• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola da 85 E Dual Feed 4H

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
due parabole non bastano, devi togliere il 5W.

Al limite puoi fare un esperimento puntando la 80cm a 18W o 22W e vedere se riesci a fare un dual 5W-30W, ma sono scettico.

Secondo me ci si può rientrare, io ho una 80 centrata su hotbird e prendo in modo soddisfacente il satellite a 1W, sono 14 gradi di distanza. Se la 80 la punta sui 14W, per match! Tv, ha i 5w a 9 gradi e i 30W a 16 gradi, ce la potrebbe fare
Se punta i 15W, dove sono i caraiban, lo scarto dal 30W si riduce a 15 gradi. Dovrebbe fare una prova su campo.

Dai 16Est non c'è da aspettarsi molto con la 100 ben puntats su di esso e con un performante lnb molti transponder sono deboli, se decentrato e con lnb stretto non rimane molto, almeno da me quì a roma, magari più a est il segnale migliora molto
 
Secondo me se vuoi assolutamente tutte quelle orbite con buoni segnali, la vedo dura. I 16e se non sono centrati, secondo me perdi molto. Io per averli decentrati avevo un lnb trial inverto con 19-16-13 se no non riesci a metterli tutti 3 singoli. Ma se centri i 16 per me prendi poco i 28e. Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano poiché bisogna provare aul campo come avete detto in molti. Io così al volo metterei la parabola sui 16e, poi lnb in mano farei la prova 5w e 28e (ovvio non spot uk) dall altra. Se no, come vuoi provare tu, i 19 centrati e uno slim per i 16e (ma così secondo me perdi molto sui 9e).
Poi come dice Maxicono proverei i 5w e i 30w sulla stessa da 85 puntando i 15w o i 18w ad esempio, anche se, anche qui, mi sembra molto difficile ls cosa.
Però nei multifeed a me piace sempre pormi un obiettivo fisso. So a prescindere che devo scendere a compromessi, quindi valuto bene quali sono lr frequenze essenziali nelle varie orbite e quelle a cui posso rinunciare e lavoro su questa base. Trovo sia essenziale un discorso del genere.
In ogni caso, a parer mio, il multifeed è la parte più affascinante del sat.
 
Secondo me ci si può rientrare, io ho una 80 centrata su hotbird e prendo in modo soddisfacente il satellite a 1W, sono 14 gradi di distanza. Se la 80 la punta sui 14W, per match! Tv, ha i 5w a 9 gradi e i 30W a 16 gradi, ce la potrebbe fare
Se punta i 15W, dove sono i caraiban, lo scarto dal 30W si riduce a 15 gradi. Dovrebbe fare una prova su campo.

Dai 16Est non c'è da aspettarsi molto con la 100 ben puntats su di esso e con un performante lnb molti transponder sono deboli, se decentrato e con lnb stretto non rimane molto, almeno da me quì a roma, magari più a est il segnale migliora molto

come appunto dicevo, da sperimentare. :)
 
chi mi può mandare satellites.xml aggiornato con tutti i satelliti ?

quello che possiedo io ha Range 30W-52E

su satellites-xml.org i satelliti sono aggiornati?

se si, cosa devo selezionare?

così va bene?

satellite.jpg
 
Ultima modifica:
E' lo stesso che ho preso io a sinistra sfilandolo dalla scatolina di protezione in plastica (solleva un pochino la parte superiore del guscio protettivo lo vedi ci sono delle sporgenze vedi foto che ne impediscono la fuoriuscita accidentale non ci sono istruzioni ad avvisart!) vedi lateralmente questo DIP-switch di selezione tra le 4 modalità possibili e ti arriva in posizione con entrambi su OFF (in basso) che configura in modalità DiseqC 1.0 per gestire 4 LNB.
Spostando su ON il selettore 1 sarai in modalita DiseqC 1.1 avrai in gestione 8 LNB
Con il DIP switch 1 OFF e 2 su ON DiseqC 1.0 + 1.1 cioè 4 "committed command" (A-D) o 8 LNB "uncommitted command"
Con ON entrambi DiseqC 1.2 posizioni motore per 8 lnb precedentemente memorizzati
Una paginetta di istruzioni in tedesco c'è nella scatolina ma praticamente quanto ti ho scritto.
p.s. non ti sbagliare con l' entrata del Terrestre.


