• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per mettere il software dvb 2000 occorre per forza la bdm?

essereonon82 ha scritto:
In effetti il telecomando è uguale a quello del 9701, mi sa che non è compatibile!!!
Sicuramente non è compatibile :)

Quello dei 9500/9600/9200 è cosi:

326.jpg
(è il vecchio modello, il nuovo è identico come forma e tasti, ma cambia il colore dei 4 centrali)
 
Grazie di tutto, per il resto mi sa che se non trovo prima un telecomando adatto del decoder c'è poco da sfruttare, ho messo anche un setting aggiornato, ma il telecomando credo sia il 90% del decoder.

(Chi mi ha dato il decoder mi ha detto che il telecomando originale s'è rotto e quindi ha usato un modello + nuovo, uguale a quello del 9701s) BOHH

Cmq almeno adesso il decoder si accende e la seriale funge, non mi resta che trovare un TC e proseguire con questa bella avventura del più temuto dei decoder.
 
essereonon82 ha scritto:
(Chi mi ha dato il decoder mi ha detto che il telecomando originale s'è rotto e quindi ha usato un modello + nuovo, uguale a quello del 9701s) BOHH
Mah, che con il firmware originale della Nokia funzioni anche sul 9500?... Non saprei, ma credo di no. Col Dvb2000 di sicuro non funziona. Quello del 9701 dovrebbe essere uguale a quello del 9800.

Il telecomando originale cmq è facilmente emulabile con uno dei tanti telecomandi universali, anche datati :)
 
S7efano ha scritto:
Mah, che con il firmware originale della Nokia funzioni anche sul 9500?... Non saprei, ma credo di no. Col Dvb2000 di sicuro non funziona. Quello del 9701 dovrebbe essere uguale a quello del 9800.

Il telecomando originale cmq è facilmente emulabile con uno dei tanti telecomandi universali, anche datati :)

OK vedo di ritrovare un teleconamdo anche programmabile.
Grazie ancora
 
come gia si diceva il telecomando del 9701 non e' compatibile col 9500,bensi e' compatibile anche se non tutte le funzioni dei tasti rispecchiano,col 9800 e 9902.
oltre all'originale telecomandi compatibili programmabili che fanno tutte le funzioni e vanno molto bene sono i thomson ROC 2407-3407-4407-6407 ancora reperibili in negozio tuttoggi
codice 0530 per il MM9701 e codice 0564 per il 9500
ciao
 
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post. C'è sempre una prima volta...
Volevo recuperare un glorioso MM9500 con FW originale e bootloader (ahimè) B2.00 TP installandoci il DVB2000. Mi dispiacerebbe proprio buttarlo via senza provarci. Ho riletto tutti gli interventi di questa discussione per capire cosa devo fare, ma mi sono rimasti alcuni quesiti:
1- Posso caricare un altro boot loader anche senza usare l'interfaccia bdm (non saprei dove trovarla)?
2- Il Transbox Pro oppure Edition si riesce ancora a trovare da qualche parte?
Ringrazio fin d'ora per le risposte.
 
Io ti consiglio di lasciare perdere:

- Il 9500 ormai ha diversi anni e l'elettronica può dare dei problemi di funzionamento. Sto parlando dei condensatori elettrolitici che si possono seccare anche non usando l'apparecchio.
- I programmi dovrei averceli anche io come backup in qualche CD, ma dovrei cercarli e non saprei da parte iniziare. L'interfaccia BDM adatta potresti anche trovarla usata.

In pratica ti sto dicendo che se sei un tecnico riparatore potresti prima vedere se effettivamente il 9500 è in grado di funzionare (ad esempio con la RAI su HotBird 13° Est) e se non funziona potresti tentare di ripararlo. Poi viene tutto il resto. Comunque sarebbe un tentativo per passare il tempo ... non vedo altra utilità.

PS: se il 9500 ha il firmware originale con il suo boot loader, direi a memoria ma posso anche sbagliarmi, che serve per forza la bdm per cambiarlo.
 
Ultima modifica:
Quoto Alevia.

PS: se il 9500 ha il firmware originale con il suo boot loader, direi a memoria ma posso anche sbagliarmi, che serve per forza la bdm per cambiarlo.
Su questo punto, ricordo che in realtà si può cambiare anche senza BDM, usando proprio Transbox o Transbox pro ( uno dei due, versione registrata), via seriale. Tale programma forza qualcosa che fa credere al bootloader originale di caricare un firmware originale Nokia invece del DVB2000 (se non ricordo male giocava sugli "offset" di caricamento, che variavano a seconda del bootloader installato). C'era un bell'articolo esaustivo pubblicato al tempo proprio da Digital-sat, fino qualche tempo fa c'era ancora, forse è/era rimasto sulla cache di google... Ricordo che l'avevo salvato, devo averlo pure io archiviato su qualche CD. Rimane comunque sconveniente lasciare il boot originale invece di sostituirlo inserendoci quello "aperto"(che è sempre della Nokia il b210UnS) con la BDM, perché la porta seriale rimarrebbe comunque bloccata, per comunicare col DVB2000 e programmi annessi, dovresti usare per forza il collegamento SCSI (ottimo ma non so se si trova ancora il tutto in rete, oltre al fatto stesso che devi disporre di interfaccia SCSI sul pc). Ora non ho più il pc con SCSI e porta seriale, quindi l'ho un po' abbandonato... dopo ormai 18 anni! (il decoder ha ormai più di 20 anni -1995-, ha avuto un paio di revisioni h/w, l'ultima del '99 e riguardava il 9600 e il 9200, non il 9500)

Io l'ho usato fino l'anno scorso il nokia 9500, pur essendo un glorioso ricevitore l'età si fa sentire su tutti i fronti: interfacciamento col pc (seriale e SCSI, e per altro tutti i programmi sono rimasti in perenne versione "beta") e non ultimo i problemi che si hanno già da anni: si hanno problemi di "squadrettamenti" su ormai molti canali (il decoder non supporta qualche parametro di alcuni encoder MPEG-2 usati dalle emittenti ), e problemi su alcune risoluzioni (rare) utilizzate.

La parte più gloriosa del decoder è stata quella di dar per primo la possibilità di caricarsi le liste canali (settings) e soprattutto quella di poter registrare (via SCSI) direttamente il flusso digitale MPEG; al tempo e per anni, non esisteva niente del genere sugli altri decoder (a meno di non disporre di apparati professionali e costosi), perfino in 4:2:2 (disponibilità ancor oggi assai rara sui decoder consumer).

Anche sul fronte decodifica è stato sfruttato, ma su questo secondo me, non è mai stato il massimo, se non utile per "monitorare" e capirne a grandi linee il funzionamento
 
Ultima modifica:
Grazie Stefano. Adesso che tu hai spiegato come si fa comincio a ricordare i bei tempi :)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Eh sì bei tempi :)

Ho dimenticato qualcosa, che per fatica a ricordare non ho espresso chiaramente, ammesso che sia ancora intenzionato a provare a modificarlo :badgrin:

Col transbox (pro) si hanno queste opzioni:

-Caricamento del DVB2000 lasciando il boot originale
-Sostituzione (anche) del bootloader

Io a grandi linee ho descritto la prima, e non quello che chiedeva lui (sostituzione del bootloader); la sostituzione del bootloader è assai azzardata via seriale, oltre a dover inserire il "ponticello" internamente al decoder (non ricordo se si chiama xp06 o 02), se va storto qualcosa il decoder letteralmente "muore" (display perennemente spento) e a quel punto per rianimarlo occorrerebbe per forza la bdm. Altro punto che avevo omesso: tutti i programmi che comunicano con la BDM funzionano solo con Windows98 da che ricordo... (con i vari emulatori, virtualmachine mi pare ci fossero sempre problemi... ma potrei ricordar male). Via seriale il transbox per fw/boot è l'unico che funziona dopo windows98...
Insomma è veramente un impresa... e per cosa? fine a se stessa perché purtroppo ha varie pecche in visione dei canali (anche se non su tutti, lo può appurare comunque col fw originale )...
 
Ringrazio quanti hanno replicato al mio post. Il 9500 in mio possesso ha la tendenza a bloccarsi dopo qualche tempo che è stato resettato. In pratica, dopo averlo portato due volte da un esperto per farlo ripartire (operazione fatta aprendo l'apparecchio e forzando via hardware le impostazioni di fabbrica cancellando anche la lista canali), dopo qualche settimana invece di accendersi normalmente mostra uno schermo nero e sul display soltanto una linea bassa nell'ultima casella a destra. Siccome avevo precedentemente un altro 9500 a cui (causa malfunzionamenti anche di questo) avevo fatto installare il dvb2000 per poi regalarlo perfettamente funzionante a mio suocero - che ancora oggi lo utilizza - avevo pensato a suo tempo di procurarmene un altro e in caso di malfunzionamenti di installare anche a quest'ultimo il DVB2000. Solo che nel frattempo il mio installatore aveva cambiato lavoro ed eliminato tutta l'attrezzatura. Come già detto, so perfettamente che l'operazione non conviene dal punto di vista economico; ma volevo ugualmente provare a cimentarmi prima di buttare via un apparecchio che magari, come l'altro regalato al suocero, potrebbe tornare a funzionare.
A distanza di tutto questo tempo, però, è diventato difficile reperire anche solo il Transbox. Per questo motivo mi sono rivolto qui al forum, nella speranza di trovare in qualche modo ciò che mi serve.
 
Non ho capito bene il reset che è stato eseguito :eusa_think:
Per eseguire il reset "normale", nel caso del fw originale bisogna spegnere da telecomando e velocemente con le dita premere i due tasti agli estremi sull'apparecchio. Sul display comparirà *ERASE* per qualche istante.

Per resettare tutto... ovvero le memorie flash credo si possa fare solo con la BDM...


Il problema del blocco è probabilmente dovuto al fatto che col firmware originale italiano TPN 3.x (TP sta per "Telepiù", se è quello che è installato nel tuo decoder) non memorizza più di 500 canali (oggi sul solo hotbird ce ne sono molti di più...) ... e inoltre cancellandoli in realtà la memoria non viene liberata del tutto, i dati del canale rimangono in memoria quasi del tuttoa causa di questo bug, e quindi la memoria in sostanza rimane piena anche se via telecomando la riducessi a pochi canali... facendo impiantare il decoder.

Il transbox io dovrei averlo su qualche CD, ma purtroppo non ho la versione registrata, ma TransBox Demo, che usavo solo per il caricamento del firmware via seriale con windovws XP ma con già dentro il bootloader "aperto" b2.10Uns. Per caricare il fw con il boot "chiuso" serve la versione registrata (se non si ha la bdm), oppure per sostituire il boot con quello aperto (ma in tal caso come dicevo serve cmq ponticellare all'interno un ponte).

Comunque ho trovato l'articolo che dicevo e che descrive la procedura senza BDM.

http://dumpshare.net/1915001Aggiornailtuo9600alDVB2000.pdf

(purtroppo vedo che manca un'immagine)


Si riferisce al 9600 (con boot CI106-CI107) ma sul 9500/d-box e simili con boot chiuso siglato TP(TelePiù), BD(BetaDigital) ecc... dovrebbe essere analogo, in quanto il programma mi ricordo che suggeriva nelle impostazioni gli offset per questi modelli... (anche su questo potrei ricordare male , anche perché non l'avevo mai fatta su 9500 che modificai con la BDM, ma sul 9600 una sola volta, per prova).



NB:
La parte del tuner di cui si parla nell'articolo puoi pure ignorarla rispetto a quello che ti prefiggi di fare ;)( a meno che non ti interessa approfondire anche questo aspetto) ...è una problematica che non riguardava il 9500 che montava il "vecchio" tuner molto più flessibile, ma solo le utime revisioni di 9200/9600 commercializzati (per fortuna il mio 9600 era il "vecchio" con CI106). Tutt'al più potresti verificare che tuner monta il tuo. In tutto ce ne sono 3 modelli. Il migliore è il secondo, in quanto è "autosearch"(cosi come descritto nell'articolo) ma al contempo al contrario della prima versione di tuner (pur questa autosearch), non si impianta di tanto in tanto costringendo a spegnere e riaccendere il decoder. Il primo modello di tuner montato nei nokia9500/d-box risale al 1995!.. e lo riconosci guardando attraverso le feritoie sopra... se è molto grande e a forma di "L" grossa allora è il primo modello... le successive versioni sono piccole (e sono quelle descritte nell'articolo in cui viene spiegato come identificarle). Se hai il secondo tuner sei fortunato (io posseggo un 9500 e un d-box ma hanno entrambi il primo vecchissimo tuner, mentre il 9600 che ho monta il secondo tuner).
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le indicazioni, ora mi resta solo da recuperare il Transbox Pro, che in rete non riesco più a trovare. Spero in qualche anima pia...
Il reset lo aveva fatto un tecnico elettronico a cui avevo dato il ricevitore. Questi mi aveva spiegato di averlo aperto e indotto il reset in qualche modo, ma non mi ha spiegato in dettaglio.
Da quel che ho capito, non sarebbe nemmeno indispensabile sostituire il boot loader con uno che non blocchi la seriale, ma sarebbe meglio - non si sa mai. mentre invece non ritengo strettamente necessario caricare la lista canali, benché averla comoda e pronta non sia male.
 
