• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Patti, ME] nuovo impianto tv

Darry

Digital-Forum New User
Registrato
17 Febbraio 2012
Messaggi
19
ciao a tutti,mi ripresento: mi chiamo Marcello ed abito a patti (MESSINA)...sono in procinto di rifare l'impianto TV, impianto vecchio e con 25anni di vita...

abito in una casa singola a due piani; in mansarda ho rifatto da poco l impianto satellitare, semplice parabola da 80 lnb fracarro twin e due calate per i decoder.

la situazione attuale del mio impianto tv invece è alquanto disastrosa:
ricezione di pochi canali in digitale, rete mediaset DTT completamente assente...cavi uniti con nastro isolante...insomma una situazione quasi raccapricciante per la mia pignoleria:lol:*
in vista dello switch-off che avverrà nel mese di giugno ho deciso di fare tutto da capo smantellando completamente tutto l impianto...faró tutto con calma e a spegnimento dell analogico completato.

avrei bisogno di tre prese antenna al piano di sotto e una/due in mansarda ( probabilmente solo una perchè in camera ho una tessera tivusat sul vu+)

premetto che sono abbastanza pratico, mi diletto con gli impianti ed i lavori di casa,ho letto molto e mi sto facendo quasi una cultura :)

come antenna ho scelto una fracarro sigma 6hd in polarizzazione orizzontale da puntare su monte trino direzione milazzo.
Non sono interessato alla ricezione dei canali regionali non vedo monte soro.

l antenna verrà installata tra il primo ed il secondo piano in modo da poter raggiungere entrambi i piani (c'è una cassetta di derivazione)

Ho pensato di fare cosí:

Antenna fracarro sigma 6hd
Ad un metro circa (cassetta di derivazione) installerei un*Fracarro AFI123T
Un uscita del*Fracarro AFI123T andrebbe direttamente alla presa tivú terminata su in mansarda
La seconda uscita del*Fracarro AFI123T andrebbe a raggiungere (15 metri di cavo) una cassetta di derivazione della corrente (purtroppo...ma i cavi al 90% viaggiano in tubi dedicati) dentro la quale installerei un derivatore per raggiungere le tre prese tv terminate.


Avrei una seconda alternativa,tutto dipende da quant è grande la cassetta di derivazione, ovvero:
Antenna fracarro sigma 6hd
Amplificatore da palo fracarro uhf
Alimentatore
All uscita dell alimentatore installerei un partitore fracarro a due uscite sempre dentro la cassetta di derivazione
Un uscita del partitore andrebbe*direttamente alla presa tivú terminata su in mansarda
La seconda uscita andrebbe a raggiungere (15 metri di cavo) la solita cassetta di derivazione dentro la quale installerei sempre il derivatore a tre uscite per raggiungere le tre prese.

La mia "preoccupazione" è quella di ritrovarmi un impianto sbilanciato ed avere problemi con la ricezione...probabile?
l eventuale montaggio del derivatore dentro la cassetta di derivazione della corrente puó generare problemi?( oltre al fatto che non è a norma...) potei racchiudere il derivatore dentro una piccola casettina che a sua volta andrebbe dentro la cassetta di derivazione...risolverei il problema?*

Cosa piú importante...i due impianti da me proposti sono corretti? quale dei due mi conviene scegliere?*

Che cavo mi consigliate?
Ho letto ottimi pareri su questi articoli

Cavel DG113ZH*(anche se da esterno...)
Edision RG-6/96 120dB


Ringrazio tutti

Grazie
Marcello
 
Non dovresti avere problemi l'importante è ad impianto ultimato tarare bene i guadagni sull'amplificatore ed isolare bene i cavi dalle intemperie,attualmente come e cosa ricevi?
 
Ciao! Attualmente ricevo qulche canale in digitale, ho montate due antenne, una su milazzo e l altra su gioiosa.( una dovrebbe essere solo per ricevere la 7...disponibile anche da milazzo) si tratta di un impianto che ha sulle spalle ben 27 anni...va rimosso :)
Per quanto riguarda le intemperie, per il tratto esterno utilizzero un cavo da esterni...come taro l amplificatore? Dovrei agire sul guadagno per evitare di saturare il segnale?

Un dubbio, qualora dovessi usare la seconda opzione come conviene fare i collegamenti?

Uscita amplificatore --> Ingresso Partitore --> un uscita per la mansarda, l altra uscita all ingresso del derivatore per le prese del piano di sotto.
-> Uscita passante del partitore da collegare all ingresso dell alimentatore --> Uscita dell'alimetatore chiusa con carico da 75 Ohm


Oppure va collegato tutto cosi:

Uscita ampli -> ingresso alimentatore. Uscita dell alimentatore all ingresso del partitore, uscita passante del partitore chiusa con carico. Uscite del partitore una in mansarda e l altra all ingresso del derivatore del piano di sotto.

Anche se,mi rispondo da solo, il partitore non dovrebbe avere uscita passante come il derivatore...ha tutte le uscite dc pass...credo!?

Grazieee
 
Ultima modifica:
Darry ha scritto:
...come taro l amplificatore? Dovrei agire sul guadagno per evitare di saturare il segnale?
Ciao e benvenuto sul forum, posso rispondere giusto a qualche domanda perchè la distribuzione non è proprio nelle mie conoscenze :D

Diciamo che una volta scelti i componenti corretti per la distribuzione e le prese (dalla misura della distanza in mt tra ampli, derivatore e prese) il tutto è già a buon punto. Le prese devono avere una specifica attenuazione (come i derivatori/partitori) in modo da equilibrare il più possibile il segnale nell'impianto. Poi una volta montata l'antenna o le antenne ed amplificata/e, si provvederà a regolare il trimmer montato sull'ampli. Se la distribuzione è anche minimamente bilanciata, usando lo stesso strumento in queste prese (in questo caso un decoder, che anche se lontanamente affidabile da già un punto di riferimento) i valori di qualità e segnale dovrebbero essere gli stessi. Quindi attraverso il trimmer si aumenta il segnale o si diminuisce fino ad avere un buon compromesso tra qualità e segnale (aumentando l'amplificazione, aumenta il segnale e si abbassa un pò la qualità, e viceversa). Visto comunque i 30km circa che ti separano da M. Trino, non credo bisognerà abbondare particolarmente di amplificazione ;)
 
grazie, quindi dovò scegliere i componenti (e quindi l attenuazione) in base al numero di prese ed in base a quanto cavo stendo così da poter bilanciare le varie prese...

devo mettermi sotto a studiare :)
 
L'impianto è molto semplice non credo t serva studiare piuttosto ti conviene iniziare a costruire il tutto facendo tante prove,un partitore con poca perdita è l'ideale i partitori che perdono molti db si usano nei condomini a molti piani in modo da avere gli stessi db al piano 7 ed al piano 1 semplice
 
Nel tuo caso conviene usare un deviatore dopo l'alimentatore, se non ha modo di collegare l'alimentatore in alto allora questo può essere messo ovunque basta che abbia a monte un partitore con passaggio della 12V in genere chiamato CC++ o robe simili,ma l'ideale è mettere l'alimentatore su e poi il deviatore da cui partono tutti i cavi.
 
non ricordavo che il partitore non ha uscita passante ma solo uscite dc pass
 
Ultima modifica:
L'amplificatore massimo 8-10 metri dalle antenne se riparato dura una vita,perchè l'alimentatore non lo metti su???eviteresti il discorso partitore con passaggio e forse qualche perdita

Puoi fare una lista delle attuali ricezioni per poi confrontarle con le nuove??torna sempre utile!!
 
Adesso vedo come posso fare.
Ma se all uscita dell amplificatore collegassi un alimentatore a due uscite e ad una collegherei l unica presa della mansarda ed all altra il derivatore a tre uscite al piano di sotto avrei un impianto sbilanciao?!
 
