• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per Atlantic Bird in dual feed .....

ENRICO68

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Luglio 2006
Messaggi
31
Oggi mi e' finalmente arrivato il diseqc 2.0 compatibile con L' 1.0 ( 4 in 1 ) , adatto al mio decoder (Telesystem S 3.1 ) , ho 2 antenne e vorrei vedere 3 satelliti : hispasat, hot bird e (mi hanno consigliato atlantic bird ) , come mi consigliate di agire ? hispasat in un'antenna per "conto suo" mentre nell'altra mettere un dual feed hot bird /atlantic bird , vi sembra fattibile ? mi hanno consigliato atlantic bird anche per il fatto di la7 in chiaro il che mi interessa abbastanza sinceramente non sono a conoscenza di altri satelliti interessanti da abbinare a hot bird o hispasat ......... dimenticavo >> il tutto con 2 antenne e un tv e un decoder , niente di particolare . :icon_cool:
 
ho paura che per questi tre satelliti ti servano 3 parabole, il 12,5W è un tantino debole per metterlo in un dual così estremo con il 30W.

Direi motore.
 
Bhe' se si trattasse di cercare Atlantic bird in dual feed con hot bird ,rischierei poco e niente , ma quello che mi preoccupa sarebbe abbinare atlantic bird ad hispasat ... per trovare hispasat ho faticato NON poco il fatto di doverla spostare per centrare atlantic bird.... :crybaby2: , forse farei prima a fare una nuova ricerca dall'altra antenna ora dedicata a hot bird .
Comunque vi dico (per meglio consigliarmi) abito in provincia di Cagliari quindi nel sud della Sardegna credo che per hispasat ho qualche vantaggio ,non so per atlantic bird...... le antenne sono da 80cm .
Fino ad oggi dalle prove che ho fatto sono riuscito a vedere benissimo : ASTRA , HOT BIRD , HISPASAT , ARABASAT altri non ho mai provato . Ditemi voi come potrei agire ? grazie tante per i consigli . :D
 
mbè ma non hai il magico pennarello indelebile? :D male che vada riposizioni dove eri:eusa_whistle: io agli inizi usavo un piccolo trucchetto ,palo a piombo sat finder elevazione de sat che volevo e poi ruotavo l'antenna era quasi a colpo sicuro ,x trovare in dualfeed o piu anche :es.nss 806 sul fuoco + hispasat ,tenevo in mano l'lnb e lo spostavo finche suonava misuravo la distanza con il metro mi costruivo la staffa e vai :eusa_whistle:
 
Si ! , l'idea del pennarello la conosco da tempo....:D altrimenti come avrei potuto puntare senza strumento alcuno ? sia hispasat che hot bird e astra . Mi sono "aiutato" con una bussola abbastanza "seria" (solo per hispasat).... Pero' mi viene un dubbio .... ok voi dite che hispasat sarebbe piu' vicina ad Atlantic bird , ma......... per l'inclinazione dell'antenna ? come ci si deve destreggiare ? va spostata anche l'inclinazione (dall'alto verso il basso o viceversa ) ? o potrebbe andare bene cosi ? avevo recuperato un sito dove c'erano tutte le coordinate precise per puntare qualunque satellite ,da qualunque parte d'italia , Sardegna compresa ( per Cagliari va bene anche Roma) non sarebbe male nel mio caso recuperare un sito simile ! cosi potrei farmi un'idea abbastanza precisa degli spostamenti .... . Anche voi mi consigliate atlantic bird ? o.......... ci sarebbe qualcos'altro di piu' interessante ? :happy3:
 
:icon_wink: Su hispasat mi sembra ci sia abbastanza ... per fare sonni tranquilli.... :5eek: ovviamente in chiaro .... e su quell'argomento mi pare non esistano altri sat in chiaro ........ poi su hot bird troviamo un po' di tutto compresi i canali nazionali popolari , su atlantic bird troverei la7 in chiaro e qualcosina ancora in chiaro e stop . Che voglio vede' ? io posso solo vede' quello che passa il "convento" cioe' solo in chiaro mi sa tanto che l'unica mia terza alternativa sat e' proprio atlantic bird ..... :D

Anche se ... qualcuno pochi post fa diceva ... dual feed da uan parte e dual feed dall'altra.... cioe' : ANTENNA 1 = hispasat + atlantic bird , ANTENNA 2 = hot bird e Astra :eusa_think: non sarebbe poi cosi male ..... o no ?
 