Ciao, io ho il 16 in 1 e oltre la levetta nella parte superiore, ho anche 2 alette di ritenzione laterali. Risultato, non sono più riuscito a sfilarlo e ogni volta mi disintegro le dita per avvitare o svitare gli f. Prima o poi, quando trovo un modo serio per custodirlo, l involucro di plastica esterno lo spacco. Però è una grande invenzione il diseqc. Scusate l ot.
 
Ciao, io ho il 16 in 1 e oltre la levetta nella parte superiore, ho anche 2 alette di ritenzione laterali. Risultato, non sono più riuscito a sfilarlo e ogni volta mi disintegro le dita per avvitare o svitare gli f. Prima o poi, quando trovo un modo serio per custodirlo, l involucro di plastica esterno lo spacco. Però è una grande invenzione il diseqc. Scusate l ot.

oookay :eusa_shifty:
 
Secondo me ci si può rientrare, io ho una 80 centrata su hotbird e prendo in modo soddisfacente il satellite a 1W, sono 14 gradi di distanza. Se la 80 la punta sui 14W, per match! Tv, ha i 5w a 9 gradi e i 30W a 16 gradi, ce la potrebbe fare
Se punta i 15W, dove sono i caraiban, lo scarto dal 30W si riduce a 15 gradi. Dovrebbe fare una prova su campo.

Dai 16Est non c'è da aspettarsi molto con la 100 ben puntats su di esso e con un performante lnb molti transponder sono deboli, se decentrato e con lnb stretto non rimane molto, almeno da me quì a roma, magari più a est il segnale migliora molto

I 16est sono una rogna, ma dal basso piemonte li ricevo bene con parabola da 80cm. Ma non è mutifeed.
 
chi mi può mandare satellites.xml aggiornato con tutti i satelliti ?

quello che possiedo io ha Range 30W-52E

su satellites-xml.org i satelliti sono aggiornati?

se si, cosa devo selezionare?

così va bene?

satellite.jpg
 
chi mi può mandare satellites.xml aggiornato con tutti i satelliti ?

quello che possiedo io ha Range 30W-52E

su satellites-xml.org i satelliti sono aggiornati?

se si, cosa devo selezionare?

così va bene?

satellite.jpg

Su band metti Ku only, la banda C non la usi, inutile appesantire il file, potresti anche, visto che non hai il motore, scegliere solo i satelliti che usi invece del range che comprende tutti i satelliti
forse per encoding sarebbe da usare utf-8, l'unico supportato da python3
 
E' lo stesso che ho preso io a sinistra sfilandolo dalla scatolina di protezione in plastica (solleva un pochino la parte superiore del guscio protettivo lo vedi ci sono delle sporgenze vedi foto che ne impediscono la fuoriuscita accidentale non ci sono istruzioni ad avvisart!) vedi lateralmente questo DIP-switch di selezione tra le 4 modalità possibili e ti arriva in posizione con entrambi su OFF (in basso) che configura in modalità DiseqC 1.0 per gestire 4 LNB.
Spostando su ON il selettore 1 sarai in modalita DiseqC 1.1 avrai in gestione 8 LNB
Con il DIP switch 1 OFF e 2 su ON DiseqC 1.0 + 1.1 cioè 4 "committed command" (A-D) o 8 LNB "uncommitted command"
Con ON entrambi DiseqC 1.2 posizioni motore per 8 lnb precedentemente memorizzati
Una paginetta di istruzioni in tedesco c'è nella scatolina ma praticamente quanto ti ho scritto.
p.s. non ti sbagliare con l' entrata del Terrestre.


consegnato poco fa,:icon_cool: è di colore grigio,

adesso non resta che attendere i quadri feed che vengano consegnati per poter procedere
 
modifiche effettuate

Parabola da 100cm puntata su 13E
lnb1 19.2E
lnb2 13E
lnb3 9E
lnb4 23E
lnb5 28E

Parabola da 85cm puntata su ??
lnb6 5W da agganciare
lnb7 30W da agganciare

mi consigliate di puntare la parabola su 14W per agganciare 5w + 30w?
 
