• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

Ti ci diverti proprio a modificare gli attrezzi tu... Sia l'actua che la toroidale... Oltre alla rete metallica anche il relativo supporto sembra modificato. Quanto a ciò che hai scritto alcuni post prima, lo so che la mia è una prima serie, lo sapevo anche quando l'ho comprata, ma l'ho trovata a pochi km da casa e a un ottimo prezzo, ho preferito prenderla. Anche perché non credo che, a parte magari una migliore struttura complessiva, abbiano sensibili differenze di prestazioni.

:::: E' un mio progetto vecchio, che quest'anno ha compiuto i suoi 5 anni abbondanti…. :icon_rolleyes:
…. non e' stato comodo buttarsi in una costruzione del genere, ed e' soprattutto esemplare unico al mondo.

Il mio richiamo per i modelli differenti di disco, non era rivolto a te, ma all'utente od utenti che erano intenzionati all'acquisto.
E' molto probabile che ci siano giacenze in magazzini di questi vecchi modelli…. ma se il ''popolo'' non viene avvisato…
rischia l'acquisto pensando di fare l'affare....
Se c'e' stato questo ''upgrade'', significa che e' stato maturato in base ad esperienze acquisite da parte della ditta costruttrice…..
 
:::: Improbabile comparare le 2 antenne……. ne esce vincente per forza la Wavefrontier….
Se installi 10 lnb sulla stessa, e' come se tu possedessi 10 parabole da 90 cm….. merito senz'altro dovuto al doppio riflettore…

Questa e' la mia configurazione sullo slot che hai testato ______
All'lnb Inverto BlackUltra sui 1.9° Est, e' stato tolto un anello del feed… con relativa tornitura
e poi a sua volta e' stato tappato con pellicola adesiva in finto carbonio.
Questi accostamenti, sono stati permessi anche dai nuovi collari a scatto…… cosa impossibile da eseguire con gli ''originali''..... :icon_rolleyes:

Scusa la domanda banale , invece di togliere un anello non era possibile fare diversamente ? no perché se dovevi abbassare per avere il massimo di segnale nella grata dalla foto lo spazio mi sembra che c´era , ma forse inganna la prospettiva della foto e sembra solo che sia possibile ma poi non lo é

O é la largezza che toccava e lo hai ristretto e si vede !
 
Ultima modifica:
:::::: si vede ad occhio, che c'e' un ''buon centimetro'' da un diametro all'altro…… :icon_rolleyes:
…..tranquillo, che non si poteva fare altrimenti….. forse con il flex fresando un solo fianco… ma ho preferito fare cosi'...
 
:::::: si vede ad occhio, che c'e' un ''buon centimetro'' da un diametro all'altro…… :icon_rolleyes:
…..tranquillo, che non si poteva fare altrimenti….. forse con il flex fresando un solo fianco… ma ho preferito fare cosi'...

Io l'avrei fresato da una parte, solo perche' non ho un tornietto cmq così è piu' pulito e ben fatto.
Non ho mai avuto una toroidale ma su un multifeed tra una Gibe 125 e una T90 nell'arco di 20-20 secondo te che ne hai una, prove ne hai fatte, qual'e' il punto piu' estremo focale di caduta dove la 125 va sotto la T90.
Chiaro che sul fuoco centrale la Gibe guadagna di piu', poi scende mano a mano che ci allontaniamo verso gli estremi. La T90 in teoria dovrebbe rendere allo stesso modo su tutto l'arco, ma non ne sono molto convinto sebbene il doppio riflettore gregoriano le offra questa opportunità.
La domanda me la pongo... invece di ripristinare la mia 125 un ex motorizzato, trasformarlo in multifeed su un arco 19E ---> 5W con il 7E centrale, quasi quasi, se la toroidale è cosi' miracolosa, accatto una T90 e mi allargo un po' di piu'. Esiste sempre il problema che la Toroidale per come è fatta si riempie di neve, ma è un limite superabile perche' anche attualmente quando va in crisi la Gibe 100 dove ho un multifeed soft 19-13-9-7, ricevo dalla 150cm. :eusa_think:
Che dici Digi.

Z.K.;)
 
:::ZioKit

Non posso rispondere alla tua domanda…. anche perché non ho mai eseguito multi-feed su antenna offset.
Credo non ci sia nessun dubbio sulla resa della Toroidale, visto il doppio riflettore.
Se il Sat 7.0° Est, corrisponde alla tua Longitudine Est….(Piemonte) allora andiamo bene….. ci sara' solo una piccolissima variazione di skew disco. (tilt-posteriore)
Mi raccomando l'uso di lnb con feed da 58 mm., e forse dovrai escogitare qualcosa sugli attacchi originali….. per puntare i Sat molto vicini.
Se acquisti…. vedi se ti conviene qui in Italia….. 5 anni fa ho avuto interesse ad acquistare dalla Germany….. anche perché c'era un ''ricarico'' abissale….:5eek:
 
:::ZioKit

Non posso rispondere alla tua domanda…. anche perché non ho mai eseguito multi-feed su antenna offset.
Credo non ci sia nessun dubbio sulla resa della Toroidale, visto il doppio riflettore.
Se il Sat 7.0° Est, corrisponde alla tua Longitudine Est….(Piemonte) allora andiamo bene….. ci sara' solo una piccolissima variazione di skew disco. (tilt-posteriore)
Mi raccomando l'uso di lnb con feed da 58 mm., e forse dovrai escogitare qualcosa sugli attacchi originali….. per puntare i Sat molto vicini.
Se acquisti…. vedi se ti conviene qui in Italia….. 5 anni fa ho avuto interesse ad acquistare dalla Germany….. anche perché c'era un ''ricarico'' abissale….:5eek:

io l'ho presa ad ottobre 2018 in germania, arrivata via dhl senza neanche un graffio. modello con 6 viti sul disco, quindi immagino generazione 2.
 
io l'ho presa ad ottobre 2018 in germania, arrivata via dhl senza neanche un graffio. modello con 6 viti sul disco, quindi immagino generazione 2.

:::: Ottimo,
e tra l'altro visto il guscio a conchiglia in polistirolo, e scatola di cartone grosso spessore…. non poteva essere altrimenti…. zero graffi o bozzi…. :thumbsup:
 
assolutamente esatto, anche se avevo qualche timore all'epoca perchè avevo letto che a qualcuno era arrivata leggermente ammaccata.
 
:::ZioKit

Non posso rispondere alla tua domanda…. anche perché non ho mai eseguito multi-feed su antenna offset.
Credo non ci sia nessun dubbio sulla resa della Toroidale, visto il doppio riflettore.
Se il Sat 7.0° Est, corrisponde alla tua Longitudine Est….(Piemonte) allora andiamo bene….. ci sara' solo una piccolissima variazione di skew disco. (tilt-posteriore)
Mi raccomando l'uso di lnb con feed da 58 mm., e forse dovrai escogitare qualcosa sugli attacchi originali….. per puntare i Sat molto vicini.
Se acquisti…. vedi se ti conviene qui in Italia….. 5 anni fa ho avuto interesse ad acquistare dalla Germany….. anche perché c'era un ''ricarico'' abissale….:5eek:
Ciao Digitalbi
Se punti il satellite di riferimento non devi regolare niente credo. Ad es io sono a 9,3 di longitudine e punto il 9 centrale praticamente non devo regolare niente. Devo regolare se punto il 13 ad es. giusto.?

Da HM in Germania io ho già comprato e sono abbastanza corretti
 
:::: Sbagliato….. dove non c'e' corrispondenza ''esatta'' con la propria longitudine…. bisogna regolare minimamente il tilt posteriore….
Nel caso del Piemonte, sono 7.66° contro i 7.0° del Sat centrale….
Anche nel tuo caso, ci sono 3 decimi di grado….. e comunque sempre meglio consultare il dettagliato calcolatore___ https://www.satlex.it/it/wavefrontier_calc.html
….sara' lo stesso ad indicarti quanti gradi bisogna ''tiltare'' posteriormente, se ad Est se ad Ovest e comunque a seconda della zona geografica….
 
Nel caso del Piemonte, sono 7.66° contro i 7.0° del Sat centrale….

Praticamente dove mi trovo l'asse N/S mi passa sopra la testa. Montare un motorizzato da queste parti è una passeggiata, palo a piombo, elevazione giusta, declinazione giusta, il ritocco asse N/S è quasi niente.
Non so... adesso valuto, se rimettere su la 125 con sopra la staffa che acquistai prima dell'inverno, oppure montare direttamente una T90.
Fra l'altro due settimane fa dei boscaioli del parco hanno tagliato dei mega abeti sulla collina... mi sa che adesso arrivo benissimo al 45W con la 150 ma... devo ritoccare il Polarmount da quella parte. Resta il dubbio del motore da 24" che parte gia' da sotto il 70E e non so se è lungo abbastanza per arrivare al 45W. Il Polarmount dopo la cura ci arriva, il pistone tipo pesante ... ho dei dubbi.
Prima che saltino fuori le api e i calabroni è un lavoro da fare.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Se io miscelassi dtt e toroidale arrivando alla presa del muro, da lì con tv con satellite incorporato e SkyQ avrei un solo cavo muro-decoder ed un hdmi verso la tv e vedrei tutto?
 
