canali in oggetto la potenza è al max ma la qualità oscilla tra 5% e 10%.
Premetto che un mese fa è venuto l'antennista che ha sostituito tutte le antenne.. ha installato 2 direttive una puntata verso Bari una verso cassano
poi c'è nè un altra larga banda. mi trovo a palo del colle cosa potrei fare per migliorare la situazione dei medesimi canali ? installare un amplificatore se è si quale ? o girare le antenne ? in tal caso cosa dovrei girare ??

GRAZIE
si accettano consigli

Ultima modifica:
carlo201983 ha scritto:
Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualcuno che mi desse una mano a capire il perchè del segnale basso dei suddetti canali in oggetto la potenza è al max ma la qualità oscilla tra 5% e 10%.
Premetto che un mese fa è venuto l'antennista che ha sostituito tutte le antenne.. ha installato 2 direttive una puntata verso Bari una verso cassano
poi c'è nè un altra larga banda. mi trovo a palo del colle cosa potrei fare per migliorare la situazione dei medesimi canali ? installare un amplificatore se è si quale ? o girare le antenne ? in tal caso cosa dovrei girare ??

GRAZIE
si accettano consigli

Benvenuto sul forum.
Puoi fornire qualche indicazione più dettagliata sull'impianto? (antenne, centralino, ecc)

flash54 ha scritto:
Benvenuto sul forum.
Puoi fornire qualche indicazione più dettagliata sull'impianto? (antenne, centralino, ecc)
non sono tanto esperto in materia l'antenna è mia non condivisa con nessuno ed è provvista di 2 direttive e una larga banda.. cosa dovrei vedere ?? se mi aiuti a capire cosa devo dirti :)

carlo201983 ha scritto:
non sono tanto esperto in materia l'antenna è mia non condivisa con nessuno ed è provvista di 2 direttive e una larga banda.. cosa dovrei vedere ?? se mi aiuti a capire cosa devo dirti :)

Se hai difficoltà nel descrivere l'impianto, fai un paio di foto alle antenne e al centralino. Fai in modo che si legga la sigla e possibilmente che si vedano i collegamenti.

carlo201983 ha scritto:

GRAZIE
si accettano consigli

Sono stato la settimana scorsa su palo del colle e posso dirti con certezza (visto che l'ho già fatto con esito positivo) che se stacchi le antenne che puntano su cassano e modugno lasciando solo quella su monte caccia/murgetta vedrai senza problemi i canali rai, mediaset e timb perderai qualche canale stupido locale.

ciaooo

sono riuscito a fare 2 foto stamani .. c'è parecchio vento e non era il caso di salire sul tetto :p

questo è il palo con le antenne
cdb08f17.jpg

b6e564e8.jpg

poi c'è questo sul palo che credo sia un ampli o miscelatore ??
3765693f.jpg

ho specificato sopra le direzioni delle 2 direttive.. la prima come si vede dalla foto è una larga banda.
si accettano consigli su come risolvere la mia problematica :)

Ultima modifica:
marcantonio64 ha scritto:
Sono stato la settimana scorsa su palo del colle e posso dirti con certezza (visto che l'ho già fatto con esito positivo) che se stacchi le antenne che puntano su cassano e modugno lasciando solo quella su monte caccia/murgetta vedrai senza problemi i canali rai, mediaset e timb perderai qualche canale stupido locale.

ciaooo

Quoto, però se ci si trova nelle zone sotto il colle, lì montecaccia non si riesce a puntare: dovrai puntare Martina franca.

infatti io mi trovo nella direzione montecaccia il palazzo del princepe sono mezzo oscurato non so se puntando in quella direzione ricavo qualcosa.. mi conviene direzionarmi verso martina franca ? che antenna dovrei spostare ?
Paolopaz ha scritto:
Quoto, però se ci si trova nelle zone sotto il colle, lì montecaccia non si riesce a puntare: dovrai puntare Martina franca.

allora nessuno mi consiglia cosa fare ??

Ultima modifica:
Dalla tua foto le tue antenne non puntano a M.te Caccia.
Riesci a vedere la Rai in III banda (sul canale 9)?
Dal sito http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA41&posto=Palo del Colle comunica quali canali riesci a vedere così si può sapere il da farsi.

Inoltre hai ricevitori esterni o integrati nel TV?

Prima di spostare qualcosa segnati le posizioni delle antenne sul palo con un pennarello; poi prova a collegarti direttamente all'"USC della centralina per vedere se si ottiene la stessa percentuale di livello segnale (escludendo così l'impianto interno di casa).

Paolopaz ha scritto:
... prova a collegarti direttamente all'"USC della centralina per vedere se si ottiene la stessa percentuale di livello segnale (escludendo così l'impianto interno di casa).

