Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

PS: ancora una cosa... Qualcuno saprebbe capire perché il Mux M1 della TV croata in DVB-T2 ha 27.3 Mbps, mentre quello M2 ne ha 36.4? :eusa_think:
Cioè, sono regolazioni variabili che possono riguardare quindi anche lo spazio dei futuri Mux Rai in T2?

Per chi ce l'attiva si. Occorrerà effettuare una nuova risintonizzazione, se non riappariranno a lavori finiti, sperando che la gente non vada nel panico, lamentandosi subito sui social network. Non oso immaginare, cosa potrà succedere, quando verrà attivato il MUX RAI in DVB-T2.

E’ attiva di default, quindi per la maggior parte degli utenti tranne quei pochi che l’hanno disattivata manualmente.
Se spariranno i 3 canali principali molti anziani e inesperti andranno nel panico (metto già in calendario che dovrò passare da mio nonno) anche se il giorno successivo i canali riappariranno “magicamente”
Quando ci sarà il passaggio definitivo, se lo switch avverrà in pochi minuti, non dovrebbero esserci problemi.

PS: ancora una cosa... Qualcuno saprebbe capire perché il Mux M1 della TV croata in DVB-T2 ha 27.3 Mbps, mentre quello M2 ne ha 36.4? :eusa_think:
Cioè, sono regolazioni variabili che possono riguardare quindi anche lo spazio dei futuri Mux Rai in T2?
Uno è in QAM64, l'altro è in QAM256 ;)

Qui ti puoi fare una idea giocando con i parametri: http://www.saschateichmann.de/dvb-t-hf.html

Quindi, vedendo l'ottimo post di @ALE89, si nota che attualmente la Rai dispone di questi Mux
* Mux R: 19.91 Mbps con all'interno i tre generalisti e Rai News 24 in SD
* Mux A: 19.91 Mbps con Rai Movie - News 24 - Sport in HD + Premium - Gulp - Yoyo - Storia in SD + radio e servizi HbbTv (che occupano poco però)
* Mux B: 19.91 Mbps con Rai Sport in HEVC + Rai 4 - 5 - Scuola - Visual Radio - RTV San Marino in SD + radio e servizi HbbTv

Quindi il 28 agosto passa in DVB-T2 HEVC il Mux B e potrebbe esserci una ristrutturazione dei contenuti, con spostamenti di canali.
Con il passaggio al T2, il Mux B "guadagna" circa 17 Mbps, da 19.91 a 37 Mbps complessivi.
Giusto questo che ho scritto?
In teoria, spegnendo Rai Sport in HEVC ci sarebbe lo spazio per mettere Rai 4K addirittura (17 Mbps + 7 recuperati dalla chiusura di Sport HEVC)?
Di ufficiale sappiamo che ci saranno Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD alle LCN 501, 502, 503 per capire se si risolvono i problemi del MUX MR che non copre tutto il territorio. Sappiamo anche che entro il 1 settembre il mux dovrà passare in DVB-T2, comunicati ufficiali sulla composizione non c’è ne sono. Adesso stiamo a vedere cosa fanno il 25 giugno dalle 2 alle 6 se accendono per qualche ora il MUX B in DVB-T2 con la nuova composizione per poi riportarlo in DVB-T prima delle 6. Ci potrebbe essere anche lo spegnimento provvisorio delle 11 versioni del MUX MR, e anche il MUX A.

Di ufficiale sappiamo che ci saranno Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD alle LCN 501, 502, 503 per capire se si risolvono i problemi del MUX MR che non copre tutto il territorio. Sappiamo anche che entro il 1 settembre il mux dovrà passare in DVB-T2, comunicati ufficiali sulla composizione non c’è ne sono. Adesso stiamo a vedere cosa fanno il 25 giugno dalle 2 alle 6 se accendono per qualche ora il MUX B in DVB-T2 con la nuova composizione per poi riportarlo in DVB-T prima delle 6. Ci potrebbe essere anche lo spegnimento provvisorio delle 11 versioni del MUX MR, e anche il MUX A.
Il 25 Giugno non ci sarà nessuna attivazione provvisoria di Mux DVB-T2.

Verranno fatti solo dei lavori a livello generale per essere pronti per il passaggio al DVB-T2 del Mux Rai B il 28 Agosto.

Riguardo alla composizione del Mux Rai B non c'è ancora una composizione ufficiale, ma non è che ci sia tanto da fare.

I canali ora presenti in SD sul Mux Rai B passeranno in HD e qualche altro cambiamento

Qualcuno parlava di 4K, vi dico niente 4K

Verranno fatti solo dei lavori a livello generale per essere pronti per il passaggio al DVB-T2 del Mux Rai B il 28 Agosto.

Riguardo alla composizione del Mux Rai B non c'è ancora una composizione ufficiale, ma non è che ci sia tanto da fare.

I canali ora presenti in SD sul Mux Rai B passeranno in HD e qualche altro cambiamento

Siii finalmente rai 4 HD in lineare su DTT . Vabè il 4k è troppo presto meglio che non sia presente per dare la maggior banda possibile ai nuovi canali in HD speriamo di buona qualità.
Se la qualità sarà buona promuoverò alle prime posizioni anche i nuovi rai 1 HD e rai 2 HD del mux b. (Rai 3 HD no chiaramente per mantenere la regionalizzazione terrò quello sul mux MR) così anche per non soffrire quando ci sono i tgr.

Ultima modifica:

anche Rai Radio 2 Visual passerà in HD, e Rai Premium sul mux A?

anche Rai Radio 2 Visual passerà in HD, e Rai Premium sul mux A?
Si dovrebbe essere cosi

Rai Premium dovrebbe andare sul Mux B, , ma ripeto ancora non c'è una conposizione ufficiale.

Quindi aspettiamo, dipenderà anche dai parametri che verranno usati come

Intervallo di guarda:
FEC:
COFDM mode: molto probabilmente 32K
Sicuramente verrà usato il 64QAM

Da questi parametri dipente la capacità totale di un Mux

Se la qualità sarà buona promuoverò alle prime posizioni anche i nuovi rai 1 HD e rai 2 HD del mux b. (Rai 3 HD no chiaramente per mantenere la regionalizzazione terrò quello sul mux MR) così anche per non soffrire quando ci sono i tgr.
Ritrasmetterli una seconda volta in HD mi sembra uno spreco di banda. Se proprio servissero doppioni per quei pochi che non ricevono il MUX MR, che li trasmettano in SD.

Ritrasmetterli una seconda volta in HD mi sembra uno spreco di banda. Se proprio servissero doppioni per quei pochi che non ricevono il MUX MR, che li trasmettano in SD.
È già deciso che sarà così anche per ovviare ai problemi di interferenze tra gli impianti dato che ancora i mux mr sono in dvbt e non in T2 come da progetti. Non so se in SD o in HD però spero proprio in HD lo spazio dovrebbe esserci.
Una volta che tutti i mux saranno in T2 (chissà quando ) chiaramente le copie le elimineranno.

Se arriva Rai 4K già dal 28 agosto festeggio fino all'anno prossimo :giggle:
Ma dubito, penso che se arriverà sarà quando tutti i mux saranno in T2, a meno di sorprese benvenute ma appunto... sorprese
Penso anch'io la stessa cosa poiché,Rai 4K sul digitale terrestre occuperebbe molta banda e ad oggi ha un palinsesto molto scarno.

Mi confermi che i seguenti canali, con il T2 passano in HD?

Rai 4
Rai 5
Rai Premium
Rai Gulp
Rai Yoyo
Rai Storia
Rai Scuola
Rai Radio 2 Visual

Pochi? Ci sono milioni di telespettatori che hanno problemi di visione del Mux MR nella Pianura Padana, in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto; nelle zone turistiche/marittime del Friuli e del Veneto, in Puglia... e chissà quante altre!

Scusate non mi è chiara una cosa. I canali che passaranno nel mux DVB-T2 saranno una copia dei canali trasmessi in DVB-T normale, oppure chi non ha una tv T2 non li vedrà più?

Scusate non mi è chiara una cosa. I canali che passaranno nel mux DVB-T2 saranno una copia dei canali trasmessi in DVB-T normale, oppure chi non ha una tv T2 non li vedrà più?
Inizialmente diciamo che non cambierà niente.

Il Mux A conterrà i vari canali.

Probabilmente solo Rai scuola e Rai storia saranno solo sul Mux Rai B.

Indietro
Alto Basso