Partizione con filesystem GPT

nufcdp

Digital-Forum Master
Spiego
-Chiavetta visibile su XP (credo FileSystem FAT32)
-Collegata ad un macintosh e copiati dei file su questa chiavetta
-Ricollegandola a windows XP non è leggibile e si chiede di formattare.
da Gestione Computer-Gestione disco ho visto questa partizione di protezione GPT e perlomeno vedo correttamnte le dimensioni, da Windows me la vede come partizionata con file system RAW mentre FreeSpace=UsedSpace=0

Cercando in rete ho visto che questo file system GPT è supportato da (alto forum)
Windows XP x64, Windows Server 2003 x32 e x64, Windows Vista e Windows Server 2008

io ho provato con Windows Server 2003 x32 e x64 ma continuo a non essere in grado di vedere la periferica (il risultato è uguale a XP)

Quindi la soluzione sarebbe:

1- ridarla a quello cn Mac che la rende visibile lui ?
2- provare a leggerla su altri So quale Vista
3- tentare di convertire il fileSystem della chiavetta per renderla leggibile con qualche tool

Ciao e grazie

Sicuro che non sia caduta e ora per qualche motivo è guasta ?

Se hai dei dati importanti non provare assolutamente a fare operazioni che coinvolgano la chiavetta in scrittura e poi tenterei di vedere la chiavetta tramite il mac e recupererei il recuperabile. Proveri anche con uno dei tool di per Windows di riparazione filesystem. Poi, ammesso che tu sia sia riuscito a rientrare in possesso dei dati, proverei a riformattarla. Hai un messaggio privato :)

Intanto grazie x link :happy3:
Ci do un occhiata.
i dati non sono importanti nel senso che sono dei video che questa persona con il mac voleva passare ad un mio conoscente, non credo che la chiavetta avesse dell'altro sopra inizialmente.
Il possessore di MAC ha detto che riesce lui a fare qualcosa per renderla visibile su Windows.(soluzione1)
Io volevo cercare di capire..soprattutto mi sembra non sia vero quanto ho trovato..
Almeno come ho scritto sopra io ho provato coN XP e con W2003 x32 e x64 ma il risultato non cambia. Non so se con Vista o W2008 sarei in grado ma dubito.
Ciao e grazie

comunque vuol dire che il tuo amico con il mac l'ha riformattata altrimenti non saresti arrivato a questo punto, il formato fat32 è riconosciuto da entrambi i sistemi operativi, lui adesso, sempre che la chiave sia funzionante, la può formattare in fat32 e dopo non dovresti avere problemi per usarla

Credo che il tuo amico con Mac l'abbia riformattata sempre in FAT32, ma ci sono alcuni casi in cui XP non riesce a riconoscere queste formattazioni (mentre non dovrebbero esserci problemi con Vista e 7); quello che deve fare è formattarla un'altra volta correttamente e se possibile verificare che venga vista anche da XP.

La partizione che hai indicato nell'immagine dovrebbe essere quella dove in genere ci sono dei driver particolari per queste chiavette per poterle gestire con appositi programmi (che si trovano sulla stessa partizione e vengono installati a richiesta).

XP a 32 bit non può riconoscere file in quel formato (GPS) in quanto vedrà solo il riferimento MBR iniziale ..quindi rileverà solamente la periferica.......:doubt: ;)

nufcdp ha scritto:
io ho provato con Windows Server 2003 x32 e x64 ma continuo a non essere in grado di vedere la periferica (il risultato è uguale a XP)

Però questo è strano...server 2003 avrebbe dovuto leggere il pennino tranquillamente.. ..così come Vista e Seven...:eusa_think: :doubt:

No Master, come ho detto prima ci sono dei casi in cui la formattazione in FAT32 eseguita da un Mac è "difettosa" e non viene riconosciuta da XP, mentre la penna viene riconosciuta dal Mac e da Vista e 7; per questo è necessario che la riporti all'amico con il Mac in modo da poter salvare i file dalla pennina, riformattarla in maniera corretta e ricopiarci i file in modo da non perdere niente.

Infatti se noti nell'immagine postata, viene vista la partizione GPT da 200mb (in cui ci sono driver e altri programmi dedicati) ed un altra da 14gb che appare non formattata, ed è per questo che XP chiede di formattarla, mentre in realtà su questa seconda partizione ci sono ancora tutti i file.

OOps...mi era sfuggita l'immagine...:D :evil5: ...fatto sta che xp32 bit non sarà mai in grado di leggere dati da una partizione GPT a differneza dei sistemi a64bit e del sopracitato 2003....:evil5: :eusa_whistle: :D ...comunque la chiavetta èstata formattata male e probabilmente con Snow Leopard 10.6.3 ...:doubt:
fatto sta che se avesse fatto le cose come si deve xp vedeva un' unica "partizione di protezione GPT"...:evil5: ..comunque una partizione del genere si può formattare tranquillamente anche tramite Windows XP tramite diskpart così come si fa normalmente con gli HDD:

start/esegui/digitare:

cmd - invio

diskpart - invio (fai partire l'eseguibile)

list disk - invio e visualizzi tutti i drive collegati al sistema...

select disk - invio e selezioni il drive da"pulire"...

clean disk - invio (in questo modo avrai cancellato tutte le partition table del drive selezionato, siano esse MBR o GPT )

Ovviamente prima di questa procedura bisogna aver salvato i dati presenti sulla partizione....:evil5: altrimenti soluzione più semplice : installare una partizione con Ubuntu e da lì fare tutto quello che si vuole con il pennino in questione..recuperari dati e formattare eventualmente......:evil5: :eusa_whistle: ;)

..o altrimenti nufcpd potrebbe provare a utilizzare la sua copia di Parted Magic che aveva avuto modo di apprezzare, a suo tempo.
Con quella potrebbe risolvere, senza aver bisogno di altro.

Indietro
Alto Basso