• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola, come vedere se è di buona qualità?

L'elevazione sulla scala graduata ha significato solo se il palo è perfettamente a piombo. Poi se stai a Milano è intorno ai 45°, se stai a Roma intorno ai 42° ecc ecc.

Fai una foto dell'impianto che io e fox siam curiosi. ;)
 
Sto tra Roma e Napoli.
Magari l'elevazione non è perfetta. Ma ho paura di toccarla visto che ora mi prende tutto. Dite che devo rischiare a toccarla?
Adesso sta piovendo.
Appena la tempesta di vento me la sposta di nuovo, mi dà l'occasione per risalire armata di cellulare.
Si accettano scommesse sui tempi.
Però dopo non mi sfottete, perché qui vengono pubblicate solo i lavori dei professionisti. ☺️
 
Vorrei farti notare che QUI un utente ha postato il fatto che ha messo un sacchetto del freezer sull LNB! :D :D
Bel thread.
Ma come fanno a tenere su più LNB?
Dove l'attaccano la staffa, visto che il braccio ha in cima un affare per bloccare un LNB?
E poi come li puntano? Si lascia la parabola ferma su hotbird e ruota l'lnb?
 
Bel thread.
Ma come fanno a tenere su più LNB?
Dove l'attaccano la staffa, visto che il braccio ha in cima un affare per bloccare un LNB?
E poi come li puntano? Si lascia la parabola ferma su hotbird e ruota l'lnb?

Ci sono due approcci, il primo è cercare una staffa per due o tre LNB che sia installabile sulla propria parabola, al limite con piccoli aggiustamenti, il secondo è totalmente "brico" :) e ci si costruisce da se le staffe.
Si, la parabola rimane orientata a 13E e si aggiungono LNB, non bisogna muoverla.
 
No. Che pizza! Ha ricominciato a squadrettare i primi tre canali Rai.
Sono sempre quelli più colpiti.
Talora gli unici ad essersene andati via definitivamente finché non mi sono appoggiata al lato sinistro della parabola.
Sono salita a fare delle foto, ma non riesco a metterle dritte.
https://ibb.co/tQcY0cL
Cercando di osservare bene, in mezzo a questa tormenta di vento, è che il palo sembra immobile, ma il piatto oscilla.
Mi sta venendo pure il dubbio che devo avvitare le quattro viti che la tengono attaccata alla struttura di plastica sul retro.
Sono viti che non si toccano.
Però è tutta arrugginita lì. Non vorrei che il problema fosse quello.
https://ibb.co/tQcY0cL
Adesso immagino che mi direte di non aver mai visto nulla di più orribile su questo forum.
 
Cos'è questo vizio di qualche installatore di mettere una sola zanca filettata lì dietro la parabola invece di due? Vedo anche un bel po' di ruggine che però adesso oltre al lato estetico, non dovrebbe essere ancora un problema per la ricezione. Altre cose troppo gravi non ne vedo, la parabola è da 80 o più piccola?

Mi ricorderesti infine che decoder hai? Decoder Sky, decoder Tivùsat, ricevi Tivùsat senza decoder direttamente nel tv con la cam?
 
Se rimane spazio per passare a piedi, abbassa la parabola fino a toccare il corrimano (ovviamente dovrai cercare di nuovo il massimo segnale che nel movimento sarà sparito). Sarai decisamente più a corto nello sbalzo del palo e se il vento continuasse a muovere troppo potresti usare il foro basso (dal quale vedo che passa un cavo) per fissarti al corrimano e dare ulteriore stabilità.
 
Se rimane spazio per passare a piedi, abbassa la parabola fino a toccare il corrimano (ovviamente dovrai cercare di nuovo il massimo segnale che nel movimento sarà sparito). Sarai decisamente più a corto nello sbalzo del palo e se il vento continuasse a muovere troppo potresti usare il foro basso (dal quale vedo che passa un cavo) per fissarti al corrimano e dare ulteriore stabilità.
Avevo pensato a questa cosa di abbassarla un pochino. Mi sono astenuta, per non dover allentare tutti i bulloni dietro e ripuntarla da zero.
Tu dici che farebbe una differenza sostanziale?
Potrebbe addirittura risolvere il problema di questo dondolio del piatto?
Parliamo di una altezza modesta rispetto al corrimano.
 
E' esattamente come la immaginavo ...

Ad occhio si può abbassare di quasi 30cm e sicuramente oscillerebbe un po'meno solo che dopo c'è il problema che chi passa di li ci va a sbattere laterlamente e te la sposta di nuovo...

Nell' immediato puoi aggiungerci la seconda staffa/zanca/cravatta/morsetto o come la vuoi chiamare.

Devi accertarti anche che il braccio porta LNB, cioè quel pezzo di tubo a sezione rotonda, sia ben fissato e non ha gioco.

Per il puntamento comunque salire su è giù per le scale non è la cosa migliore.
 
Cos'è questo vizio di qualche installatore di mettere una sola zanca filettata lì dietro la parabola invece di due? Vedo anche un bel po' di ruggine che però adesso oltre al lato estetico, non dovrebbe essere ancora un problema per la ricezione. Altre cose troppo gravi non ne vedo, la parabola è da 80 o più piccola?
Guarda, io non sono pratica delle misure.
Quando sono salita mi sono pentita di non aver portato il metro.
Dici che non devo provare ad avvitare le quattro viti dentro il piatto?

Dopo che ho letto il tuo post che diceva che lì dietro ci vogliono due zanche, ho pensato subito che il problema fosse quello.
Poi qualcuno ha detto di no.
Potrebbe essere quello il problema?
Perché se non è quello e l'altezza sul palo poco sposta, allora io non potrò mai usare il sat.
Non so più che cosa mi devo inventare.
Non è normale che faccio il puntamento e dopo tre ore, arriva il vento e stiamo punto e a capo.
Mi sto convincendo che il sat è un mezzo inidoneo alla visione, perché per la mia esperienza è una cosa da mettersi le mani nei capelli.

A proposito. Vorrei mettere un'altra parabola piccolina sul balcone, ma ha un incavo solo per una zanca filettata. Allora quella parabola è completamente inutilizzabile in queste condizioni?

La parabola della foto la comprai molti anni fa e mi pare che la zanca ci stesse insieme. Possibile che fosse tutto un kit o ricordo male?
Eppure non ho simili memorie da incubo.
Parliamo però dei tempi dell'fta.
Credo che sia ancora il pezzo originale.
Poi ci mise mano l'installatore Sky, ma mi pare che sostituì solo l'occhio e nulla più.
Io però la parabola quest'anno l'ho dovuta spostare. Prima era allo spigolo della ringhiera e forse questo era d'aiuto.
Ma avendo installato un pannello solare, evidentemente era coperta, insomma non prendeva più e dopo mille prove ho capito che dovevo spostarla per forza.

Mi ricorderesti infine che decoder hai? Decoder Sky, decoder Tivùsat, ricevi Tivùsat senza decoder direttamente nel tv con la cam?
Tivumax HD. Chiamato anche Humax 6600.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Se mi posso permettere, montando questo sulla ringhiera si eliminano tanti problemi (anche quello dell' urto accidentale di chi passa: ovviamente con i bulloni per serrati)

 
Mi sto convincendo che il sat è un mezzo inidoneo alla visione, perché per la mia esperienza è una cosa da mettersi le mani nei capelli.
Assolutamente non è così e lo scrivo anche per esperienza personale, se fosse come dici la pay TV Sky non esisterebbe eppure ha milioni di abbonati quindi milioni di parabole l'unico handicap è che quando ci sono avverse condizioni meteo tipo lo scoppio di un temporale, il segnale può andare via per alcuni minuti.
 
Guarda, io non sono pratica delle misure.
Quando sono salita mi sono pentita di non aver portato il metro.
Dici che non devo provare ad avvitare le quattro viti dentro il piatto?

Dopo che ho letto il tuo post che diceva che lì dietro ci vogliono due zanche, ho pensato subito che il problema fosse quello.
Poi qualcuno ha detto di no.
Potrebbe essere quello il problema?
Perché se non è quello e l'altezza sul palo poco sposta, allora io non potrò mai usare il sat.
Non so più che cosa mi devo inventare.
Non è normale che faccio il puntamento e dopo tre ore, arriva il vento e stiamo punto e a capo.
Mi sto convincendo che il sat è un mezzo inidoneo alla visione, perché per la mia esperienza è una cosa da mettersi le mani nei capelli.

A proposito. Vorrei mettere un'altra parabola piccolina sul balcone, ma ha un incavo solo per una zanca filettata. Allora quella parabola è completamente inutilizzabile in queste condizioni?

La parabola della foto la comprai molti anni fa e mi pare che la zanca ci stesse insieme. Possibile che fosse tutto un kit o ricordo male?
Eppure non ho simili memorie da incubo.
Parliamo però dei tempi dell'fta.
Credo che sia ancora il pezzo originale.
Poi ci mise mano l'installatore Sky, ma mi pare che sostituì solo l'occhio e nulla più.
Io però la parabola quest'anno l'ho dovuta spostare. Prima era allo spigolo della ringhiera e forse questo era d'aiuto.
Ma avendo installato un pannello solare, evidentemente era coperta, insomma non prendeva più e dopo mille prove ho capito che dovevo spostarla per forza.


Tivumax HD. Chiamato anche Humax 6600.

Grazie a tutti per i consigli.
Uno dei problemi principali è anche quello, vedi sotto cosa intendo, l'immagine a destra è la versione corretta.

(post 28):
https://www.digital-forum.it/showth...na-qualit%E0&p=6706288&viewfull=1#post6706288
 
Vedi se riesci a posizionare il palo un po' piu' avanti esternamente all'incrocio con i paletti sporgenti della ringhiera
Avrai piu' vincoli e meno possibilita' di movimenti


(seleziona per ingrandire immagine)
 
@rosebud26

Sì, oscilla meno ed ha un diametro maggiore.
Però l' upgrade lo farei completo cambiando anche la parabola con 15 euro in più.
 
Indietro
Alto Basso