Per la serie "solo in Italia con Rai possono accadere queste cose"

Stardust

Digital-Forum Gold Master
7 Marzo 2010: l'era del digitale, del 16/9, dell'HD.

Rai trasmette ancora la maggior parte del suo palinsesto, fatta eccezione per alcuni eventi, in 4/3. Scandalosi addirittura canali come Raisat Extra, dove programmi che partono in 16/9 non si capisce come su Raisat Extra vengano trasformati in 4/3 letterboxato.

Importanti serie tv, film, programmi di punta (quelli che il calcio, telegiornali, l'eredità, programmi del pomeriggio, insomma la stragrande maggioranza del palisesto) sono ancora tutti nel vetusto 4/3.

Ma é proprio qui che la Rai ci stupisce... mandando in onda alle 5 del mattino su Raitre, programma "rainotte", un film del 1425... in bianco e nero, ma in 16/9!!!!!!!! :badgrin::badgrin: Io non ho alcun commento da fare se non.... LOL :lol: preferisco solo stendere un velo pietoso. Ancora una volta dobbiamo fare ridere l'Europa.

Abbiamo capito che l'uomo che preme il bottone del 16:9 in Rai lavora solo di notte e di giorno dorme. Bastava dirlo!!! :lol:

Anakin83 ha scritto:
Per una volta che fanno una cosa bella però bisogna farci i complimenti
sì, va bene, però ha ragione STARDUST che le priorità sono e devono essere altre, piuttosto che mettersi a "giocare" con l'encoder alle 5 di notte con un film in bianco e nero...

Guardate che anche Mediaset Plus letterboxa tutti i programmi che originariamente erano in 16:9...

se sapete quello che ho appena visto:D . Stavo guardando i gol a novantesimo minuto e tutto a un tratto si sono viste le immagini del tg3:D

VIANELLO_85 ha scritto:
Mi ha detto mio padre :D

Certo che un film del 1425 ?????????:5eek: :5eek:

Altro che tuo padre, forse il tuo bis elevato ^ 5 o 6 - nonno!!!!:D :D :D

Si lo so, sto scherzando, lo so bene che forse era un film in bianco e nero dei primi anni del dopo guerra ambientato forse nel 1425 dati i costumi che si vedono!!! :D :D :D

(Me pare che sia anche Sofia Loren, o Maria Grazia Buccella l'attrice che si vede):lol: :lol:

Ciao belli

Non ho capito di quale film si tratti perché nel 1425 non ero ancora nato :eusa_think:
Ma c'erano già i fratelli Lumiere???? :5eek: :D :D

Però se il formato cinematografico è stato rispettato con l'utilizzo del 16/9 non capisco perchè l'Europa debbe riderci dietro, anzi un plauso alla RAI :icon_rolleyes:

Pochi giorni fa ARTE-HD avrebbe potuto farti ridere di più dato che ha trasmesso il restauro di "Metropolis", io non rido di certo dato che trovo stupendo il fatto che grazie alle moderne tecnologie venga dato nuovo lustro ai film che hanno la storia della settima arte ;)

Dingo 67 Però [B ha scritto:
se[/B] il formato cinematografico è stato rispettato con l'utilizzo del 16/9 non capisco perchè l'Europa debbe riderci dietro, anzi un plauso alla RAI :icon_rolleyes:
)

forse intendeva , trasmettono un film antico alle 5 di notte , in 16:9 , e le cose attuali tutte in 4:3 .

Vi lamentate della Rai? E Sky, allora?? Ma dico, vi rendete conto che abbiamo una pay-tv con ancora un buon 70% dei canali ancora in 4:3??

Sky ha quasi tutti i suoi canali principali in hd. Ovvio che la spazzatura poi va ancora in 4/3, ma i grossi nomi (national geographic, discovery, fox, fox crime, sky cinema, skysport, skycalcio, eurosport, ecc) sono tutti in 16/9.

Lasciamo stare sky che alla fine é una paytv, ma la tv di stato però, nel 2010, potrebbe offrire un servizio decisamente migliore. Qui lo dico e lo ribadisco ancora una volta. BASTA con il 4/3, deve andare in 16/9 tutto.

Sì, la RAI ama usare il 16:9 per i programmi notturni che non guarda nessuno. Già un po' di tempo fa avevo segnalato che il programma di Marzullo che va in onda alla mezzanotte passata andasse in onda in 16:9.

"Quelli che il calcio" perché sia in 4:3 non lo so. Perché è proprio un 4:3 più un 4:3 letterbox. Quando una squadra fa gol le righe nere vengono usate per far apparire un banner con i colori della squadra che ha fatto gol.

Anche "L'eredità" in 4:3 è un vero peccato. Solo per questo "Chi vuol essere milionario" meriterebbe di più. :lol:

LuProduction ha scritto:
"Quelli che il calcio" perché sia in 4:3 non lo so. Perché è proprio un 4:3 più un 4:3 letterbox. Quando una squadra fa gol le righe nere vengono usate per far apparire un banner con i colori della squadra che ha fatto gol.

quel "letterbox" è storico dai tempi di Fazio... è così da 15 anni.

Anche Ulisse trasmette in letterbox, con le strisce nere
che ogni tanto si illuminano di giallo :badgrin:
Pure Ballarò e Linea verde

per non parlare delle decine di film e telefilm
trasmessi rigorosamente in letterbox.
Ma non se ne accorgono? :sad:

STARDUST ha scritto:
Sky ha quasi tutti i suoi canali principali in hd. Ovvio che la spazzatura poi va ancora in 4/3, ma i grossi nomi (national geographic, discovery, fox, fox crime, sky cinema, skysport, skycalcio, eurosport, ecc) sono tutti in 16/9.

Tutti i canali FOX sono rigorosamente in 4:3 letterbox nella versione SD e in 16:9 in quella HD... a me sta cosa fa innervosire alquanto sembra quasi vogliano forzarti a farti l'HD :crybaby2:

STARDUST ha scritto:

Lasciamo stare sky che alla fine é una paytv, ma la tv di stato però, nel 2010, potrebbe offrire un servizio decisamente migliore. Qui lo dico e lo ribadisco ancora una volta. BASTA con il 4/3, deve andare in 16/9 tutto.
Proprio perchè "tv di stato" deve pensare alla maggior parte dei cittadini che in italia ha ancora il televisore in 4/3 con trasmissione del segnale analogico

Io penso che RAI stia facendo quello che deve fare, non gli andrei sempre così contro. In fondo è l'offerta digitale free più grande in Europa :D:D:D:D:D

anticox2 ha scritto:
Proprio perchè "tv di stato" deve pensare alla maggior parte dei cittadini che in italia ha ancora il televisore in 4/3 con trasmissione del segnale analogico
Peccato che tranne i programmi in studio film e telefilm li mandi tutti in 4:3 letterbox, il che vuol dire che quelli che hanno la tv 4:3 si vedono le bande nere sopra e sotto l'immagine. E' questa la cosa irritante, a questo punto se mandassero in 16:9 (come accade ogni tanto) chi ha il tv 4:3 non ha alcuna differenza, sempre le bande nere si vede, ma almeno si guarda a quelli che hanno un tv 16:9.

Indietro
Alto Basso