• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pec e firma digitale

O

Ospite

Salve a tutti, come da titolo, al momento non è obbligatorio nulla di come indicato nel titolo della discussione, qualora entrambe diventeranno obbligatorie nei prossimi anni, quale provider pec sarà da scegliere?
Stesso quesito per la firma digitale, a chi rivolgersi poi quando sarà resa obbligatoria?
A mio avviso anche per i privati, queste ipotesi non sono poi tanto assurde, l'Ue preme per mettere sempre più in contatto anche il privato con la P.A.
Che ne pensate a tal proposito?
 
Nulla da obiettare, ci mancherebbe, dicevo solo quando sarà obbligatorio, come comportarsi quali provider o servizi scegliere?
 
E dove hai letto che sara' obbligatoria ?
 
E perche' preoccuparsi ora...
se un domani sara' obbligatoria dovranno fornirla gratuitamente
 
Cio' non toglie che siano servizi utili (li utilizzo oramai da piu' di 15 anni) e che se ti servono puio trovare l' offerta a te' piu' consona
al di la' di obblighi o meno...
 
Ok prefetto, immagino molto più complesso sia il discorso specifico per la firma digitale, che non so neanche come funziona.
 
Ora senza fare polemica....se mi imponi una PEC e firma digitale obbligatorie vuol dire che io cittadino "devo" avere anche una connessione internet!! Ora non c'è nessuna legge che impone al cittadino di avere una connessione internet, visto che è a pagamento e non gratuita offerta dallo Stato!! Per cui come fai a impormi un qualcosa che è a pagamento personale?? La connessione si paga.....fare e mantenere una PEC si paga....comprare una chiavetta per la firma digitale si paga.... Se mi impongono ad avere certi strumenti....me li devi dare gratis....e mi devi insegnare ad utilizzarli....
 
Per certi anziani o chi per scelta non è avvezzo a certe tecnologie o non ha certe attività e non ne ha bisogno, penso che molte cose al limite saranno fortemente consigliate e comode, ma mai obbligatorie.
 
Ora senza fare polemica....se mi imponi una PEC e firma digitale obbligatorie vuol dire che io cittadino "devo" avere anche una connessione internet!! Ora non c'è nessuna legge che impone al cittadino di avere una connessione internet, visto che è a pagamento e non gratuita offerta dallo Stato!! Per cui come fai a impormi un qualcosa che è a pagamento personale?? La connessione si paga.....fare e mantenere una PEC si paga....comprare una chiavetta per la firma digitale si paga.... Se mi impongono ad avere certi strumenti....me li devi dare gratis....e mi devi insegnare ad utilizzarli....
L'attivazione della PEC era gratuita in posta qualche lustro fa, poi lo Stato (governo) ha deciso di dismettere tutte quelle Pec, fra cui c'era anche la mia...
 
Così come divenne essere gratis l'auto, la benzina e il corso di scuola guida perché se uno è poco avvezzo per età o per scelta e vive in un bosco in mezzo al nulla non può essere a suo carico andare a fare il ciclo di vaccinazioni obbligatorie, le scuole obbligatorie, il rinnovo dei documenti obbligatori. Senza dimenticare l'obbligo dei genitori a provvedere il cibo e l'abbigliamento necessari per i figli.

PS: mi scordo sempre di mettere un po' di indignatissimi "!!!!!!!"
 
No....non cominciamo a dire castronerie...è una mia scelta avere in mezzo privato...ci sono i mezzi pubblici se non vuoi o non puoi guidare....ma dove sta scritto che io debba avere "per forza" un collegamento internet?? Ci sono persone anche "non anziane" che se ne sbattono e "guidano" ...
Eppoi se abiti "da solo in un posto isolato" devi mettere in conto che potrebbero esserci delle difficoltà di spostamenti vari.....che paragone è......
 
È il paragone che ci sono cose da fare obbligatoriamente, e non è lo Stato a pagarti gli strumenti per adempiere a tali obblighi. Come non ti paga il biglietto dell'autobus o del taxi (se l'autobus non arriva), l'auto, la benzina o la scuola guida... non ti paga manco internet. Al massimo se la PEC dovesse diventare obbligatoria ne metterà di nuovo a disposizione una (come fa per la scuola e altre cose)
Sono comunque prese di posizione che non capisco; parliamo di servizi che semplificano di molto la vita e respingerli con questi ragionamenti è molto tafaziano

PS: anche andare in giro vestiti è obbligatorio... non mi pare che lo Stato fornisca abbigliamento gratuito
 
Ancora......ma internet è un servizio essenziale come potersi spostare per lavorare per poi procurarsi cibo e altro (sempre importante) per la sopravvivenza??
Internet è nato per lo svago e business (negatelo se potete!!)....social media, piattaforme streaming free e pay, per le società e ditte che sponsorizzano i loro prodotti....poi c'è Wikipedia che non può essere considerata una enciclopedia, siate onesti quante volte, ho, e avete letto delle stupidaggini, visto che tutti possono scriverci.....poi ci sono i siti ufficiali "Seri" che visto che sono così Seri sono così facili da consultare
 
Ma cosa c'entra per cosa è nato? E cosa c'entra Wikipedia? Boh...
Che poi più una cosa è essenziale per la sopravvivenza più dovrebbe essere garantita, non il contrario. Detto ciò, è una polemica sul nulla. Se e quando la PEC sarà obbligatoria potrai indignarti finché ti pare. Per il momento è solo inutile rodimento di fegato
 
Ultima modifica:
Disse "er sentenza"......ma che c'entra?? ..."c'entra perché ce cape"....come dicono in Abruzzo....
Ehh ma chi non ha internet é fuori dal mondo....."poverino".....
 
Indietro
Alto Basso