Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Da ieri rifacendo la sintonia automatica o manuale sul Muxx Mediaset 4 ch 49 si può verificare se il tv è predisposto per il T2 del luglio 2022 , se è predisposto apparirà sul canale 200 la scritta " TEST HEVC MAIN 10 " diversamente non si riceverà nessun canale.
da domani stesso test della Rai sul canale 100

Da ieri rifacendo la sintonia automatica o manuale sul Muxx Mediaset 4 ch 49 si può verificare se il tv è predisposto per il T2 del luglio 2022 , se è predisposto apparirà sul canale 200 la scritta " TEST HEVC MAIN 10 " diversamente non si riceverà nessun canale.
da domani stesso test della Rai sul canale 100

C'è infatti la discussione apposita, ne stiamo discutendo già da ieri ed avevamo avvisato ;)

https://www.digital-news.it/news/di...li-test-hevc-main-10-frequenze-rai-e-mediaset

Se faccio ricerca manuale sul ch 49 tra i canali trovati mi dà anche questo del test, ma poi non lo sintonizza sul 200, di conseguenza tv non compatibili. Del resto le tv a casa mia sono del 2012 e 2014, impossibile che potessero essere già pronte per il T2

Per chi non lo sapesse l'HEVC va sul progressivo e non sull'interlacciato, quindi i canali HD se attiveranno l'HEVC saranno a 720p.

Dubito visto la banda che li mettano a 1080p.

Vedremo quando sará ora.
Se si intendono 50 fotogrammi al secondo (FPS), progressivi, infatti sarebbe pesantissimo. E un canale occuperebbe, a parità di codec usato, il doppio dello spazio, o quasi, rispetto ai classici 25.

"1080p" però non vuol dire per forza 50 fotogrammi al secondo. In certi post ho visto che diversi utenti fanno questa associazione: "p" = 50fps, che è errata. Interlacciato o Progressivo, sono una cosa; il numero di fotogrammi al secondo sono un'altra.
Se volessero potrebbero usare 25 fotogrammi al secondo proprio come fanno ora i canali in HD, solo che anziché essere progressivi, ora sono interlacciati. Se passassero al progressivo, lo spazio necessario sarebbe lo stesso, visto che 25 fotogrammi (interi) corrispondono a 50 semiquadri (fotogrammi dimezzati)... o progressivi o interlacciati, sempre 25 sono.

Altro errore tipico: 720p uguale per forza a 50 fotogrammi al secondo, no. Esiste anche la 720p a 25 fotogrammi al secondo.
La 720p/50 occupa quasi lo stesso spazio della attuale 1080i/25, mentre la 720p/25 ovviamente occuperebbe la metà di quel "quasi lo stesso spazio", e ovviamente avrebbe una evidente definizione inferiore dell'immagine (temporalmente anziché spazialmente).

Fin qui sono tutte combinazioni "standard".

L'unica non standard dovrebbe essere la 720i/25 (o almeno che forse potrebbe creare problemi agli H/W). La 720 "standard" sempre progressiva, a prescindere dai fotogrammi al secondo.

La Notazione EBU

DefinizioneInterlacciamento/numerodiFPS

che relaziona definizione dell'immagine, interlacciamento e fotogrammi al secondo, è quella secondo me più chiara, che non crea equivoci tra questi parametri, perché intende sempre i fotogrammi interi ;) : Altre notazioni sono ambigue perché ad esempio con 1080i50 e 1080i25 si possono intendere la stessa cosa (a cosa si riferiscano 25 e 50..., in un caso ai quadri altre ai semiquadri, così... 'a intuito' :doubt:).

Esempio:
Gli HD attuali sono nella stragrande maggioranza 1080i/25 (e non 50!). Esempio i Rai HD.
Gli HD degli svizzeri della RSI sono a 720p/50.

Se i Rai HD, per ipotesi, cambiassero solo da interlacciato a progressivo, sarebbe: 1080p/25, e lo spazio necessario sarebbe lo stesso attuale ;)
Per raddoppiare la definizione(ma rimanendo in HD), dovrebbero raddoppiare i fotogrammi: 1080p/50 (quella a cui ci si riferiva all'inizio), e quindi lo spazio di banda necessario, in tal caso sì, che sarebbe molto maggiore (circa il doppio, o esattamente il doppio teoricamente).

Infine altra cosa che spesso leggo distorta: con Full HD, il termine Full non si riferisce ai fotogrammi al secondo: sottintendendo la definizione orizzontale fissata a 1920, 1080i/25 e 1080p/50 e 1080p/24 sono tutte "full", in quanto il termine fa riferimento solo alla definizione spaziale (1920x1080) e non pure a quella temporale (i fotogrammi al secondo)... anche perché oltre le 50 e le 60... ci sono anche le 100, 120... :)

Ultima modifica:
Chiarissimo come sempre S7efano!

Grazie, ho fatto qualche piccola aggiunta nel frattempo :)

Vuole essere un invito a usare la notazione EBU, quando ci si riferisce alle definizioni HD relazionate agli altri parametri, oltre, spero a chiarire dubbi/limitare la confusione :)

Inoltre, per chi vuole approfondire, mi sembra sufficientemente chiara ed esemplificativa questa pagina di wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/1080i

E' intitolata alla 1080i, ma è utile in generale, per comprendere questi parametri e le notazioni, senza andare più di tanto nel tecnico.

Grazie, ho fatto qualche piccola aggiunta nel frattempo :)

Vuole essere un invito a usare la notazione EBU, quando ci si riferisce alle definizioni HD relazionate agli altri parametri, oltre, spero a chiarire dubbi/limitare la confusione :)

Inoltre, per chi vuole approfondire, mi sembra sufficientemente chiara ed esemplificativa questa pagina di wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/1080i

E' intitolata alla 1080i, ma è utile in generale, per comprendere questi parametri e le notazioni, senza andare più di tanto nel tecnico.
Come sempre impeccabile e precisissimo: un ottimo ripasso sul segnale televisivo.

Ieri ho sentito di nuovo il responsabile Raiway (perché son venuti con il furgone a sistemare, o meglio a fare delle modifiche, sull'impianto del mux1 di M. Piano-Te), il quale mi ha ribadito che dopo lo switch off al T2 la Rai avrà 3 frequenze accese su tutte le postazioni, ricordandomi che oggi anche sul mux1 Rai sarà acceso il canale test a Main 10 per verificare se il tv o decoder è idoneo o meno a ricevere tale codifica....

Se si intendono 50 fotogrammi al secondo (FPS), progressivi, infatti sarebbe pesantissimo. E un canale occuperebbe, a parità di codec usato, il doppio dello spazio, o quasi, rispetto ai classici 25.

"1080p" però non vuol dire per forza 50 fotogrammi al secondo. In certi post ho visto che diversi utenti fanno questa associazione: "p" = 50fps, che è errata. Interlacciato o Progressivo, sono una cosa; il numero di fotogrammi al secondo sono un'altra.
Se volessero potrebbero usare 25 fotogrammi al secondo proprio come fanno ora i canali in HD, solo che anziché essere progressivi, ora sono interlacciati. Se passassero al progressivo, lo spazio necessario sarebbe lo stesso, visto che 25 fotogrammi (interi) corrispondono a 50 semiquadri (fotogrammi dimezzati)... o progressivi o interlacciati, sempre 25 sono.

Altro errore tipico: 720p uguale per forza a 50 fotogrammi al secondo, no. Esiste anche la 720p a 25 fotogrammi al secondo.
La 720p/50 occupa quasi lo stesso spazio della attuale 1080i/25, mentre la 720p/25 ovviamente occuperebbe la metà di quel "quasi lo stesso spazio", e ovviamente avrebbe una evidente definizione inferiore dell'immagine (temporalmente anziché spazialmente).

L'unica non standard dovrebbe essere la 720i/25 (o almeno che forse potrebbe creare problemi agli H/W). La 720 "standard" sempre progressiva, a prescindere dai fotogrammi al secondo.

La Notazione EBU

DefinizioneInterlacciamento/numerodiFPS

che relaziona definizione dell'immagine, interlacciamento e fotogrammi al secondo, è quella secondo me più chiara, che non crea equivoci tra questi parametri, perché intende sempre i fotogrammi interi ;) : Altre notazioni sono ambigue perché ad esempio con 1080i50 e 1080i25 si possono intendere la stessa cosa (a cosa si riferiscano 25 e 50..., in un caso ai quadri altre ai semiquadri, così... 'a intuito' :doubt:).

Esempio:
Gli HD attuali sono nella stragrande maggioranza 1080i/25 (e non 50!). Esempio i Rai HD.
Gli HD degli svizzeri della RSI sono a 720p/50.

Se i Rai HD, per ipotesi, cambiassero solo da interlacciato a progressivo, sarebbe: 1080p/25, e lo spazio necessario sarebbe lo stesso attuale ;)
Per raddoppiare la definizione(ma rimanendo in HD), dovrebbero raddoppiare i fotogrammi: 1080p/50 (quella a cui ci si riferiva all'inizio), e quindi lo spazio di banda necessario, in tal caso sì, che sarebbe molto maggiore (circa il doppio, o esattamente il doppio teoricamente).

Infine altra cosa che spesso leggo distorta: con Full HD, il termine Full non si riferisce ai fotogrammi al secondo: sottintendendo la definizione orizzontale fissata a 1920, 1080i/25 e 1080p/50 e 1080p/24 sono tutte "full", in quanto il termine fa riferimento solo alla definizione spaziale (1920x1080) e non pure a quella temporale (i fotogrammi al secondo)... anche perché oltre le 50 e le 60... ci sono anche le 100, 120... :)

Molto interessante e chiaro!

Faccio una domanda per capire meglio: nel formato 1080i/25 (es. Rai HD) i 50 semiquadri sono 25 frame originari (ogni frame viene riprodotto interamente, ma metà per volta) oppure possono essere 50 frame originari (di ogni frame ne vediamo solo metà)?
La banda occupata non varia, ma la fluidità di movimento percepita dovrebbe essere migliore nella seconda ipotesi.

Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

Molto interessante e chiaro!

Faccio una domanda per capire meglio: nel formato 1080i/25 (es. Rai HD) i 50 semiquadri sono 25 frame originari (ogni frame viene riprodotto interamente, ma metà per volta) oppure possono essere 50 frame originari (di ogni frame ne vediamo solo metà)?
La banda occupata non varia, ma la fluidità di movimento percepita dovrebbe essere migliore nella seconda ipotesi.

Giustissimo, S7efano! Di fatto 720p/50 = 1080i/25 quanto a percezione dei dettagli e a fluidità di movimento. Se volete rendervene conto confrontate la qualità dei canali svizzeri o tedeschi in HD (720p/50) con quelli italiani o francesi (1080i/25)... Una significativa differenza si noterebbe se si trasmettesse a 1080i/50 o a 1080p (25 o 50). Ma quanta banda occorrerebbe in dvb-t h264 o in dvb-s2? Ecco perché nessuno lo fa.

Ultima modifica:
Una cosa non ho capito: se il mio TV è vecchio, dovrei vedere il 200 almeno in lista, giusto? Oppure neanche in LCN? Perché ieri ho risintonizzato ma non li ho trovati

Quindi il 720p 25fps è standard? Mi sembrava di aver capito che non fosse così, e infatti abbiamo avuto esempi di 2 tv locali che avevano trasmesso (anzi una ancora lo fa) a 720p 25fps e su alcuni decoder/tv davano/danno problemi.

Quindi il 720p 25fps è standard? Mi sembrava di aver capito che non fosse così, e infatti abbiamo avuto esempi di 2 tv locali che avevano trasmesso (anzi una ancora lo fa) a 720p 25fps e su alcuni decoder/tv davano/danno problemi.

Alcuni decoder e tv a 720p potrebbero non supportare il 25fps. Ma solo il 50 e 60

Sì, ricordo bene :)

E' standard, se poi hanno alcuni tv hanno problemi (ma non si capisce perché) è un difetto dei tv. Almeno sul lato multimediale (via usb), credo non ci sia nessun tv che non la supporti (basti pensare all'enorme quantità di file che circolano, fatti così o a 720p/24), tra l'altro alcune certificazioni la richiedono come la DivXHD (plus, ultra etc), perché prevista nei profili. Se la sorgente proviene dal tuner, non so perché dovrebbe essere un problema, ma se lo è penso sia un difetto prettamente dei tv. Un po come diversi decoder sat che andavano in crisi con la 640*576, solo perché "poco usata", non perchè non standard: tant'è che poi nelle generazioni successive di decoder è stato risolto.

Giustissimo, S7efano! Di fatto 720p/50 = 1080i/25 quanto a percezione dei dettagli e a fluidità di movimento. Se volete rendervene conto confrontate la qualità dei canali svizzeri o tedeschi in HD (720p/50) con quelli italiani o francesi (1080i/25)... Una significativa differenza si noterebbe se si trasmettesse a 1080i/50 o a 1080p (25 o 50). Ma quanta banda occorrerebbe in dvb-t h264 o in dvb-s2? Ecco perché nessuno lo fa.

Occhio non è esattamente uguale ;) Quello che volevo dire è che non è molto peggiore di come si potrebbe credere, perché la più bassa definizione delle singole immagini viene 'compensata' dai fps doppi.

Si fa presto il calcolo della definizione complessiva a livello di pixel:

1080i/25:

1080*1920*25 = 51.840.000 pixel al secondo (= quasi 52 milioni di pixel al secondo)

720p/50:

720*1280*50 = 46.080.000 di pixel al secondo ( circa 46 milioni di pixel al secondo)

Come si vede la caratteristica di progressivo o interlacciato non entra in gioco in quanto non fa cambiare il numero di pixel usati.
quindi la differenza è di soli 5.760.000 che se la si traducesse in immagine e fps
corrisponderebbe ad una :

320*720*25 ...insomma meno della metà di una SD (720*352*25).

La differenza molto maggiore tra la 720 e la 1080 si avrebbe almeno se nella prima si usassero 50fps progressivi, o nella seconda si usassero 25fps progressivi invece di 50.
Poi ovviamente in secondo luogo entra in gioco la compressione: quanto bitrate si dà a questi pixel.

Il fatto che si vedono benissimo gli svizzeri poi è dovuto al fatto che evidentemente usano un ben adeguato bitrate, pero i pixel da comprimere sono meno. Poi forse c'è un discorso anche di percezione dell'occhio, perché gli fps sono doppi e quindi l'immagine appare più fluida, stabile (anche se poi credo che di fatto i tv con la 1080i/25 poi è come se usassero internamente una 540p/50 in pratica senza deinterlacciamento della 1080 ma upscalando il semiquadro a quadro intero ogni ogni 20millisecondi)...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso