• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per Atlantic Bird in dual feed .....

Pigmos ha scritto:
No, Enrico, non è propro come dici tu.
1) Devi puntare i 22 W e poi metterti a destra e sinistra per i due LNB di AB e Hispasat
2) L'elevazione di Roma dovrebbe andare bene, perchè siete sullo stesso parallelo, o almeno molto vicini.
3) Per regolare l'altezza, oltre che la distanza tar i due LNB, la Staffa potrebbe ruotare attorno ad un perno.



Ok forse hai ragone , ma rimane comunque una bella impresa , e' un vero peccato che non si possa fare un semplicissimo dual feed con hispasat , daltronde non mi pare ci sia un satellite abbordabile da quelle parti..... ma poi non ho ben capito una cosa : nel mio decoder peraltro poco aggiornato , mi riferisco alla lista dei satelliti .... riporta tanti nomi di hispasat ma cita 1c 1b , 1d ecc cosa che invece non ho notato nelle liste aggiornate dei vari giornali del settore il dubbio pero' rimane ..... mi staro' perdendo qualche satellite spagnolo ?
 
Finalmente ! , sono riuscito a compiere il primo piccolo passo , cioe' ,ho sintonizzato la parabola su atlantic bird 12,5 w , ora mi rimane da fare la cosa forse piu' difficile cioe' affiancare un'illuminatore e cercare il segnale di hispasat , gurdando l'antenna frontalmente dovrei spostare il secondo LNB verso sinistra di circa 17,5 gradi ma NON e' tutto, bisogna anche abbassarlo leggermente , ma sono sicuro che con un po' di tempo , pazienza e......... fortuna , ci riusciro' . Riusciro' sopratutto se ci saranno i vostri preziosi consigli . Ora la mia perplessita' e' la costruzione artigianale della staffa che dovra' sostenere questo secondo LNB (per hispasat) perche' come gia' detto non dovra' avere solo una certa lunghezza (ancora da definire) ma dovra' avere anche una certa inclinazione verso il basso anch'essa da definire :icon_cool:
 
guarda che forse ti sbagli:eusa_think: hispasat è piu basso di atlantic quindi lo dovrai tenere piu alto (hispasat) correggetemi se sbaglio e altra cosa visto da davanti lnb his.sarà a destra .............o no
 
In attesa di un'eventuale e certa smentita ....., ti posso dire che ho un'altra antenna proprio a fianco a quella dove ho "sperimentato" il segnale di atlantic bird , e..in quell'antenna vedo hispasat .... la vedo leggermente piu' in basso , comunque non insisto , perche' potrebbe trattarsi di un'effetto ottico visto le differenze ,dovute ai pali diversamente posizionati in altezze leggermente diverse . Comunque dopo la soddisfazione provata stasera , mi sento quasi come un'hacker che ha violato chissa' quale password..... pero' dopo aver visionato per bene i vari canali che offre atlantic bird .12,5 w .., sono rimasto un po' deluso... a parte LA7 e LA7sport , non ci trovo quasi nessuna convenienza nel fare salti mortali per affiancarci hispasat . Mi sa tanto che l'alternativa migliore e piu' facile rimane la seguente : hispasat =antenna 1 un solo LNB .
Antenna 2 = hot bird + Astra 19,2 est . ovviamente quest'ultima in dual feed . Certo cosi facendo perderei La7 ma almeno guadagno parecchi canali interessanti ... a meno che.... voi che avete sperimentato o meglio che avete il rotore/motorino mi consigliate un sat abbordabile e zeppo di bei canali ma dubito .
 
x certi canali astra hotbird e hispasat:D a che so io , poi ogniuno di noi cia le sue esigenze io per ragioni coniugali:badgrin: ho le antenne anche x l'america latina ciao
 
Sono molto pessimista sul fatto di agganciare 12.5 e 30W con una parabola da 80cm... al limite con una 100... Io andrei sul sicuro con una singola su hispa e l'altra su hb+astra+un tentativo su sirius (non so come arriva nella tua zona)dove sui 12110/27500/h puoi trovare due tra le ultime "sorprese:D" rimaste di questo magro periodo.....:D Oppure, come ti spiegava Pigmos, aggancia il 22W e vedi se ricevi qualcosa alle due estremità.... Poi, confermo per esperienza che, come ti diceva intruder800, che nei multifeed, sat + bassi richiedono l'lnb più rialzato
 
kaktus ha scritto:
Sono molto pessimista sul fatto di agganciare 12.5 e 30W con una parabola da 80cm... al limite con una 100... Io andrei sul sicuro con una singola su hispa e l'altra su hb+astra+un tentativo su sirius (non so come arriva nella tua zona)dove sui 12110/27500/h puoi trovare due tra le ultime "sorprese:D" rimaste di questo magro periodo.....:D Oppure, come ti spiegava Pigmos, aggancia il 22W e vedi se ricevi qualcosa alle due estremità.... Poi, confermo per esperienza che, come ti diceva intruder800, che nei multifeed, sat + bassi richiedono l'lnb più rialzato

BHe' per quel che riguarda "certi programmi:5eek: " hispasat da abbastanza da vedere..... purtroppo per quel che riguarda film di un certo livello tipo quelli che venivano trasmessi su primafila e palco di una volta,... c'e' niente e niente . Hai scritto SIRIUS ? mha' non so..... se da dove sono io si riesce a "pescare" abito nel sud della sardegna... con soli 80cm di antenna pero' intorno ho poche case e ostacoli .. magari domani mattina gia' che sono in ferie... mi ci posso dedicare.... c'e' qualcosa di interessante si sirius ? hai scritto due tra le ultime sorprese .... mi potresti spiegare meglio ... ciao e grazie ....
 
Maxicono ha scritto:
uno STAB invece 90°+90°, ma anche il prezo cambia, vedi tu se ti puoi accontentare dei 45°.
Non mi risulta che lo stab faccia -+90°, credo siamo sui +- 70° di fine corsa meccanico, che comunque non sono pochi.
Onestamente, una parabola fissa con dual feed, accoppiata con una motorizzata (c'è anche l'articolo su come fare http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=31 ) mi sembrerebbe la soluzione più "furba" e divertente, nemmeno troppo costosa se stiamo sui motori diseqc.
Ricordiamoci che utilizzando i fuochi secondari, in realtà adoperiamo solo una parte della parabola, ovvero è come se usassimo un'antenna più piccola, e quindi di minor guadagno.
Bye bye.
 
Tuner ha scritto:
Non mi risulta che lo stab faccia -+90°, credo siamo sui +- 70° di fine corsa meccanico, che comunque non sono pochi.
Onestamente, una parabola fissa con dual feed, accoppiata con una motorizzata (c'è anche l'articolo su come fare http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=31 ) mi sembrerebbe la soluzione più "furba" e divertente, nemmeno troppo costosa se stiamo sui motori diseqc.
Ricordiamoci che utilizzando i fuochi secondari, in realtà adoperiamo solo una parte della parabola, ovvero è come se usassimo un'antenna più piccola, e quindi di minor guadagno.
Bye bye.


A titolo d'informazione : circa 15 giorni fa avevo provato il dual feed classico hot bird e Astra , il segnale era del 94% e la qualita' intorno all' 88% di entrambi i sat , NON male per uno come me che ha usato solo le manine e zero strumenti ! :D comunque l'eccezione non fa la regola , anche io ho sempre saputo che con piu' fuochi si perde un po' ... comunque ... nell'emisfero dei sat e' bello e stimolante anche per quello .... a volte scopri cose nuove e stimolanti che magari sulla carta non sono possibili ma in realta' ........... :icon_cool:
 
Dopo alcuni divertenti ma anche noiosi e deledunti "puntamenti" della parabola , (nilesat,Sirius2,atlantic bird 12,5 w , astra , arabasat , ecc ecc ) ho optato per una saggia e piu' idonea soluzione . Antenna 1 hispasat 30 w , Antenna 2 dual feed hot bird 13est e Astra 19,2 est il tutto gestito da un diseqc 4in 1 versione 2.0 compatibile 1.0 . Infatti da ieri sera ho ridimensionato la situazione era inutile tenere satelliti come atlantic bird che mi davano solo il divertimento di 2 canali interessanti (LA7 e LA7 Sport ) per il resto nisba non mi conveniva ma stavo rinunciando ai tanti canali di hotbird o di astra , da li la decisione di "ripuntare" su hot bird e astra , ora ho un bel po' di emmittenti italiane , e ci sono anche molti documentari interessanti in lingua tedesca e di altri paesi il che non guasta , certo LA7 era un bel canale ma non si puo' rinunciare a oltre 200canali in chiaro di vario genere per soli 2 canali . Ho deciso quindi di fare le cose con calma , in secondo momento mi comprero' un'antenna di dimensioni maggiori alle attuali 80cm magari una 120 sara' sufficiente e mettero' in abbinamento un bel motore cosi potro' cambiare da un sat all'altro con estrema velocita' .Per ora ringrazio tutti . :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso