• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

partitore gbs 2 vie

flash54 ha scritto:
Mi viene il dubbio, quasi certezza, che il partitore gbs non è guasto. :eusa_naughty:

Aspetta, il partitore GBS era da tutt'altra parte della casa. Comunque in questi giorni voglio guardare meglio l'elettricista cosa ha combinato, poi ti aggiorno.
Grazie
 
zoltan ha scritto:
Aspetta, il partitore GBS era da tutt'altra parte della casa. Comunque in questi giorni voglio guardare meglio l'elettricista cosa ha combinato, poi ti aggiorno.
Grazie

Sì, ma se gli schermi non sono collegati..... oppure ha cablato solo metà casa ed il resto era già lì?
 
Ho finalmente avuto modo di guardare l'impianto di casa:
dall'appartamento sopra il mio scende un cavo di antenna, il quale è collegato ad un CAD12, la cui uscita passante va all'appartmento di sotto, mentre delle due uscite derivate, una va al tv dove ora c'è il partitore FTE che alimenta TV e decoder, l'altra si dirama per alimentare le restanti 5 prese TV che ho in casa.

Il punto è: come si dirama. La risposta, purtroppo, è la seguente:
il cavo che arriva dal CAD12 citato in precedenza è brutalmente nastrato insieme ad altri 4, tre dei quali vanno direttamente ad altrettante prese TV, l'altro si divide in 2 che alimentano altrettante prese TV ed anche in questo caso nel nodo c'è una semplice nastratura.
Per fortuna, attualmente di queste 5 prese solo una è collegata ad un TV.
Ma dico: si può?
A breve dovrà tornare da me l'elettricista, a cui ho chiesto di procurare un CD4-12 ed un CD2-10 per sistemare i due nodi, ma sono certo che me li farà pagare, in quanto dice che anchè così l'impianto è fatto bene...
 
Gli ho pagato i componenti in quanto in questo periodo non ho la testa per far questione anche per 20 euro, ma è assurdo. Sostiene che per il segnale DTT legare i cavi tra di loro è sufficiente. Partitori e derivatori erano necessari solo per il segnale analogico.
Ha anche detto, quando gli ho chiesto , per motivi di spazio nella cassetta, di procurarmi un PP2 al posto del CD2-10, che i partitori ormai non si trovano quasi più perchè gli elettricisti non li usano ma legano i cavi tra di loro perchè per il DTT va più che bene...
 
zoltan ha scritto:
1) Sostiene che per il segnale DTT legare i cavi tra di loro è sufficiente.
2) Partitori e derivatori erano necessari solo per il segnale analogico.
3) i partitori ormai non si trovano quasi più
4) gli elettricisti non li usano ma legano i cavi tra di loro perchè per il DTT va più che bene...

1) E' sufficiente a mandare alle cozze l'impedenza dell'impianto. (Chiedigli se sa cos'è l'impedenza).
2)I segnali dtt trasportano informazioni digitali con portanti che sono e rimarranno analogiche.
3)I partitori sono e saranno l'unico modo per dividere il segnale; i centri commerciali vendono solo partitori (magari non eccellenti) e se vuole essere sommerso di partitori non deve nemmeno andare in negozi specializzati, insieme al formaggio e al caffè può acquistare un partitore.
4) I morsetti a cappuccio costano e meno dei partitori e il nastro isolante ancora meno dei morsetti: che continui ad ingrovigliare cavi del 220 V, che è meglio.

Cosa ci tocca sentire! :5eek:
 
Ultima modifica:
Ho montato il CD4-12 per alimentare le tre camere, ma nell'unico TV che ho in una di queste vedo chiaramente che ci sono interferenze tra il cavo Sat ed il cavo DTT. Ci sono alcuni bouquet DTT il cui segnale è di medio livello, che vanno a zero appena accendo il decoder satellitare....
...serve un cavo DTT schermato, poiche il percorso nel muro è lo stesso del sat ed evidentemente soffre di interferenze.

Inoltre, col sat spento, noto comunque un netto calo di segnale dtt tra la tv in soggiorno (che è derivata tramite CAD12 direttamente dalla discesa condominiale) e quella in cameretta che è collegata al nuovo CD4-12...
 
zoltan ha scritto:
Ho montato il CD4-12 per alimentare le tre camere, ma nell'unico TV che ho in una di queste vedo chiaramente che ci sono interferenze tra il cavo Sat ed il cavo DTT. Ci sono alcuni bouquet DTT il cui segnale è di medio livello, che vanno a zero appena accendo il decoder satellitare....
...serve un cavo DTT schermato, poiche il percorso nel muro è lo stesso del sat ed evidentemente soffre di interferenze.