Ultima modifica:
modifiche effettuate

Parabola da 100cm puntata su 13E
lnb1 19.2E
lnb2 13E
lnb3 9E
lnb4 23E
lnb5 28E

Parabola da 85cm puntata su ??
lnb6 5W da agganciare
lnb7 30W da agganciare

mi consigliate di puntare la parabola su 14W per agganciare 5w + 30w?

?????
 
Personalmente mi sono perso.

Una cosa alla volta, senza mettere tanta carne al fuoco riuscirei a star dietro :D

Si parlava di trial, quadri-feed... siamo ad n-feed in tutte le direzioni
 
Ti avevamo già risposto, la prova puoi farla con la 85 per centrare un orbita a metà tra i 5 e i 30w, ma temo che il risultato sarà scadente data la distanza molto ampia tra il fuoco centrale e i 2 esterni. Io dovessi fare una prova farei così: punterei uno dei 2, ad esempio i 5w, poi mi dirigerei col disco (facendo slittare al contempo l lnb dei 5w sulla staffa multifeed) pian piano sempre più ad ovest finché il segnale dei 5w mi rimane agganciato. Quando arriverei al "limite" della ricezione dei 5w (quindi quando il disco si troverà a puntare ipoteticamente i 12-13-14 o 15w) proverei a quel punto a verificare il segnale dei 30w. Se lo agganci, bene, se no proverei a fare la prova anche all opposto, partendo dai 30w per vedere cosa ti serve per riuscirci. Se ad esempio i 5w li raggiungi al limite con parabola sui 12w e i 30w li raggiungi al limite con parabola sui 20w allora saprai che non c è trippa per gatti. Se il limite invece lo avrai rispettivamente sui 16w e 18w allora puoi sperare provando con puntamenti fino o provando altri lnb.
L ho spiegato malissimo ma spero un minimo comprensibile il metodo che userei io. Ciao
 
Ma poi una domanda: hai provato a far stare i 5w sulla 100? I 28 est li perdi subito se muovi la parabola verso ovest o hai ancora margine per farci stare anche i 5w?
 
Ma poi una domanda: hai provato a far stare i 5w sulla 100? I 28 est li perdi subito se muovi la parabola verso ovest o hai ancora margine per farci stare anche i 5w?

Sulla parabola da 100 ci sono 5 lnb e non c'é più spazio

Parabola da 100cm puntata su 13E
lnb1 19.2E
lnb2 13E
lnb3 9E
lnb4 23E
lnb5 28E

Parabola da 85cm puntata su 5w
lnb6 5W
 
Ultima modifica:
ho provato a mettere la parabola sui 12/14W
lnb6 5w agganciato ma scarso segnale sui 65/70 (elevazione 37,7)
lnb7 30w non riesco ad aggancialo (elevazione deve essere 22.8)
:eusa_wall:
 
ho provato a mettere la parabola sui 12/14W
lnb6 5w agganciato ma scarso segnale sui 65/70 (elevazione 37,7)
lnb7 30w non riesco ad aggancialo (elevazione deve essere 22.8)
:eusa_wall:
L elevazione deve essere quella dell orbita verso cui è diretta la parabola. Gli lnb esterni saranno o più alti o più bassi rispetto alla staffa. Devi verificare con lnb in in mano il segnale sulle multifeed.
Non importa se non c è più spazio sulla staffa della 100,lo spazio lo si crea, mi interessava sapere se c è segnale lnb in mano sui 5w senza perdere i 28e
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso