• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC si accende da solo

Adriano.93

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2013
Messaggi
4.492
Località
Spinetoli (AP)
Salve a tutti. Ho un Acer Aspire 8930G e sono in dual boot con Windows 10 Pro e Windows 7 Pro su 2 SSD diversi e tengo sempre la batteria inserita per una questione di sicurezza perché nella mia zona va via spesso la luce e così non rischio che si spenga il notebook all'improvviso.

Io ogni volta spengo il pc completamente e spengo anche la ciabatta dove è inserito l'alimentatore però lascio la batteria inserita con carica piena.

Da una settimana a questa parte dopo lo spegnimento del pc e tolto la corrente dopo 10-20 minuti si riaccende da solo e non so il motivo.

Ho seguito questa guida e disattivato tutto sia su Windows 10 che su Windows 7 ma non è cambiato nulla. Ho disattivato anche l'avvio rapido di Windows 10 ma niente: https://www.ilsoftware.it/focus/pc-si-accende-da-solo-come-risolvere_13232/

Ho dovuto rimuovere la batteria altrimenti di notte il pc si accende e io non me me accorgo.

Forse è la batteria che dà l'impulso per avviare il pc senza che venga premuto il pulsante di accensione?

Altre soluzioni? Grazie.
 
Ultima modifica:
Potrebbe ricevere un impulso dalla rete elettrica.
Bisogna vedere se l'interruttore della ciabatta sia bipolare.
Se invece di spegnere la ciabatta, stacchi del tutto la spina della ciabatta, si riaccende comunque?
 
Potrebbe ricevere un impulso dalla rete elettrica.
Bisogna vedere se l'interruttore della ciabatta sia bipolare.
Se invece di spegnere la ciabatta, stacchi del tutto la spina della ciabatta, si riaccende comunque?
Spengo proprio l'interruttore principale della ciabatta. Credo che la colpa sia della batteria.

La mia ciabatta è uguale a questa:

 
Problema strano forse è la batteria da cambiare prova a togerla e fallo andare senza e vedi se fa questa cosa che si accende dopo 20 minuti
 
Ho capito, ma non sappiamo se gli interruttori siano unipolari o bipolari (l'effetto è lo stesso ma nel primo caso un connettore resta sotto tensione).
Per questo ti dicevo di provare a staccare proprio la spina per vedere se si riavviava.
Si tratta di una prova per escludere un disturbo di rete.
 
Ho capito, ma non sappiamo se gli interruttori siano unipolari o bipolari (l'effetto è lo stesso ma nel primo caso un connettore resta sotto tensione).
Per questo ti dicevo di provare a staccare proprio la spina per vedere se si riavviava.
Si tratta di una prova per escludere un disturbo di rete.
Proverò quindi a lasciare la batteria carica inserita e scollegare il cavo di alimentazione dal notebook e vediamo se si accende ancora.
 
No dicevo il contrario,
staccare la spina della ciabatta e lasciare montata la batteria
Se si riavvia, non è un problema di rete elettrica ed abbiamo escluso una causa.
Scusa la domanda ma anche se avesse un problema di rete cmq c'è qualcosa che non va nel pc perché non è normale che se lui spegne il sistema si riavvi il pc al massimo avrebbe il led della spia della batteria accesa
 
Si per vedere se la batteria ha qualche problema visto che il pc mi sembra abbia qualche anno
Il pc è vecchiotto ma l'ho resuscitato per così dire mettendoci 2 SSD.

La batteria comunque non è originale perché purtroppo non funzionava più. La batteria nuova di 14.8V e 5200mAh l'ho presa su Amazon un anno fa circa.
 
Scusa la domanda ma anche se avesse un problema di rete cmq c'è qualcosa che non va nel pc perché non è normale che se lui spegne il sistema si riavvi il pc al massimo avrebbe il led della spia della batteria accesa
A me successe che spegnevo il pc (un tower) con arresta sistema. Successivamente, andando a premere un interruttore che accendeva un lampadario, si riaccendeva da solo il pc.
 
Comunque ho fatto tutto quello che c'è scritto nella guida de "Il Software". Ci sono altre cose che è possibile fare? Disattivare altre cose, non lo so.
 
Il pc è vecchiotto ma l'ho resuscitato per così dire mettendoci 2 SSD.

La batteria comunque non è originale perché purtroppo non funzionava più. La batteria nuova di 14.8V e 5200mAh l'ho presa su Amazon un anno fa circa.
Se la batteria non è quella originale penso che il problema sia quello se trovi la batteria originale è megio forse anche i due ssd posono dare problemi
 
Se la batteria non è quella originale penso che il problema sia quello se trovi la batteria originale è megio forse anche i due ssd posono dare problemi
Il pc è del 2008, è quasi impossibile trovare batterie originali. Ci ho messo una vita a trovare una batteria compatibile per il mio notebook su Amazon.
 
Scusa la domanda ma anche se avesse un problema di rete cmq c'è qualcosa che non va nel pc perché non è normale che se lui spegne il sistema si riavvi il pc al massimo avrebbe il led della spia della batteria accesa
Dato che spengo sempre l'interruttore principale della ciabatta e quindi non dovrebbe passare più la corrente anche perché il led blu che avvolge il pulsante di accensione si spegne e anche il led della batteria in carica si spegne.

Quando si avvia da solo il pc si accende solo il led della batteria e non quello dell'alimentazione diretta.
 
Ho fatto tutte le prove e avevate ragione voi, la colpa è dell'alimentatore.

Ho fatto la prova con la batteria carica inserita lasciando il connettore dell'alimentatore collegato al notebook sempre con la ciabatta completamente spenta e dopo un po' il pc si accendeva.

Ho quindi provato a scollegare il connettore dell'alimentatore dal notebook, sempre con la batteria carica inserita, e non si è più acceso.

La colpa quindi è dell'alimentatore che anche se la ciabatta era completamente spenta dava l'impulso al notebook di accendersi. Cosa strana comunque, è la prima volta che mi succede.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto, altrimenti avrei dovuto chiamare un esorcista .
 
Ultima modifica:
Eccomi :icon_twisted:
L'importante è aver inquadrato il problema :)
Probabilmente la ciabatta che usi non è bipolare.
Ho provato anche a cambiare posizione ma ho notato che anche se l'interruttore principale della ciabatta e anche tutti gli altri interruttori sono spenti quando inserisco la spina dell'alimentatore il led delll'interruttore dove ho inserito la spina si accende un attimo e si spegne, cosa che non succede con le altre spine che ho.


Comunque adesso ogni volta che spengo il computer so che devo scollegare il connettore dal pc e sono a posto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso