• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC si accende da solo

Collega il pc a una presa senza ciabatta e vedi se lo fa se non lo fa èsei sicuro che è la ciabatta
 
Prima di comprare un altra ciabatta, io terminerei le indagini per capire la causa del fenomeno facendo l'esperimento consigliato da Nico.
Facci sapere l'esito di tale prova.
Nel tuo post delle 11:37 hai incolpato l'alimentatore, ma non è ancora detto che lo sia.

La dicitura interruttore bipolare deve essere specificata nella confezione, altrimenti senza verificarla con un tester è impossibile capire se lo sia.
 
Prima di comprare un altra ciabatta, io terminerei le indagini per capire la causa del fenomeno facendo l'esperimento consigliato da Nico.
Facci sapere l'esito di tale prova.
Nel tuo post delle 11:37 hai incolpato l'alimentatore, ma non è ancora detto che lo sia.

La dicitura interruttore bipolare deve essere specificata nella confezione, altrimenti senza verificarla con un tester è impossibile capire se lo sia.
La ciabatta che vedi in foto già l'avevo comprata alcuni mesi fa.

Comunque volevo dirti che l'alimentatore che uso attualmente non è quello originale perché purtroppo si è rotto. L'ho preso su Amazon ad agosto 2022.

E qualche mese fa facendo una prova con il tester mi sono accorto che eroga poco più dei 19V e infatti ogni volta che accendo l'interruttore dove c'è la spina dell'alimentatore il pc si accende da solo, non mi da neanche il tempo di premere il pulsante di accensione.

Quindi diciamo che questo alimentatore non originale non è proprio il massimo.

 
Non sono molto esperto di multiprese ma ho trovato questa ciabatta nuova. È bipolare? Può andare bene?


Ho capito, ma non sappiamo se gli interruttori siano unipolari o bipolari (l'effetto è lo stesso ma nel primo caso un connettore resta sotto tensione).
Per questo ti dicevo di provare a staccare proprio la spina per vedere se si riavviava.
Si tratta di una prova per escludere un disturbo di rete.

quelle ciabatte economiche non sono mai bipolari, puoi invertite la spina così invece che scolleghi il neutro scolleghi la fase, quella che da tensione da sola, se hai un cercafase puoi controllare da te sulle prese della ciabatta.

A me successe che spegnevo il pc (un tower) con arresta sistema. Successivamente, andando a premere un interruttore che accendeva un lampadario, si riaccendeva da solo il pc.

davvero bizzarro! magia? haha
 
quelle ciabatte economiche non sono mai bipolari, puoi invertite la spina così invece che scolleghi il neutro scolleghi la fase, quella che da tensione da sola, se hai un cercafase puoi controllare da te sulle prese della ciabatta.


Ho fatto come hai detto, ho invertito la spina della ciabatta e ricollegato il connettore dell'alimentatore al notebook e adesso non si accende più da solo. Risolto il problema definitivamente. Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso