• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

:dontknow:_____ho notato anch'io, che sono stati cancellati dei miei post...... tra l'altro non ho capito il perché....
ed inoltre... nessuno mi ha avvisato....
Per quanto riguarda il cavo, posso linkarti... se lo desideri
una matassa da 100 mt. cavo da 7.5 mm. diametro, doppio schermo 135 db., spedita dalla Germania.
Con questo cavo, credo che tu non abbia bisogno d'installare amplificatori..... l'impianto dovrebbe rendere molto meglio dello stato attuale.

Questo fine settimana ho provato a verificare la fattibilità relativa alla sostituzione del cavo e purtroppo non è possibile visto che non risesco a far passare manco il cavo sonda e provare a sfilare il cavo attuale che peraltro è abbastanza grosso non ci penso, visto che ho il sospetto che quando mi hanno fatto l'intonaco esterno sopra la forassite devono aver fatto danni con la malta dal momento che la sonda passa tranquillamente fino a un punto e si blocca. Ho provato in tutte e due le direzioni con lo stesso esito. Per il momento mi sono limitato a mettere il partitore nuovo a quatto uscite della spaun ma non noto grossi miglioramenti.
Ora mi domandavo come sia possibile che per esempio su Rai1 ho segnale al 65% mentre su canale 5 il 77%. Scusate se vi chiedo qualche altro suggerimento. Possibile che il decoder sky hd sia poco attendibile con il test sulle frequenze. Mi domando come un 65/66% che mi indica lo zgemma possa corrispondere una valutazione pari a 6 del deco sky
 
Ultima modifica:
Questo fine settimana ho provato a verificare la fattibilità relativa alla sostituzione del cavo e purtroppo non è possibile visto che non risesco a far passare manco il cavo sonda e provare a sfilare il cavo attuale che peraltro è abbastanza grosso non ci penso, visto che ho il sospetto che quando mi hanno fatto l'intonaco esterno sopra la forassite devono aver fatto danni con la malta dal momento che la sonda passa tranquillamente fino a un punto e si blocca. Ho provato in tutte e due le direzioni con lo stesso esito. Per il momento mi sono limitato a mettere il partitore nuovo a quatto uscite della spaun ma non noto grossi miglioramenti.
Ora mi domandavo come sia possibile che per esempio su Rai1 ho segnale al 65% mentre su canale 5 il 77%. Scusate se vi chiedo qualche altro suggerimento. Possibile che il decoder sky hd sia poco attendibile con il test sulle frequenze. Mi domando come un 65/66% che mi indica lo zgemma possa corrispondere una valutazione pari a 6 del deco sky

help!!
 
Senza conoscenze di dati più approfonditi dell'impianto (ad esempio lunghezza, diametro e qualità cavi... il valore del segnale che esce dal lnb, ecc...), è difficile aiutarti. Ad esempio potrebbe trattarsi anche della parabola non allineata correttamente o in pessimo stato (deformata, arrugginita) che non rende a dovere, lo skew del lnb non regolato a dovere, ecc..

Poi i valori che hai postato sono riferiti alla qualità o alla potenza?
 
Senza conoscenze di dati più approfonditi dell'impianto (ad esempio lunghezza, diametro e qualità cavi... il valore del segnale che esce dal lnb, ecc...), è difficile aiutarti. Ad esempio potrebbe trattarsi anche della parabola non allineata correttamente o in pessimo stato (deformata, arrugginita) che non rende a dovere, lo skew del lnb non regolato a dovere, ecc..

Poi i valori che hai postato sono riferiti alla qualità o alla potenza?

Il sat finder mi indica sul canali rai 13db e 64%
 
Il sat finder mi indica sul canali rai 13db e 64%

Su quale frequenza, la 10992 V? poi quei 13dB a cosa corrispondono, al SNR? misura effettuato in prossimità del lnb o ad una presa in prossimità del decoder?

PS: quei dati in percentuali, sono poco utili anche se fossero precisi... perché indicano un tot per cento, di cosa? La potenza va misurata in dBm o dBμV e la qualità in SNR, C/N, Eb/No, MER o indicare il BER.
 
Su quale frequenza, la 10992 V? poi quei 13dB a cosa corrispondono, al SNR? misura effettuato in prossimità del lnb o ad una presa in prossimità del decoder?

PS: quei dati in percentuali, sono poco utili anche se fossero precisi... perché indicano un tot per cento, di cosa? La potenza va misurata in dBm o dBμV e la qualità in SNR, C/N, Eb/No, MER o indicare il BER.

Allora i parametri sono rilevati dove si trova il decoder, in sala in prossimità di una presa ovvero una presa a cui ho collegato un cavo che arriva al nuovo partitore a 4 della spaun. Su Rai1 Sd (10992 V) ho un SNR pari a 15,2 db che il satfinder del decoder traduce in 77% mentre su Rai1 HD (11766 V) ho un SNR pari a 12,7 db pari al 64%. Quali altri parametri devo indicarvi? Come mai questa grossa differenze ta canali sd e hd della Rai? Su RSI LA 2 hd (11526 H) ho SNR pari a 14,2 db pari al 70%
 
La differenza di qualità tra la 10992 V e la 11766 V, c'è sempre stata, dipende dalla differente modulazione e parametri di uplink.. quindi quella è normale. Se quei valori di SNR sono reali (purtroppo i satfinder possono prendere anche cantonate), sono nella norma e non mi preoccuperei più di tanto...

