• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc 4K

Beh con la registrazione di @antoniopev anche se di un minuto si può vedere come la riproduce il pc no?

Io ad esempio con un 2600K overcloccato a 4.2Ghz non riesco ad andare oltre i 40fps di decodifica software: mi sembra strano @antoniopev ti vada a scatti visto che hai comunque la CPU più recente e con istruzioni AVX2...
@satlinea quindi tu via software riuscivi comunque a vederlo giusto?

sinceramente non saprei ma se ho provato con vari player ma il risultato non cambia penso che più di cosi non riesca ad fare
ultimo tentativo con questa funzione dei pid
ma non so come fare
se vederlo con avviato ebs poi a chi lo devo inviare il flusso e come disattivo i pid
però qui si rischia di sconfinare nella illegalità
ma qui a noi tutti non interessa questo lato oscuro ma solo la visione ottima del contenuto
 
Grazie

Lo sto provando con MPC-HC x64, e il video da te postato si vede fluido senza blocchi.
Ma la CPU, lavora al 60%, e la scheda video a 0%
Con VLC, va a scatti.

prego
a me vlc va 2 secondi poi si blocca

A me VLC non va (ma non ho approfondito in quanto non lo uso, anzi in realtà va basta cambiare container da ts a mkv ad esempio)
MPV va a scatti
MPH-HC va più fluido di tutti ma questo è ovvio: non effettua alcuna conversione HDR -> SDR e infatti il video è scuretto.
ffplay ancora più fluido di MPH-HC (con conversione HDR -> SDR disattivata)

@satlinea con VLC 3? dovrebbe andarti un po' a scatti per via della conversione SDR HDR, hai provato con MPV?
 
A me VLC non va (ma non ho approfondito in quanto non lo uso, anzi in realtà va basta cambiare container da ts a mkv ad esempio)
MPV va a scatti
MPH-HC va più fluido di tutti ma questo è ovvio: non effettua alcuna conversione HDR -> SDR e infatti il video è scuretto.
ffplay ancora più fluido di MPH-HC (con conversione HDR -> SDR disattivata)

@satlinea con VLC 3? dovrebbe andarti un po' a scatti per via della conversione SDR HDR, hai provato con MPV?

MPV l'ho provato, ma va a scatti.
ffpaly è troppo incasinato da installare.
 
Come faccio a capire se c'è la conversione in SDR?
A me sembra che con MPC-HC e MPV il video sia chiaro e luminoso
Appena torno ti mando due screenshot, io vedo un po'scuro (non esageratamente) MPC -hc e più brillante MPV... Ho scaricato le ultime versioni (senza installazione) di entrambi
 
Come faccio a capire se c'è la conversione in SDR?
A me sembra che con MPC-HC e MPV il video sia chiaro e luminoso
Non corretto:
Nn891xEl.jpg

Conversione in SDR:
iCmOJSQl.jpg
 
La prima immagine è un po scura. Ed è quella che vedo io.
ma la seconda secondo me, è troppo chiara.

E un po come vedere 2 tv
Una oled e una samsung led
Una troppo spenta, l'altra troppo accesa

Questa è come la vedo io con MPC:

 
Ultima modifica:
La prima immagine è un po scura. Ed è quella che vedo io.
ma la seconda secondo me, è troppo chiara.

E un po come vedere 2 tv
Una oled e una samsung led
Una troppo spenta, l'altra troppo accesa
Certamente, tieni conto di due cose: la prima è che essendo una conversione è pur sempre una approssimazione, proprio la luminosità in particolare è difficile da "rendere" in quanto si va a perdere il fine dell'hdr; la seconda è che ti assicuro che la prima foto è comunque l'interpretazione sbagliata da parte dei programmi che non supportano hdr e spazi colore come bt2020. Lo stesso che era avvenuto con rai4k quando avevano impostato in maniera "strana" i parametri dello stream. Comunque il morale della favola era che se c'è la conversione HDR>SDR c'è un consumo maggiore di risorse, ed è per questo che probabilmente non ti va fluido con MPV.
 
ciao
mi intrometto nella discussione.
siete sicuri che quel ts sia HDR? ho l impressione che sia un HLG.
normalmente un file HDR riprodotto da un dispositivo che non supporta l HDR viene visualizato con un immagine estremamente sbiadita e con poco contrasto. e per renderla accettabile su un tv/monitor non hdr bisogna giocare sui parametri di luminosita della retro illuminazione(portandola al max ) poi abbassando la lumionosita dell immagine alzare il livello colore fino al massimo se necessario. piu tutto il resto gamma colore contrasto gamma,ecc.
dalle immagini che avete postato sembra che il player si limita solo a fare il downscaling dell immagine in 4k SDR . se per ipotesi l immagine fosse stata hdr e il player non legge il metadata dell hdr l immagine sarebbe stata sbiadita.

controllato ora i data info del file si é hlg /bt.2020 quindi é molto probabile che sia stato registrato solo lo stream SDR senza il metadata HDR.

Sul perche lo vedete scuro non saprei che dirvi il file che avete postato nel mio pc i5 2500 scheda video integrata con tv 37pollici del 2007 hdready si vede come dovrebbe(ovviamente cpu al 99% e scatti a gogo). al massimo trovo un po alta la saturazione dei colori ma niente di eccessivo(probabile che dipenda dalle mie inpostazioni video).
 
ciao
mi intrometto nella discussione.
siete sicuri che quel ts sia HDR? ho l impressione che sia un HLG.
normalmente un file HDR riprodotto da un dispositivo che non supporta l HDR viene visualizato con un immagine estremamente sbiadita e con poco contrasto. e per renderla accettabile su un tv/monitor non hdr bisogna giocare sui parametri di luminosita della retro illuminazione(portandola al max ) poi abbassando la lumionosita dell immagine alzare il livello colore fino al massimo se necessario. piu tutto il resto gamma colore contrasto gamma,ecc.
dalle immagini che avete postato sembra che il player si limita solo a fare il downscaling dell immagine in 4k SDR . se per ipotesi l immagine fosse stata hdr e il player non legge il metadata dell hdr l immagine sarebbe stata sbiadita.

controllato ora i data info del file si é hlg /bt.2020 quindi é molto probabile che sia stato registrato solo lo stream SDR senza il metadata HDR.

Sul perche lo vedete scuro non saprei che dirvi il file che avete postato nel mio pc i5 2500 scheda video integrata con tv 37pollici del 2007 hdready si vede come dovrebbe(ovviamente cpu al 99% e scatti a gogo). al massimo trovo un po alta la saturazione dei colori ma niente di eccessivo(probabile che dipenda dalle mie inpostazioni video).

Ciao PEO, :)

HLG è uno standard HDR e quel video è in HLG infatti.
Inoltre il vantaggio dell'HDR di tipo HLG è che non utilizza dei metadati aggiuntivi, come ad esempio il Dolby Vision, ma utilizza una funzione di trasferimento non lineare per la correzione della gamma.
Generalmente qualsiasi formato HDR riprodotto in un pannello SDR risulta effettivamente più scuro proprio perché i valori nei metadati o, come nel caso dell'HLG, i valori della funzione di trasferimento non vengono ben interpretati. Il vantaggio dell'HLG è che la parte iniziale della "curva" dinamica è del tutto uguale a quella dell'SDR, quindi tra un Dolby Vision e un HLG, l'HLG risulterà sempre più chiaro, ma non luminoso come verrebbe rappresentato in uno schermo HDR.

Detto questo: io ho postato due immagini, una simile a quella di satlinea dove infatti non ho applicato nessuna correzione dei colori nè di luminosità ed è quella che viene riprodotta dai player come MPC-HC che non sono in grado di interpretare i valori HDR. E la seconda che è invece quella corretta, visibile se riprodotta da player con supporto HDR -> SDR.

Il problema qui comunque non è tanto l'HDR ma il fatto che il sotto-campionamento di crominanza sia di tipo 4:2:2 invece che il classico 4:2:0, il che impedisce di sfruttare la VPU delle schede video per la decodifica delle immagini. :)
 
lo conoscete questo video player?
PotPlayer https://www.videohelp.com/software/PotPlayer
Sto testando il video di antoniopev e sembra che usa meno risorse e il video è molto fluido

Secondo me, non si attiva la modalità HDR, perchè il monitor non la supporta

mi va leggermente meglio ma sempre a scatti e l'audio in primis è più avanti del video poi dopo un pò gratta
ma quando lo installi poi fai installare anche dei codec aggiuntivi e anche l'altra funzione decoder o encoder non mi ricordo la scritta
 
mi va leggermente meglio ma sempre a scatti e l'audio in primis è più avanti del video poi dopo un pò gratta
ma quando lo installi poi fai installare anche dei codec aggiuntivi e anche l'altra funzione decoder o encoder non mi ricordo la scritta

si ho installato tutto
 
nessun feed in questo formato oggi ?


Ciao @antoniopev, come anticipato: scarica questo archivio zip, estrai i file, metti tutti i file nella cartella dove hai la registrazione e fai partire (doppio click ) il file chiamato "avviami"
Se hai cambiato il nome alla registrazione, ricambialo come lo avevi inizialmente ovvero "4K ENC 320180506-204804"
Poi dimmi cosa ti appare: dovresti vedere qualcosa come l'immagine qui sotto:
IqDimfnh.jpg
 
Indietro
Alto Basso