Attenzione !
ciò che leggerete in questo mio intervento sono pure ipotesi, non c'è nulla di assodato,fino a prova contraria, perciò non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni procurati.
Detto questo posso iniziare il delirio
Spesso spulciacchiando i firmware con un semplice programma di testo, se si è fortunati si riescono a scoprire informazioni utili che altrimenti non potremmo conoscere.
Pur non possedendo lo Shinelco DTD113, mi sono incuriosito,sopratutto visti i problemucci che ancora persistono, benchè l'amico BACCON con il firmware che è riuscito a procurare ne abbia risolto parecchi. E visto sopratutto il fatto che la Shinelco oltre a non mettere sul proprio sito il modello DTD113 che distribuisce, non da alcuna informazione riguardo le specifiche tecniche dei suoi prodotti e nello specifico di questo.
Così ho scaricato anch'io il Firm. l'ho aperto con Wordpad e ho notato che tra le prime righe del primo file binario "P1" si legge:
SunplBOX_T V1SPDC210us_
alchè, la prima ricerca che ho fatto è stata inserire su google la scritta "V1SPDC210" che mi ha dato una pagina con un altro file da scaricare(
NON fateci nulla con questo file però). Il link alla pagina riporta la scritta
DVB-T V1.1 Sunplus_BOX_T V1SPDC210, io ho aperto questo file con wordpad e ho notato che è un pò diverso rispetto a quello "P1" fornitoci da Baccon ,anche se un info è simile, ed è questa :
DVB-T V1.1 Sunplus_BOX_T V1SPDC21
Le informazioni importanti che possiamo evincere da tutto ciò sono:
- La ditta che produce il Chip di cui è composto il lo Shinelco DTD113, ovvero la "Sunplus"
- La sigla del Chip, ovvero l' SPDC210
Facendo una ricerca nel sito Sunplus si viene alla conoscenza delle seguenti info:
http://w3.sunplus.com/products/stb/spdc210.asp
Non essendomi accontentato
ho subito cercato in rete se ci fossero altri decoder che sfruttassero il suddetto Chip, e guardate che viene fuori:
http://www.alibaba.com/product-gs/204829664/PD_3082_dvb_t_receiver.html
http://www.alibaba.com/product-gs/2...acelog=detailtop12907&newId=204829616#page960
e ancora:
http://www.pearl.de/a-PX2076-1382.shtml?vid=713 basato sullo stesso Chip, e chissà quanti altri ne esistono in circolazione.
Non so se avete notato le info tecniche a disposizione sui formati che legge e che scrive, se non ho capito male anche lo Shinelco DTD113 dovrebbe registrare in mpeg-2 ovvero (qualità DVD) a giudicare anche dalle prove da voi fatte, infatti se registrasse in mpeg-1 per un film di 2 orette basterebbero circa 800 mega o al massimo 1 giga, quindi ne deduco che il formato di registrazione sia mpeg-2.
Prima di addentrarmi nel nocciolo del discorso vorrei anche far notare che su quel sito "alibaba" è presente anche un modello particolare di dtt
http://www.alibaba.com/product-gs/206722566/PR_5002T_HDMI_DVD_DVB_T.html basato sempre su chip della Sunplus,
Veniamo ora al punto chiave:
Dopo tutto st'ambaradan se tanto mi da tanto ne deduco che la Shinelco acquisti chip se non addirittura schede già pronte.
Tutto ciò per concludere dicendo che; probabilmente lo Shinelco DTD113 potrebbe avere in giro parecchi cloni o meglio potrebbe benissimo esserlo lui(a seconda di come la vogliamo vedere

), così com'è successo in passato per altri prodotti(vedi amstrad,Sunstech etc.) potrebbe forse essere sufficiente reperire il firmware aggiornato di un clone "MAGARI PIU' SERIO", per far rigare dritto sto DTD113?
STOP.
RICORDO ANCORA CHE QUESTO MIO INTERVENTO VUOLE ESSERE SOLO UN ULTERIORE TENTATIVO PER RAGIONARE INSIEME SU POSSIBILI SOLUZIONI AL PROBLEMA, MI AFFIDO PERTANTO AL PARERE DEI PIU' ESPERTI IN QUESTO FORUM, E AVOI CHE POSSEDETE STO DECODER RACCOMANDO ANCORA DI NON COMMETTERE IMPRUDENZE, SENZA AVERE QUALCHE CONFERMA IN PIU'.
grazie.