Parabola e antenna dtt stesso cavo

gusdoit

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, vorrei una consulenza da chi è più esperto. Avrei esigenza di portare il segnale di una parabola con lbn classico (sky hd normale) e di un'antenna per digitale terrestre usando un unico cavo che attualmente collega l'antenna per il digitale.
So che dovrò usare i miscelatori a monte e demiscelatori a valle ma il mio problema è che attualmente l'impianto dispone di un amplificatore interno e non ho la possibilità di montarne uno da palo.
Come posso fare il collegamento mantenendo l'amplificazione interno per l'antenna del digitale terrestre?
Purtroppo senza amplificatore il segnale non arriva sufficientemente buono e non ho possibilità di far passare un secondo cavo per la parabola.
Grazie a chiunque vorrà spiegarmi come risolvere.

Bisogna per prima cosa vedere se i cavi attuali del terrestre sono idonei anche ai segnali sat: se sono vecchi molto probabilmente non andranno bene.
Hai controllato?

Ma il cavo coassiale di discesa è già satellitare ? L'amplificatore di segnale per il digitale terrestre andrebbe messo al fuori del tratto di cavo coassiale in cui il segnale satellitare risulta miscelato con il segnale terrestre. Fai attenzione ai dispositivi per il mix e per il demix con il satellite che devono far passare i comandi e le tensioni con cui pilotare l'lnb del satellite: mi sembra che esista un tipo che pur prevedendo di miscelare il satellite non li lascia passare. Fai anche attenzione che l'amplificatore non mandi corrente continua in antenna e che questa tensione non dia fastidio all'lnb se lasciata passare. Comunque sarebbe meglio, per il digitale terrestre, che l'amplificatore fosse sul palo dell'antenna. Comunque io non sono un esperto, vediamo se ti risponde qualcun altro.

Grazie per le risposte, riespongo il problema perchè essendo un totale neofita ho commesso un errore in quanto descritto sopra.
La situazione attuale mi impedisce di far scendere 2 cavi dalla stessa canalina, sto comunque cercando il modo di portare in casa il cavo sat tramite altra discesa.
Sull'antenna per il ddt attualmente ho montato sul palo un amplificatore che viene alimentato da un alimentatore interno posizionato a circa 10 metri dall'antenna e prima di un partitore che suddivide il segnale alle varie tv della casa.
Ho letto in rete che l'attuale configurazione, con alimentatore interno e amplificatore sul palo, mi impedisce di utilizzare i miscelatori/demiscelatori.
L'impianto attuale è nuovo, ha circa 1 anno, purtroppo però non posso più intervenire sulla canalina che porta il cavo per l'antenna ddt e quindi speravo di poter utilizzare lo stesso cavo sia per il digitale terrestre che per il satellite. Purtroppo in fase di ristrutturazione non avevo valutato di passare a sky.
Errori di inesperiena :eusa_wall:

Esiste un miscelatore/amplificatore prodotto dalla fracarro, il MAP401, che miscela anche il sat e il relativo alimentatore chiamato PSU511, si può montare direttamente in casa e lascia passare i comandi e le tensioni verso LNB.... Viene venduto anche in kit chiamato MAP401K (MAP401+PSU511)...

Sull'antenna per il ddt attualmente ho montato sul palo un amplificatore che viene alimentato da un alimentatore interno posizionato a circa 10 metri dall'antenna e prima di un partitore che suddivide il segnale alle varie tv della casa.
Ho letto in rete che l'attuale configurazione, con alimentatore interno e amplificatore sul palo, mi impedisce di utilizzare i miscelatori/demiscelatori.
Non so se ci sono problemi di accesso fisico ai cavi, ma cosa ti impedirebbe di mettere il mix sat+dtt a valle dell'alimentatore e prima del partitore?

Mettere il mix a valle dell'alimentatore (posizionato in casa) vuol dire scendere dal tetto con due cavi, cosa che non posso fare.
La soluzione di Capitan_Uncino ho visto che risolverebbe il problema ma temo, ma magari mi può correggere se sbaglio, che sia applicabile se sulla linea è presente un unico tv. Infatti dalla scheda tecnica del Map401k leggo:
Quando il ricevitore SAT è spento, il PSU511 alimenta il MAP401 con una tensione di 12V (VDC=12V).
Quando il ricevitore SAT è acceso, il PSU511 permette il passaggio della corrente DC (14 o 18V).

Non viene specificato cosa succede nel caso un cui siano contemporaneamente accesi il ricevitore sat e una o più televisioni dtt collegate alla stessa linea tramite un partitore. Penso sia più conveniente studiare di far scendere un secondo cavo per risolvere il problema

Ultima modifica:
Magari ti potrebbe essere utile questo amplificatore da casa:
Fracarro AFI123W (1 ingresso premixato TV + SAT, regolazione separata guadagno TV e SAT, 2 uscite mixate) che potrebbe sostituirti anche il partitore (se ti bastano 2 uscite)

Richiederebbe pero' che tu avessi un'unica antenna TV e non antenne separate da miscelare oltre che da amplificare.

Grazie, si ho un'unica antenna TV+1 parabola da installare.
Dando uno sguardo veloce penso che la soluzione con il MAP401K faccia più al caso mio, chiederò ad un antennista se funziona anche se aggiungo a valle un partitore per televisioni che vedranno sempre e comunque solo digitale terrestre.
Oggi comunque studierò l'ipotesi nuovo cavo dedicato per la parabola cercando dove farlo entrare.
Grazie ancora

Infatti dalla scheda tecnica del Map401k leggo:
Quando il ricevitore SAT è spento, il PSU511 alimenta il MAP401 con una tensione di 12V (VDC=12V).
Quando il ricevitore SAT è acceso, il PSU511 permette il passaggio della corrente DC (14 o 18V).

Quando scritto nella scheda tecnica, significa che quando viene acceso il ricevitore sat alimenta anche l'amplificatore del DTT e quando viene spento si alimenta dal suo alimentatore il PSU511....

Non viene specificato cosa succede nel caso un cui siano contemporaneamente accesi il ricevitore sat e una o più televisioni dtt collegate alla stessa linea tramite un partitore. Penso sia più conveniente studiare di far scendere un secondo cavo per risolvere il problema

Una volta demiscelato il segnale del DTT, si può ripartire su più di un apparecchio TV... In teoria si può usare anche un LNB SCR per servire più di un tuner (se il ricevitore ha più ingressi) o più ricevitori sat (fino a 4 tuner in totale), a patto però chè i ricevitori siano compatibili con SCR (chiamato anche unicable)..

Buongiorno a tutti, vorrei una consulenza da chi è più esperto. Avrei esigenza di portare il segnale di una parabola con lbn classico (sky hd normale) e di un'antenna per digitale terrestre usando un unico cavo che attualmente collega l'antenna per il digitale.

Potresti anche usare un ampli da palo Televès come il 5351 che ti eviterebbe anche di dover utilizzare i mix e demix in quanto già provvede alla demiscelazione dei segnali DTT/SAT da sè, l'alimentatore da interno che hai già credo che vada bene, l'importante è che abbia almeno 12V di tensione in uscita in quanto l'ampli può essere alimentato a 12 o 24 V.

Ricorda di mettere il partitore di segnale dopo l'alimentatore, ciò a meno che il partitore non consenta il passaggio della c.c., in quel caso puoi anche collegare l'unico cavo che scende dal tetto prima al partitore e poi all'alimentatore, ma in ogni caso per non creare problemi io farei sempre il contrario, quindi in definitiva il cavo che scende dal tetto prima lo colleghi all'alimentatore e poi da una delle uscite di questo entri nel partitore e da lì porti i cavi in ogni stanza, collegando le varie derivazioni alle uscite del partitore.

Spero di essere stato chiaro e di essermi spiegato in modo comprensibile, se hai altri dubbi o domande chiedi pure. ;)

@max1584, il Televès 5351 non può essere alimentato con qualsiasi alimentatore, ma necessita di un alimentatore appositamente progettato, il Televès 5496. Funziona allo stesso modo dell'accoppiata Fracarro MAP401/PSU511... In pratica quando il ricevitore sat non invia tensione sul cavo, entra in funzione l'apposito alimentatore ed alimenta l'amplificatore/miscelatore.....

Ultima modifica:
Ringrazio entrambi per le precisioni approfondite. Con l'accoppiata Fracarro quindi dall'alto verso il basso dovrei avere.
- antenne
- amplificatore Map401
- miscelatore
Poi in casa
- PSU 511
- demiscelatore
- partitore sulla linea per il dtt e cavo diretto per il decoder sat

È corretto? E soprattutto sono sicuro che in ogni caso le tv collegate al partitore potranno ricevere segnale per dtt qualitativamente uguale alla situazione attuale?
Grazie ragazzi per la consulenza

Mi rispondo da solo perché ho capito che il miscelatore a monte non serve perché miscela direttamente l'amplificatore. Ho visto che online non si trova molto facilmente questa accoppiata nel caso decidessi di acquistarla.

Premetto che non conosco i prodotti nello specifico. Però credo che il miscelatore terrestre satellite sia necessario monte. L'amplificatore, secondo me miscela, ma amplificando il segnale: in pratica non dovrebbe essere adatto a miscelare per una parabola.

Il problema rimane reperire online il MAP401K. Chiederò ad un antennista nel caso non riuscissi con un secondo cavo dedicato

@Capitan_Uncino
Grazie. Allora il MAP401 può miscelare il satellite.

mi accodo alla discussione per chiedere una cosa....premetto che non ne so una emerita mazza di impianti televisivi se non le cose basilari....la situazione a casa mia (casa unifamiliare) è la seguente:

- palo unico con varie antenne DTT (3 antenne) e una parabola "ereditata" dal precedente proprietario che aveva l'abbonamento Sky con una discesa (un solo cavo)
- alla base del palo c'è uno "scatolotto" che raccoglie tutti i cavi che provengono dalle antenne DTT e ne esce uno solo, mentre il cavo della parabola scende indipendente
- i due cavi (parabola e antenne DTT) entrano in casa e, mentre il cavo parabola si ferma in una presa nella stanza da letto al primo piano (chissà perchè l'ha fermato lì e non fatto andare in sala al piano terra :eusa_think: ), l'altro entra in un altro scatolotto, che è collegato anche alla presa elettrica, dal quale escono due cavi che poi vanno alle varie prese nelle varie stanze ai due piani

la mia domanda era:
vorrei poter portare il segnale SAT almeno nella sala (dove ci arriva già il cavo DTT) dove poi mettere un decoder....quindi posso in qualche modo utilizzare la distribuzione "capillare" dei cavi e prese del DTT per "mandarci" dentro anche il satellitare così ho la possibilità di averlo ovunque oppure devo per forza far proseguire quel cavo e mandarlo nelle varie stanze?

da quanto leggo dai post precedenti pare di si, ma chiedo conferma e soprattutto cosa posso/devo fare per raggiungere lo scopo....

altra domanda se la prima è negativa: se io prendessi il cavo che proviene dalla parabola e arriva alla presa nella camera da letto (che voglio comunque tenere non si sa mai...) posso usare una presa passante e far scendere (troverò il modo) il cavo fino in sala e lì mettere un'altra presa? in pratica come si fa con le prese elettriche.... :D

grazie... ;)

Indietro
Alto Basso