PS: guardando le percentuali del SNR che da il satfinder, l'ipotetico massimo sarebbe 20dB :D
 
La differenza di qualità tra la 10992 V e la 11766 V, c'è sempre stata, dipende dalla differente modulazione e parametri di uplink.. quindi quella è normale. Se quei valori di SNR sono reali (purtroppo i satfinder possono prendere anche cantonate), sono nella norma e non mi preoccuperei più di tanto...

PS: guardando le percentuali del SNR che da il satfinder, l'ipotetico massimo sarebbe 20dB :D

ti ringrazio e allora il test delle frequenze del deco sky hd che mi da un valutazione tra 5 e 6 non è attendibile?
 
Evito i decoder sky, quindi non conosco la loro attendibilità... magari prova a mettere il satfinder al posto del decoder sky e verifica se i parametri sono in linea con quelli che hai postato.
 
Posto in questo thread visto che è quello utilizzato più di recente a tema toroidali.

Di recente ho ordinato una toroidale Wavefrontier T90, me la sono montata, installata e puntata, ed ora ricevo una decina di satelliti, con segnale forte e stabile, compresi in un arco che va dai 33° est ai 5° ovest circa.
I cavi degli LNB (per le posizioni est 28-23-19-16-13-9-5 ovest 1-4-5) vanno in un multiswitch EMP-Centauri 16/1, al quale ho collegato anche una parabola separata per i 42° est, e dove collegherò a breve un'altra parabola per i 30° ovest (eventualmente con doppio fuoco con centro sui 27°.5 ovest se ho segnale discreto da questo satellite).
L'unico problema è la zona dei satelliti compresi tra 3 e 9 gradi est, e cioè 3-5-7-9° est. Ovviamente non c'è spazio, al momento ho messo i 5 ed i 9.
Sapete come si potrebbero aggiungere gli altri due? Cercando informazioni in rete ho letto che si può attaccare un LNB su un altro LNB. Per cui pensavo di spostare quello dei 9 sui 7 ed attaccarci su un LNB per i 9, ma con quale staffa? E poi sull'LNB per i 3 ci metterei quello per i 5.
Che ne pensate?
Grazie per l'attenzione e gli eventuali consigli.
 
...
L'unico problema è la zona dei satelliti compresi tra 3 e 9 gradi est, e cioè 3-5-7-9° est. Ovviamente non c'è spazio, al momento ho messo i 5 ed i 9.
Sapete come si potrebbero aggiungere gli altri due?
Potresti tentare a spostare l'lnb dei 5 est e posizionarlo a 6° e verificare quali frequenze ti entrano del 7 est e del 5 ... ed aggiungere l'lnb per i 3 est
Oppure spostare il 9 est a 8° e il 5 est a 4° e verificare se gia' cosi' ti entrano i 9-7 e 5-3 est
 
Si può anche provare, usando lnb slim, posizionare un lnb a 10°E (dovrebbero entrare anche i 9°E), un lnb in mezzo ai 7°E e 5°E (ipoteticamente a 6°E) dovrebbero entrare i txp più potenti di entrambi gli slot orbitali... ed infine uno ipoteticamente a 2,5°E o 3°E (in modo da ricevere anche il Bulgariasat 1 a 1,9°E, oltre l'Eutelsat 3B).
 
Grazie dei consigli a entrambi! Mi sembra un buon compromesso, tra l'altro in questo modo restano libere due posizioni in più sul multiswitch.
Appena ho tempo e fuori non fa troppo freddo, provo e poi riporto qui i risultati, potrebbero essere utili anche ad altri. ;)
 
____che io sappia, meglio non spingersi con gli Lnb oltre 1° - 1,5° di fuorifuoco.....
Sulla mia toroidale, sono riuscito a fare i 2° con due Lnb, sovrapponendolo uno sopra l'altro....
Dalla foto sotto, i satelliti 9 - 10 - 7 - 5 Est, sono eseguiti da Lnb da 58 mm. ... non slim per la massima resa....

Aggiungere qui i 3° Est. la vedo dura..... pero' quando trovo un'attimo posso fare un tentativo....

 
Non credere però che sovrapponendo gli lnb in quel modo non c'è perdita di segnale.. quelli per il 16°E e 5°E, essendo più in avanti molto probabilmente avranno una perdita di resa.... Ma anche il 5°E, ostacola di brutto il 7°E. Forse era meglio usare gli slim. :eusa_think:
 
____i 16° Est., non sono sovrapposti...... sono solo rialzati. Ho guadagnato segnale orientandolo cosi'...
Per quanto riguarda gli altri Lnb, e' ovvio che prima di fare la sovrapposizione.... ho fatto un test con lo strumento.
Non ho riscontrato perdite..... praticamente come neanche fossero sovrapposti.
Questi lnb.... ingannano.... c'e' molta plastica attorno alla bocca,
il diametro reale d'ingresso del segnale e' di circa 47 - 48 mm.
ecco perché la sovrapposizione, ...... non disturba affatto _____;)
 
Mi accodo al thread, che valga un up per voi e un incoraggiamento per me, in attesa di poter montare l impianto.......mi chiedo solo se l installatore avrà la buona volontà di assistermi o se vale la pena che mi arrangi da solo, in questo caso però manca la strumentazione...
 
Indietro
Alto Basso