Esatto, via Transbox pro, si può anche solo inserire il DVB2000 senza sostituire il bootloader. Mi rimane solo un dubbio che si possa fare con tutti i bootloader, ovvero si può fare certamente col CI106-7 del Nokia 9600 e se ricordo bene si può fare anche coi bootloader originali dei 9500... Ho dei dubbi che fosse presente l'opzione per il tipo TP che hai tu... anche se non dovrebbe cambiare niente come procedura rispetto al BD tedesco...
 
Il Transbox Pro risulta reperibile solo in siti di download a registrazione obbligatoria e dei quali non ho idea sulla serietà. Non vorrei davvero correre il rischio di trovarmi con una ciofeca. Qualcuna ha una soluzione?
 
Sono finalmente riuscito a recuperare una bdm, che ha fatto immediatamente il suo dovere. Ora il 9500 ha installato il Dvb2000 e sta funzionando regolarmente. È stato talmente facile e veloce da non crederci.
 
Mi ricordo... era stato molto più facile metterlo in pratica di quello che immaginavo... Col senno di poi però, perché la prima volta comunque un po' di sudore freddo per paura di fare qualche errore e danneggiarlo (e all'epoca era ancora nuovo ed era costato sul milione di lire il Nokia :badgrin:) l'avevo avuta :D
 
Chiedo scusa per il parziale fuori argomento. Ho la necessità di cambiare la lingua di default di Euronews da tedesco a italiano. Come si può fare? Anche editando il PID dal pc con Dvb-sed non si riesce a smuovere la lingua preimpostata, benché l'editor mostri il PID correttamente impostato il PID dell'italiano. Si tratta forse di un baco del DVB2000 2.00 beta6?
 
Chiedo scusa per il parziale fuori argomento. Ho la necessità di cambiare la lingua di default di Euronews da tedesco a italiano. Come si può fare? Anche editando il PID dal pc con Dvb-sed non si riesce a smuovere la lingua preimpostata, benché l'editor mostri il PID correttamente impostato il PID dell'italiano. Si tratta forse di un baco del DVB2000 2.00 beta6?
Prova così (vado a memoria)
- seleziona coi tasti sx e dx fino a selezionare l'italiano
- vai nel menu dei pid (menu-7 se ricordo bene)
- imposti AutoPID e AutoPMT su OFF, e memorizza con l'opzione che dovrebbe essere nello stesso menu dei pid (scegli REPLACE)

PS: la beta6 comunque è piuttosto lenta... ti suggerisco l'originale 1.82.6 (anche se l'ultima "1" è la 1.84.7) oppure la Noonemanit 1.2. Se vuoi rimnere sulle versioni "2" meglio allora la beta8, è piu veloce nel cambio canale (scegli la non ufficiale che inizia per "np"... ma non ricordo che numero seguiva... e non so se si trovano ancora in rete). La 1.82.6 e 1.84.7 sicuramente si trovano. Se usi il collegamento SCSI molto meglio la 1.82.6 o la Noonemanit.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le dritte, ho seguito passo passo ed era corretto.
La versione attualmente installato non è la beta 6 (come avevo scritto) ma la beta 8. È vero che le versioni 1.8 sono più rapide nel cambio canale, sarei tentato anche di provare una 1847. Magari una volta...
 
Indietro
Alto Basso