• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

Quei 33~35° bisogna vedere su quale diametro di parabola, più aumenta il diametro del disco e più deve essere lunga la staffa. Anche se con una 100cm si riesce a fare quei gradi, dovresti posizionare la parabola ipoteticamente intorno ai 3~4°E. Ma avendo un fuori fuoco così pronunciato (circa 15~16° per lato) i satelliti più estremi verrebbero troppo penalizzati.. Per le differenti elevazioni, si possono sempre piegare le staffe o mettere il palo inclinato lateralmente.

La cosa migliore è mettere una seconda parabola (va bene anche una 80cm), dedicata per i 5°W e 12,5°W.

Sicuramente con una seconda parabola andrei sul sicuro ma quando dici che gli estremi verrebbero penalizzati ti riferisci al fatto che rischierei di non aver visione solo su alcune frequenze oppure su tutte?
 
Avrai un segnale molto basso e anche se agganci tutti i transponder, rischi di perderli in parte o tutti alle prime gocce di pioggia. Poi non tutti i transponder hanno un segnale completamente identico (per diverse ragioni) ed anche i parametri diversi possono fare la differenza, tra ricezione e non ricezione.
 
E come ultima alternativa ad aggiungere una parabola che soluzioni potrei adottare? Escludendo un motorizzato, mettere una toroidale?
 
Con una toroidale, si dovrebbe avere un segnale migliore rispetto ad una tradizionale... ma sempre inferiore ad una parabola dedicata per quei sat.
 
Dipende molto anche dal diametro della parabola e dalla potenza in cui arrivano i segnali... in genere sui 6~10 gradi sia ad est che ad ovest (su un ipotetico arco di 12~20 gradi).
 
Oggi abbiamo messo la seconda parabola dedicata ai canali west e non siamo arrivati a niente ugualmente. Ora delle due o ci sfugge qualche conoscenza in particolare, molto probabile, oppure il mio amico ha dei problemi. Primo non è riuscito a trovare segnale a 12,5 w e secondo lui avrebbe centrato i 5w. Peccato che sui canali feed non ho il ben che minimo segnale , che invece ho intorno al 67% sui canali francesi bein che ovviamente sono criptati. Possibile che i feed abbiamo un segnale più basso o meglio cosa ci/gli sfugge? Ragazzi abito in Toscana possibile che non ci sia un cristo del foro che abita dalle mie parti perchè ho paura che non ne esco da questa menata in cui mi sono intestardito.
 
Se sei interessato a ricevere i multistream a 12,5°W, la parabola non va puntata a 5°W ma a 12,5°W o una via di mezzo (8°W).. perché a 12,5°W il segnale è più debole e i parametri usati da persidera hanno una soglia minima abbastanza alta, a differenza di quelli rai e mediaset a 5°W.
 
Se sei interessato a ricevere i multistream a 12,5°W, la parabola non va puntata a 5°W ma a 12,5°W o una via di mezzo (8°W).. perché a 12,5°W il segnale è più debole e i parametri usati da persidera hanno una soglia minima abbastanza alta, a differenza di quelli rai e mediaset a 5°W.

il problema + che lha indirizzata a 5w e ricevo i canali francesi e assenza segnale su rai/mediaset. Per questo chiedevo se i multistream trasmettono con un segnale più basso
Possibile che con una parabola 100cm possa avere problemi di ricezione dei canali feed italici sia sui 5 w che sui 12,5 abitando in provincia fiorentina?
 
Ultima modifica:
il problema + che lha indirizzata a 5w e ricevo i canali francesi e assenza segnale su rai/mediaset. Per questo chiedevo se i multistream trasmettono con un segnale più basso
Possibile che con una parabola 100cm possa avere problemi di ricezione dei canali feed italici sia sui 5 w che sui 12,5 abitando in provincia fiorentina?

Non ci dovrebbe essere alcun problema con una 100cm, con la 78cm questi due sat si ricevono molto bene.

Fatta anche una prova con lnb decentrato che uso per astra 19°EST - puntando i 18,5°W si prendono bene anche i 12,5°W nonostante lnb per astra messo senza troppo cura.
 
Ultima modifica:
quindi devo cambiare antennista. Ma voi utilizzate lo strumento o come fate perchè alla fine mi ci tocca sbattezzare da solo
 
quindi devo cambiare antennista. Ma voi utilizzate lo strumento o come fate perchè alla fine mi ci tocca sbattezzare da solo

Cambiare antennista non lo so, ma se ha puntato i 5°W si dovrebbe partire sintonizzando una canale dove ce segnale e agendo sulla parabola flettendola con un dito da tutti i 4 lati per vedere se il segnale aumenta fino ad ottenere il massimo spostare la parabola allentando stringendo i dadi, poi si passa ad una frequenza che arriva meno forte e si ripete il tutto finche si ottiene il massimo segnale anche qui.
Io mi aiuto con le barre del segnale sul decoder e in questo il C-TECH e perfetto, sempre che si abbia a vista il televisore se no bisogna essere almeno in due, uno agisce sulla parabola e uno controlla il tv.
 
Potrebbe anche trattarsi di skew (rotazione lnb) regolato male, magari lo ha messo dritto invece di ruotarlo verso sinistra ed il segnale arriva debole ed interferito dalla polarità opposta.
 
utilizzando l'app dish aligner per centrare i valori riferiti ad azimut ed elevazione il cellulare lo devo posizionare sulla staffa centrale o lo devo appoggiare sull'lnb?
 
Dopo un pò di tempo vi aggiorno sulla situazione chiedendo un ultimo consiglio. Da buon Fantozzi vista la difficoltà riscontrata con il posizionamento della parabola ho chiamato un nuovo tecnico che mi ha installato una parabola aggiuntiva dove ha inserito HB e Astra con dualfeed e l'altra parabola dedicata ai 5w e 12,5w. Il problema a questo punto è il segnale debole nel senso che tra partitori inseriti per il DCss abbinato al multiswitch diseq mi determinano con il decoder sky un risultato del test frequenze pari a 6 e con il decoder zgemma un SGR pari al 66%. Ancora peggio per i 5w dove ho un segnale ballerino che oscilla (varia continuamente) tra il 54% ed il 66% con freeze relativi in quest'ultimo caso. Il tecnico attrbuisce il problema alle partizioni inserite (due in capo all'impianto in corrispondenza del LNB dcss dove ho inserito un partitore a due uscite , uno per ogni switch diseqc per servire i due punti presa sat una in sala e l'altra in camera) e l'altro in sala per servire i due decoder (sky e zgemma) oppure nel caso della parabola 5w ad un problema della parabola (tra l'altro non riesce ad effettuare il puntamento sui 12,5w) e vorrebbe provare a cambiarla.
Ora vi domando in funzione di voler attivare lo skyq i valori sopra indicati sono veramente bassi. Da cosa secondo voi è dovuto il problema? Possibile che sia un problema di cattivo funzionamento degli switch che hanno qualche anno oppure nel caso dei 5w devo cambiare l'LNB universale che utilizzo da diversi anni con uno di qualità migliore. Penso di averle provate tutte ma manca qualcosa e vorrei evitare di avere buttato soldi e dover smanlettare il tutto e lasciare solo HB, sarebbe una sconfitta morale:sad::mad:
Edit: dimenticavo abito in Toscana e la parabola di HB e Astra è una 80cm, mentre l'altra parabola da dedicare ai canali ovest (5w e 12,5W) una 110cm.
 
Dopo un pò di tempo vi aggiorno sulla situazione chiedendo un ultimo consiglio. Da buon Fantozzi vista la difficoltà riscontrata con il posizionamento della parabola ho chiamato un nuovo tecnico che mi ha installato una parabola aggiuntiva dove ha inserito HB e Astra con dualfeed e l'altra parabola dedicata ai 5w e 12,5w. Il problema a questo punto è il segnale debole nel senso che tra partitori inseriti per il DCss abbinato al multiswitch diseq mi determinano con il decoder sky un risultato del test frequenze pari a 6 e con il decoder zgemma un SGR pari al 66%. Ancora peggio per i 5w dove ho un segnale ballerino che oscilla (varia continuamente) tra il 54% ed il 66% con freeze relativi in quest'ultimo caso. Il tecnico attrbuisce il problema alle partizioni inserite (due in capo all'impianto in corrispondenza del LNB dcss dove ho inserito un partitore a due uscite , uno per ogni switch diseqc per servire i due punti presa sat una in sala e l'altra in camera) e l'altro in sala per servire i due decoder (sky e zgemma) oppure nel caso della parabola 5w ad un problema della parabola (tra l'altro non riesce ad effettuare il puntamento sui 12,5w) e vorrebbe provare a cambiarla.
Ora vi domando in funzione di voler attivare lo skyq i valori sopra indicati sono veramente bassi. Da cosa secondo voi è dovuto il problema? Possibile che sia un problema di cattivo funzionamento degli switch che hanno qualche anno oppure nel caso dei 5w devo cambiare l'LNB universale che utilizzo da diversi anni con uno di qualità migliore. Penso di averle provate tutte ma manca qualcosa e vorrei evitare di avere buttato soldi e dover smanlettare il tutto e lasciare solo HB, sarebbe una sconfitta morale:sad::mad:
Edit: dimenticavo abito in Toscana e la parabola di HB e Astra è una 80cm, mentre l'altra parabola da dedicare ai canali ovest (5w e 12,5W) una 110cm.
Io posso solo dirti che la parabola per i 5W che hai è piu che sufficente per ricevere quel satellite.Ho una 100 motorizzata e il pacchetto RAI arriva con segnale molto forte.Ho un altra parabola da 85 e un piu che bono segnale per il pacchetto RAI mentre è un po' piu debole Mediaset ma comunque piu che visibile.Penso che tutti partitori che hai ti mangiano parecchio segnale.
 
Io posso solo dirti che la parabola per i 5W che hai è piu che sufficente per ricevere quel satellite.Ho una 100 motorizzata e il pacchetto RAI arriva con segnale molto forte.Ho un altra parabola da 85 e un piu che bono segnale per il pacchetto RAI mentre è un po' piu debole Mediaset ma comunque piu che visibile.Penso che tutti partitori che hai ti mangiano parecchio segnale.

con questo partitore posso migliorare la situazione??: https://www.amazon.it/gp/product/B001Y9OF02/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
 
Ultima modifica:
scusate vedo che sono state cancellate dei post precedenti. Potreste indicarmi un cavo sat di buona qualità con relative dimensioni ed eventuale alimentare di segnale e se è preferibile installarlo in corrispondenza dell'uscita del cavo dal diseqc o alla presa sat?
 
:dontknow:_____ho notato anch'io, che sono stati cancellati dei miei post...... tra l'altro non ho capito il perché....
ed inoltre... nessuno mi ha avvisato....
Per quanto riguarda il cavo, posso linkarti... se lo desideri
una matassa da 100 mt. cavo da 7.5 mm. diametro, doppio schermo 135 db., spedita dalla Germania.
Con questo cavo, credo che tu non abbia bisogno d'installare amplificatori..... l'impianto dovrebbe rendere molto meglio dello stato attuale.
 
Indietro
Alto Basso