Ma così facendo saturerà il ricevitore e non vedrà nulla!

Dalla foto si evince che non ci sono filtri vari e per cui le antenne si direbbero miscelate "brutalmente".
Sarebbe il caso di scollegare un antenna uhf e provare con solo l'altra.
Poi, si scollega la prima e si collega solo la seconda e rileva cosa si riceve solo con una e solo con l'altra.
Le prove vanno fatte senza amplificatore, collegandosi alle antenne direttamente ad unn tv.

Infine si ricollegano entrambe e si controlla se qualche mux è andato "alle cozze" per colpa della miscelazione indefessa.

si non puntano a monte caccia mi sembra di averlo detto + volte, sul canale 9 vedo bene rai 3 sia qualità che potenza sono al 100% vedo tutti i canali tranne i mux che trasmettono da martina franca e montecaccia. utilizzo tv con decoder integrato PLASMA PANASONIC.. i canali che vedo su di una tv li vedo perfettamente entrambi sulle altre 2 tv con decoder esterno .. segnare con un pennarello la posizione delle antenne nn è un problema :p
Paolopaz ha scritto:
Dalla tua foto le tue antenne non puntano a M.te Caccia.
Riesci a vedere la Rai in III banda (sul canale 9)?
Dal sito http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA41&posto=Palo del Colle comunica quali canali riesci a vedere così si può sapere il da farsi.

Inoltre hai ricevitori esterni o integrati nel TV?

Prima di spostare qualcosa segnati le posizioni delle antenne sul palo con un pennarello; poi prova a collegarti direttamente all'"USC della centralina per vedere se si ottiene la stessa percentuale di livello segnale (escludendo così l'impianto interno di casa).

flash54 ha scritto:
Ma così facendo saturerà il ricevitore e non vedrà nulla!

Dalla foto si evince che non ci sono filtri vari e per cui le antenne si direbbero miscelate "brutalmente".
Sarebbe il caso di scollegare un antenna uhf e provare con solo l'altra.
Poi, si scollega la prima e si collega solo la seconda e rileva cosa si riceve solo con una e solo con l'altra.
Le prove vanno fatte senza amplificatore, collegandosi alle antenne direttamente ad unn tv.

Infine si ricollegano entrambe e si controlla se qualche mux è andato "alle cozze" per colpa della miscelazione indefessa.
ma quuella scatoletta che sta sul palo è un ampli ?
non fa anche da miscelatore ?? perdonate la mia ignoranza

carlo201983 ha scritto:
ma quuella scatoletta che sta sul palo è un ampli ?
non fa anche da miscelatore ?? perdonate la mia ignoranza

E' un amplificatore che, nel contempo, miscela anche i segnali delle varie antenne.
Se ti colleghi sull'uscita non capirai quale è il vero problema e rischi di saturare il tv.

Un collega che abita all'ingresso di Palo nei pressi della prima uscita dalla statale 96 che aveva problemi nel puntare monte caccia, ha risolto con una III banda su bari e una uhf su martina franca (puntando verso Bitetto).

A questo punto ti converrà spostare quella di Cassano, guardando l'antenna in direzione della freccia gialla da te disegnata, roteando verso sinistra in direzione Martina Franca (in pratica puntando Bitetto; se apri google maps ti rendi conto della direzione); in fin dei conti i segnali da Cassano arrivano lo stesso perchè + forti. Semprechè non hai ostacoli in quella direzione....

Ovviamente segui i consigli di flash54 ;)

xerfetto quindi allo stato attuale come procedo ?? disinserisco l'amplificatore e cosa faccio ? che antenna devo collegare direttamente alla tv ?
flash54 ha scritto:
E' un amplificatore che, nel contempo, miscela anche i segnali delle varie antenne.
Se ti colleghi sull'uscita non capirai quale è il vero problema e rischi di saturare il tv.

carlo201983 ha scritto:
xerfetto quindi allo stato attuale come procedo ?? disinserisco l'amplificatore e cosa faccio ? che antenna devo collegare direttamente alla tv ?

L'antenna posta più in basso è la III banda e con questa non serve alcuna prova.

Devi provare con le altre 2 antenne collegate, una alla volta, al tv.

allora stacco tutto ed inizio con l'antenna verso bari poi solo con quella di cassano faccio prove e vi dico... grazie x il supporto :)
flash54 ha scritto:
L'antenna posta più in basso è la III banda e con questa non serve alcuna prova.

Devi provare con le altre 2 antenne collegate, una alla volta, al tv.

carlo201983 ha scritto:
allora stacco tutto ed inizio con l'antenna verso bari poi solo con quella di cassano faccio prove e vi dico... grazie x il supporto :)

OK, scriviti tutto e aggiornaci.

Indietro
Alto Basso