• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Penta 85 Fracarro Hot Bird 13°

E con Sky in particolare con la modulazione robusta dei suoi TP, non devono proprio verificarsi problemi, se non in quelle condizioni meteo che condizionano la ricezione anche di una parabola più grande.
 
Visto che si parla della penta vorrei un parere su una mia considerazione dovuta alla sua forma.
Quello che riceve un lnb sono le polarità H e V, dove le polarità si confondono per lo lnb è solo disturbo. Vedo la penta con i lati verticali e orizzontali esaltati, arrivano quasi a 100, mentre le zone intermedie sembrano scavate, credo perché inutili, se non portatrici di disturbo
 
Visto che si parla della penta vorrei un parere su una mia considerazione dovuta alla sua forma.
Quello che riceve un lnb sono le polarità H e V, dove le polarità si confondono per lo lnb è solo disturbo. Vedo la penta con i lati verticali e orizzontali esaltati, arrivano quasi a 100, mentre le zone intermedie sembrano scavate, credo perché inutili, se non portatrici di disturbo

Quello che conta in un disco è la superficie. Lo devi considerare come uno specchio e la lunghezza d'onda a 10GHzè di 3cm. Lo specchio rotondo, ellittico o quadrato sarà sempre un multiplo di lambda. Tutte le lunghezze d'onda riflesse vengono confluite verso la bocca del convertitore.
 
Quello che conta in un disco è la superficie. Lo devi considerare come uno specchio e la lunghezza d'onda a 10GHzè di 3cm. Lo specchio rotondo, ellittico o quadrato sarà sempre un multiplo di lambda. Tutte le lunghezze d'onda riflesse vengono confluite verso la bocca del convertitore.

Questo è ovvio, quello che intendo è che non vale la pena portare il segnale inutilizzabile verso lo lnb. La parte che sta tra il verticale e l'orizzontale non è utilizzabile, porta solo disturbo
 
Questo è ovvio, quello che intendo è che non vale la pena portare il segnale inutilizzabile verso lo lnb. La parte che sta tra il verticale e l'orizzontale non è utilizzabile, porta solo disturbo

Non sono sicuro di aver capito bene: Sta dicendo che uno specchio a forma di + sarebbe sufficiente (o addirittura migliore) per ricevere segnali polarizzati linearmente (hor e vert)?

Non è questo il caso, se ho capito bene.

Lo specchio (parabolico) riflette tutti i segnali. È solo che la piccola antenna all'interno dell'LNB deve essere polarizzata correttamente: hor o vert (per il segnale lineare), oppure ruotata a sinistra o a destra (per il segnale circolare).

Tradotto da:


I'm not sure if I understand you correctly: Are you saying that a mirror in the shape of + would be good enough (or even better) to receive linear polarized (hor and vert) signals?

That is not the case, when I'm informed correctly.

The (parabolic) mirror mirrors all the signals. It is just that the little antenna inside the LNB must be polarized correctly: hor or vert (for linear signal), or left or right hand rotated (for circular signal).

Ciao,
A33
 
Non sono sicuro di aver capito bene: Sta dicendo che uno specchio a forma di + sarebbe sufficiente (o addirittura migliore) per ricevere segnali polarizzati linearmente (hor e vert)?

Non è questo il caso, se ho capito bene.

Lo specchio (parabolico) riflette tutti i segnali. È solo che la piccola antenna all'interno dell'LNB deve essere polarizzata correttamente: hor o vert (per il segnale lineare), oppure ruotata a sinistra o a destra (per il segnale circolare).

Tradotto da:


I'm not sure if I understand you correctly: Are you saying that a mirror in the shape of + would be good enough (or even better) to receive linear polarized (hor and vert) signals?

That is not the case, when I'm informed correctly.

The (parabolic) mirror mirrors all the signals. It is just that the little antenna inside the LNB must be polarized correctly: hor or vert (for linear signal), or left or right hand rotated (for circular signal).

Ciao,
A33

Certamente la superfice riflettente è importante, una parabola a forma di + non ne ha abbastanza, penso però che alcune zone della parabolica non contribuiscono a migliorare il segnale, la penta mi fa venire in mente che le zone mancanti ( al cerchio perfetto) siano inutili, quelle sono le zone dove i segnali H e V si mescolano e possono far arrivare allo lnb deboli segnali con polarità diversa da quella che stiamo vedendo che possono far aumentare il ber.
Per lo stesso motivo mi chiedo se una parabolica alta 100 e larga 90 ha una resa migliore sulla polarità verticale ( h 100) che orizzontale ( L 90)
 
Per lo stesso motivo mi chiedo se una parabolica alta 100 e larga 90 ha una resa migliore sulla polarità verticale ( h 100) che orizzontale ( L 90)
Se e' una offset 100x90 in realta' viene vista dall' lnb come una 90 circolare e da quel punto non varia nulla
 
Ma, per logica, avrà più segnale in verticale che in orizzontale. Così, a occhio, sembrerebbe una 100 per i V ed una 90 per gli H.
No, perche' i 100 cm sono inclinati (con angolo di offset) e l'lnb vede poi la supeficie perpendicolare al satellite che (in questo caso) corrisponde ad una lunghezza verticale di circa 90 cm
 
Tempo addietro a una telesystem100 dalla superficie se ricordo bene dalle misure originali di 109x99cm lo accorciata verticalmente di 20cm praticamente adesso la superficie riflettente e diventata 89cm in verticale e 97cm in orizzontale e devo dire che la ricezione non ne ha risentito molto di quando era intera. Confrontandola con la penta 85 che possiedo e che avevo installata prima dalle misure in verticale e orizzontale praticamente uguali alla Telesystem modificata...la Telesystem vince a mani basse in fatto di ricezione. Ciò mi fa supporre che alcuni punti di una parabola per la ricezione sono meno importanti di altri e anche se ne togli un pezzo la ricezione non ne risenta molto.
 
Certamente la superfice riflettente è importante, una parabola a forma di + non ne ha abbastanza, penso però che alcune zone della parabolica non contribuiscono a migliorare il segnale, la penta mi fa venire in mente che le zone mancanti ( al cerchio perfetto) siano inutili, quelle sono le zone dove i segnali H e V si mescolano e possono far arrivare allo lnb deboli segnali con polarità diversa da quella che stiamo vedendo che possono far aumentare il ber.
Per lo stesso motivo mi chiedo se una parabolica alta 100 e larga 90 ha una resa migliore sulla polarità verticale ( h 100) che orizzontale ( L 90)

Un corno di alimentazione LNB ha solitamente un angolo di apertura circolare.
(Nel Regno Unito, con parabole zona1/zona2 più ampie che alte della, si usano corna di alimentazione ellittiche).
L'angolo di illuminazione di un LNB deve corrispondere all'angolo di apertura della parabola (spesso indicato con valori f/D).
L'angolo di illuminazione dell'LNB non ha bordi netti, quindi di solito per l'angolo di illuminazione si usa un valore di 10dB: l'angolo in cui la potenza di ricezione è inferiore di 10dB rispetto al centro.
Quindi sì, i bordi di una parabola ricevono molto meno segnale rispetto al centro.

Questo testo non ha nulla a che fare con la polarizzazione del campo elettrico del segnale.

Tuttavia, per le parabole offset, la polarizzazione incrociata è un po' peggiore rispetto alle parabole prime focus, credo. È possibile che la forma della parabola offset abbia un piccolo effetto su questo aspetto? Non lo so.

A proposito: per le parabole offset di sola ricezione, il punto di puntamento ottimale per un LNB NON è il punto ("punto G" nel calcolatore strannik) sulla parabola della linea bisettrice, dal punto focale, esattamente a metà tra i bordi della parabola, ho imparato non molto tempo fa.
Il punto di puntamento migliore dell'LNB per la ricezione è un po' più in alto, vicino al centro della parabola, nel punto più profondo della parabola.
(Per la trasmissione, sarebbe meglio il punto della linea bisettrice).

Questo è ciò che ho imparato, da profano. Può darsi che non usi i termini corretti per ciò che descrivo.

Tradotto da:


An LNB feedhorn usually has a circular opening angle.
(In the UK, with broader than high zone1/zone2 dishes, they use elliptical feedhorns.)
The illumination angle of an LNB should match the opening angle of the dish (often indicated with f/D values).
The illumination angle of the LNB does not have sharp edges, so normally for the illumination angle a 10dB value is used: the angle where the reception power is 10dB less than in the center.
So yes indeed, the edge of a dish receives much less signal than the center.

This text above has NOTHING to do with the polarization of the electrical field of the signal, though.

However, for offset dishes, the cross-polarization is a bit worse as compared to prime focus dishes, I believe. It might be that the shape of the offset dish might have a small effect on this? I don't know.

By the way: for receive-only offset dishes, the optimal aiming point for an LNB would NOT be the point ("G-spot" in the strannik-calculator) at the dish of the bisector line, from focal point, exactly midway between the edges of the dish, I learned not long ago.
Best aiming point of the LNB for reception is a bit higher, nearer to the center of the dish, at the DEEPEST POINT of the dish.
(For transmitting, the bisector-line point would be best.)

This is what I learned, as a layman. It might be that I don't use the correct terms, for what I describe.

Ciao,
A33
 
Quindi sì, i bordi di una parabola ricevono molto meno segnale rispetto al centro.

Tradotto da:

So yes indeed, the edge of a dish receives much less signal than the center.

Per meglio dire: Attraverso il bordo di una parabola si riceve molto meno segnale rispetto attraverso il centro.

Better said: Via the edge of a dish you receive much less signal than via the center.
 
Indietro
Alto Basso