Mistersat ha scritto:
fatti il motore e ti diverti un po anche con gli altri satelliti :icon_wink:


Giustissimo , ma se non so da che parte girarmi , rischio di prendere delle belle fregature .... che motore mi conviene prendere per non spendere una fortuna ? tenuto conto dell'antenna da 80cm e del decoder telesystem s 3,1 ?
 
@enrico

clicca lo sponsor in centro alla pagina, "andreasat", e fatti un idea dei motori HH.

Rispondo ad una tua domanda + sopra, effettivamente se metti un dual 12,5W+30W, i due LNB andranno montati su due altezze diverse, per compensare la diferenza di elevazione, ma prima di spingerti in questa avventura, assicurati di prenderlo con buon segnale nel fuoco centrale sto 12,5W, altrimenti è inutile tentare il dual.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
@enrico

clicca lo sponsor in centro alla pagina, "andreasat", e fatti un idea dei motori HH.

Rispondo ad una tua domanda + sopra, effettivamente se metti un dual 12,5W+30W, i due LNB andranno montati su due altezze diverse, per compensare la diferenza di elevazione, ma prima di spingerti in questa avventura, assicurati di prenderlo con buon segnale nel fuoco centrale sto 12,5W, altrimenti è inutile tentare il dual.

Ciao

Sono perfettamente d'accordo con la tua teoria ! prima di fare esperimenti stravolgenti per poi non capire da cosa dipenda l'eventuale "Insuccesso" abitualmente provo sempre la verifica del fuoco centrale poi solo dopo mi avventuro in eventuali modifiche .... ora non mi resta che ... verificare l'esistenza di atlantic bird , sintonizzerei una frequenza dello stesso e inizierei a girare l'antenna per "andare a caccia del segnale" . Piccolo quesito .... una volta trovato il segnale di atlantic bird (ammesso che ci sia ...) NON capisco la storiella del dual feed "modificato" se non dovro' utilizzare un classico dual feed significa che dovro' creare una piccola staffa a doc , ma cosi non si rischia di andare fuori antenna ? che senso avrebbe creare staffe piu' o meno lunghe ? si e' vero con una staffa ti puoi gestire a piacere le distanze degli LNB ma la circonferenza della mia antenna (80cm) mi da poche possibilita' nel senso che si fa presto ad uscire dal "cerchio" ., a dire il vero pensavo che per atlantic bird sarebbe stato sufficiente affiancare un'altro lnb a quello gia' esistente di hispasat .... ma evidentemente non e' cosi ....qui mi sa tanto che la cosa e' molto piu' complicata del mio preventivo .... :eusa_shifty:
 
a dire il vero pensavo che per atlantic bird sarebbe stato sufficiente affiancare un'altro lnb a quello gia' esistente di hispasat .... ma evidentemente non e' cosi ....qui mi sa tanto che la cosa e' molto piu' complicata del mio preventivo ....

Premesso che tra Atlantic Bird e Hispa ci sono ben 17,5° di differenza (quindi non è detto che con una normale 80 il dual feed funga...), non basta affiancare un'altro LNB sullo stesso piano del primo. E' necessario (vista la ...."rotondità"..... del globo terrestre....) anche sfalzare il piano del del secondo LNB, con una staffa che lo metta, guardando il disco da dietro, più in basso dell'altro (presumendo il fuoco centrale sui 12,5).
Ciauzzzzz
 
essendo la distanza, come dice aghe1, di ben 17,5°, la parabola non dovrà essere posizionata ne a 12,5W, ne a 30W, ma in una posizione intermedia a circa 21 o 22°W. Ti dovrai quindi costruire una staffa tutta nuova, con molte regolazioni possibili, sia in azimuth che in elevazione, per poter aggiustare il tiro uan volta che ti sei avvicinato al bersaglio.

Concludendo, se pensavi di usare la meccanica di un classico dualfeed, mi spiace, ma dovrai darti di + al "fai da te", il risultato non è garantito, ma la sfida direi di raccoglierla, sarà una gran soddisfazione avercela fatta alla fine.

Direi di provare a puntare il satellite a 22W, lasciare li la padella, e mettere i due LNB una a SX ed uno a DX, lasciando il fuoco centarle senza LNB.

Ciao
 
Si potrei tentare l'impresa , ora grazie ai vostri utili consigli sono piu' consapevole e preparato sul da farsi... l'ideale pero' ,sarebbe venire a conoscenza della corretta inclinazione per atlantic bird , mi ricordo che per puntare correttamente hispasat avevo fatto uso di un sito con tutti i puntamenti dei satelliti , ma non ricordo l'indirizzo , ne conoscete qualcuno ?


Per quel che riguarda i rotori ho fatto visita al nostro sponsor andrea sat e ho visto questo >>>ROTORE
SatTracer3 SW
DiSEqC 1.0 - 1.2 - 2.2 che ha un prezzo piuttosto abbordabile ma..................... andra' bene per iniziare a girovagare tra i tanti sat ?

Grazie a tutti per i vostri consigli ! :happy3:
 
Maxicono ha scritto:
vai qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=22

dai un occhiata al programma swm3link.

Quel motore ha un escursione di circa 45°+45°, uno STAB invece 90°+90°, ma anche il prezo cambia, vedi tu se ti puoi accontentare dei 45°.

Ciao

In parole povere il 45°+45° ti fa vedere meno satelliti rispetto a quanto farebbe il 90°+90° giusto ? a quel punto a mio avviso e' meglio spendere qualcosa in piu' per fare un lavoro abbastanza definitivo....... :icon_cool:
 
ENRICO68 ha scritto:
In parole povere il 45°+45° ti fa vedere meno satelliti rispetto a quanto farebbe il 90°+90° giusto ? a quel punto a mio avviso e' meglio spendere qualcosa in piu' per fare un lavoro abbastanza definitivo....... :icon_cool:

Per me che ho una 125cm, il discorso è giusto, ma per una 80cm, potrebbe cambiare, in quanto alcuni sat agli estremi potrebbero nn essere alla portata della piccola parabola, e quindi avere + escursione potrebbe nn servire a nulla. Ci vuole qualcuno con 80cm e motore tipo HH per darti qualche certezza in merito. Ovvio, con lo STAB nn sbagli, ma costa il doppio!

Ciao
 
Ho trovato qualcosa per il "lavoretto" riguardante la "creazione" del dual feed hispasat /atlantic bird . Dunque , non ho trovato i parametri di elevazione ( che secondo me sono i piu' importanti) per Cagliari ma credo che quelli di Roma siano idonei , almeno.... quando puntai la parabola per hispasat si rivelarono abbastanza vicini . Quindi sono uscito nel mio terrazzo dove ho le antenne , ho controllato hispasat e ho letto sopra l'antenna che essa e' cosi puntata : 41,5° di elevazone mentre per atlantic bird ho visto che l'elevazone dovrebbe essere di 38,4° quindi un po' piu' sollevata , oltretutto dovrei correggere la distanza di ben17,5° spostandomi da destra verso sinistra (cioe' da hispasat verso hot bird in direzione ) ovviamente questa manovra andra' effettuata solo spostando LNB (il secondo) e NON l'antenna . Ora in tutta questa "prova" che dovro' effettuare , tutto sommato non vedo grandi difficolta' nella riuscita , ma credo solo che di difficile ci sia l'adeguamento di una staffa su cui far vaccillare il 2° LNB impresa non facile perche' la staffa non dovra' solo permettere all'lnb di muoversi da destra verso sinistra ma anche dal basso verso l'alto . :5eek:
 
No, Enrico, non è propro come dici tu.
1) Devi puntare i 22 W e poi metterti a destra e sinistra per i due LNB di AB e Hispasat
2) L'elevazione di Roma dovrebbe andare bene, perchè siete sullo stesso parallelo, o almeno molto vicini.
3) Per regolare l'altezza, oltre che la distanza tar i due LNB, la Staffa potrebbe ruotare attorno ad un perno.
 
Indietro
Alto Basso