Pannelli PV60, dithering; che ne dite di un'azione comune?

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Coloro che hanno questo prodotto penso in tutti i tagli sannno bene che in alcune situazioni particolari ovvero su sfondi scuri grigi-verdi o sugli incarnati di persone di colore compare questo dithering (es. http://tinyurl.com/vbyb2) prevalentemente con righe viola (sia in SD che in HD)

La presente è per inviatare i possessori di pannelli pv60 a segnalare a Panasonic Italia la presenza di questo piccolo difetto in modo che prendano coscienza del problema e magari possano in futuro garantirci, se possibile, un aggiornamento del firmware. Certamente se li bombardiamo di molte e.mail è meglio che niente. Per semplicità riporto il link per il modulo di contatto:

http://tinyurl.com/tkdus

Selezionate tv color come area di competenza.

da quello che ho capito tu hai gia compilato il form :eusa_think:

Magari posta cio che hai scritto così abbiamo una linea guida da seguire in modo da far capire a Panasonic che il problema è comune ed è molto sentito dai possessori :icon_wink:

PS purtroopo in caso di upgrade del FW mi sa che ci tocca portare la bestiolina in assistenza visto che non c'è una porta standard per l'aggiornamento :crybaby2:

Dingo 67 ha scritto:
da quello che ho capito tu hai gia compilato il form :eusa_think:

Si, io l'ho già mandata. da quello che so anche sul forum di Av-magazine diversi lo hanno fatto. non ho registrato il testo comunque non dovrebbe essere difficile replicarlo. farlo anche a fotocopia o troppo simile non mi sembra corretto. Sostanzialmente dico che sono soddisfatto del prodotto e che anche prima avevo un Panasonic Crt e da un'azienda seria come loro ci si attende il massimo soprattutto per questi prodotti. Ho descritto in breve il problema che comunque è noto e certamente non dipende evidentemente da un difetto del pezzo in questione ma è più generale. Tutto qui. se mi dovessero rispondere sulla e-mail magari quotando allora copio ed incollo subito su questo thread.

cmq cioe' permettetemi :icon_rolleyes: ....
1) e' cosi..fatto cosi'...nato cosi'...( e direi benino ) cioe' un fw cosa puo' fare? nulla..
2) pensate gli altri acquirenti di ( non faccio nomi va ) cosa dovrebbero fare ...chiedere xke' il loro flat screen li hanno fatti cosi'?
3) la perfezione dicevamo purtroppo non esiste e anke spendendo il doppio quasi cioe' :crybaby2: ci sono alcuni difetti
4) mi raccomando fate anke i complimenti xke' la panasonic ha fatto un ottimo prodotto con una qualita' / prezzo IMPAREGGIABILE

so con certezza che lo scopo e' quello di consigliare e non criticare :icon_wink: tuttavia cioe' panasonic penso sappia benissimo e non e' che possa farci molto ( anke se nel caso dei loghi di sky siete diventati i miei eroi :icon_wink: ma qui e' un'altra storia)

mrwhite ha scritto:
so con certezza che lo scopo e' quello di consigliare e non criticare :icon_wink: tuttavia cioe' panasonic penso sappia benissimo e non e' che possa farci molto ( anke se nel caso dei loghi di sky siete diventati i miei eroi :icon_wink: ma qui e' un'altra storia)

Non sono d'accordo. si può fare molto. scrivi non costa nulla. :evil5:

Pavelforever ha scritto:
Si, io l'ho già mandata. da quello che so anche sul forum di Av-magazine diversi lo hanno fatto. non ho registrato il testo comunque non dovrebbe essere difficile replicarlo. farlo anche a fotocopia o troppo simile non mi sembra corretto. Sostanzialmente dico che sono soddisfatto del prodotto e che anche prima avevo un Panasonic Crt e da un'azienda seria come loro ci si attende il massimo soprattutto per questi prodotti. Ho descritto in breve il problema che comunque è noto e certamente non dipende evidentemente da un difetto del pezzo in questione ma è più generale. Tutto qui. se mi dovessero rispondere sulla e-mail magari quotando allora copio ed incollo subito su questo thread.
naturalmente non intendevo copiarlo perchè sarebbe solo controproducente inviare molte mail tutte uguali :icon_wink:

Io l'ho appena inviata,scrivendo con parole mie.
Visti i precedenti credo che non avrò risposta...cmq tentare non costa nulla

mrwhite ha scritto:
cmq cioe' permettetemi :icon_rolleyes: ....
1) e' cosi..fatto cosi'...nato cosi'...( e direi benino ) cioe' un fw cosa puo' fare? nulla..
Guarda che su questo genere di apparecchiature molte volte il firmware conta di piu del pannello stesso perchè puoi avere il pannello migliore del mondo ma se il motore che deve farlo girare si ingolfa c'hai voglia di farlo andare a dovere :eusa_think:
PS non per niente tutti i pannelli sia PDP che LCD sono predisposti per aventuali aggiornamenti del FW,solo che il problema è che molti adottano connessioni proprietarie pe impedire di effettuare il lavoro fuori dai centri autorizzati (il che forse è anche un bene visto la peruicolosità dell'operazione) :icon_wink:

ah ok :icon_redface: ma quindi non ho capito secondo te e' possibile che non lo faccia piu' cambiando semplicemente il fw? io non penso altrimenti lo avrebbero fatto :D ma se si chiedo venia :icon_wink:

ecco il mio messaggio inviato alla Panasonic qualche giorno fa.

[...

Buongiorno.
Sono un possessore del pannello in oggetto da qualche settimana e sono
molto soddisfatto. ovviamente chi acquista un prodotto del genere
normalmente è molto esigente al limite della pignoleria e vi chiedo se il
problema del dithering con righe viola che in alcune occasioni si presenta
in particolare su aree grigio-verdi o incarnati di persone di colore verrà
risolto in un futuro prossimo magari con un aggiornamento del firmware. Me
lo auspico. Anche in numerosi forum specializzati questo è indicato come
forse l'unico vero difetto del prodotto che si manifesta sia in definizione
standard che in alta definizione (1080i in genere via Sky HD).
Personalmente ho notato anche un certo effetto sfocamento sul materiale
1080i in particolare durante gli eventi sportivi durante i veloci
spostamenti orizzontali. Qui non mi sentirei però in grado di giudicare la
sorgente quindi non so se è riferibile a questa o all'elettronica del
pannello stesso.
Prima ero possessore di un Crt Quintrix dal '98 e vorrei continuare ad
acquistare vostri prodotti in futuro.
grazie....]

e la risposta :

[...
Egregio Cliente,
ci congratuliamo innanzitutto per la preferenza accordata al nostromarchio.In risposta alla cortese Sua, certi che comprenderà l'impossibilità
di
effettuare una serena valutazione di quanto da Lei esposto, Le consigliamo
di far verificare il corretto funzionamento del suo prodotto presso un
centro assistenza autorizzato dove sarà possibile effettuare tutte le
verifiche del caso.Al seguente link potrà individuare il laboratorio
autorizzato a Lei
più vicino.
http://www.panasonic.it/locator.asp?M=1782|311|8|1

Ringraziandola per aver contattato direttamente i nostri uffici La
invitiamo se lo desidera, a comunicarci la ragione sociale del Centro di
Assistenza Tecnica autorizzato da Lei prescelto, la matricola del prodotto
in questione oltre ad un suo recapito telefonico, al fine di segnalare il
Suo caso.
Cogliamo l'occasione per porgerLe distinti saluti...]

si ok xo' ecco ....quindi? niente :icon_wink: si nel senso dobbiamo accontentarci e considerare pro e contro valutare il prezzo cosa e' migliorato cosa no rispetto ai crt ed infine mettersi l'anima in pace e rimanere SODDISFATTISSIMI ma non sempre hehe

Anch'io ho ricevuto risposta dalla Panasonic.A me invece hanno scritto:

Egregio Signor *****,
ci congratuliamo innanzitutto per la preferenza accordata al nostro
marchio.
In risposta alla cortese Sua, certi che comprenderà l'impossibilità di
effettuare una serena valutazione di quanto da Lei esposto, Le consigliamo
di far verificare il corretto funzionamento del suo prodotto presso un
centro assistenza autorizzato dove sarà possibile effettuare tutte le
verifiche del caso.

Al seguente link potrà individuare il laboratorio autorizzato a Lei più
vicino.
http://www.panasonic.it/locator.asp?M=1782|311|8|1

Ringraziandola per aver contattato direttamente i nostri uffici La
invitiamo se lo desidera, a comunicarci la ragione sociale del Centro di
Assistenza Tecnica autorizzato da Lei prescelto, la matricola del prodotto
in questione oltre ad un suo recapito telefonico, al fine di segnalare il
Suo caso.
Cogliamo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Alessandro Ambivero

Servizio Clienti
"Pronto Panasonic"

Quindi siamo a postissimo....Buona giornata!

Sembra che il problema del dithering viola sui pv 60 (certamente i 37" e i 42" sembra non i 50" e comunque anche per i primi due non in tutti i casi) o purple snake come viene affettuosamente chiamato
icon_frown.gif
sia attualmente circondato e sotto attacco in Inghilterra. da un aggiornamento dell'ormai leggendario thread su avforums che conta ormai 55000 contatti
icon_tongue.gif
sembra che sia Mathusita Japan che Panasonic UK stiano perlomeno investigando sul problema e addirittura lo stesso compare in un documento tecnico ufficiale della stessa casa come indicativo di un difetto della scheda scan (SC board). io stesso ho scaricato il documento e sembra proprio il difetto in questione (c'è l'immagine). Quello che sembra quindi chiaro è che non si tratterebbe di una caratteristica intrinseca del pannello G9 ma di un difetto di una componente evidentemente poco stabile e non sempre perfetta. Al momento la situazione sembra questa ed è in evoluzione si spera positiva quindi nessuna falsa speranza ma contiamoci. io ho aperto un ticket con la filiale italiana e un centro di assistenza che non sono ne ufficialmente ne ufficiosamente a conoscenza del problema. ma certamente sarà mia cura starci dietro perchè intervengano se possibile e se scoprono che sostituendo un modulo si risolve. al momento opportuno se necessario chiederò a chi interessato di comunicarmi via e-mail anche solo nome e città per stilare una lista di coloro a cui è comparso il problema e farne punto di forza per interessare maggiormente la nostra filiale italiana nella persona di Alessandro Ambivero del customer care.

ps: allego una foto divertente. la cosa sta scatenando anche i burloni
icon_tongue.gif
anche se c'è poco da ridere

Se non basta nome e città ti do pure il codice fiscale e la tessera sanitaria se solo c'è la possibilità di estirpare la... serpe :D :D :D :icon_wink:

poco scientifico ma possiamo provare:

mode: cinema
p-nr= max
temperatura colore=warm

se qualcuno ha un dvd di confronto meglio cosi si può verificare subito su un scena di riferimento dove sappiamo esserci dei problemi.

Al momento notizie non confortanti sul problema "purple snake" sui pv 60 da 37 e 42 pollici. prove effettuate (sostituzione Processing Board) hanno dato esito negativo persino peggiorativo della situazione attuale il che forse è l'unica notizia positiva visto che certamente hanno individuato il difetto.

Riguardo al test su purple snake ho preparato un dvd di test molto leggero (1,5 Mbyte) che consente di verificare la presenza o meno dei purple snake. E' certamente più semplice che trovare le scena da dvd o aspettare sui film di sky che poi non sono replicabili.

http://tinyurl.com/yfcoze

l'immagine propone un gradiente circolare partendo dal centro con un verde oliva Red=128 Green=180 Blu=128 e sfumando verso i 4 bordi sul nero. in tutte le modalità ed in particolare in normale il purple snake a me esce su tutti i bordi in modo simmetrico. in cinema che è più luminoso si muove ulteriormente verso il bordo. I test sul g-cutoff al momento non è stato positivo: con il dvd di test si vede chiaramente che non cambia nulla.

visto che l'hanno scaricato in quasi 500 direi che il problema è sentito e non siamo dei visionari... :doubt:

Indietro
Alto Basso