Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

no moltissimi siti che avevano solo il mux 1 avranno anche gli altri 2, per un totale di quasi un migliaio di siti coi 3 mux...
chiaro che ne rimarranno anche con il solo mux R, ma molto meno che ora... e lì non è che si possa fare un mux diverso..

un solo canale sport Rai...quando ci saranno eventi in contemporanea useranno una delle reti principali?

no moltissimi siti che avevano solo il mux 1 avranno anche gli altri 2, per un totale di quasi un migliaio di siti coi 3 mux...
chiaro che ne rimarranno anche con il solo mux R, ma molto meno che ora... e lì non è che si possa fare un mux diverso..
Beh, cosa ho scritto? I Mux "tematici" non verranno portati allo stesso numero di impianti del Mux regionalizzato.

bisogna pero essere più corretti dicendo che mentre prima il rapporto fra siti completi e siti con solo il mux reg era di solo 1:4 (circa 500 vs circa 2000) ora sarà raddoppiato (circa 1000 completi), ed in termini di copertura i rimanenti 1000 fanno meno di un 3%.
Si tratta quindi di un notevole passo avanti, che mi sembrava tendessi a minimizzare ;) (scusa ma conosciamo il tuo odio verso rai :D)

un solo canale sport Rai...quando ci saranno eventi in contemporanea useranno una delle reti principali?
Beh con tutti i canali che hanno, ne hanno anche uno solo di storia, uno solo di film, ...
Uniranno 2 canali con programmazione non identica ma comunque molto simile in uno solo HD... per non avere praticamente un doppione SD per quei pochi che hanno solo TV SD...

ne hanno tante.. ci sta...
Piuttosto, mi chiedo il senso del canale in inglese su dtt, visto che dovrebbe essere rivolto all'estero. Per non parlare del canale "istituzionale" quando già esistono Rai Parlamento e le due tv di Camera e Senato... non potrebbero prendere spunto dall'ottima LCP francese per unire le risorse e sfruttarle al meglio? Poi però si risparmia su un txp satellitare!!

bisogna pero essere più corretti dicendo che mentre prima il rapporto fra siti completi e siti con solo il mux reg era di solo 1:4 (circa 500 vs circa 2000) ora sarà raddoppiato (circa 1000 completi), ed in termini di copertura i rimanenti 1000 fanno meno di un 3%.
Si tratta quindi di un notevole passo avanti, che mi sembrava tendessi a minimizzare ;) (scusa ma conosciamo il tuo odio verso rai :D)
Condivido. Vedremo se sapranno finalmente gestire due vere sfn (26 e 40 UHF) e come si risolverà la faccenda del mezzo mux... noi italiani non ci facciamo mai mancare niente, eh!

Piuttosto, mi chiedo il senso del canale in inglese su dtt, visto che dovrebbe essere rivolto all'estero. Per non parlare del canale "istituzionale" quando già esistono Rai Parlamento e le due tv di Camera e Senato... non potrebbero prendere spunto dall'ottima LCP francese per unire le risorse e sfruttarle al meglio? Poi però si risparmia su un txp satellitare!!
Potrebbero prendere spunto dai Francesi in tutto, anche per il numero di canali trasmessi, in Francia tutti questi canali di dietologi, cantanti, numeri del lotto, maghi maghini maghetti, non ci sono...
Ma i canali del Senato e della Camera li vedremo mai in DTT ?

Potrebbero prendere spunto dai Francesi in tutto, anche per il numero di canali trasmessi, in Francia tutti questi canali di dietologi, cantanti, numeri del lotto, maghi maghini maghetti, non ci sono...
Oddio, il sistema francese lo conosco molto bene e non mi entusiasma più di tanto perché troppo dirigista e sbilanciato sui grandi gruppi pubblici e privati nazionali, oltreché sul pay-per-view. Cionondimeno hanno eccellenze da cui prendere senz'altro esempio (TF1 per il privato, tutto il Servizio Pubblico, in particolare France3, France5 e LCP, ma su tutti svetta il caso-arte, vera eccellenza europea o forse mondiale per contenuti e qualità tecnica). Ecco, se Rai copiasse e adattasse quei modelli e potenziasse la sua presenza in arte farebbe davvero il Servizio Pubblico di qualità. Ma so trattarsi di un sogno o poco più...
Quanto alla "sfoltita" necessaria da noi, basterebbe mettere limitazioni alle Licenze per i canali di televendita e imporre standard minimi alle generaliste, differenziando tra nazionali, locali, comunitarie e syndacation, favorendo queste ultime su modello statunitense in modo da rendere competitive le locali ed eventualmente anche le comunitarie.

Ultima modifica:

Mai pensare che forse la legge sull'emittenza francese è diversa da quella italiana?
Qualcuno difende le posizioni delle TV locali che vogliono il rinvio e poi si lamenta che ci sono troppe televendite.
Forse sarebbe il caso di scrivere cose più coerenti.

Beh adesso ne hanno 3 di Mux che dovrebbero essere in totale SFN, ma non la sanno comunque gestire...

Almeno nella mia zona, e a Genova ci sono forse più di 13 impianti del MUX1 sul 46, e la SFN RAI funziona e sono quelli che mediamente trasmettono meglio (MER).

Indietro
Alto Basso