• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Toroidale

:::: secondo me, un multifeed tra una Gibertini 125 e una Toroidale T90..... se non si equivale, poco ci manca…. :icon_rolleyes:
Ma credo che a ZioKit, questo non disturbi, e si butti sulla sua Gibertini…. visto che ha gia' del materiale acquistato pronto in casa...
 
...Sarebbe interessante fare una prova puntando il sat di riferimento e misurando il segnale ricevuto dai sat agli estremi e poi puntare direttamente la T90 col centrale verso tali sat per verificarne le differenze di ricezione.
@ZioKit se la acquisti e ne hai voglia ... se prima di fissarla definitivamente ci togli il dubbio :)

Infatti quella prova non l'ho trovata da nessuna parte. Chi ha una toroidale si limita a dire che anche agli estremi riceve bene, ma sono sempre misure fatte con le barre del ricevitore non con un misuratore di campo, quindi lasciano il tempo che trovano.
Mi era venuta l'idea di metterne su una, ma come fa notare Digitalbi ho tutto in casa, il disco 125 è del 1994, ma sembra uscito adesso dalle officine della Gibertini, idem il Polarmount 1 serie. Il beneficio è dovuto perché qui' inquinamento e salsedine non ci sono. Vabbè l'inquinamento è minimo, lo smog proprio non esiste. Quando mi capita di scendere a Torino non vedo l'ora di scappare da là.
Quindi tornerà su la 125 con un multifeed motorizzato che all'occasione con lnb centrale puo' tornare utile. Al limite in casi estremi solo per far staccare la neve dal disco girando la parabola tutta al limite Est per poi tornare sul 7E. In quella posizione il disco è praticamente verticale e lnb è parecchio inclinato la neve scende tutta. Nel multifeed i sat estremi 19E e 5W sono potenti, non dovrei avere problemi.

Z.K.;)
 
A voi possessori di wavefrontier t90 potete controllare se c’è su stampigliato sul Supporto lnb la scritta T90?
 
:::: Si', come e' giusto che sia…..
anche per distinguerli da quelli marchiati T55 della Toroidale piu' piccola.


 
Grazie Digi per la solerte risposta;)
Mi puoi dire dove hai preso i supporti ? Perché con la parabola ne danno solo 4 e vorrei prenderne altri 8.
Secondo te quanti ne dovrei avere in totale ?
 
Ok grazie ma quanti pensi dovrei averne ?

????….. scusa, non capisco la domanda….
Se vuoi sapere quanti sono in dotazione, il numero e' 5 pezzi….di default…
poi sta' a te l'acquisto di supporti extra in base alle tue esigenze… cosa alla quale io non posso rispondere…. :icon_rolleyes:
 


::: Questo e' un fissatubo a scatto della Fischer diametro 40 mm.…. ma si vedeva chiaramente anche nella foto sopra….
Lnb Inverto da 23 mm.(pappa-pronta) lasciamoli perdere….. testa il segnale e dopo dimmi il risultato….:eusa_whistle:
La barra portafeed originale, non offre le multi-regolazioni della mia…. ed in piu' era soggetta ad incanalare acqua piovana….
Le distanze degli lnb, non sono dovute ad adattamento né spazio… ma bensi' al numero e al puntamento, si fissano dove ''chiama'' lo strumento.

stavopensando di modificare la mia toroidale per riuscire a ricevere come si deve due posizioni satellitari distanti tra di loro 2 gradi usando due lnb standard che già possiedo, quindi ho ripreso questa discussione e memore delle vostre esperienze cominciavo ad approfondire la questione, a questo punto, se mi procuro questi fissatubi a scatto da 40mm, voi che ci avete già provato, posso riuscire a fissarli sulla barra standard in qualche modo, magari con delle fascette, senza che sia necessario forare la barra o sostituirla, visto che non saprei con che cosa poterla sostituire.... .
 
Se devi prendere i 7°E e i 9°E per dire, hai provato a mettere l'LNB nella posizione intermedia a 8°E a vedere cosa ricevi? Nel caso di quei satelliti, ottimizza il puntamento sui 7°E perchè è un po' più debole dei 9°E.
 
stavopensando di modificare la mia toroidale per riuscire a ricevere come si deve due posizioni satellitari distanti tra di loro 2 gradi usando due lnb standard che già possiedo, quindi ho ripreso questa discussione e memore delle vostre esperienze cominciavo ad approfondire la questione, a questo punto, se mi procuro questi fissatubi a scatto da 40mm, voi che ci avete già provato, posso riuscire a fissarli sulla barra standard in qualche modo, magari con delle fascette, senza che sia necessario forare la barra o sostituirla, visto che non saprei con che cosa poterla sostituire.... .

…….senza ''fumarti'' il cervello in soluzioni improponibili e difficoltose….. io opterei per questa soluzione semplice e studiata.
Puoi giuntare 2 fissatubo Fischer da 40 mm. come nelle mie foto. Ne uscira' un'interasse di 60 mm. che e' giusto quello che ti serve
per accoppiare ''appoggiati'' 2 Lnb con feed da 60 mm. Dovresti eseguire i 2° che stai cercando, ed in modalita' semplice e veloce.
Nel mio esempio si nota installata una vite grande e sbagliata…. ma e' stata messa solo per esempio.
Ovviamente una vite esagonale completa di dado verra' incassata senza disturbare.


 
Prefetto, ma come attacco alla barra questi due collari attaccati tra di loro? Dalle foto vedo che il tuo ha comunque un collare classico, la fascia nera, immagino che non sia necessario, giusto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Prefetto, ma come attacco alla barra questi due collari attaccati tra di loro? Dalle foto vedo che il tuo ha comunque un collare classico, la fascia nera, immagino che non sia necessario, giusto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

…..che stai a dire…. e' proprio necessario visto che e' l'attacco originale che sostiene i 2 lnb….
:icon_rolleyes:_____Scusa, ma, non e' chiara la foto ????

Sulla mia toroidale ci ho fatto i 2° con 2 lnb con feed da 60 mm. appoggiati fra loro….. vedi foto nei post addietro.
 
Sapevo che con due lnb da 40 mm attaccati faceva al massimo 3 Gradi... quindi con questa soluzione se i satelliti sono solo a due Gradi di distanza tra loro si perde qualcosa ma se i segnali sono forti va bene lostesso

Se invece si vuole tirare al massimo il segnale su tutte e due i satelliti vicini bisogna mettere almeno un LNB da 23 mm attaccato , ma qua si sa che gli LNB con attacco da da 23 mm sono tecnicamente meno performanti di se in quanto sono davanti ( il feed ) sono troppo stretti e quindi guadagnano un po´ di meno di quelli con attacco da 40 mm

Comunque io non avendo quel tipo di LNB montati per 2 Gradi ho sempre visto e letto sui forum 40 e 23 mm insieme per avere un massimo di segnali su tutti e due i satelliti

Poi bisogna sempre vedere come si presenta la situazione e quanto sono alti i segnali su quel satellite specifico dalla posizione dove si vuole agganciarli ... e il tipo di antenna che si ha
 
Ultima modifica:
:::::: possiedi Toroidale da 90...… per caso ??????
Comunque bibolo fa' pure come meglio vuoi tu, installa l'lnb piccolo che dopo ci facciamo 2 risate……. :laughing7: :laughing7:
 
:::::: possiedi Toroidale da 90...… per caso ??????
Comunque bibolo fa' pure come meglio vuoi tu, installa l'lnb piccolo che dopo ci facciamo 2 risate……. :laughing7: :laughing7:

l'lnb piccolo non lo voglio installare anche perchè non ne ho neanche uno, li ho tutti di dimensioni stanbdard e di comprarne altri che non saprei come utilizzare non mi va proprio. Comunque ho capito adesso, meglio tardi che mai, come funziona il tuo sistema, praticamente tu sfrutti come attacco quello di un lnb standard e ci aggiungi i due passatubi a scatto per sorreggere i due lnb, in sostanza crei un sorta di L rovesciata in orizzontale, lo stesso principio delel staffe dual feed, e ci guadagni lo spazio di un grado grazie allo spessore ridotto dei passatubi. Ti faccio i miei complimenti per l'ideazione del sistema.
 
:eusa_whistle: ::::: finalmente hai capito…..
le mie foto erano chiare e dettagliate….. pero' bisognava ''capire'' l'intuizione o stratagemma da adottare…. :D
 
:eusa_whistle: ::::: finalmente hai capito…..
le mie foto erano chiare e dettagliate….. pero' bisognava ''capire'' l'intuizione o stratagemma da adottare…. :D

una domanda ancora, io hoi tutti lnb della inverto, i black premium, se non vado errato, il collo è da 40mm, mentre il feed è da 60mm, come presumo sia anche il tuo in foto, secondo te riescono quindi a starci uno accanto all'altro? immagino che il sistema sia stato già sperimentato in concreto...giusto?
 
:::::: ritiro, tutto quello che ho scritto sopra…… non hai capito una m..... :icon_rolleyes:

Piccola matematica…. da scuole elementari….
Due diametri 60 mm. appoggiati….. mi danno interasse 60 mm. (da centro a centro lnb)_____giusto ???
Quello e' il risultato delle foto sopra….. manca purtroppo il secondo lnb ( che non avevo in casa…..)

____non ho fatto scuole alte….. ho licenzia media e dopo sono andato a lavorare…..
 
:::::: ritiro, tutto quello che ho scritto sopra…… non hai capito una m..... :icon_rolleyes:

Piccola matematica…. da scuole elementari….
Due diametri 60 mm. appoggiati….. mi danno interasse 60 mm. (da centro a centro lnb)_____giusto ???
Quello e' il risultato delle foto sopra….. manca purtroppo il secondo lnb ( che non avevo in casa…..)

____non ho fatto scuole alte….. ho licenzia media e dopo sono andato a lavorare…..

hai fatto decisamente la scelta migliore, se poi sei idraulico o elettricista hai fatto un vero terno al loto, non sai qua nella mia zona quanto siano ricercati, e poi ovviamente il prezzo lo fanno loro....a volte non direttamente proporzionale alle competenze.
 
Indietro
Alto Basso