Alla mansarda potrebbe andare un derivatore cad 14 che serve la presa della mansarda e l'uscita passante collegarlo a un cad 13 che serve le tre prese.L'uscita passante del cad 13 deve essere chiusa con una resistenza.Mentre le uscite terminali di entrambi i derivatori possono essere lasciati vuoti.
 
Grazie della dritta!

Quindi uscita ampli all ingresso del dericatore cad 14.uscita cad alla presa in mansardale altre uscite le lascio vuote.quella passante all ingresso dell ali.uscita alimentatore all ingresso del derivatore 13 con uscita passante chiusa con carico e le tre uscite alle prese terminate.
L alimentatore li non dovrebbe creare problemi, e mi è pure piu comodo da collocare.
 
Ultima modifica:
Confermo, sembra anche a me la soluzione migliore.
Se poi deciderai di chiudere con le resistenze anche le uscite derivate non usate, meglio ancora (anche se per le derivate non è una procedura "obbligatoria").
Parlando invece dell'impianto d'antenna, il fatto di non avere otticità con Monte Soro non ha importanza, perché i segnali RAI saranno comunque tutti disponibili da Milazzo - Monte Trino.
Per i segnali regionali, pur se non ne sei interessato, sappi che tutto ciò che sarà attivabile nella tua zona sarà perfettamente disponibile anche dallo stesso sito di Milazzo.
Per le altre nazionali, cioè Mediaset, TIMB, Rete A e Rete Capri, avrai tutti i Mux sempre da Milazzo... Diciamo una specie di "isola felice" quanto a semplicità concettuale dell'impianto.
E' bene tuttavia aver scelto un'antenna direttiva (e non una semplice Yagi o una logaritmica), perché durante i mesi più caldi, in direzione di puntamento non troppo difforme da Milazzo, c'è un forte rischio di ricevere segnali dalle altre regioni insistenti sulla fascia Tirrenica e utilizzanti la polarizzazione orizzontale (mi riferisco ad es. a Monte Vergine, AV, Monte Cavo, RM o Velletri, RM) per il famoso fenomeno della propagazione troposferica che con sistemi poco direttivi possono essere captati con estrema facilità, apportando interferenze distruttive. ;)
 
Grande AG! Sempre un piacere leggere ció che scrivi!
Quindi come antenna useró la 6hd.l impianto lo faró come mi avete consigliato.chiuderó in oltre anche le uscite derivate.
Come amplificatore avete suggerimenti?
 
Ci vorrano incirca 27db più il cavo ci vorrà 30 o 33db di amplificazione.
Dato che l'antenna e direttiva ci vorrà un pò di pazienza per avare un buon puntamento, piazzata l'antenna con uno spezzone di cavo collegarla direttamente alla tv e orientare l'antenna fino ad ottenere un immagine perfetta.
 
Ultima modifica:
Grazie gd94! Mi hai dato una grossa mano!faró cosí :)!
non mi è chiara solo una cosa:all uscita dell amplificatore perchè va usato un derivatore a 4 uscite? Per bilanciare?

I cad 13 e 14 hanno connnessioni ad F o usano connessioni tradizionali?
Grazie per i preziosi consigli!
Ecco la lista della spesa.

Antenna fracarro 6HD
Amplificatore Fracarro MAP106 da 34db
Derivatori Fracarro CAD13 e CAD14
Alimentatore fracarro psu411

L alimentatore psu200 costa circa il doppio rispetto al 411, differenze sostanziali?
 
...E visto che sino a metà/fine Giugno gli analogici saranno ancora disponibili, per regolare il puntamento suggerisco di servirsi di canali "alti" della UHF, tipo il 66 di La7, perché è proprio verso il fine banda che le antenne estremizzano la propria direttività (vale su per giù per qualunque tipo di antenna). ;)
 
i cad usano le connessioni tradizionali, la resistenza come citato prima ci vuole, il psu 411 a un uscita, alimentazione a 12v, e 200mA
 
Indietro
Alto Basso