Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Quindi stamattina c'è la possibilità che tanti non si ritrovino più il mux B successivamente all'aggiornamento notturno, se ho inteso bene.
Di solito gli aggiornamenti notturni dei decoder/tv sono verso le 3:00, se il mux B è andato brevemente in off (non so per quanto tempo effettivo) verso l'1:00 non credo che ci saranno problemi.

Io non mi perdo tranquillo, i canali 501 502 503 HbbTv Mux B sono scomparsi dalla lista, tutto questo da stanotte.
Confermato anche da RaiWay Sicilia.
Parlavo di Rai 4.
Io invece confermo la loro presenza. Non si faccia riferimento al numero del canale.

Di solito gli aggiornamenti notturni dei decoder/tv sono verso le 3:00, se il mux B è andato brevemente in off (non so per quanto tempo effettivo) verso l'1:00 non credo che ci saranno problemi.
Pare sia stato spento per quelle ore, non brevemente.

Al momento, da digital-bitrate, risulta che i 3 Mux Rai abbiano a disposizione circa 20 Mbps ciascuno.
Con il DVB-T2 questo spazio aumenta?
Poi, per quanto riguarda i canali, i bitrate medi dei "principali" sono questi: RaiSport HEVC 7 Mbps, Rai1 - Rai2 6 Mbps, Rai3 - RaiMovie - RaiSport 4 Mbps, gli altri inferiori a 3 Mbps.
Con l'HEVC sarà possibile comprimere questi bitrate aumentando la qualità? Cioè, si capisce / è trapelato come intende muoversi la Rai?

Al momento, da digital-bitrate, risulta che i 3 Mux Rai abbiano a disposizione circa 20 Mbps ciascuno.
Con il DVB-T2 questo spazio aumenta?
Poi, per quanto riguarda i canali, i bitrate medi dei "principali" sono questi: RaiSport HEVC 7 Mbps, Rai1 - Rai2 6 Mbps, Rai3 - RaiMovie - RaiSport 4 Mbps, gli altri inferiori a 3 Mbps.
Con l'HEVC sarà possibile comprimere questi bitrate aumentando la qualità? Cioè, si capisce / è trapelato come intende muoversi la Rai?
Si certo T2 e Hevc (H265) sono più efficienti degli attuali dvbt e Avc (H264).
Ma la cosa più importante è la maggior robustezza del T2 a echi.
Puo reggere anche echi 4 volte più lontani a pari IG (1/4) ma quindi sarebbe già sufficiente 1/8

Ho trovato un vecchio articolo (2019!) in cui si parla del passaggio in DVB-T2 del 2021
Ora, si dice che la Rai accenderebbe un canale in 4K con ottima qualità (22 Mbps) già nella configurazione di 2 Mux in DVB-T e 1 Mux in DVB-T2.
Quando tutti e tre i Mux saranno in DVB-T2 le reti attuali avranno una qualità ottima (migliore di quella attuale), il programma in 4K sarà di qualità ottima (22 Mbps)
Che dire... Speriamo!

Io non mi perdo tranquillo, i canali 501 502 503 HbbTv Mux B sono scomparsi dalla lista, tutto questo da stanotte.
Confermato anche da RaiWay Sicilia.
Canali HBBTV su 501 502 e 503 tutt'ora presenti, con i già segnalati errori di decodifica per i primi due, mentre Rai 3 HD in buffering continuo.

Indietro
Alto Basso