Inoltre, col sat spento, noto comunque un netto calo di segnale dtt tra la tv in soggiorno (che è derivata tramite CAD12 direttamente dalla discesa condominiale) e quella in cameretta che è collegata al nuovo CD4-12...

Vado a rileggermi i post precedenti perchè non ricordo come è ora l'impianto ma non credo che sia interferenza "tra i cavi".
L'avevo detto che eri andato a vivere in un castello dal quale hai sfrattato il fantasma che ora si vendica! :eusa_think:
 
zoltan ha scritto:
Ho finalmente avuto modo di guardare l'impianto di casa:
dall'appartamento sopra il mio scende un cavo di antenna, il quale è collegato ad un CAD12, la cui uscita passante va all'appartmento di sotto, mentre delle due uscite derivate, una va al tv dove ora c'è il partitore FTE che alimenta TV e decoder, l'altra si dirama per alimentare le restanti 5 prese TV che ho in casa.

Puoi spiegarti meglio nel passaggio che ho citato?
Dall'appartamento sopra il tuo (ma è comunque tuo)?
Ovvero vivi su due piani? Te lo chiedo perchè dici che alimenta i tuoi tv.
Poi dici che l'uscita passante va all'appartamento "di sotto" e non capisco cosa vuoi dire.
Ti dico cosa ho capito:
Dal derivatore, un uscita derivata va ad un partitore e l'altra dovrebbe andare al groviglio di cavi dove hai cercato di montare un altro derivatore. Dal derivatore a 4 uscite derivate e tu parli di 5 prese; hai collegato una presa sull'uscita passante?
Riesci a postare uno schemino?
 
zoltan ha scritto:
:badgrin: :badgrin:
I cavi SAT, LAN e DTT corrono paralleli per circa 5 mt. Nessuno di essi è dotato di schermatura (quel genio del mio elettricista ha detto che non serviva...)

Anche questo passaggio non mi è chiaro: cosa vuol dire "nessun cavo è dotato di schermatura"?

A me 'stò elettricista che non monta partitori, derivatori e dice che la schermatura non serve comincia a starmi sullo stomaco anche se non lo conosco.

Fai una foto dei collegamenti e postala, vorrei tanto aver capito male!
 
Il tuo elettricista che si occupi dei tubi corrugati, delle scatole da murare ecc..Li sara' sicuramente bravissimo, ma in fatto di radiofrequenze forse e' meglio che taccia
 
flash54 ha scritto:
Puoi spiegarti meglio nel passaggio che ho citato?
Dall'appartamento sopra il tuo (ma è comunque tuo)?
Ovvero vivi su due piani? Te lo chiedo perchè dici che alimenta i tuoi tv.
Poi dici che l'uscita passante va all'appartamento "di sotto" e non capisco cosa vuoi dire.
Ti dico cosa ho capito:
Dal derivatore, un uscita derivata va ad un partitore e l'altra dovrebbe andare al groviglio di cavi dove hai cercato di montare un altro derivatore. Dal derivatore a 4 uscite derivate e tu parli di 5 prese; hai collegato una presa sull'uscita passante?
Riesci a postare uno schemino?

Appena posso posto uno schemino. Vediamo però se riesco a spiegarmi meglio. Considera che quanto esporrò mi è stato spiegato e mostrato dal solito elettricista:
- abito in un palazzo di 7 piani con 2 appartmanti per piano, che ha 2 discese tv condominiali ognuna delle quali serve una verticale di appartamenti;
- in ogni appartamento ( e quindi anche nel mio) alla discesa condominiale è collegato un derivatore, alla cui uscita passante è collegato il continuo della discesa condominiale (se io staccassi un cavo tutti i condomini sotto di me non vedrebbero più la TV);
- nel mio appartamento il suddetto derivatore, oltre all'uscita passante, ha 2 uscite derivate. Ad una di queste è collegata la coppia TV/decoder del soggiorno, tramite il partitore FTE; all'altra è collegato un cavo che va nell'altra cassetta di derivazione dove ho montato il CD4-12;
- all'uscita passante del CD4-12 è collegato un cavo che va in cucina e che da lì, tramite un PP2 che non ho ancora acquistato, si dirama in 2 per servire la presa TV in cucina e la presa TV sul balcone (attualmente NON ho queste TV);
- a 3 delle 4 uscite derivate del CD4-12 (la prima, la terza e la quarta) sono collegati tre cavi che vanno in tre camere da letto ad altrettante prese TV. Solo in una di tali stanze ho effettivamente la TV. Tali cavi negli utlimi metri dei rispettivi percorsi viaggiano insieme ad altrettanti cavi SAT collegati alla parabola e cavi LAN che sono collegati al router/modem ADSL;
- alla restante uscita derivata del CD4-12 è collegata una resistenza di fine linea.

In casa ho attualmente 2 TV, una nel soggiorno (TV1) e l'altra in una delle tre camere sopra menzionate (TV2). Se nella stanza in cui ho TV2 NON è acceso anche il decoder SAT, la TV2 ha un 10% circa di intensità di segnale in meno rispetto a TV1 (parlo del DTT). Nel momento in cui accendo il decoder SAT o semplicemente collego a quest'ultimo il cavo della parabola, il segnale DTT su TV2 precipita sensibilmente.
Questo è quello che accade.
Spero di aver chiarito meglio la situazione.

Per quanto riguarda la schermatura dei cavi, per schermatura io intendo quella lamina sottile color metallo presente tra i filamenti della massa del cavo e la guaina bianca del cavo stesso. Attualmente tutti i miei cavi ne sono sprovvisti, cioè hanno solo la massa e l'anima di rame oltre che la guaina)
 
zoltan ha scritto:
Appena posso posto uno schemino. Vediamo però se riesco a spiegarmi meglio. Considera che quanto esporrò mi è stato spiegato e mostrato dal solito elettricista:...

... Per quanto riguarda la schermatura dei cavi, per schermatura io intendo quella lamina sottile color metallo presente tra i filamenti della massa del cavo e la guaina bianca del cavo stesso. Attualmente tutti i miei cavi ne sono sprovvisti, cioè hanno solo la massa e l'anima di rame oltre che la guaina)

Allora è diverso da cosa pensavo.
Il cavo è completamente sprovvisto della pellicola che tu intendevi essere la schermatura oppure è stata tagliata ed è stata collegata solo la calza?
Se il cavo ne è sprovvisto riesci a leggere l'eventuale sigla su esso stampigliata?
Non vorrei che siano cavi vecchi con un alta attenuazione.

Postando lo schema riporta le lunghezze indicative di tutti i cavi che dal derivatore principale vanno agli altri partitori/derivatori e da questi vanno alle prese.
 
In attesa di postare lo schema ho preso le sigle sui cavi, per quello che si riesce a vedere:

il cavo che va al TV2 (quello col problema) riporta: SATELLITE CABLE 75 ohm - mt. 71 - (45001624), putroppo non si riesce a vedere altro. Questo cavo ha un percorso di circa 12 mt dal CD4-12 fino al TV2.

Per quanto riguarda i cavi che vanno nelle altre due camere da letto:

1) DIGITAL SATELLITE CABLE 75 ohm - CLASSE A++ -mt. 02479 - (20002538)
2) EASYLINE - EVOLUTION 669 - SPACE HD 030 mt

Infine il cavo che va in cucina dal CD4-12 riporta:
23 dB/ 800 MHz - DIGITAL INDOOR DROP CABLE - CLASS B - 33/2009 CD ed è più sottile degli altri.

Il derivatore, come detto è un Fracarro CD4-12 cod. 220852
 
zoltan ha scritto:
SATELLITE CABLE 75 ohm - mt. 71 - (45001624), putroppo non si riesce a vedere altro. Questo cavo ha un percorso di circa 12 mt dal CD4-12 fino al TV2.
1) DIGITAL SATELLITE CABLE 75 ohm - CLASSE A++ -mt. 02479 - (20002538)
2) EASYLINE - EVOLUTION 669 - SPACE HD 030 mt

Infine il cavo che va in cucina dal CD4-12 riporta:
23 dB/ 800 MHz - DIGITAL INDOOR DROP CABLE - CLASS B - 33/2009 CD ed è più sottile degli altri.

Detta cosi, a occhio, il cavo classe A++ (se l'indicazione è veritiera) è un buon cavo ma non si sa chi è il costruttore.
Gli altri non li conosco e quello in classe B è abbastanza scadente.
 
ho fatto uno schizzo dell'impianto. Come faccio ad allegarlo al post?
 
Allego lo schemino.
In casa ho soltanto la TV1 e la TV3, le altre prese sono vuote.

La TV dove ho il problema è la TV3, non capisco perchè solo alcuni max, tipo TIMB3, risentono dell'interferenza del cavo SAT, mentre ad. es. i mux RAI e Mediaste principali no...

 
zoltan ha scritto:
Allego lo schemino.
In casa ho soltanto la TV1 e la TV3, le altre prese sono vuote...

... La TV dove ho il problema è la TV3, non capisco perchè solo alcuni max, tipo TIMB3, risentono dell'interferenza del cavo SAT, mentre ad. es. i mux RAI e Mediaste principali no...

Ho riletto tutti i post a partire dal #13 dove descrivi la stranezza dovuta al cavo lan]. In questo contesto hai scritto:
“appena collego al dreambox il cavo lan, il segnale dtt su Rai Yoyo comincia ad oscillare con alcuni squadrettamenti”

Ti ho consigliato di controllare i collegamenti degli schermi e tu rispondi dicendo che nessuno di essi è dotato di schermatura ma più avanti si è capito che è stata asportata solo la pellicola metallica ma la calza del cavo è collegata, quindi i cavi dovrebbero essere collegati idoneamente.

In seguito hai trovato i grovigli di cavi nastrati fra loro e al suo posto hai montato un cd4-12 ed un pp2 e arriviamo allo schema che hai postato.
Hai solo 2 televisori installati e mentre il tv 1 funziona hai problemi sul tv 3.
Nello schema non si vede come transitano i cavi sat e lan e non hai detto se collegando il tv 3 sulle altre uscite del cd4-12 ti succede la stessa cosa. Stesso discorso vale per le uscite del pp2.

Nel tuo ultimo post hai scritto:
“non capisco perchè solo alcuni mux risentono dell'interferenza del cavo sat” e qui mi perdo perché non mi è chiaro se hai problemi con il cavo d’antenna sat o con il cavo lan collegato al dreambox.

Per capire qualcosa in più sposta il tv sulle altre prese e cerca di capire se è il cavo lan o il cavo d’antenna sat a crearti problemi. Non è necessario spostare anche il decoder, lascialo dovè e controlla se il disturbo dtt sparisce o persiste negli altri punti dell’impianto.

Devo ancora capire se con il decoder sat collegato solo all’antenna ovvero senza cavo lan ti funziona tutto senza problemi

Continuo a non credere possibile che il cavo lan possa dare fastidio ma non voglio mettere in dubbio ciò che hai scritto. Più semplicemente, credo a qualche malinteso o alla convinzione che gli schermi siano veramente collegati in modo idoneo e che, soprattutto, non ci sia qualche peletto delle calze che tocca uno dei poli caldi.

Fai le prove descritte e annotati tutte le situazioni siano esse buone o cattive.

EDIT: Nel tuo ultimo post hai scritto:
“non capisco perchè solo alcuni mux, come timb3, risentono dell'interferenza del cavo sat”
Quindi hai problemi su un mux rai e su un mux timb e tutti gli altri funzionano senza problemi?
 
Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Nello schema non si vede come transitano i cavi sat e lan e non hai detto se collegando il tv 3 sulle altre uscite del cd4-12 ti succede la stessa cosa. Stesso discorso vale per le uscite del pp2.

Ho 4 cavi SAT che, partendo dalla parabola, fanno un percorso indipendente dai cavi DTT fino alla cassetta del nodo B, a partire dalla quale i 4 cavi SAT corrono insieme ai cavi DTT fino alle prese TV1, TV2, TV3 e TV4. Non ho provato a collegare il cavo del TV3 su un'altra uscita del CD4-12.

flash54 ha scritto:
e qui mi perdo perché non mi è chiaro se hai problemi con il cavo d’antenna sat o con il cavo lan collegato al dreambox.

Inizialmente avevo attribuito erroneamente l'interferenza al cavo lan, in realtà è legata al cavo sat. Se scollego il cavo sat dal decoder satellitare, pur lasciando collegato il cavo lan ho problemi di calo di intensità e/o qualità di segnale DTT sul TV3.

flash54 ha scritto:
Quindi hai problemi su un mux rai e su un mux timb e tutti gli altri funzionano senza problemi?

Non ho testato tutti i mux, però posso affermare che sul mux RAI A e sul mux MEDIASET 2 il problema non c'è, sul TIMB3 si.

Infine, non so se può essere utile, le prese TV nelle varie stanze l'elettricista le ha fatte utilizzando semplici spinotti femmina da 0,30€: ha ricavato dei fori nei tappi dei moduli delle mascherine avvitate nelle cassette a muro ed ha infilato lì gli spinotti "realizzando" così le prese.
00000000000000002528_art_icol_195.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso