Parabole di formato diverso

Steve_59

Digital-Forum Junior
Scusate, anche se è da un po' che frequento il forum, non ho capito qual'è la differenza tecnica tra una parabola rotonda ed una a 4 lati, o romboidale, se così la si può definire.
Grazie

Tecnicamente non lo so, in pratica a parità di dimensioni la penta ha una resa superiore ed è caldamente consigliata per realizzare impianti dual feed in zone critiche dove il segnale non è molto forte.

La penta a differenza delle parabole ovali ha una migliore separazione dei lobi secondari:praticamente la resa del dual feed è migliore in quanto le eventuali sovrapposizioni di frequenze di due satelliti vicini,vengono attenuate notevolmente...almeno in teoria...:badgrin:

Volendo aggiungere qualcosina, la penta 85 è in pratica una 100 a cui vengono tagliati i lobi laterali, che sono poi quelli che maggiormente caricano i segnali indesiderabili; così com'è dovrebbe essere più direzionale e di fatto, più performante dove ci possono essere satelliti vicini che trasmettono magari su frequenze vicine, caso che per ora è più che raro, ma che potrebbe anche essere inevitabile che accada in futuro, aumentando i satelliti in orbita.
Oltre alla maggior resistenza al vento, si presta anche maggiormente all'impiego del trifeed, grazie alla maggior lunghezza focale, che rimane quella della 100.
Per il guadagno... è uguale alla 85 ovale della stessa fracarro (la PT85N) :badgrin:.

Saluti
d@nluc

Danluc ha scritto:
Volendo aggiungere qualcosina, la penta 85 è in pratica una 100 a cui vengono tagliati i lobi laterali, che sono poi quelli che maggiormente caricano i segnali indesiderabili; così com'è dovrebbe essere più direzionale e di fatto, più performante dove ci possono essere satelliti vicini che trasmettono magari su frequenze vicine, caso che per ora è più che raro, ma che potrebbe anche essere inevitabile che accada in futuro, aumentando i satelliti in orbita.
Oltre alla maggior resistenza al vento, si presta anche maggiormente all'impiego del trifeed, grazie alla maggior lunghezza focale, che rimane quella della 100.
Per il guadagno... è uguale alla 85 ovale della stessa fracarro (la PT85N) :badgrin:.

Saluti
d@nluc
allora se io prendo una 100 cm gli taglio i 4 spicchietti e mi migliora le prestazioni ? :D :eusa_think: non lo farò mai:D

intruder800 ha scritto:
allora se io prendo una 100 cm gli taglio i 4 spicchietti e mi migliora le prestazioni ? :D :eusa_think: non lo farò mai:D

eheheheh....non farlo perchè non ti funzionerebbe mai...diciamo comunque che l'iter che le parabole hanno seguito è quello:in primis la prime focus(quella rotonda),soprattutto in diametri notevoli(da 120 fino a 300 cm),dato che l'ombra causata dal tripode e dall'illuminatore incideva sul segnale in maniera pressokè irrilevante date appunto le elevate dimensioni della parabola....poi fu la volta delle offset(quelle ovali soprattutto prodotte in diametri piccoli da 60 a 110)che altro non sono che una porzione,una fetta,di una parabola prime focus:furono ideate poichè sui diametri piccoli una parabola prime focus con il suo bel tripode poteva togliere un bel pò di guadagno al segnale che andava a finire sul disco:guardata di fianco infatti una parabola offset ha l'illuminatore spostato verso il basso(da qui il termine off-set).E poi fu l'avvento delle Penta,delle gregoriane...ed in ultimo cito le parabole toroidali:eek:ttima resa multifeed anche su satelliti distanti oltre i 6 gradi consentiti dal dual feed....e la tecnologia va avanti......:icon_wink:

Quindi, se non ho capito male, ad una parabola tradizionale e da preferirsi una pentagonale, senza poi andare sulle toroidali che, immagino anche per il prezzo maggiore, risulterebbero più "impegnative?". Come ho avuto modo di citare in altri 3ad, la composizione del mio impianto antenna consiste in una parabola da 80 e LNB 4 uscite. Poichè sono in "dolce attesa" (non fraintendetemi:D ) del materiale ordinato (CT2100+stab HH90, dovrebbero consegnarmelo a giorni) vi chiedo: in un futuro prossimo, volendo sostituire la parabola esistente con una penta, quale sarebbe la più indicata per lo Stab HH90?

Non vedo alcun vantaggio ad utilizzare una Penta per un impianto motorizzato. Per la verità, prove empiriche da me eseguite non hanno rivelato nessuna apprezzabile differenza tra una penta 85 ed una normalissima offset ellittica da 90cm (commercializzata da FR).

Tuner ha scritto:
Non vedo alcun vantaggio ad utilizzare una Penta per un impianto motorizzato. Per la verità, prove empiriche da me eseguite non hanno rivelato nessuna apprezzabile differenza tra una penta 85 ed una normalissima offset ellittica da 90cm (commercializzata da FR).
in effetti se una penta da 85 ,che poi è una cento giusto? ha un guadagno migliore di una 85 offset ,ma questo solo perche la penta è UNA 100 ,allora confrontiamo una 100 offset e la penta 85 ,y vamos a ver chi va a ganar :D

Indietro
Alto Basso