• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Penta 85 Fracarro Hot Bird 13°

Ma, per logica, avrà più segnale in verticale che in orizzontale. Così, a occhio, sembrerebbe una 100 per i V ed una 90 per gli H.

A parte che comunque vale quello che ha scritto Bobbys, secondo questo ragionamento e anche quello dei tuoi post precedenti sembra che una parabola riflette nelle sua parte superiore ed inferiore o diciamo sull'asse verticale solo i segnali a polarità verticale e nella parte destra e sinistra o diciamo su l'asse orizzontale solo quelli orizzontali... o comunque se non solamente danno la priorità all'una o l'altra polarizzazione.

I segnali a polarità V e H colpiscono la parabola e vengono riflessi in ugual misura da tutta la superfice della parabola... come ha scritto @a33 e anche @venue2 al post#10

Poi nel post senza commento ho messo due immagini di parabole "quadrate" sperando suscitassero qualche riflessione... fanno a botte con la Penta perchè sono l'esatto contrario ... quindi dovrebbero fare schifo però le montano addirittura sui camper...
 
Ultima modifica:
A parte che comunque vale quello che ha scritto Bobbys, secondo questo ragionamento e anche quello dei tuoi post precedenti sembra che una parabola riflette nelle sua parte superiore ed inferiore o diciamo sull'asse verticale solo i segnali a polarità verticale e nella parte destra e sinistra o diciamo su l'asse orizzontale solo quelli orizzontali... o comunque se non solamente danno la priorità all'una o l'altra polarizzazione.

I segnali a polarità V e H colpiscono la parabola e vengono riflessi in ugual misura da tutta la superfice della parabola... come ha scritto @a33 e anche @venue2 al post#10

Poi nel post senza commento ho messo due immagini di parabole "quadrate" sperando suscitassero qualche riflessione... fanno a botte con la Penta perchè sono l'esatto contrario ... quindi dovrebbero fare schifo però le montano addirittura sui camper...

Lo so che tutta la parabola riflette il segnale, quello che voglio capire è se la parte che sta a metà strada tra l'H ed il V riflette un buon segnale o un miscuglio tra le due polarità. Ricordiamoci che anche chi trasmette ha le antennine a 90 gradi e che lo lnb dev'essere allineato (skew), ora se in una frequenza si trasmette sia in H che in V la parte della parabola che sta a metà tra H e V manderà allo lnb un segnale con le polarità miscelate che non sarà ne H ne V, disturbato.
Non dubito che una parabola piena mandi più segnale allo lnb ma, penso, che la parte di segnale in più sia prevalentemente disturbo, non molto ma c'è
 
Lo so che tutta la parabola riflette il segnale, quello che voglio capire è se la parte che sta a metà strada tra l'H ed il V riflette un buon segnale o un miscuglio tra le due polarità. Ricordiamoci che anche chi trasmette ha le antennine a 90 gradi e che lo lnb dev'essere allineato (skew), ora se in una frequenza si trasmette sia in H che in V la parte della parabola che sta a metà tra H e V manderà allo lnb un segnale con le polarità miscelate che non sarà ne H ne V, disturbato.
Non dubito che una parabola piena mandi più segnale allo lnb ma, penso, che la parte di segnale in più sia prevalentemente disturbo, non molto ma c'è

Naturalmente è possibile verificare facilmente se la vostra ipotesi, secondo cui per la polarizzazione orizzontale sarebbe necessaria solo/principalmente una linea orizzontale centrale della parabola, è corretta.
Mettete del cartone bagnato sopra e sotto la parabola, lasciando scoperta la linea orizzontale centrale della parabola, e verificate:
- se è ancora possibile ricevere un segnale polarizzato orizzontalmente (con quale livello di qualità, rispetto all'intera parabola);
- se NON è possibile ricevere un segnale polarizzato verticalmente (con quale livello di qualità, rispetto all'intera parabola).

Teorizzare è una cosa, testare nella pratica è un'altra!
Combinando le due cose si ottiene la saggezza. :)

NB Ho letto di un test in cui del compensato sottile e asciutto NON ostruiva il segnale satellitare! Penso quindi che il cartone debba essere bagnato.

Tradotto da:

You can of course easily test if your assumption, that for the horizontal polarization only/mainly a central horizontal line of the dish would be needed.
Put some wet cardboard over the top and bottom of the dish, leaving a central horizontal line of the dish uncovered, and check:
- if still a horizontally polarized signal can be received (with what quality level, as compared to the whole dish);
- if a vertically polarized signal then can NOT be received (with what quality level, as compared to the whole dish).

Theorizing is one thing, testing in practice is another!
Combining the two gives wisdom. :)

NB I've read about a test where some thin, dry plywood did NOT obstruct satellite signal! Hence I think the cardboard should be wetted.

Ciao,
A33
 
NB Ho letto di un test in cui del compensato sottile e asciutto NON ostruiva il segnale satellitare! Penso quindi che il cartone debba essere bagnato.
Ai tempi avevo fatto delle prove coprendo l'intera parabola
Non ricordo se col compensato ma sicuramente con tessuto, giornali, cartone e polistirolo... e il segnale veniva sempre riflesso sull'lnb
Unica cosa che lo bloccava ... un sottile foglio di carta alluminio ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: a33
Ai tempi avevo fatto delle prove coprendo l'intera parabola
Non ricordo se col compensato ma sicuramente con tessuto, giornali, cartone e polistirolo... e il segnale veniva sempre riflesso sull'lnb
Unica cosa che lo bloccava ... un sottile foglio di carta alluminio ;)

Buono a sapersi!
Ho fatto una prova con la ricezione dietro una finestra a doppio vetro: nessun problema di ricezione con il vetro, a meno che... la pioggia non abbia creato una pellicola d'acqua sulla finestra. (Deve trattarsi di una finestra senza pellicola metallica sul vetro).

Questo effetto è segnalato anche per le corna di alimentazione LNB molto strette: quando c'è una pellicola d'acqua su di esse, la ricezione si deteriora.
Per questo motivo, soprattutto per gli LNB stretti, sono necessari gli ombrelli LNB o le protezioni antipioggia LNB!

Tradotto da:

Good to know!
I tested with reception behind a double glass window: no reception problem with the glass, unless... the rain made a film of water on the window. (This must have been a window, without a metal film on the glass?)

This effect is also reported for very narrow LNB-feedhorns: when there is a film of water on them, reception deteriorates.
That is why LNB-umbrella's or LNB rain protection caps are needed, especially for narrow LNBs!

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso