• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'audio in inglese si è sempre sentito, non è mai stato trasmesso con lo stesso codec usato dalla traccia in italiano, che alcuni ricevitori non riconoscono.
 
Ok comunque sento ad esempio anche l'audio in italiano di Rete 4 HD, Canale 5 HD, che fino ad ieri non sentivo più da qualche giorno che è stato modificato il tutto
 
Ok comunque sento ad esempio anche l'audio in italiano di Rete 4 HD, Canale 5 HD, che fino ad ieri non sentivo più da qualche giorno che è stato modificato il tutto

Credo che ti stiano dicendo che stai sentendo la traccia (diciamo) originale del programma, e non quella specifica italiana, quindi quando vi saranno film/telefilm non italiani (solitamente americani), ascolterai l'audio originale ossia inglese
 
Ok e questo mi sembra chiaro, ma sul fatto che sento in italiano ora anche gli altri indicati tipo Canale 5 HD, che mi dite? Forse perchè al momento trasmessi in formato audio alternativo HE-AAC
:eusa_think:
 
Ok e questo mi sembra chiaro, ma sul fatto che sento in italiano ora anche gli altri indicati tipo Canale 5 HD, che mi dite? Forse perchè al momento trasmessi in formato audio alternativo HE-AAC
:eusa_think:
Forse perché ora va in onda materiale che è in italiano.
La traccia aggiuntiva non è per forza in "inglese", ma è in "lingua originale", e se sta parlando la De Filippi o c'è Forum, sentirai in italiano anche sulla seconda traccia. Oppure se c'è un film americano, ma non hanno la seconda traccia con l'audio originale, sentirai anche lì l'audio italiano.
Da quando hanno modificato, non hanno più toccato nulla.

https://postimg.cc/zyCVQPnh
 
Infatti per quel motivo ti avevo chiesto di verificare sul 506, dato che c'era un programma con audio inglese sulla seconda traccia.
 
Non c'è formato "alternativo", se utilizzi la seconda traccia, durante le trasmissioni (telegiornali, quiz, ecc...) sentirai l'audio italiano. Invece quando vedrai FILM, telefilm, cartoni (che sono doppiati in italiano), li sentirai in inglese (o comunque nella lingua "originale").

Quindi non è una soluzione...

EDIT: Probabilmente impostando Germania, su tutti i canali, come predefinita utilizza la traccia Inglese, indipendentemente dal Codec, lasciando l'italiano come secondaria.
 
Ultima modifica:
Infatti avete ragione, non c'è niente da fare, ho provato anche qualche altro paese, salvo che non ci sia qualche paese specifico che permetta di risolvere il problema (cosa che non credo ormai) l'unica alternativa valida sarà tra qualche anno collegarci qualche decoder da 20 euro circa, per ora comunque non è urgente.
 
Non é urgente ma girano le scatole dover cambiare televisori ancora buoni per colpa di questi schiribizzi tecnologici che si inventano sempre piu spesso...

Vero, tuttavia c'è anche da dire che il grosso della colpa è di quei produttori di TV che per risparmiare pochi centesimi sui costi di produzione o test non includono codec che hanno anche già la loro età (DD+ è stato rilasciato nel 2008). La maggior parte delle TV funziona regolarmente.
 
E nel mio caso specifico "Mea Culpa" per aver acquistato nel 2020 il Nordmende ND24S3000 H, pensando che visto che era compatibile per il T2 Hevc non avrebbe mai avuto problemi,inoltre tanto mi serviva economico per la mia piccola cucina non gli ho dato ulteriore importanza, inoltre non considerando affondo anche l'aspetto codec audio. :doubt:
 
Infatti avete ragione, non c'è niente da fare, ho provato anche qualche altro paese, salvo che non ci sia qualche paese specifico che permetta di risolvere il problema (cosa che non credo ormai) l'unica alternativa valida sarà tra qualche anno collegarci qualche decoder da 20 euro circa, per ora comunque non è urgente.

un'altro caso per il DD+ è bastato un reset di fabbrica del decoder per far andare l'audio traccia 1 o italiano dei canali Mediaset.
 
Ma almeno con questo DD+ l’hanno inserito l’audio 5.1 nei film?? Perché se no a che serve…
 
Vero, tuttavia c'è anche da dire che il grosso della colpa è di quei produttori di TV che per risparmiare pochi centesimi sui costi di produzione o test non includono codec che hanno anche già la loro età (DD+ è stato rilasciato nel 2008). La maggior parte delle TV funziona regolarmente.

Non includono codec "particolari" perché nessuna emittente li ha mai usati, così risparmiano. Magari aver usato il DD+ su qualche traccia audio secondaria, su uno o più canali, già tempo fa, avrebbe spinto i produttori a includerlo in tutti i TV/Decoder.
È impensabile che si debba cambiare TV DVB-T2, perché manca qualche codec, oppure aggiungere un Decoder esterno (scomodo... 2 telecomandi, ecc...).
 
ne dubito, non credo usato nemmeno prima, è già tanto che mandino l'audio stereo 2 canali.

Mediaset non ha mai usato oltre l'audio STEREO (e non credo lo userà mai). Secondo me è stata una scelta per sentirsi meglio dell'audio MPEG a 128 Kb/s, così possono risparmiare spazio... A discapito della compatibilità però.
(Il DD+ a 128 corrisponde al DD a 192 Kb/s circa)

Non ho mai sopportato l'audio MPEG a 128 Kb/s o meno :5eek: (si sentono male le SSS e suono più cupo). Per me ottima scelta quella del DD+. :) Audio limpido in poco spazio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso