• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per tutti quelli che con tv vecchiotte (Samsung, LG ecc..) avevano problemi di immagini scattose su tutti i canali Rai HD, possono verificare bene, se il problema è ancora presente ;)

Il problema era molto evidente durante le dirette da studio

Grazie

Buongiorno. Premetto non scrivo da tanto sul forum ma è sempre bello leggere le vostre discussioni :)
Il problema era molto evidente anche sul mio Sharp LC32FH510E del 2010 tanto che ieri ho attaccato un decoder esterno, visto che RAI1 HD è l'unico canale quasi che guardiamo su quella Tv, problema che al momento sembra risolto! Dunque un grazie a Ercolino anche da parte mia! ;)
 
Giusto una precisazione: io ho settato il mio decoder Telesystem TS ULTRA 4K (collegato al mio televisore LG 43UM7450PLA) a 2160p 50 Hz, e le scritte a video mi sembrano abbastanza ben definite sui canali SD.
 
Per quanto riguarda solo il passaggio al MPEG-4 (e non ai "nuovi" standard T2 e H.265), è previsto ufficialmente (e magari la data) il passaggio a questo algoritmo anche con altri canali che attualmente trasmettono in MPG2? Gli altri produttori televisivi (NON Rai e Mediaset) hanno detto se passerrano i loro canali al'MPeg4?
 
Ho risolto cancellando tutti i mux della rai sul DTT e li guardo su tivusat (in HD). Sul DTT ho lasciato Mediaset ed i canali locali che si vedono anche meglio della Rai (parecchi già trasmettono in HD oppure con un bitrate alto alto). Rai come sempre una grandissima delusione......
 
Per quanto riguarda solo il passaggio al MPEG-4 (e non ai "nuovi" standard T2 e H.265), è previsto ufficialmente (e magari la data) il passaggio a questo algoritmo anche con altri canali che attualmente trasmettono in MPG2? Gli altri produttori televisivi (NON Rai e Mediaset) hanno detto se passerrano i loro canali al'MPeg4?
Non è ancora stata data una data per il passaggio obbligatorio a MPEG4, ma deve essere fissata, in quanto il MISE, quando ha introdotto le varie proroghe ha anche scritto che successivamente sarebbe stata indicata una data per il passaggio a MPEG-4.
Potrebbe essere a gennaio.
 
Non è ancora stata data una data per il passaggio obbligatorio a MPEG4, ma deve essere fissata, in quanto il MISE, quando ha introdotto le varie proroghe ha anche scritto che successivamente sarebbe stata indicata una data per il passaggio a MPEG-4.
Potrebbe essere a gennaio.
Beh, dovrebbe essere comunque entro luglio 2022, perché da allora i mux dal 55 in su (= quelli con frequenza oltre il 700 MHz...) saranno spariti...
 
Dal 49 in su.
Ma lo switch off nelle regioni del nord parte a gennaio, quindi è ragionevole pensare che il passaggio totale e obbligato(rio) avverrà a gennaio.
 
Buongiorno. Premetto non scrivo da tanto sul forum ma è sempre bello leggere le vostre discussioni :)
Il problema era molto evidente anche sul mio Sharp LC32FH510E del 2010 tanto che ieri ho attaccato un decoder esterno, visto che RAI1 HD è l'unico canale quasi che guardiamo su quella Tv, problema che al momento sembra risolto! Dunque un grazie a Ercolino anche da parte mia! ;)

Bene ;)
 
Per quanto riguarda la rai, ora vedo solo rai 1-2-3 sd, non vedo nulla dei mux A e B.
Sono a Genova con antenna centralizzata su Fasce e Richelieu (quest'ultimo solo per rai).
Prima vedevo tutto i canali rai anche se con alcuni squadrettamenti su 2 dei 5 mux.
Credo che il problema sia dovuto ad un aggiustamento dell'impianto antenna al tempo del precedente switch off.
C'erano problemi con i mux rai dal Fasce (segnale debole anche se ripetitore perfettamente a vista dal tetto).
Era stata quindi aggiunta un'altra antenna puntata su Richelieu per la sola rai.
Erano state anche inserite "trappole" su alcuni canali.
Io personalmente non sento nessuna mancanza (grazie anche a tivusat).
Ora aspetto se ci saranno reazioni da altri condomini.

Tutto tornato come prima, vedo bene mux 1 e mux B rai, zoppicante il mux A.
 
Scusami , intendevo per gennaio
M'aspetto qualcosa di buono da Mediaset a gennaio se spengono l'MPEG-2. Potrebbero far tornare a casa Mediaset Italia Due, e Boing Plus. Non so se devono spegnere dei mux e quindi mettere anche i canali di Sky, free e pay (fino a giugno), nei tre futuri mux.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso