Pc e problema wifi

darkmoon

Digital-Forum Friend
ragazzi quando sono fuori casa durante la settimana uso una linea adsl fastweb da 20 mega che ultimamente mi è sembrata lenta in precedenza sempre tramite wifi con speedtest avevo un valore intorno a 11-12 mb e una velocità di download intorno al mb reale o superiore ;)
adesso invece se arrivo a 7 e un miracolo
ho chiamato in settimana per farmi fare un reset sulla mia linea e oggi mi han risposto che hanno eseguito un riallineamento della linea con valori di 16-17 mb
controllo tramite wifi del mio computer e il risultato e sempre intorno a 7 mb, per verificare collego il cavo ethernet e la velocità misurata in questo caso e vicino a 14-15 mb :5eek:
prima con connessione wifi avevo una perdita di 2-3 mb e quindi una linea sembre intorno a 11 mb
come mai adesso invece i valori si son dimezzati :eusa_think:
problema del mio portatile ???

Prova a cambiare canale wi-fi nel router.

Se ci sono molte connessioni wi-fi nelle vicinanze sullo stesso canale ci possono essere interferenze e anche un decadimento delle prestazioni generali

Prova a cambiare canale wi-fi nel router.

Se ci sono molte connessioni wi-fi nelle vicinanze sullo stesso canale ci possono essere interferenze e anche un decadimento delle prestazioni generali

il fatto e quanto ho fatto le prove ero collegato solo io e nessun' altro :eusa_shifty:
dovrei cambiare canale lo stesso :eusa_think:

Quando fai la ricerca reti ci sono altre reti wi-fi oltre la tua in zona?

allora ho cambiato tutti canali ( naturalmente effettuanto un reset del modem ogni volta )
risultato sul canale 6 e 11 avevo il max della velocità che però rimane sempre intorno a 4-5 mb ben al di sotto dei soliti 9-10 mb :doubt:
ho chiamato e mi hanno risposto che loro sul wifi non possono far nulla in quanto un extra ( questa e stata la risposta della signorina ) in quanto loro il segnale lo garantiscono su cavo :eusa_shifty:
ho cambiato posizione al modem e niente
qualche altro suggerimento ???

Che sistema operativo usi? La prima cosa da verificare è la velocità di connessione tra il pc e il router. Poi ci sono alcuni parametri delle schede wifi che si possono modificare per migliorare il segnale, inoltre con alcune schede la connessione peggiora o non funziona affatto se ci si avvicina troppo al router. Hai provato a vedere se ci sono altri dispositivi (tuoi o di estranei) che usano la rete senza fili? A volte è facile trovare la password dei prodotti Telecom, Fastweb e altre marche. Infine potresti fare uno speedtest anche da tablet o cellulare per capire se il problema riguarda solo il tuo computer.

Che sistema operativo usi? La prima cosa da verificare è la velocità di connessione tra il pc e il router. Poi ci sono alcuni parametri delle schede wifi che si possono modificare per migliorare il segnale, inoltre con alcune schede la connessione peggiora o non funziona affatto se ci si avvicina troppo al router. Hai provato a vedere se ci sono altri dispositivi (tuoi o di estranei) che usano la rete senza fili? A volte è facile trovare la password dei prodotti Telecom, Fastweb e altre marche. Infine potresti fare uno speedtest anche da tablet o cellulare per capire se il problema riguarda solo il tuo computer.
connessione con cavo velocità raggiunta di 14 mb circa
verifica che non ci siano altri collegati alla nostra linea
avvicinando il computer al modem in wifi c'è stato un leggero aumento ma del tipo da 3 mb a meno di 4
cambiato anche password
sistema operativo win 7
cmq il modem non hai mai dato problemi da circa 2 anni negli ultimi 2-3 mesi fà questo lavoro
;)

Usi qualche altro dispositivo che prima del fattaccio non era collegato in WiFi ? Te lo chiedo perché quell'ipotetico dispositivo potrebbe richiedere la connessione WiFi con uno standard diverso dal solito oppure avere un segnale più basso e quindi provocare un declassamento della connessione anche per gli altri dispositivi.

Usi qualche altro dispositivo che prima del fattaccio non era collegato in WiFi ? Te lo chiedo perché quell'ipotetico dispositivo potrebbe richiedere la connessione WiFi con uno standard diverso dal solito oppure avere un segnale più basso e quindi provocare un declassamento della connessione anche per gli altri dispositivi.

allora abbiam provato a spegnere tutti i dispositivi collegati tranne uno per i test
perfino scollegato il nuovo frigo :laughing7:
cambiato posizione al modem fatto un reset e siamo sempre li
oggi invece noto dei miglioramenti siamo a circa 7 mb con solo il mio notebook ma siamo ben al di sotto dei 11mb iniziali :eusa_shifty:

allora abbiam provato a spegnere tutti i dispositivi collegati tranne uno per i test
perfino scollegato il nuovo frigo :laughing7:
cambiato posizione al modem fatto un reset e siamo sempre li
oggi invece noto dei miglioramenti siamo a circa 7 mb con solo il mio notebook ma siamo ben al di sotto dei 11mb iniziali :eusa_shifty:

Ma la connessione tra il pc e il router a quanto avviene? Lo vedi cliccando sull'icona delle connessioni, poi clic destro sulla connessione che usi, quindi stato. Io proverei a verificare la velocità anche usando una distro live di linux.

Ma la connessione tra il pc e il router a quanto avviene? Lo vedi cliccando sull'icona delle connessioni, poi clic destro sulla connessione che usi, quindi stato. Io proverei a verificare la velocità anche usando una distro live di linux.
velocita 54mbps
cmq fino a novembre -dicembre non avevamo problemi stessi pc
il problema e che collegando il cavo la velocità e buona 14-16 mb

Allora, come dice Utontosat, verifica che standard usi sul portatile. B (circa 11 Mbit/s) oppure G (circa 24,7 Mb/s) oppure N (teoricamente può arrivare a 300 Mb/s) ? Lo puoi sapere sul notebook con cui ti colleghi guardando nelle proprietà della connessione, magari prova a mettere il dispositivo vicino al router wireless per attenuare i disturbi e massimizzare il segnale. Tieni presente che queste velocità sono di massima, cioè quando il segnale è basso od è disturbato la velocità si riduce drasticamente. Qui sono descritti i vari standard WiFi.

=54 Mbps [Megabit-per-second]
=54000 Kbps [Kilobit-per-second]
=6.75 MB/sec [Megabyte-per-second]
=6750 KB/sec [Kilobyte-per-second]

http://www.mediaroad.com/products/speedcheck/free_tools/unit_convert/

Secondo me c'è un po' di confusione con le unità di misura.

Ultima modifica:
Allora, come dice Utontosat, verifica che standard usi sul portatile. B (circa 11 Mbit/s) oppure G (circa 24,7 Mb/s) oppure N (teoricamente può arrivare a 300 Mb/s) ? Lo puoi sapere sul notebook con cui ti colleghi guardando nelle proprietà della connessione, magari prova a mettere il dispositivo vicino al router wireless per attenuare i disturbi e massimizzare il segnale. Tieni presente che queste velocità sono di massima, cioè quando il segnale è basso od è disturbato la velocità si riduce drasticamente. Qui sono descritti i vari standard WiFi.

=54 Mbps [Megabit-per-second]
=54000 Kbps [Kilobit-per-second]
=6.75 MB/sec [Megabyte-per-second]
=6750 KB/sec [Kilobyte-per-second]

http://www.mediaroad.com/products/speedcheck/free_tools/unit_convert/

Secondo me c'è un po' di confusione con le unità di misura.
preciso che non ho modificato nulla sul mio portatile, nessuna modifica al modem
inoltre non c'è bisogno di misurare la velocità per vedere che è molto bassa
ho difficoltà a leggere la posta elettronica :eusa_doh:

Ma se la tua connessione WiFi va realmente a 54 Mbps la posta dovresti vederla non bene ma benissimo o meglio velocissima, sempreché il problema non sia del sistema di posta.

darkmom ha scritto:
velocita 54mbps
cmq fino a novembre -dicembre non avevamo problemi stessi pc
il problema e che collegando il cavo la velocità e buona 14-16 mb

darkmom ha scritto:
inoltre non c'è bisogno di misurare la velocità per vedere che è molto bassa
ho difficoltà a leggere la posta elettronica

Se la velocità è quella reale non dovresti avere il problema nella lettura delle mail. Ma tu hai provato un solo dispositivo collegato in WiFi ? Con un altro notebook hai le stesse difficoltà ? Ho messo quella lista per evidenziare che la la connessione a 54 Mbps è uguale a 6,75 MB/s, cioè con quasi 7 MB/s di connessione .... hai voglia di leggere la posta. Se fai fatica a leggere la posta ... c'è un problema al di fuori della velocità della connessione WiFi oppure quel dato di 54 Mbps è sballato.

Ma se la tua connessione WiFi va realmente a 54 Mbps la posta dovresti vederla non bene ma benissimo o meglio velocissima, sempreché il problema non sia del sistema di posta.
Se la velocità è quella reale non dovresti avere il problema nella lettura delle mail. Ma tu hai provato un solo dispositivo collegato in WiFi ? Con un altro notebook hai le stesse difficoltà ? Ho messo quella lista per evidenziare che la la connessione a 54 Mbps è uguale a 6,75 MB/s, cioè con quasi 7 MB/s di connessione .... hai voglia di leggere la posta. Se fai fatica a leggere la posta ... c'è un problema al di fuori della velocità della connessione WiFi oppure quel dato di 54 Mbps è sballato.

ho fatto tutto le prove immaginabili e il problema non è il portatile :)
usato altro portatile e altro ancora sempre uno alla volta e il risultato non cambia
collegato con cavo un computer alla volta e la velocità in download misurata scaricando un file e arrivato a 700-800 kb/s reali mentre scollegando il cavo la connessione risulta scattosa in alcuni momento su tutti i computer
quindi il portatile non centra, inoltre l'ho anche formattato e aggiornato tutti i driver per togliere ogni dubbio
:)

Indietro
Alto Basso