Praticamente dove mi trovo l'asse N/S mi passa sopra la testa. Montare un motorizzato da queste parti è una passeggiata, palo a piombo, elevazione giusta, declinazione giusta, il ritocco asse N/S è quasi niente.
Non so... adesso valuto, se rimettere su la 125 con sopra la staffa che acquistai prima dell'inverno, oppure montare direttamente una T90.
Fra l'altro due settimane fa dei boscaioli del parco hanno tagliato dei mega abeti sulla collina... mi sa che adesso arrivo benissimo al 45W con la 150 ma... devo ritoccare il Polarmount da quella parte. Resta il dubbio del motore da 24" che parte gia' da sotto il 70E e non so se è lungo abbastanza per arrivare al 45W. Il Polarmount dopo la cura ci arriva, il pistone tipo pesante ... ho dei dubbi.
Prima che saltino fuori le api e i calabroni è un lavoro da fare.

Z.K.;)

@ZioKit
Che modifiche hai fatto al polarmount Gibertini?:)
 
@ZioKit
Che modifiche hai fatto al polarmount Gibertini?:)

Non ho inventato nulla, il Forum parla a volontà della modifica sul modello terza serie. C'e' qualcosa anche in stick, Kactus per esempio ha dedicato parecchio spazio all'argomento, Mistersat un altro utente, pero' sul modello prima serie.

Z.K.;)
 
Non ho inventato nulla, il Forum parla a volontà della modifica sul modello terza serie. C'e' qualcosa anche in stick, Kactus per esempio ha dedicato parecchio spazio all'argomento, Mistersat un altro utente, pero' sul modello prima serie.

Z.K.;)
Lo so
Ma io la domanda l’ho fatta a te;)
 
Lo so
Ma io la domanda l’ho fatta a te;)

Non mi ricordavo di quella discussione, dove fra l'altro sono intervenuto piu' volte. Le modifiche sono quelle, la differenza è che le mie non sono esasperate, diciamo un primo steep per arrivare al 75E che purtroppo non utilizzo per il fatto che la meccanica del Pistone non permette, perche' mi penalizza la mia posizione del satellite centrale 7E. Ho l'arco piu' indietro. Fossi stato gia' a 10E come centrale recuperavo 3 gradi. Purtroppo quella è geometria vincolante del Polarmount. In quella posizione i Pistone va fuori fulcro, quindi per sicurezza mi sono tenuto a 73E pur avendo ancora due-tre gradi di margine da muovere.
Nel post l'utente wavefrontier era andato a 80E forse anche meno. Anche se modificassi il fissaggio del Pistone non potrei mai riceverei quella posizione orbitale per l'arco alpino che ho all'orizzonte e mi impedisce di vedere 80E.
Gia' arrivare a 73E è un buon traguardo casomai arrivasse qualcosa lì sarei pronto, basta memorizzarlo.
Quella fu una bella discussione.

Z.K.;)
 
La T90 in teoria dovrebbe rendere allo stesso modo su tutto l'arco, ma non ne sono molto convinto sebbene il doppio riflettore gregoriano le offra questa opportunità.


Credo non ci sia nessun dubbio sulla resa della Toroidale, visto il doppio riflettore.
Premetto di non aver mai provato la T90 ma non credo possa fornire la stessa resa su tutto l'arco ricevibile :eusa_think:
Il riflettore permette di ottenere una "linea focale" al posto di un "punto focale" ma il segnale riflesso agli estremi dovrebbe avere una resa inferiore in quanto incidente sulla parabola con angolazione non ortogonale...

Leggendo il data sheet della T90 si legge:
Efficiency 65 - 80 %

E su un sito leggo:
Questa antenna permette di ricevere tutti i satelliti che si trovano entro un arco di circa 40° (+/- 20° rispetto al satellite centrale) e offre una efficienza del 85% nei 20° centrali e del 65% nei 10° gradi laterali a est e a ovest.

Sarebbe interessante fare una prova puntando il sat di riferimento e misurando il segnale ricevuto dai sat agli estremi e poi puntare direttamente la T90 col centrale verso tali sat per verificarne le differenze di ricezione.
@ZioKit se la acquisti e ne hai voglia ... se prima di fissarla definitivamente ci togli il dubbio :)
 
Indietro
Alto Basso